Mer

14

Nov

2018

Senza Titolo

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ieri provavo poco e nulla, oggi mi sento malinconica. Se ne va un altro pezzo della mia infanzia.

Non posso dire di averti amato tanto, ma i ricordi sono tanti e colorati, tu che all'imbrunire mi porti nell'orto e con la mano grande e bruciata di sole scosti delicatamente i ciuffi delle carote, chiedendomi che verdure penso che siano.

Tu che ogni volta che mi chiamavi, per il mio compleanno, mi dicevi che ti sembrava ieri, che volevo starti in braccio mentre camminavi e allo stesso tempo essere io a spingere il passeggino.

Sei anche quello che infondo mi ha sempre considerata solo una femmina, e che si è sempre negato alle mie richieste di organizzare insieme un'escursione, una gita, che mi ha sempre lasciata a casa portandosi dietro mio fratello, semplicemente perché maschio. Ma eri nato nel 1925, che posso pretendere. 

Non eri particolarmente affettuoso, ma i tuoi racconti sulla guerra li ascoltavo sempre, tu che dalla fame ti mangi un intero cocomero ancora acerbo, le schegge che arrivarono sul terrazzo ferendo la zia, quei soldati americani coi loro "bon bon" e le stecche di cioccolata. 

Un anno fa al telefono siamo ancora riusciti a fare una conversazione coerente, perché sapere che aspettavo un bambino, che saresti diventato bisnonno, ha acceso in te una piccola luce, e mi hai chiesto della pancia, se era già grande, come mi sentivo, se avevo la nausea.. Sembrava per un attimo di parlare ancora con te. 

Quest'estate non eri più tu, lo sguardo dolorosamente instupidito perso nel vuoto, seduto tutto scomposto nella poltrona in cui fino a due anni prima e da sempre, ti avevo visto tutto intento a leggere il giornale dopo pranzo. Quando ti ho salutato non ti sei girato. Ma ti ho avvicinato il viso del mio bimbo nato da poco e hai sgranato gli occhi, ti sei girato e mi hai detto "Quanto è bello... È tuo?". Ti ho detto di sì e ti ho chiesto se potevo darti un bacio. Mi hai detto di sì, e dopo qualche minuto in cui il tuo sguardo è diventato di nuovo vacuo, sei tornato a guardarmi, e mi hai detto piano "Vorrei dartelo anche io, un bacio." 

Ho sentito che sarebbe stata l'ultima volta in cui ti avrei visto ed è stato così.

Ieri mio zio mi ha detto che negli ultimi giorni non reagivi più a niente, ha provato a farti vedere qualche foto e solo quando è apparso il mio bimbo hai parlato, hai detto" È il bimbo di Ilaria."

Anche se non ci sei più ti abbraccio nonno. Ieri come tante altre volte ho pensato che avrei tanto voluto una macchina del tempo per tornare indietro e salvare il bambino che eri da tutte le violenze che hai subito. Ti abbraccio tanto, e spero che davvero il volto del mio bimbo col suo sorriso sia stato per te una piccola fiammella di luce calda fino alla fine. 

Tags: nonno

7 commenti

@sfogante Tieni stretto nel tuo cuore il suo ricordo ❤️ 

Anch'io ho avuto la fortuna di avere un nonno speciale. Ero la sua nipote prediletta e credo che sia stato l'unico uomo della mia vita che mi abbia amata veramente con tutto il cuore. Ci scontravamo perché avevamo due caratteri forti e molto simili ma il suo ricordo ed il suo sorriso non mi abbandoneranno mai 😍😊 spero che lo stesso valga per te! Un abbraccio

Avatar di SiLaDoMaQuiNoSiLaDoMaQuiNo alle 14:50 del 14-11-2018
Nonna

Io ho avuto una nonna a cui ero molto legato, ero il suo nipote preferito  A differenza degli altri nipoti io andavo a trovarla tutti i giorni sia quando ero studente universitario sia dopo sposato. C'era un feeling speciale tra me e lei. A volte mi manca anche se sono passati molti anni  Però mi manca moltissimo mia madre scomparsa un anno fa  Ci parlo ancora tutti i giorni e mi manca moltissimo. Ora vive nel mio cuore e di sicuro da lassù protegge me e i miei figli. È dura perdere un genitore ma è una ruota prima o poi viene il turno di tutti

Speriamo il più tardi possibile ma è la vita. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:50 del 14-11-2018

Mi dispiace tanto, so cosa provi, i nonni sono davvero speciali. Concordo con Silado, tieniti stresso il suo ricordo nel cuore. Un abbraccio

Avatar di BluesoulBluesoul alle 16:05 del 14-11-2018

sfogante complimenti molto toccante! anche io purtroppo ho perso una nonna "speciale" quasi tutti i giorni mi sveglio e mi chiedo se è veramente mancata...mi rimane però il ricordo nel cuore, i luoghi che frequentavo con lei a passeggio se ci ritorno sento come una brezza un brivido e capisco che qualcuno da lassù mi guarda e mi sorregge! 

Avatar di ivodepressoivodepresso alle 22:11 del 14-11-2018
molto bello

ricordati però che la morte non esiste e che lo rivedrai!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:16 del 15-11-2018
Speriamo

Spero che sia vero che la morte è solo fisica e che qualcosa rimane  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:05 del 15-11-2018

È stato bello leggerti. Molto molto bello. 

Baci  

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 10:12 del 16-11-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti