Ven

01

Lug

2016

Amore o famiglia?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Sono un ragazzo di ventisei anni, nato in Italia da genitori ghanesi. La storia della mia infanzia e adolescenza è simile a quella di molti altri figli d’immigrati, fatta di episodi di emarginazione e di esclusione: gli unici miei amici erano  stranieri come me.

 Fin da piccolo ho visto i miei genitori sacrificarsi, lavorando entrambi per non far mancare nulla a me e mia sorella, più piccola di due anni. Forse è stato allora che ho deciso che li avrei in qualche modo ricompensati, cercando di fare sempre del mio meglio. A scuola andavo bene, ma non mi bastava, cercavo sempre di dare il massimo e alla fine ce l’ho fatta: due anni fa mi sono laureato. Ho trovato un lavoro nel giro di pochi mesi e oggi ho un contratto a tempo indeterminato.

Pochi mesi fa, in un locale in cui di tanto in tanto vado a pranzo, ho conosciuto lei, una ragazza dolce e sensibile, che ha iniziato a lavorare da giovanissima ed ha solo la licenza media. Come avrete già capito ci siamo innamorati!

 Il problema sono i miei genitori: non accettano che il suo titolo di studio sia inferiore al mio. Proprio ieri mi hanno detto che riuscirebbero a tollerare il fatto che mi fidanzassi con un’italiana, ma non con una priva d’istruzione (i miei sono entrambi laureati). Lo so, forse per voi è stupido che alla mia età mi faccia condizionare dal giudizio dei miei genitori, ma nella mia cultura la loro approvazione è importante;  vorrei che capissero che non è una laurea a dare valore al una persona, ma sembrano irremovibili: o rompo con lei o rompo con loro e, in entrambi i casi, perderei una o più persone a cui tengo.

 

Mi sento diviso in due; so che non potete fare nulla, ma ringrazio chi leggerà.

 

Tags: lei, famiglia

4 commenti

prima cosa ti stimo...devi aver avuto un'infanzia tosta...l'adolescenza pure...ho tante amiche nate in italia e non che ad un certo punto della loro vita non si sentono ne carne ne pesce....troppo educate e rispettose per essere considerate italiane e troppo intraprendenti per essere considerate egiziane ecc...

voi siete migliori degli italiani e anche del paese di appartenenza dei vostri genitori...voi siete cittadini del mondo...questa è la vostra identitá....

lo so che nei paesi dei vostri genitori dovete portare il massimo rispetto anche nelle scelte che volete fare,ma come ho detto prima sei un cittadino del mondo...abbatti le barriere culturali che bloccano questo amore...spiega ai tuoi che un diploma lo potrá sempre prendere e che l'amore è diverso da un titolo di studio...stai insieme a lei...per un pò nn ti parleranno,ma alla fine accetteranno...

un bacione...e ps...ti stimo... 

Avatar di spellspell alle 11:32 del 02-07-2016

Ciao,

solitamente evito di commentare ma questa volta sento di volere dire la mia.

Inizio dicendo che il valore della persona non si calcola dal titolo di studio. Lo si evince dal ragionamento ottuso dei tuoi genitori, hanno studiato e lo studio dovrebbe aprire la mente ma nel loro caso invece noto tanta ignoranza. Non vedo intelligenza che in nessun caso è correlata con il titolo di studio.

Non prenderla come un' offesa è solo la mia opinione.

Conosco molte persone laureate (con lauree importanti, come piace dire a loro) eppure sapessi la pochezza delle loro menti e alcuni di loro sono proprio delle esimie teste di membro.

Il valore di una persona si vede da altro, ma queste sono cose che non vengono insegnate.

Cosa dovresti scegliere? Scegli il cuore, scegli l'amore, scegli di essere libero, perchè la conoscenza dovrebbe rendere tali e non solo fregiarti di un titolo e un pezzo di carta. Libero di essere felice, con la ragazza che ami e che ti ama. Fregatene delle tradizioni e del benestare dei tuoi, magari parlaci prima, in assoluta tranquillità spiengando loro che questa è una scelta tua e che la tua "porta" è sempre aperta.

Siate felici e siate liberi di amarvi. 

 so che non potete fare nulla

Puoi tu! gli ostacoli che vedi sono solo mentali. So che è difficile, quando sei cresciuto in un certo modo, in un certo ambiente ma se hai scritto questo sfogo, allora sai che un giorno ti pentirai se seguirai il volere dei tuoi, le tradizioni e tutto il resto.

Tu hai già scelto ora non resta che dirlo ai tuoi genitori. 

 

 

Avatar di justine1978justine1978 alle 11:39 del 02-07-2016

Per te è  importante lapprovazione dei tuoi,  quindi la strada è  questa,  far comprendere ai tuoi che il prezzo che ti chiedono per questa loro approvazione,  é  altissimo... 

Avatar di gagenoregagenore alle 12:15 del 02-07-2016

Devi essere diplomatico. Parla con i tuoi a cuore aperto e spiega loro con calma, che quella ragazza l'ami veramente e ne sei ricambiato. Fagliela conoscere, fa in modo che capiscano che tipo di ragazza è, può darsi che si ricredano conoscendola

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:00 del 02-07-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

6.00

1 VOTO

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti