Mar

31

Lug

2018

Incinta e marito distante

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Sono al 5 mese di gravidanza. Inaspettata per i tempi, nel senso che non ci aspettavamo arrivasse così presto, al primo mese di tentativi (ho avuto una gravidanza precede arrivata dopo un anno di tentativi, ma nn è andata a buon fine purtroppo, e appena abbiamo deciso di riprovarci, tac!), ma assolutamente cercata e voluta. Un po' complicata perché ho avuto qualche perdita scambiata per minaccia di aborto x fortuna rientrata in fretta, e un recente ricovero per iperemesi gravidica. Ma il bimbo cresce bene e felicemente.

Ciò che mi devasta è il mio rapporto di coppia. Mio marito è distante, lontano. Già normalmente nn è che sia l'uomo più romantico e appiccicoso del mondo, e fa un lavoro pesante, ma cavoli...  senza peccare di presunzione ho affrontato tutto da sola, lui nn c'è mai stato perché "nn poteva" prendere giorni a lavoro, il massimo del suo coinvolgimento è stato uno o due messaggi Whatsapp "tutto ok?". Nn ha partecipato a una visita, a un'ecografia, sebbene abbia cercato di far coincidere orari e giorni con i suoi impegni, non c'era nemmeno quando ho fatto il test. Se gli chiedo che nome vuole dargli la risposta è fai tu, se gli propongo di andare a vedere qualcosa x il bambino o non ha tempo, o è presto, o fa tu ti do il bancomat.... è venuto in ospedale a vedere come stavo ogni sera, vero, ma a volte mi sembrava che dovesse compiere un dovere quasi controvoglia, tanto è che ci sono stati giorni in cui gli ho chiesto esplicitamente di non venire, mi sentivo in colpa. Nn ha la minima idea delle medicine che prendo o degli esami che faccio. Quando torno a casa dal dottore sono io a raccontare la visita, lui nemmeno chiede. E lo so perché una volta ho provato a nn dirgli nulla e lui di quella visita ancora ora nn sa nulla. Nn mi tocca la pancia che inizia a farsi notare, nn mi aiuta, se gli dico che mi gira la testa mi risponde è il caldo... se gli amici chiedono a lui qualsiasi cosa sulla gravidanza, scrolla le spalle e dice di domandarlo a me. Se gli dico che ho sentito un movimento mi risponde che avrò mangiato pesante. E nn lo dice per scherzo.

Ho pensato che fossi troppo incentrata sulla gravidanza, e che lui si sentisse estromesso. Dunque ho provato a organizzare serate solo x noi due, cene tra amici, weekend di vacanza... cose in cui l'argomento bambino fosse bandito. La sua reazione è sempre stata tiepida. Poteva essere ad esempio una pizza fuori e si comportava come se fossimo a casa davanti alla tv. Silenzio e occhi fissi sul telefono. 

Ho provato a parlargli e lui mi risponde solo nn è nulla sono stanco. Capisco tutto ma la stanchezza perpetua da cinque mesi no. Nn parliamo poi della Camera da letto, prima vietato tutto per la minaccia di aborto, poi da quando ci hanno dato il via libera... o lo assalgo io, o per lui stiamo in clausura... gli ho chiesto sinceramente se avesse un'altra mi ha detto no, se fosse pentito della gravidanza mi ha detto no. Io nn so più che pensare....

Io lo so che gli ormoni fanno brutti scherzi... e non mi aspetto il tappeto rosso... o non penso di essere la prima gravida sulla terra... Ma l'abbiamo voluto in due, fatto in due, e vorrei un minimo di partecipazione... qualsiasi cosa... qualsiasi gesto, anche solo un abbraccio... invece mi tratta come se fossi malata

e non faccio altro che piangere e mi sento anche in colpa verso il bambino... perché vorrei che fossimo entrambi felici ed eccitati come tutte le coppie che vedo in attesa dal ginecologo o in giro nei negozi per bambini. Invece sono da sola. Sempre. Ho una fede al dito ma mi sento una ragazza madre.

6 commenti

DA QUELLO CHE SCRIVI NOn è possibile farsi un'idea di tuo marito. in sintesi, se sia buono o cattivo, se ti voglia bene o no e tutto il resto. gli elementi sono troppo pochi x farsi un'idea. 

posso dirti solo che per noi uomini (in generale, quindi molti di noi...) una gravidanza è algebra, nel senso che non ne sappiamo niente, non ci hanno detto niente da bambini, non ci siamo preparati... però ci dà da pensare. può darsi che lui, alle prese col lavoro (si dichiara stanco e non abbiamo motivo di dubitarne) viva questo periodo in un modo (mondo) tutto suo e non sappia esserti vicino. di sicuro ci pensa anche lui, non credo di sbagliare.

peggiori tutto se pensi male. ti direi di pensare positivo, poi si vedrà chi è tuo marito. x ora è presto. viviti quest'esperienza. lui ti sembra lontano ma non è detto. abbi un po' di fede. 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 18:43 del 31-07-2018

Il mio compagno assomiglia molto al tuo, non mi ha mai accompagnata a nessuna visita, a nessuna ecografia (per lui sono brutte), a nessun esame, al corso preparto l'ho trascinato a forza 1 volta e l'ho fatto solo perché si parlava del postparto e della depressione, non mi ha aiutata a scegliere ed a comprare nulla, ed in tutta onestà non ne ho mai fatto una tragedia, lui è semplicemente fatto così. E ti dirò che l'unica cosa di cui mi sono pentita della prima gravidanza è stata farlo entrare in sala parto!

Cerca di stare serena, come hai detto gli ormoni in gravidanza giocano brutti scherzi, ed il fatto che lui non sembri interessato a te ed alla situazione non vuol dire che non lo sia davvero. 

Avatar di MillemortMillemort alle 19:53 del 31-07-2018

(ho avuto una gravidanza precede arrivata dopo un anno di tentativi, ma nn è andata a buon fine purtroppo, e appena abbiamo deciso di riprovarci, tac!)

Secondo me ha paura visto che la gravidanza precedente non è andata a buon fine. Molto probabilmente è rimasto scosso anche lui dall' accaduto e non vuole soffrire ancora.... Alcuni uomini hanno bisogno di tempo per incanalare i pensieri e le emozioni, magari ha anche paura di dire o fare qualcosa che possa farti star male. Cerca di restare positiva, tienilo aggiornato su come procede senza pressarlo troppo anche se so che non sará facile  

Avatar di HatshepsutHatshepsut alle 21:47 del 31-07-2018

proprio da un operaio che vota Salvini e tifa Juventus dovevi farti mettere incinta?

engioi 

Avatar di acerbisacerbis alle 23:26 del 31-07-2018
Tipico uomo cavernicolo

Oh tutti così. Non appena si va sul biologico e clinico diventano comparse. 

Il mio si rifiuta di sapere quando ho il ciclo e i giorni fertili, come se fossimo nel medioevo. Dice che saperlo gli fa passare la voglia e lo f a sentire meno maschio.

 Non c'è verso. A 14anni il cervello smette di crescere agli uomini.

Ben vengano allora le donne che ne approfittano.

Dai a tuoi figlio il nome che piace a te, gestiscilo come preferisci tu. Almeno ti godrai il non avere interferenze da sto primitivo. 

Chi si comporta come se la riproduzione fosse un "affare da donne" che non si lamenti quando viene trattato come una macchina per portare soldi a casa.  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 07:30 del 01-08-2018

be per l'anonima qui sopra ti dico io che sono uomo se la mia lei avesse un bambino gli sarei sempre appresso per aiutarla(visite ginecologiche, ospedale e cazzate varie) quindi evitiamo di generalizzare con uomini donne ecc... per la scrittrice puo darsi che suo marito sia preoccupato per la gravidanza e regisce in modo strano forse cercando di fregarsene e vivendo in un mondo tutto per proteggersi da eventuali delusioni in caso andasse male la gravidanza come la prima volta,  non credo che non gli freghi niente da quel che posso capire e pensare leggendo, puo anche darsi che sia stanco del lavoro, io ad esempio quando sono stanco e mi sono spaccato il culo sembro incazzato e tutti me lo domandano ma semplicemente mi viene da sdraiarmi sul primo letto o divano che passa

Avatar di ivodepressoivodepresso alle 21:47 del 01-08-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti