Mer
06
Feb
2019
L'indice sinistro
Al giorno d'oggi con Google si riesce a sapere tutto, o quasi.
Sta però di fatto che, da sempre, quando mi capita di subire una critica svilente, un attacco verbale o una qualsiasi offesa che mi porti a tossici pensieri di autocommiserazione, percepisco un fastidio all'ultima falange del dito indice della mano sinistra.
ROBA DA MATTI LO SO! non me lo sono mai spiegato neppure io. Nei momenti di profonda tristezza spunta questa percezione fisica che è un po' un misto fra prurito e dolore (una sorta di fastidio), ma solo e soltanto nella punta dell'indice sinistro! in tutte le altre dita niente di niente.
Ho cercato nella rete con diverse combinazioni di parole chiave trovando solo quanche sito pseudo-esoterico di quelli per santoni (che però in questo momento non riesco manco a ritrovare) che accennava alla cosa ma in modo incompleto e specialmente attribuiva ad ogni dito uno stato d'animo (peccato che invece a me capiti solo per l'indice sinistro e solo durante i picchi di tristezza).
Quindi mi rivolgo pure a voi: qualcuno prova o ha mai provato qualcosa di simile?
7 commenti
Eh già Hyper, probabilmente ci sono diverse forme di psicosomatizzazione.
Ti confesso però che sono curioso come una scimmia di sapere se qualcun altro ha questa cosa strana. :-)
è veramente curiosa sta cosa... non mi è mai successa, e non conosco nessuno che labbia sperimentata.
mal di testa dopo una litigata si, ma niente di così specifico.
Temo dalla scarsità di risposte che manco agli altri capiti. Vabbè! mi rassegnerò... :-)
Ciao, la sensazione che provi è in linea con le conoscenze di agopuntura e riflessologia. L'indice è legato all'intestino e al colon(vedi disturbi quali colite e infiammazioni da stress). Se ti capita ancora e quando ti capita, esercita una pressione sul punto. In generale farlo può proprio servire ad elaborare delusioni, paure e mettere ordine nella tua mente. Non amo la medicina alternativa e non credo affatto funzioni, ma ho sofferto di emicranie e sono stata seguita da un medico che, insieme alla medicina tradizionale, praticava l'agopuntura. Per me ha funzionato. La sensazione nello specifico non mi è mai capitata. In quella stessa situazione io sento sempre un vuoto d'aria ai polmoni e un dolore sordo alla trachea. È comunque importante, anche se non è da tutti, percepire le sensazioni fisiche che ci causano determinate situazioni/emozioni/eventi. Buona giornata
Anonima16.46 mi hai lasciato senza parole!
Difatti soffro anche di RCU, qualche anno fa dovetti fare 3 mesi di cortisone e asacol per sfiammare il colon da una pancolite in fase acuta.
Proverò ad esercitare pressione come dici. Grazie infinite per questo tuo contributo.
Capisco che vuoi dire. Di nulla
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!



Bhe' Ozzy c'e' chi gli salta la mosca al naso, a te lo stress si sfoga cosi'. Ognuno di noi ha la propria via di sfogo: chi cn la pelle, chi mal di testa, chi mal di stomaco, chi perde i capelli ecc ecc ....te lo sfoghi cosi' si vede! Oh se tocchi qualcosa che conduce puoi benissimo scaricare a terra!