Gio

14

Giu

2018

Come un pendolo

Sfogo di Avatar di BonusMalusBonusMalus | Categoria: Altro

My dear Sfoghiamoci,

mi trovo in un periodo assurdo, e non me ne vogliano i cari amici di penna, ma se così non fosse non sarei tornato qua. Non ho mai amato la vita "virtuale", la reggo solo qualche settimana al massimo e devo alternarla necessariamente al real.

Come alcuni sanno ho chiuso un capitolo molto pesante, più peso dei pesantissimi mattoni di psicologia che accompagnano la mia esistenza, quindi in linea teorica dovrei sentirmi alleggerito, molto più sereno, calmo etc ...macchè... tutt'altro.

A momenti sono al settimo cielo, lontano da lei anni luce (al punto che mi meraviglio di me stesso), sprizzo allegria contagiosa da tutti i pori. Ho ricominciato ad occuparmi degli altri, mia ragion di vita, a seguire i miei percorsi ascetici (altra ragion di vita), ho ripreso a socializzare ed a ricucire rapporti con gli amici che stavo trascurando ..ma di colpo, improvvisamente, il pendolo oscilla dalla parte opposta e senza alcun preavviso... e fa male virgola cazzarola punto esclamativo.

Più che un pendolo, che è molto più preciso e prevedibile, "questo mio naufragare" è più simile al moto ondoso e alla risacca ..ed è tutt'altro che dolce, per restare sulla citazione.

Come dite?

Diamine, certo che mi manca quella meravigliosa vittima e carnefice, ma dopo 8 mesi anche basta!!

Mi dice (lei): "non rimuginare". Ma quando mai?? Ma sentimentalmente chi ti pensa?? Ci penso a lei, ci mancherebbe, ma come ad una cara amica, ad una ex, ci penso come ad una 30enne complessata ed isolata dal mondo a cui voglio un bene (paterno) infinito. Ci penso per la sua salute (ha un problema serio non trascurabile ed è sola a gestirlo), ci penso per questioni pratiche e burocratiche (appartamento, soldi e boiate varie), ma NON da altri punti di vista!!

E' proprio quello il punto: altro che rimuginare, io al nostro amore andato non ci penso minimamente, di certo non volutamente. Sono assorto nei miei interessi, nel lavoro, nei problemi, in centomila altre questioni e all'improvviso...taaac! Spunta da se il malessere, l'apatia, lo stato depressivo, il disinteresse totale per ogni-cosa, la volontà di essere altrove, i mille universi paralleli della fantasia nella quale mi rifugio (e grazie al cielo esiste almeno quella ed è gratuita!). I letti sbagliati nunne parlamo proprio che è meglio. Stendiamo velo pietoso. L'unica fortuna mia e delle donne è che le rispetto e MAI farei pagare ad altre i miei trascorsi, altrimenti chissà che danni avrei già fatto a quest'ora!!

 

Ma poi mi chiedo: 

- elaborazione, celo

- comprensione, fatto

- perdono, strafatto

- accettazione, celo

- ripartenza, fatto

Che diavolo manca??

SAPEVO, lo sapevo bene che non sarebbe stato facile, ero spaccato in due già prima di lasciarla ed ho impiegato mesi per farlo, evvabbè. Ma santo iddio della misericordia (signorina Adelaide!!) per 45 anni quando ho detto basta era basta! Non è che stavo li ad oscillare per mesi interi dopo, ma anche no!! La vita è breve, anzi di solito alla fine di una storia senza sbocco avevo già, come dire, sondato il terreno delle vicine, senza entrarci per carità, però l'atteggiamento era del tutto diverso, come lo stato d'animo etc.

Non è lei il problema? Si, ci ho pensato, può darsi, i bei problemi cazzuti non mancano, ma le sensazioni riconducono a lei ... e se si parla di sensazioni non mi batte nessuno.


Auto-analisi
Lo so, non si fa, ma ve la ciucciate e zitti XD

Una parte di me, con l'assurdo pretesto/speranza razionale che lei possa salvarsi dai condizionamenti religiosi/familiari/ex e dalle devastanti conseguenze derivate, è rimasta fottutamente ancorata a livello subliminale a tutto ciò che di positivo (anche potenzialmente) sarebbe lei...e fin qui tutto rego...peccato che in questo bel quadretto (utopistico per altro - è più facile che mi converta io all'islam piuttosto che lei cambi idea) tutta la mia consapevolezza va a farsi friggere perchè in quei momenti di delirio non considero minimamente quanto segue: anche se ne uscisse e senza considerare il trauma dell'uscita le occorrerebbero anni per ritrovare un suo equilibrio ed integrarsi, dunque "che me ne farei"? Na cippa.

Mi chiedo per quanto ancora oscillerà questo pendolo,
almeno un tempo andavano ricaricati,
ora son digitali...campa cavallo! :D

32 commenti

Ciao Bonus ho capito molto molto poco , ma ti sono vicino

Avatar di BorromeoBorromeo alle 09:26 del 14-06-2018

Bonus, mi baso solo su una mia sensazione, ma se hai impiegato mesi a lasciarla e dopo altri 8 mesi non ti senti ancora libero dal pensiero di lei,  sarà stata una cosa un po' tossica con la tua ex fiamma.

Avatar di FucktotumFucktotum alle 12:52 del 14-06-2018

Ciao Bonus, mi sa che ti è andata malus. 

Avatar di MeaowMeaow alle 13:01 del 14-06-2018

Adesso forse risulterò antipatica, ma bon, può succedere. Ma tu non sei quello dei bagni di gong, meditazione ad alta quota? :)

E premetto: non ho nulla contro la meditazione. La pratico quasi ogni giorno, ma con diversa modalità. Ti ho fatto quella domanda iniziale, perché quello che hai scritto qua è talmente tanto "occidentale" (stride) da farmi tornare al solito interrogativo che in molti mi pongono: ha senso per un occidentale meditare? Secondo me sì, ma la faccenda andrebbe approfondita di più.

Insomma, tutto 'sto preambolo per chiederti: ma perché ti preoccupi tanto di non aver ancora superato quella faccenda? 8 mesi che vuoi che siano? E poi che fai, la lista della spesa? "Questa fase è stata superata", "l'altra pure" checked, checked :))

Cos'è tutta questa fretta, questa pretesa tutta cerebrale di aver già "scollinato"... 

Magari invece qualche fase non è stata del tutto superata, oppure quella persona non smetterà mai di rappresentare qualcosa di importante per te.

Via il controllo, le razionalizzazioni: avviene tutto da sé, non c'è che da lasciar scorrere il tempo, lo sai già. E sì, forse non è una gioia, ma nel frattempo stai facendo esperienze, non sei fermo, e prima o poi le cose si chiariranno da sole. Lascia che prendano forma. E la prenderanno, anche se cerchi di agitare tantissimo le acque. (Tecnica di fuga sicuramente più produttiva, nei suoi effetti collaterali, di quella opposta, eh, che va verso la depressione). 

PS: ora mi sento un po' così per aver dato consigli ovvi (e nemmeno richiesti) a quello che credo sia uno psicologo. Poi però penso che è già avvenuto molte altre volte e me la metto via così :)

E ora con un grand jeté me ne torno da dove son venuta, augurandoti le migliori cose.

 

Avatar di IconoclastaIconoclasta alle 14:31 del 14-06-2018

Occidentali's karma

Comunque vada Panta Rei

Il pendolo segna il passare del tempo ad ogni oscillazione il tuo dolore si allontanerà sempre di più :-) 

Avatar di SilenzioAssenzioSilenzioAssenzio alle 15:02 del 14-06-2018

È tutta una questione di tempo, evidentemente per te, in questo momento della tua vita è così. Forse l'età ti ha cambiato, da ragazzi si macina tutto più velocemente, rapporti, esperienze anche il metabolismo brucia di più! Magari ora per smaltire questa storia dovrai aspettare ancora o forse come ha detto iconoclasta te ne rimarrà sempre un briciolo dentro. Se sei psicologo mi sembra strano dirtelo...Ma evidentemente c'è qualcosa che non hai accettato, non so cosa, solo tu puoi saperlo. Quando si accetta veramente uno stato, una situazione o un pensiero allora si può andare oltre.

Avatar di BambolassassinaBambolassassina alle 15:23 del 14-06-2018

@Borromeo ma grazie caro, stammi davanti però che mi fido poco :D

@Fucktotem (mi piace totem): affermativo, assenzio vero e proprio, e pure distillato male direi.

@Meaow, non ti facevo così simpatica, ma serio dico eh...son già due o tre commenti che mi fai sorridere. Grazie

@Icono, si son io e no, non sei antipatica. Ho reiniziato da poco (ancora sto sperimentando le varie forme di meditazione e joga, figurati), più che altro mi occupo dell'organizzazione etc. No, la pretesa di aver superato sinceramente non l'avrei, semmai di non oscillare così improvvisamente e rovinosamente, mi accontenterei di focalizzarne la causa, ma accetto il tuo consiglio, inutile sbattezzarsi più di tanto. 
Consigli (scontati/non richiesti): non li amo infatti, ma se vengono posti con delicatezza sono sempre ben accetti, anche il miglior piscologo (e lungi da me la pretesa di esserlo) ha bisogno dei suoi guru, tranquilla :)))

@SilenzioAssenzio che te lo dico a fa: ti stimo, sallo.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 15:26 del 14-06-2018

@Bambola ...SI - dentro rimane TUTTO - non solo questa storia...ma quello è un bene esperenziale direi.

Sul macinare non saprei, per certi versi è un controsenso, in teoria la "saggeza", l'esperienza e la maturità dovrebbero permetterci di metabolizzare certe cose molto più velocemente che in passato, non il contrario. O sbaglio?

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 15:35 del 14-06-2018

Insomma qualquadra non cosa, ecco.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 15:36 del 14-06-2018

Non so...Forse hai ragione, la saggezza aiuta ad assorbire i colpi ma nel cercare di capire te ovviamente mi sono immedesimata e a livello personale sono diventata più riflessiva ma più "lenta", ovviamente non è detto che per te sia lo stesso. Immagino solo che chiudere e ricominciare a 45 anni è solo più difficile che a 25. 

Avatar di BambolassassinaBambolassassina alle 15:44 del 14-06-2018

Nooo (delirio) cazzu, dammi torto sennò mi mandi in paranoiaaa!! XDD Scherzo eh

Si, in parte e fisiologiamente è probabile che, mentre da un lato scivola via tutto ciò che è già "vissuto e conosciuto", dall'altro non ci rassegnamo facilmente ...e PROPRIO a causa dell'esperienza: probabilmente ci "condanniamo" per essere caduti in delle trappole nonostante il bagaglio acquisito. 
In effetti, per certi versi, questa esperienza è stata tra le migliori ed al contempo tra le peggiori della mia vita, quindi probabilmente c'è un bel connubio di rimorso e di rimpianto.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 15:52 del 14-06-2018

Ecco....ti sei dato un'ottima spiegazione! La tua laurea serve a qualcosa! Ahahahaha!!!

Avatar di BambolassassinaBambolassassina alle 16:00 del 14-06-2018

Muoro malissimo!! XD

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 16:46 del 14-06-2018
almeno un tempo andavano ricaricati, ora son digitali...campa cavallo!

Non è vero, adesso sono a batteria. Basta toglierla e l'oscillazione va a morire. Com'è la tua batteria? Una duracell o una sgrausa cinese? Dai tempo al tempo e vedrai che il tuo pendolo si fermerà pendulo. Oddio forse pendulo meglio di no, ti auguro di no. Meglio un pendolo padulo...

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 16:52 del 14-06-2018

A proposito, bonus, bentornato 😉

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 17:00 del 14-06-2018

Aahaha grazie Jocker, batteria duracell con ricarica solare (tacci sua!!) mi ci vuole un bel corto-circuito!
Come stai? Tutto bene te?

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 17:14 del 14-06-2018
Come stai? Tutto bene te?

Tiremm innanz.

A volte con passo lieve, a volte con passo pesante.  

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 22:45 del 14-06-2018

Bonus, non saprei, ronzare ancora attorno a questa donzella, con la scusa che è pure una disagiata ti fa bene?

Direi di no. Anzi ti fa male e non poco. Guarda che questa idea di poter sopportare il male, solo perché te lo SCEGLI è un’illusione.

Avatar di FucktotumFucktotum alle 09:56 del 15-06-2018

Temo anch'io si FT, fortunatamente (per lei) è molto più serena adesso, è in fase di reintegro nella sua religione e nel suo mondo. Quindi possiamo parlare di disagio "latente", la sua sociopatia emerge molto più raramente per fortuna.

Cmq si, la prolungata interazione con lei mi crea non poca tensione, anche perchè finisce sempre che mi tira fuori la Bibbia...ed io che mi mordo la lingua per non dirle tutto quel che so di marcio della sua religione...purtrppo son cose che sanno in pochi e non potrei manco dimostrargliele. Oltretutto non mi sento affatto autorizzato ad intervenire sul destino e sulle consapevolezze/scelte degli altri. 

A breve si trasferirà, è questione di giorni ormai, quindi i motivi di interazione saranno sempre più sporadici o del tutto assenti.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 19:58 del 15-06-2018

Bonus, non me ne volere, ma faccio fatica a credere all'ultima frase che hai scritto :-) Che non ti senti autorizzato..può darsi...ma che l'intervento sul destino degli altri sia una sorta di conferma di te stesso mi colpisce forte e chiaro. Altrimenti non resteresti così male per il fatto che lei non sia migliorata...nonostante la tua presenza.

Avatar di FucktotumFucktotum alle 21:28 del 15-06-2018

Ecco dammi anche la sindrome del Babbo Natale, mi ci manca solo quella XD

Il prossimo Jack Daniels lo offri tu e siamo pari.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 22:50 del 15-06-2018

Ho solo la 18 lune, sorry :-)

Avatar di FucktotumFucktotum alle 23:10 del 15-06-2018

La grappa non si rifiuta mai!!

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 23:12 del 15-06-2018

Bonus, amico mio. Direi anzo fratello in questo caso.

Più o meno sono nella tua situazione e anche la mia separazione data dallo stesso periodo. Anche io sensazioni di libertà. Riappropriarsi di vita e affetti. Momenti bui ad altri in cui cucino con la musica a palla e mi muovo per la casa alternando passi di danza. Separazione deifinita e firmata al ristorante il giorno del mio compleanno. Ma ancora non depositata. Vicinanza a lei tantissima. Settimane senza sentirci in cui ci si è detti di tutto. E poi riavvicinamenti che ultimamente sono più frequenti ed inequivocabili. E anche molto più intensi. Borromeo mi suggeriva la sciambola e alla fine la sciambola la faccio con lei (e lei con me). Tutto aumentato dal fatto che nessuna ritorsione è più possibile. Quindi ci si ritrova in modo molto più libero.

Nessun altro letto in questi mesi. Ma molta e intensa condivisione con persone soconosciute intrisa di un inconfondibile retrogusto erotico.

Insomma vivo anch'io una variante impazzita della tua stessa confusione. E naturalmente non ho consigli. Prendilo solo come una dichiarazione di mal comune mezzo gaudio. 

Buona fortuna! 

Avatar di ColeridgeColeridge alle 14:01 del 16-06-2018

Bonus, penso che quella sensazione di sollievo dopo esser riusciti a chiudere a fatica un capitolo della nostra vita, tuttavia non ci rende più facile la fatica che si prova al solo pensiero di dover iniziare a scrivere quello successivo.

 Forse perché quella pagina bianca si trova in mezzo a delle altre che contengono dubbi su cosa si può ancora desiderare dal futuro stesso, oltre che da un'altra futura persona, specialmente se  quel capitolo chiuso si è preso una parte talmente importante di te da precluderti le vie tradizionali verso la felicità.  

Ti avevo risposto perché tra le righe notavo una sensazione di peso e di una perdita simile a quella che provavo dopo aver lasciato il mio ex.  Mi era rimasto il dubbio che di lupi travestiti da agnello ce ne potrebbero essere più di quanto avessi immaginato e non sapevo se potevo o volevo ancora buttarmi e credere nell'amore.

Oltre a questo, la consapevolezza di non poter più fare progetti di vita, ma di non voler lo stesso avere una storia tanto per passare il tempo ..nel mentre non avevo ancora nessuna certezza se quella via verso la felicità per quella 'nuova me' che mi sono ritrovata ad essere, realmente esistesse. Ora so che esiste :-) e voglio godermela finché posso. Spero un giorno non troppo lontano rileggerai il tuo sfogo accanto una persona che percorre con te quella via che ora intravedi solo nei tuoi pensieri più coraggiosi e più folli.  

Avatar di FucktotumFucktotum alle 15:39 del 16-06-2018

@Ridge caro, altrettanto! Non c'è miglior consiglio della condivisione di certe esperienze...e di sapere che qualcuno ci può capire o sta passando cose analoghe. Vediamo se è la "vorta bona" che ci si vede io, te e Old! Invitiamo anche Fucktotum, voglio assistere al match dal vivo XDD

@Totem: si, mi sta mancando un po' di "locus of control" in pratica. Però non intendo delegare la mia serenità a terzi e condizionarla alla presenza di una compagna, andrei fuori dai miei schemi e principi. Quello che devo ritrovare è il mio equilibrio interiore (se l'ho mai avuto), a prescindere da chi ci sarà. Iniziare nuove storie e rimettermi in gioco,  non mi ha mai preoccupato più di tanto..anzi... lo trovo affascinante e divertente al punto che mi chiedo spesso se son fatto per la coppia o per la "singletudine", semmai si ..il tutto va rivisto in chiave "diversa".

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 15:53 del 17-06-2018

Che dire Bonus :-) a trovare l'equilibrio in cima al monte semo boni più o meno tutti, passami il termine. E' il domenica pomeriggio all'Ikea con la compagna....compagna + suocera incontinente sulla sedia a rotelle.....compagna +  suocera + zio affetto da sordità selettiva.....ecc...eccc... il vero battezzo del fuoco :-D

Giuro, non sto scrivendo dall'Ikea :-DD

Per quanto riguarda eventuali incontri ravvicinati con Determinètor direi che potrebbe finire più o meno così :-D

https://www.youtube.com/watch?v=vMmiHn2KIAs

Avatar di FucktotumFucktotum alle 16:28 del 17-06-2018

Che rimane malus? Forse, resta il sogno infranto del bambino. Ed è su di lui che, probabilmente, devi lavorare. Non so, l’hai immaginata qualche volta (nonostante le restistemze razionali) come la donna con la quale saresti potuto invecchiare? O, può darsi, come la mamma di una tua ipotetica figlia (non chiedermi perché, ma la immagino femmina:D)? 

Quindi, quando meno te lo aspetti (ossia se l’adulto abbassa la guardia) ecco che il pendolo oscilla. E dalla parte “sbagliata”. E BOOOOOM! 

 

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 22:06 del 17-06-2018

@ resistenze 

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 22:07 del 17-06-2018

Oh, finalmente! Aspettavo proprio te Confucia of my heart.

Tra te e Totem ve la giocate mi sa. Forse avete azzeccato entrambedue medesime.

Anche Bambola e Iconoclasta hanno detto cose giustissime, il che inizia a preoccuparmi perchè da "mi capiscono solo le donne" alla frocianza il passo è breve :-DDDD 

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 22:19 del 17-06-2018

Bonus :-) a me non dispiace friendzonare  :-D e manco condividere, non sono gelosa :-p

Avatar di FucktotumFucktotum alle 22:59 del 17-06-2018

Bonus sono un po in ritardo ma dopo le ultime volte speravo con tutto il cuore che almeno tu, ti fossi salvato dalle tristezze di sto' mondo. Pensavo che dopo un'uscita, anche se sofferta, della situazione con la tua ex fosse avvenuto un miracolo.... (nella vita non si sa mai). Nella vita ci sono sempre gli alti e i bassi ma se sei ancora bloccato lì devi farti aiutare per il tuo bene....hanno ragione c'è qualcosa che ti porta a essere legato ai suoi problemi senza forse vederne i tuoi....ma qui hai tanti amici me compresa che tifano per te. ...

Avatar di veronica0veronica0 alle 18:04 del 13-10-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti