Mer
20
Feb
2019
la proposta
E' da un anno e mezzo che siamo insieme, e la proposta di convivenza è arrivata nel modo più bello che io potessi mai desiderare.
E dio solo sa quanto son felice! Ho le lacrime agli occhi dalla gioia, ma anche la paura di non essere all'altezza di questa nuova esperienza, timore nel non riuscire a far quadrare i conti.
Devo materializzare il tutto..300 euro sarebbero le spese divise a metà per ciascuno.
Con 5000 € in conto e prendendo lo stipendio di 900 euro ce la farò a reggere?
Se per caso c'è una visita, un emergenza, poi le vacanze alle quali non vogliamo mai rinunciare, il mangiare bene..
è fattibile?
Il mio cuore dice vai, la testa dice aspetta. So che è lui quello giusto, ci amiamo da morire e non siamo più ragazzini.
aiuto
35 commenti
Poi a questo aggiungi le considerazioni su ciò che dovrete spendere per recarvi nei rispettivi lavori.
Se ad esempio vi serviranno per forza due auto (e non potrete organizzarvi con una sola o con i mezzi) la spesa annuale lieviterà sensibilmente.
poi le vacanze alle quali non vogliamo mai rinunciare
L'amore ai tempi della crisi.
E sì, a spendere soldi per le vacanze non si deve rinunciare. Si antepone la settimana in Riviera alla costruzione di una vita insieme.
rispondo ad ozy
ciao sono l'autrice. la casa è sua ed ha il mutuo suo da pagare. Lui prende bene 1400
ha proposto di fare metà di tutte le spese
soldato
si hai ragione siamo abituati troppo bene son la prima ad ammetterlo
Ok,
Quindi casa di proprietà con mutuo sopra (600 euro mese di media?)
Quindi tolto il mutuo vi rimarrebbero 1.700 euro. direi che non nuoterete nell'oro ma si può fare assolutamente, però come controproposta ti suggerirei di pagare tutte le spese a metà ESCLUSO IL MUTUO.
Quello dovrebbe pagarlo solo lui visto che la casa è e rimarrà sua.
si si ozy
infatti lo pagherebbe lui.
perchè sennò aspetterei un altro anno per raccimolare..ma diventa difficile non vivermi questa storia 24h su 24.
io purtroppo guadagno poco e male. intenso che mi pagano quando vogliono non ho puntualità. Ad esempio la paga di dicembre l'ho percepita a febbraio!!
potrebbe essere un problema con le spese?
Beh aspetta se il tuo datore ha problemi di solvibilità è un altro discorso.
Tieni presente che di solito le aziende che pagano lunghe alla lunga (scusa il gioco di parole) sono costrette a scremare il personale o peggio ancora a chiudere.
Ti consiglio a questo punto un pochino di pazienza e di prudenza in più, fino a quando non avrai trovato un lavoro più stabile (cosa più facile a dirsi che a farsi di sti tempi, me ne rendo conto).
Alternativamente puoi sempre chiedere ai tuoi se ti concedono di fare una prova con la disponibilità a riaccoglierti in caso di imprevisti lavorativi. Anche perché il mutuo lui lo sta già pagando per cui a lui non cambierebbe molto.
ozy
a lui non cambierebbe nulla, anzi, le spese si dimezzano se ci son anch'io.
Ma a me cambierebbe eccome! I miei 900 euro che guadagno a fatica li vedrei scivolare via per le spese di casa.
Adesso con i miei non ho spese li vedo tutti e non so come reagirei. So che sto dicendo una scemata, ma secondo me anche la psiche qui gioca la sua parte.
se metto nel tavolo lo stipendio e poi sparisce, non dico che ci ripenso sulla convivenza ma comunque subisco uno shock ahah
tutto perchè non mi paga puntuale.
Il mio ragazzo mi ha detto una cosa strana che mi ha preoccupato, riporto parole esatte: bisogna viversi il momento, la vita è incerta e non sai se tra un anno lavorerai ancora li..ma cosa aspetti un anno? e poi chi lo sa? può capitare anche me, le emozioni bisogna viversele..prima che perdi l'attimo"
perdi l'attimo inteso che non mi aspetta all'infinito?! cioè io ho capito che mi aspetta e ogni volta che son da lui gli viene il magone quando mi vede andare via.
Però se penso con la mia testa vorrei essere sicura di avere le possibilità per poi non dover tornare a casa con le valigie.
Non so perchè non mi capisce, da una parte dice di apprezzare il fatto che son giudiziosa, dall'altra parte dice che non sopporta la mia indecisione.
ci sono rimasta male
รจ fattibile?
no
engioi
La situazione si fa più complessa, richiede un cambio di prospettiva.
Prima l'abbiamo analizzata solo dal punto di vista della fattibilità economica, ma dal tuo ultimo commento scorgo anche parecchia indecisione sulle priorità e sulle fondamenta del vostro rapporto.
Sulla base dei nuovi elementi che mi hai fornito ti consiglio di provare tenendoti però aperta la strada per tornare indietro.
La convivenza è la prima prova del nove di una coppia (la seconda sono i figli). Fino a che vivrete ognuno a casa propria sarà tutto sin troppo facile! perchè adesso ogni volta che vi vedete date solo IL MEGLIO per poi portarvi a casa le preoccupazioni, la rabbia, lo scazzo e tutti gli altri stati d'animo spiacevoli.
Nella convivenza invece sarete costretti a condividere tutto e verranno a galla le (eventuali) incompatibilità e gli attriti da esse derivanti.
In funzione di ciò ti consiglio di provare, per evitare più che altro di disinvestire molti anni in una relazione con una persona per poi scoprire che non siete compatibili. VAI E PROVA!!
Però mi raccomando organizzati per fare in modo, all'occorrenza, di tornare con i tuoi genitori.
una mia amica pensa
che se lui mi volesse li dovrebbe agevolarmi, almeno per un periodo, le spese. Lei sostiene che non posso farcela con il mio stipendio, e dato che lui guadagna di più dovrebbe essere così carino da farmi pagare meno.
Lei mi conosce da tipo 15 anni!! dice è quello giusto ma stai attenta con le spese.
grazie ozy
i miei genitori non sanno ancora nulla sulle mie intenzioni.
Ma io la penso esattamente come te. Ho un buon rapporto con loro e mi "coccolano" in casa quindi non ci sarebbero problemi per l'eventuale (speriamo di no) ritorno.
In ogni caso condivido il tuo pensiero..durante la convivenza emergono le incompatibilità.
Noi già ora litighiamo abbastanza..su cavolate.
So che è lui quello giusto, ci amiamo da morire e non siamo più ragazzini. E’ tutto ciò di cui avete bisogno !
La riflessione che hai fatto sui soldi (sul non avere più 900 euro per te) è sacrosanta ma è solo una delle tante cose.
Scoprirai tante altre cose, dettagli a cui ora non stai manco pensando ma che assumeranno importanza: la finestra aperta o chiusa in bagno, la tavoletta del water su o giù, le scarpe dentro o fuori dalla scarpiera, il lavandino sporco o pulito, la suddivisione dei compiti ecc.. ecc....
C'è tutto un mondo da scoprire e la checklist delle cose su cui verificare la compatibilità è lunghissima.
ozy
mi permetto di dirti che su questo sono un pò avantaggiata in quanto sono da lui tutti i week e altri giorni a volte e so tutte le abitudini.
Mi spaventa avere anche tanta /troppa confidenza..siamo un pò tutto amici amanti ecc
grazie per i preziosi consigli !!
Perfetto!
Anche noi cominciammo con i week end, è una fase propedeutica senz'altro utile.
Beh dai che altro dire allora! in bocca al lupo e se ti va torna fra un po' di mesi su questo sfogo ad aggiornarci.
PS: secondo me la tua amica non fa bene i conti. Se lui prende 1.400 ma paga da solo il mutuo.(che mi hai confermato essere attorno ai 600) gli rimangono solo 800 euro, per cui a conti fatti meno di te, quindi è corretto fare 50 e 50 sul resto delle spese.
Mi raccomando. Non toccare il conto corrente perché no. Non farlo, ho detto! Vivi il tuo mese senza tante pretese e accontentati. Così quando avrai 75 anni e sarai in pensione potrai dire "toh, guarda che bel gruzzolo che ora posso ficcarmi in culo insieme alla pensione!".
Alle vacanze non pensarci nemmeno. Siamo in crisi. E soprattutto dovete farvi una vita insieme, che si sa, stona con una settimana al mare o in montagna o all'estero.
Ah si. Le tredicesime tenetevele tutte per rimpinguare il contocorrente che userete come tappaculi.
I quattro straccetti che avete per vestiti direi che bastino. Non c'è bisogno di attingere al conto corrente per comprarne di nuovi. Ravanate nei cassoni gialli dell'humana.
Se proprio proprio ti devi sposare, piuttosto del classico vestito bianco che dopo non metterai più, scegli un tuo vestitino da cocktail da sbiancare con della vernice spray comprata da cinesi, poi offri un rinfresco a base di nuggets da mcdonald, preferibilmente durante il periodo natalizio, quando ci sono vantaggiose offerte tramite smartphone. Per lo sposo andrà bene anche della iuta, tanto tutti saranno impressionati dal tuo vestito.
Le buste del matrimonio, ovviamente, mettetele con cc, oppure in un libretto di risparmio. Così poi vi divertirete a contare gli interessi guadagnati.
E dimenticatevi la luna di miele.
DOVETE PENSARE ALLA VITA INSIEME E SIAMO IN CRISI.
Metti che lui in vacanza si strapazzi la prima strappona che gli fa gli occhi dolci... Ecco, la vita insieme che tanto sognavi è svanita e continuerai comunque a vivere nella crisiiiii.
E tutto questo perché hai scelto di andare un fine settimana in una spa del Trentino, cara la mia viziatella.
Bah LottaScudo, invece io ammiro le persone come la sfogante che anziché vivere di sogni e stronzate restano con la testa sui problemi pratici dando la giusta considerazione all'aspetto economico.
Perché la pecunia conta eccome! È inutile che si voglia fare i sognatori del cazzo stile "due cuori e una capanna" perché il discorso soldi verrà a bussare alla porta dopo 3 fottuti giorni insieme.
Non sarà tutto, ma è una buona parte!
Sputi sul piatto in cui mangi.
Ma sai quante donne aspettano anni e anni perché il fisanzafi non si decide? Tu hai la fortuna di avere in uomo pronto a impegnarsi e fai questi capricci?
Ma piuttosto trovati un lavoretto extra il fine settimana ma non rinunciare ad un uomo cosi!
Anzi sai cosa? Lascialo. Che si trovi una donna che lo apprezza.
Ma dimmi te che ingratitudine!
Mah sfogante, per me la metti giù un po' troppo dura.
Io vivo sola e con uno stipendio (1300-1700 variabile) pago l'affitto, tutte le spese (macchina inclusa ovviamente) e riesco pure ad uscire molto spesso.
Certo non ho alcune manie tipo borse scarpe vestiti ecc, sono felice col minimo indispensabile, però tu dovresti pagare solo le spese, per di più divise a metà, e hai paura di non farcela?
MA BUTTATIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
classico caso di donna bambocciona,a casa dei suoi non ha spese ovviamente non si sogna minimamente di aiutarli anche solo per orgoglio personale o almeno come segno di gratitudine......io fossi nel tuo fidanzato ci penserei molto bene prima di costruirmi un futuro con te.
christian1992
abbiamo la fortuna di avere famiglie benestanti e intelligenti, non vogliono soldi da noi, preferiscono che li raccimoliamo.
Io mi faccio problemi perchè non penso sia carino cadere nell'eventualità di gravare nelle spese del proprio fidanzato.
Ma non siete voi uomini nel lamentarvi che noi donne siamo scroccone? Vi scrocchiamo l'aperitivo, i passaggi, le cene...però quando trovate una donna giustidiziosa, interessata ai sentimenti invece del portafoglio ...che fate? l'attaccate.
Unici. si fa per dire.
Anonimo alle 05:19 del 21-02-2019
per me quelle donne sono solo un pò frivole, io non elemosino amore.
fatadelporto
si forse son un pò troppo dura. Ci penserò.
Lottascudo
non ti commento nemmeno, sei come uno juventino quando cade a terra nella speranza del rigore .
Io non so in che condizioni vivano quelli come christian92, ma nemmeno i miei genitori si sognerebbero di chiedere soldi ai loro figli. Figurati che non mi permettono nemmeno di fare 20 € di benzina, appunto perché hanno piacere che i figli si mettano via più soldi che possono.
"Il mio ragazzo mi ha detto una cosa strana che mi ha preoccupato, riporto parole esatte: bisogna viversi il momento, la vita è incerta e non sai se tra un anno lavorerai ancora li..ma cosa aspetti un anno? e poi chi lo sa? può capitare anche me, le emozioni bisogna viversele..prima che perdi l'attimo"
preoccupata perchè? il tuo ragazzo vorrà dirti che non puoi pensarci 10 anni, i problemi ci saranno e li supererete, se aspetti il momento in cui sei sicura al 100% non lo farai mai (vale per qualsiasi cosa). da come l'ho intesa io ti dice di buttarti, sarà una bella avventura :)
hai 900€ mensili, anche se li prendi in ritardo cmq li prendi, no? taglia le spese inutili dai. non ti dico di non andare in vacanza, ma neanche di fare la vacanza da nababbi. non comprare l'ennesima cazzata che non serve e robe così (le cose da pochi euro ti fregano col totale alla fine del mese). poi boh, non paghi mutuo, almeno quello non ti si prende mezzo stipendio. non voglio farti i conti in tasca, vedi da sola quale sono le spese e gli sfizi da concederti/concedervi e quali è il caso di lasciar perdere.
@acerbis: eddai, il solito ottimista! ma sticazzi, vuoi mettere lo scopaggio selvaggio a qualsiasi ora e luogo? ah no tu sei nato triste :D
@Ozymandias "Perché la pecunia conta eccome! È inutile che si voglia fare i sognatori del cazzo stile "due cuori e una capanna" perché il discorso soldi verrà a bussare alla porta dopo 3 fottuti giorni insieme."
già, la storia dei due cuori e una capanna funziona fino a quando ognuno torna a casa sua. ma sai, la gente è romantica (cuoricino_stile_facebook_che_qui_non_trovo)
@Anonimo alle 05:19 del 21-02-2019 "Ma sai quante donne aspettano anni e anni perché il fisanzafi non si decide?"
se il fidanzato non si decide dopo ANNI E ANNI un motivo ci sarà, no? che c'entra la sfogante?!
@christian1992 alle 15:40 del 21-02-2019: che bello leggere uno dei tuoi commenti (altro_cuoricino_stile_facebook_che_qui_non_trovo)
quoto fata, buttati!! vai che è morbido :)
Ciaoooo Xyz!!!!!!
Come stai????
ciao :) se scrivo qui vuol dire che ho voglia di cazzeggiare quindi direi abbastanza bene LOL tu come te la passi?
Non elemosinerai amore...
...ma starai da cani e ti pentirai quando lui ti manderà a fanchiulo per una che lo ami davvero.
@Xyz
Non male dai, alla fine potrebbe andare peggio :-) Hai ragione sul cazzeggiare qui, infatti nei periodi tosti non riesco a scrivere per cui fino a che trovo il tempo vuol dire che tutto sommato è ok.
Spero tanto che un giorno tornino anche MmHg e WalterKurtz, mi mancano :-)
@Ozymandias bene così allora, non lamentiamoci che la sfiga è sempre in agguato :D
forse loro due hanno di meglio da fare, o forse ogni tanto leggono, chissà. mi farebbe piacere rileggerli...
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Con 5000 € in conto e prendendo lo stipendio di 900 euro ce la farò a reggere?
Prima di tutto devi trovare un equilibrio che ti consenta di andare avanti mese dopo mese senza attingere dal conto corrente, altrimenti è solo questione di tempo prima di capitolare.
Secondo:
- Tu guadagni 900 euro ma lui? lavora? a quanto ammontano le entrate complessive?
- Andrete a convivere in casa di proprietà oppure in affitto?
Questi sono i primi due punti di partenza per valutare economicamente la cosa.