Mar

05

Feb

2019

Bitcoin

Sfogo di Avatar di HatshepsutHatshepsut | Categoria: Altro

Cosa ne pensate dei Bitcoin? 

Ne sento parlare cosi bene che mi sembra quasi una fregatura....  

43 commenti

arrivi molto molto tardi,la bolla è scoppiata nel 2017 a quota 20000.

Sarà pure una fregatura ma un amico con 100 euro ne ha tirati fuori 10mila e rotti..... 

Avatar di christian1992christian1992 alle 10:52 del 05-02-2019

E invece non è una fregatura!Anzi.È il futuro!

Già in Svizzera è possibile pagare alcune strutture pubbliche con criptovaluta.

Ha solo bisogno del suo tempo per espandersi . 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 10:59 del 05-02-2019

è un progetto "anarchico" interessante, finchè si tratta di piccole cifre (tipo i 100 euro di christian) può essere interessante "giocarci", oltre no.

Avatar di gagenoregagenore alle 11:18 del 05-02-2019

Una classica bolla finanziaria composta da tutti gli ingredienti base che si rispettino:

1) Aspettative ingiustificatamente elevate nei confronti di una cosa nuova e inedita
2) Mancanza di solidi fondamentali  alla base dello strumento finanziario
3) Conoscenza dello strumento anche da parte dei non addetti ai lavori (pure il benzinaio dietro l'angolo parla di bitcoin)
4) Uptrend dei prezzi repentino e spropositato svincolato da notizie, aggiornamenti, diffusione.

Consiglio a chi ne abbia voglia e curiosità di farsi un po' di cultura finanziaria leggendosi qualche pagina di storia delle seguenti altre bolle:

- Tulipani (http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/Il_fiore_che_fece_impazzire_gli_uomini)
- Compagnia del Mississipi o delle indie (http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/La_compagnia_del_Mississippi)
- Compagnia dei Mari del sud (http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/La_South_Sea_Company)
- DOT COM (http://www.traderpedia.it/wiki/index.php/Indice_NASDAQ_Composite)


Una volta lette scoprirete che tutte hanno molto in comune con il bitcoin, segno inequivocabile del fatto che l'avidità rende ciechi oggi esattamente come nel 1550. La memoria finanziaria è breve e si commettono in ciclo perpetuo gli stessi identici errori.

@Christian1992: Se il tuo amico è riuscito DAVVERO a fare quello che dice le opzioni sono due: o è uno dei migliori trader in Italia oppure spara stronzate! Rimanere in posizione resistendo alla tentazione di chiuderla mentre i guadagni aumentano fluttuando avanti e indietro è una delle cose più incredibilmente e dannatamente difficili e pochissimi vi riescono. Serve un mostruoso allenamento emotivo.

Chiunque abbia mai operato capirà perfettamente le mie parole... in caso contrario, se non lo si è vissuto di persona, non  credo sia possibile rendersene conto.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 11:21 del 05-02-2019

Ozy, perché parli di avidità?

Io non conosco i mercati finanziari,ma allora ho capito male?Non è anche una moneta virtuale per acquistare?

Ora sono confusa 

Avatar di LetterascarlattaLetterascarlatta alle 11:25 del 05-02-2019

gagenore

purtroppo non erano i miei gage,anzi ricordo che quando il mio migliore amico a luglio 2017 mi disse di buttarci sopra qualcosa,lo guardai male. 

Avatar di christian1992christian1992 alle 11:27 del 05-02-2019

Ozymandias 

non  è nemmeno un trader a dirti il vero,si è laureato da poco in veterinaria,ho toccato con mano ed era vero.Conta che lui ha comprato quando non valeva niente ed ha venduto quanco hanno cominciato a calare.

Avatar di christian1992christian1992 alle 11:29 del 05-02-2019

1550 la bolla dei bulbi di tulipano?

no ... è leggermente posteriore...

Avatar di gagenoregagenore alle 11:29 del 05-02-2019

non ho aperto il link ma se è ancora la storia dei tulipani ha un pò scassato,c'è differenza tra tecnologia e un fiore..

Avatar di christian1992christian1992 alle 11:30 del 05-02-2019

ah cera il link giusto... che disattento che sono.

Avatar di gagenoregagenore alle 11:31 del 05-02-2019

Christian, il tuo amico è Marco Baldini ? πŸ˜‚πŸ˜‚πŸ˜‚

Scherzo dai. Comunque io per prudenza me ne tengo alla larga, preferisco investire nell'oro. Infatti ho l'intera arcata dentale in oro massiccio.

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 11:35 del 05-02-2019

@LetteraScarlatta:

L'avidità è quella che c'è dietro all'andamento del grafico del bitcoin, che dai 1.000 dollari toccati a marzo 2017 raggiunse la pazzesca cifra di 19.800 dollari a Dicembre dello stesso anno.

Un rialzo del 2.000 % in pochi mesi da un ridimensionamento quasi simmetrico.

La valanga di compratori capace di un tale fenomeno è mossa appunto dalla avidità e dalla voglia di facili guadagni. I rialzi vertiginosi sono provocati da questa sproporzione fra domanda e offerta (in favore della prima) causata dal fatto che fabbri, benzinai, baristi che di solito non operano in borsa, si buttano a capofitto a comprare sull'ondata di ingiustificato ottimismo.

La stragrande maggioranza di essi però (tranne qualche rara eccezione di ricchi per caso come l'amico di Chris) si ritrova con il cerino in mano e finisce per comperare sui massimi, perdendo tutto.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 11:37 del 05-02-2019

Esatto Gage.

La bolla dei tulipani (il bitcoin dell'epoca). Se controlli il grafico dell'andamento del prezzo dei tulipani e lo confronti con quello del bitcoin, li vedrai sorprendentemente SIMILI, dopo 500 anni tante cose sono cambiate, ma i meccanismi alla base dell'avidità umana sono sempre gli stessi.

:-) 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 11:40 del 05-02-2019

Soldatojoker

ahahahha l'ho visto anch'io quello spam 

Avatar di christian1992christian1992 alle 11:43 del 05-02-2019

Abhe' sarà anche una criptovaluta, ma come mai per acquistarla ci vogliono soldi veri? ;)

Tipica bolla speculativa, come ce ne sono sempre state e sempre ce ne saranno. Ma che si arrivi che una moneta che si genera virtualmente tramite strani algoritmi possa soppantiare le monete reali emanate dalle banche centrali non e' solo dura ma impossibile allo stato attuale delle cose. Visto cosa e' successo al Venezuela solo perche' voleva vendere il petrolio in euro? Pensate che col dollaro US avvengono circa il 93% degli scambi finanziari al mondo e soprattutto il petrolio di scambia in dollari; provate a toccare questo tasto all'Impero a stello e striscie e verrete subito polverizzati o con le buone o con le cattive. Su altre cose fanno finta di dialogare, ma questa e' asslutamente off limit. Cosi' facendo possono continuare a stampare moneta come se non ci fosse un domani, non avendo come prima e naturalissima reazione l'impennata dell'inflazione....e cosi possono continuare a fomentare il consumismo del loro popolo di derecrebrati (da mandare in guerra quando ce ne e' bisogno) e contando che sono in guerra col mondo in pratica ce ne e' bisogno molto spesso.....quindi le cosiddette criptovalute sono un fenomeno curioso, ma allo stato attuale poco piu' che gossip finanziario. Certo c'e' chi si e' arrichito, ma nella stragrande maggoranza dei casi sono persone che investono qualcosa senza remora alcuna di perderla (alias ricconi) che prendono il treno giusto e magari si scordano dell'investimento e quando vanno a rivedere la posizione si trovano con questa bella sorpresa. Ricordo che mio frarello compro' un pacchetto di Brioschi a 3000 euro e realizzo piu' di 70000 proprio perche' su botta di culo riusci' a comprarle prima che andassero in eccesso di rialzo ( e ci rimasero per qualche settimana) quando "riusci'" a venderle ricavo' questo. Un rendimento piu' del 23000% in poche settimane non e' male, altro che bitcoin ;)

o ricordo che una mia amica che non capiva una cippa di finanza fine anni 90, bolla delle dot com prese 5 milioni di lire di Tiscali, e quando riusci' a venderle ne guadagno' circa una cinquantina e le servino per comprare casa. Queste sono botte di culo storiche, se non sei del settore sono piu' uniche che rare, ma sono mosche bianche la stragrande maggioranza della " gente comune" ci rimette il cotto e il crudo. Sempre con le Tiscali il papa' di un mio amico invece ci investi' circa 90 milioni di lire e alla fine della via crucis se ne ritrovo' in mano 5, non era un riccone e per questa perdita gli venne un bell'esaurimento :\

Il sottoscritto dai bitcoin  ne e' rimasto alla larga sia perche' non ho bisogno di soldi, quelli che ho mi bastano e avanzano, e soprattutto non ho assolutamente voglia di sbattimenti. Oltre alla ridicolaggine che li decantano tanto poi ti chiedono soldi VERI per averli :).  Se proprioproprio mi compro un ETF (magari a leva 3x) con stoploss al 3% cascasse il mondo! Cosi' metto alla prova con i numeri sonanti una mia intuizione e non per fare il gallo ma con gli ETF non ho mai cannato, chessenedica ci sono delle leggi economiche universali e meno che non finisca il mondo o scoppi una guerra nucleare esse sono valide....in questi ultimi due scenari i problemi sarebbero ben piu' gravi che avere investimenti in passivo! :o

Hyper $$

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:35 del 05-02-2019

Grazie a tutti, tanto non me ne intendo e non penso che ci metterò mai dei soldi... 

Avatar di HatshepsutHatshepsut alle 14:29 del 05-02-2019

Bravo Hatto scelta oculata per non prendere un' inculata! πŸ˜„πŸ˜„

Poi oh se hai dei soldi da buttare e vuoi farci una puntata tipo' casinò, fai pure, magari hai la botta di culo! Anche se al momento il mad bulll flame (fase rialzista speculativa repentina) e' alle spalle. Secondo me per un altro buon affare bisognerà adpettare una criptomoneta emanata da una banca centrale non da oscuri algoritmi alla caxxo di cane. Il mondo sta andando in quella direzione, sempre più in rete ed etereo quindi è evidente che ci sarà....per farci dei gran $oldoni bisogna beccare il timing giusto: come dico sempre, prenderci sui mercati finanziari è come surfare sulle onde. Il mare è il mercato, le onde le opportunità che si creano di continuo, che possono elevarti o travolgerti, esistono mari tranquilli quasi piatti vedi i bund tedeschi o mari agitati o addirittura in tempesta ed è qui dove ci sono le opportunità e i rischi maggiori....personalmente attualmente ho messo il surfin rimessa, non ho voglia di bagnarmi, cioè sbattimenti, e ho più soldi du quelli che mi bastano per vivere serenamente e cavarmi le mie voglie&vogliette....invece i miei consanguinei sono malati con ste storie, ma per loro oltre che ricchezza è potere perché ricordate che è la finanza che controlla il mondo. Il denaro cos'è al giorno d'oggi? È matematica applicata, sono cifre virtuali su dei terminali...ma se questa matematica la sai usare come si deve comandi il mondo e noi Ebrei la sappiamo usare eccellente mente😈😈 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:40 del 05-02-2019

Bella raga visto che ci sono degli esperti mi fate aumentare un po’ di cash che vorrei fare un viaggetto?

Avatar di MultiversoMultiverso alle 02:09 del 06-02-2019

Multiverso e te cosa ci dai? Lo sai che per niente nemmeno il cane muove la coda?☺ visto che qui si parla di investimenti e consulenze finanziare e solo per te che sei una sfogaiola storica si accettano pagamenti in natura!πŸ˜„ non ce ne volere ma si sa, business is business e avresti fiducia di un investitore/speculatore (più il secondo visto che qui si vuol monetizzare alla veloce e quindi si ragiona nel breve/medio termine) che si presta senza una contropartita? πŸ˜‰ dove vorresti andare di bello? In qualche universo parallelo??πŸ˜‚

HyperπŸ’°πŸ’° 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 06:04 del 06-02-2019

Vabbè Hyper, pagamento in natura? E che ci vuole, ti preparo un bel cesto di frutta, non pensavo bastasse così poco πŸ˜‚πŸ˜‚πŸ˜‚

Avatar di MultiversoMultiverso alle 15:15 del 06-02-2019

Ma nel cesto di frutta è compresa l'albicocca? :-)

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 15:35 del 06-02-2019

E la prugna? :-)

Io ti porto una bella banana, potrei anche portartene un cesto, ma una come si deve ti basta et avanza :-D 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:52 del 06-02-2019

 Sentita stamani in radio. Vero o falso? Bohhhhhh

 

https://www.leggo.it/tecnologia/news/bitcoin_morto_gerald_cotten-4277566.html

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 08:31 del 07-02-2019

sarà anche una bolla dei tulipani ma:

Ethereum  +23,32% 

Bitcoin   +8,50% 

 

Avessi comprato EOS +30,74%

tristezza 

Avatar di christian1992christian1992 alle 09:05 del 19-02-2019

negli ultimi 2 giorni eh,sottolineo

Avatar di christian1992christian1992 alle 09:06 del 19-02-2019

Christian la volatilità non ha niente a che vedere con le opportunità di investimento.

Prima di gridare al miracolo per un + 8,5% in due giorni considera che nell'indice NASDAQ ci sono centinaia di titoli più volatili, per citarne uno AMD che spesso macina anche il 15% al giorno.

E non ho volutamente scomodato le SMALL CAP dell'indice RUSSELL2000 nel campo farmaceutico, che in concomitanza dell'approvazione dei farmaci da parte della FDE realizzano anche il 200% in un solo giorno.

La volatilità è la benzina del trading ed è ottima per gli operatori intraday, ma è un'arma a doppio taglio perché ricorda bene la regola numero uno ovvero:

Quello che puoi guadagnare da un forte movimento, puoi anche perderlo se sei dalla parte sbagliata del mercato 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 09:35 del 19-02-2019

Ci vuole una forte ed inflessibile autodisciplina, devi stabilire a priori i margini di entrata e di uscita, e mai distaccarti da essa, la propensione al rischio di in trader a brevissimo outlook è qualcosa che ha a che fare più con uno scommettitore che con un investitore, ti frega stanne certo. Diffida dellalta volatilità.

Avatar di gagenoregagenore alle 09:44 del 19-02-2019

Ozymandias

per le cripto queste oscillazioni sono puzzette,sta solo lateralizzando,ti ho elencato il mio portafoglio attuale, a parte eos,ma stanno quasi tutte in doppia cifra,ho i miei dubbi che gli altri mercati lateralizzando facciano questi numeri. 

gagenore 

infatti ci ho messo quanto posso permettermi di perdere,ma praticamente in due giorni ho guadagnato quanto una mia settimana di lavoro

Avatar di christian1992christian1992 alle 10:03 del 19-02-2019

Ci sei entrato senza fare una simulazione prima? 

Avatar di gagenoregagenore alle 10:10 del 19-02-2019

è dal rally del 2017 che volevo entrarci,da allora attendo pazientemente mentre tutto crollava

Avatar di christian1992christian1992 alle 10:18 del 19-02-2019

Ma lhai fatto dopo questo sfogo? 

Avatar di gagenoregagenore alle 10:20 del 19-02-2019

no prima dello sfogo,quando bitcoin ha toccato i 3200

Avatar di christian1992christian1992 alle 10:23 del 19-02-2019

ASPETTA ASPETTA ASPETTA ASPETTA!!

Gagenore!!!

Mi hai stupito, da te non me lo aspettavo, il tuo commento (con il quale concordo al 110%) è esattamente quello che scriverebbe un trader saggio che ha vissuto i mercati in molteplici loro fasi.

Non ci hai mai detto che operi o che comunque hai operato??

 

@Christian:

Ma quali mercati laterali, Ti ho fatto l'esempio delle small cap del russell2000 proprio perchè sono mostruosamente volatili.

Non ne dubito che in un giorno tu abbia realizzato il guadagno di una settimana, con determinati profili di rischio si fa anche di più, ma ci sono anche i giorni dove perdi altrettanto.

Il mestiere del bravo trader è tenere sotto controllo perennemente il rischio, ben consapevole che i mercati non sono prevedibili e che nel lungo termine quello che ti salva è un minuscolo vantaggio statistico, che nei grandi numeri sommando perdite e guadagni (+500 - 400 + 600 - 750 ecc....) totalizzi un guadagno anziché un disavanzo.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 10:24 del 19-02-2019

Diciamo che è stato più un passatempo, non ho nessun tipo di formazione accademica, non opero nel settore come lavoro secolare, faccio tuttaltro, diciamo che è stata una dei miei fuochi di paglia, ho bazzicato un po di analisi tecnica (stando alla larga da quella dei fondamentali) candele giapponesi, fibonacci et similia, ho fatto una simulazione su di un arco inferiore allanno, su lazionario italiano su un pacchetto bilanciato, con una tecnica elementare che mi vergogno pure a dirla, dopo un guadagno piu che dignitoso nella parte iniziale della curva, sono andato giu di brutto, violando tutti i margini di uscita che mi ero imposto preventivamente, la voglia di rifarsi è una iattura,  andando ancora piu giu nel tentativo di riprendere con correzioni spericolate... La mia salvezza? Era tutto sulla carta non ho perso un centesimo... Da allora mi sono allontanato... 

Avatar di gagenoregagenore alle 10:37 del 19-02-2019

Mannaggia a christian... Mo m'hai messo curiosità  le crypto non le avevo mai preso in considerazione, ultimamente strizzavo locchio al forex  ma ho sempre snobbato le crypto... Uffaaaaa... 

Avatar di gagenoregagenore alle 10:39 del 19-02-2019

con una tecnica elementare che mi vergogno pure a dirla

Figurati!! entrambi sappiamo bene che la cosa più difficile è il controllo dell'emotività! la tecnica efficace può anche essere semplicissima, il difficile è saperla rispettare quando sei dentro e il pathos prende il sopravvento su ogni ragionamento lucido ;-) 

 

dopo un guadagno piu che dignitoso nella parte iniziale della curva, sono andato giu di brutto, violando tutti i margini di uscita che mi ero imposto preventivamente, la voglia di rifarsi è una iattura,  andando ancora piu giu nel tentativo di riprendere con correzioni spericolate.

Classico!! Errore su cui siamo caduti tutti amico mio!! :-)
La voglia di rivalsa sul mercato ti spinge ad alzare l'asticella di rischio che via via diviene fuori controllo. La successione di operazioni si trasforma in una pericolosissima martingala priva di regole e in men che non si dica si perdono mesi e mesi di guadagni.

Ma in queste situazioni la perdita peggiore non è neppure il capitale finanziario, quanto quello psicologico, preservare quest'ultimo è ancora più importante che preservare i soldi sul conto (tanto ogni trader che si rispetti deposita sul conto di trading sono una piccola quota parte che sa di poter mettere a rischio).

GRANDE GAGE!!  

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 10:44 del 19-02-2019

Le cripto a mio parere (poi si sa, ogni trader ha il suo approccio e alla fine ha ragione solo il mercato) sono da tradare rigorosamente intraday con size opportune.

Io non andrei mai in overnight neppure considerando le contrattazioni in continua, perché lo stop loss non è una barriera invalicabile e il GAP potrebbe formarsi anche a mercati aperti in caso di eventi imprevisti di grande portata (ricordiamoci il franco svizzero nel 2015).

Spesso il rischio che pensiamo di assumerci non è quello reale e questo può fare tanto male. L'unico stop loss realmente invalicabile è quando siamo long senza alcun tipo di leva, solo in questo caso siamo sicuri che anche in caso di cigni neri o eventi catastrofici la massima perdita è il controvalore della posizione.

 

Christian e Gage, visto che voi due operate (e siamo in 3) potremmo aprire uno sfogo appositamente dedicato al trading dove ogni tanto buttiamo le nostre operazioni, che ne dite? sarebbe stimolante 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 10:51 del 19-02-2019

Io una volta lho conosciuto un tipo così... Faceva il marmista, si è spaccato la schiena da piccolo, prima come operaio perdendo diversi gradi di vista alla sega del marmo con le schegge di calcare negli occhi (gli occhiali di protezione nooooo?), poi è diventato imprenditore nello stesso ramo, a trentanni ha venduto tutto, ha capitalizzato, e si è buttato su dei testi universitari e fa trading, ovviamente ha cominciato prima di vendere tutto, con molte molte molte soddisfazioni, che io sappia fa ancora trading, ma ha differenziato mokto, mettendo in sicurezza buona parte del capitale, su prodotti "lenti" ma "tranquilli". Ma questa non è la norma, ha una predisposiziine di base marcata, se uno pensa di mollare tutto e pensare che istantaneamente si pissa diventare un genio e di vivere di questo è un illuso, ed un fesso. 

Avatar di gagenoregagenore alle 10:54 del 19-02-2019

Quanto ti quoto GAGE!!

C'è sempre da scoprire! ho trovato un altro su sfoghiamoci con cui parlare di questo argomento in modo soddisfacente (la cosa mi rende felicissimo).

Eh si, vivere solo di trading è per pochissimi e occorre essere estremamente capitalizzati (ma non basta se non si ha anche il capitale psicologico che solo anni di pratica possono darti).

Disponendo di ampie risorse finanziarie puoi ripartire il protafoglio su obbligazioni ed ETF stabili in modo da avere una rendita bassa ma estremamente probabile.

se uno pensa di mollare tutto e pensare che istantaneamente si pissa diventare un genio e di vivere di questo è un illuso, ed un fesso

Santissime parole!!  Spesso molti si rovinano facendosi persuadere dai canti delle sirene delle pubblicità dei broker, salvo poi rovinandosi mandando in fumo anni di risparmi.

Io come regola sacra ho un rigido money management fixed fractional all 1% di rischio ad operazione (per cui di base è già un approccio antimartingala). 

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 11:02 del 19-02-2019

Manoooooo che dici, ho capito (quasi) tutto nel tuo post precedente, io non ho mai operato dal vero... (qualche fondo dinvestimento, ma a parte che è il gestore del fondo e il consulente che opera, era davvero robetta, e comunque sono fuori ora). Non sono affatto in grado. 

Avatar di gagenoregagenore alle 11:03 del 19-02-2019

Ozymandias

per me si può fare,io però solo nel mercato delle cripto o delle ico.

Avatar di christian1992christian1992 alle 11:13 del 19-02-2019

sexy ozy,lo senti il frusciare dei soldi di chi ha preso bitcoin a 3200 e se le ritrova a 11mila(13800 due settimane fa)

 

Avatar di christian1992christian1992 alle 16:27 del 04-07-2019

Sto facendo un corso di bitcoin su YouTube, che ha fatto anche mio cugino, e tra poco guadagnerò anch'io sette otto mila euro al mese. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:06 del 04-07-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti