Mer

13

Mag

2015

mamma insicura

Sfogo di Avatar di bimbadolcebimbadolce | Categoria: Altro

Voglio bene a mia mamma ma a volte mi fa davvero innervosire il suo comportamento.

Penso sia una persona insicura, chiede sempre il parere degli altri anche sulle cose più banali come il colore dei fiori che dovrà comprare, come vestirsi e altre innumerevoli situazioni.

Io capisco che a volte si ha bisogno di un consiglio ma lo fa troppo spesso e purtroppo questo suo essere così insicura mi ha sempre "contagiata" sin da piccola. Chiedevo il parere di ogni cosa, e aspettavo una conferma. E' sempre stata molto premurosa nei miei confronti anche troppo.

Con il tempo cerco di non assomigliare a lei in questo suo lato ma è davvero difficile non farsi contagiare per me.

Mi fa innervosire quando me lo fa notare e non si rende conto di essere proprio lei per prima con questo "difetto". Perde subito le staffe, alza voce quando non capisce, si innervosisce per un nonnulla, si agita al punto tale che viene da tossire e si irrita la gola. A me e papà viene un pò da ridere a volte :D perchè pensiamo sia un pò esagerata, altre volte ci stufa e siamo costretti ad affrontarla xD

Comunque ognuno ha i propri difetti come del resto i pregi, ovviamente ha molti pregi ed è una buona mamma.

Solo che davvero a volte ci sfinisce :D povero papà lo riempe di osservazioni :D 

Riguardo all'insicurezza mi viene in mente un episodio che è accaduto proprio la scorsa settimana. Eravamo a casa e non sapeva se andare a compare dei fiori, quanti e di che colore. Io le ho insistito un pò perchè adoro i fiori e le ho detto di andare insieme a comprarli. Arrivate non sapeva che colore scegliere tra due tonalità di rosa, continuava a prendere tutti i fiori che vedeva chiedomi : questo è bello secondo te? o è meglio questo? oppure questo? è bello anche quello li! quale prendo?! uffa non so cosa fare!? 

ad un certo punto io sfinita le ho risposto:mamma basta prendi quel cavolo di fiore che vuoi. A me piace questo colore, ma se a te piace quell'altro prendi quello che vuoi perchè io sono stufa.

ahahahah povera me ero sfinita e mi girava la testa siamo state un ora per prendere un cazzo di fiore. E poi sarei io l'indecisa?!

io di solito chiedo: che cosa mi metto oggi? meglio questo o quello?

poi tanto faccio sempre di testa mia :D 

La cosa più scema è capitata ieri a pranzo. Mi vergogno anche a scriverla :D ieri ho preparato un piatto fresco: rucola, bresaola, mozzarelline, scaglie di grana. Mi chiedeva :ma le mozzarelle vanno sotto o sopra la bresaola? eh? come si fa?

ho sospirato perchè avrei voluto dire di smetterla.

E poi mi credete se vi dico che capisce tutto il contrario di ciò che dico?

parlo normalmente tutti mi capiscono tranne lei. Ed ho notato che questo accade quando c'è di mezzo una negazione, si confonde: io dico: tizio mi ha detto che oggi non devo andare in posto x.

lei: devi andare?

io: no. ho detto che non devo.

il che può capitare ma ogni giorno ogni volta che parlo mi girano i maroni.

sembra di essere una straniera cazzo. Dice che parlo troppo, che una frase dura troppo ma a me non sembra..secondo me è lei che ha la testa sulle nuvole perennemente. 

La butto sul ridere perchè rileggendo ora mi fa tenerezza, ma ogni giorno la stessa cosa a volte mi sembra di essere deficiente io.

Mio papà a volte sclera perchè porello si becca un sacco di domande tipo: ma secondo te in palestra devo rinnovare l'abbonamento? oppure cambio corso? sono tanti questi soldi?

lui: non lo so vedi tu che ne so io!

ahahhahaahha quel giorno era tutto rosso in faccia :D stava per mandarla a quel paese xD

come posso aiutarla ad essere meno irascibile e meno insicura? 

 

8 commenti

Potrebbe essere dislessica e non lo sa.

Avatar di InnominatoInnominato alle 13:03 del 13-05-2015

Per conto mio non puoi Bimba. Quello che ti suggerisco, al posto di lasciarla a tormentarsi con i suoi dubbi rendendo isterici tutti, neutralizzatela rispondendole subito."E' meglio questo o quello?" e voi "quello". Fine della discussione. "ma sei sicura, perchè anche questo..." "si sono sicura". Fine.

Come la vedi? :) 

Avatar di grasshoppergrasshopper alle 13:05 del 13-05-2015
grass ciao

proverò come mi hai detto tu grazie :)

innominato: ma la dislessia non è la difficoltà di lettura? se non erro può capitare ai bambini quando a scuola leggono.  

Avatar di bimbadolcebimbadolce alle 13:46 del 13-05-2015

Bimba la dislessia è per sempre, da grandi si compensa ma c'è. Mi faceva riflettere quella difficoltà di comprendere una frase con negazione, è un errore tipico quello, magari sbaglio.

Avatar di InnominatoInnominato alle 13:51 del 13-05-2015
innominato

non saprei non me ne intendo purtroppo. Comunque se provo a farle notare in modi gentili che ha interpretato male si incazza come una iena. xD Figurati se le dico che è dislessica xD Potrebbe mangiarmi xD

Avatar di bimbadolcebimbadolce alle 13:53 del 13-05-2015

E lo immagino! :).

Avatar di InnominatoInnominato alle 14:12 del 13-05-2015

F inquando è una questione di informazioni è ok chiedere, ma certi pareri sui gusti e preferenze dovrebbe saper scegliere di suo; forse si sente giudicata da qualcosa.

Anche mia madre chiede agli altri perchè non sa, poi però non le va bene niente, e non sa comunicare ne rispondere esaustivamente alle domande.

Avatar di RorschachRorschach alle 15:03 del 13-05-2015

-come posso aiutarla ad essere meno irascibile e meno insicura? 
non so che età abbia, ma la vedo un po' duretta
forse nel suo caso potrebbe più che correggersi potrebbe imparare degli strumenti per riconoscere il suo comportamento quando accade?

evidentemente una situazione del genere non è normale, qualcosa (non) è successo
io senza più dettagli non so cosa dire, non so se è mancanza di esperienze o l'aver vissuto brutte esperienze

-non sa comunicare ne rispondere esaustivamente alle domande.
:|

Avatar di farnightfarnight alle 23:22 del 04-06-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti