Lun
05
Ago
2019
Ex
Penso al mio ex, ma non alla nostra vita insieme, quasi 20 anni, da ragazzi a sposi, al periodo degli studi, all'ingresso nel mondo del lavoro.
Penso a quando abbiamo conosciuto lei, a come lui la guardava ammirato, a come gli piaceva. E magari si guardava allo specchio e guardava me, e si rassegna a ad avere avuto una vita diversa è un'altra persona a fianco. Ah magari avesse aspettato a scegliere!! Ah magari avesse aspettato a sposarsi!! Ah non mi avesse mai conosciuto!!
Come era stato ingenuo e semplice nel legarsi a me, come dovevo essergli sembrata bella, lui che del mondo non conosceva ancora nulla...mentre adesso vedeva e capiva cosa poteva trovare. Era stato così bravo in tutto, si era sempre impegnato tanto, sincera sempre comportato bene e la vita lo aveva premiato, donandogli un successo dopo l'altro. Il suo prezzo da pagare ero io, ricordo di quando non era e non aveva niente, eccetto tante belle speranze.
Chissà che felicità da far scoppiare il cuore, invece, quando si è sposato con l'altra. Quando l'oggetto del suo desiderio è diventato sua moglie, quando tutto si e riaggiistato e finalmente ha chiuso il suo cerchio. Non avrebbe mai pensato, quando l'aveva conosciuta, e stava con me, sua moglie, che un giorno molto vicino avrebbe sposato lei, che da lei avrebbe avuto un figlio. Ringrazia Dio e quelli che dall'alto pregano per lui per la fortuna che ha avuto, tutte le sere ha una preghiera per tutti loro, che gli hanno voluto bene.
La vita davvero l'ha premiato, negli affetti famigliari, nel lavoro e nella salute, nella salute di quelli che ama. E adesso questo!! Questa donna che sognava, là, forse troppo per lui, così bella e così in alto, che mai e poi mai avrebbe pensato di poterla avere per sé. E invece solo per lui, e gli darà anche un figlio.
Il cuore rischia di scoppiare, ma non succederà. Questa benedizione eterna lo protegge, e mai nulla intaccherà tanta linearità in quello che doveva essere. C'è stata una parentesi sbagliata nella sua vita, che ero io. O meglio, non sbagliata in valore assoluto...transitoria ecco. Una fase in cui era giusto che stesse insieme a me, ma non nella vita definitiva, quella che sognava e che gli spettava, quella che era stata scritta per lui.
Sì vergogna un po' di me, forse non tutti sanno che era sposato con me, almeno non le persone che adesso contano per fortuna. Gli altri...pazienza. Nessuno è indispensabile. Io d'altra parte non ero della forma e della misura giusta per incastrarmi in quel mondo che sente suo più di qualunque altro. Io non potevo presentarmi. Non era possibile.
Il mio posto è da un'altra parte. E poi, se fossi stata brava come lui, sicuramente le cose per me sarebbero state diverse. Se era destino che potessi rimanere fianco a lui, avrei saputo fare meglio. Quindi vuol dire che non dovevo essere là. È vero, è stato molto duro con me, qualcuno che non lo conosce potrebbe dire spietato. Ma è stato costretto. Il suo destino lo chiamava, io lo stavo ostacolando. Mi stavo mettendo in mezzo tra lui e la sua felicità. Il suo risultato adesso parla chiaramente: ha fatto bene. Sì un po' gli dispiace, sente che ha provato pena per me.......ma alla fine c'è di peggio. E comunque è stata anche colpa mia.
Ha sofferto anche lui per un paio di cose che gli sono capitate...ma è la vita, e sono niente di fronte ai fini che ha avuto. E ringrazia e prega tutti i giorni. Non si stanca mai di manifestare la sua gratitudine, perché è un giusto. Che felicita Dio mio!! Grazie!
51 commenti
Ciao
Si sente una certa malinconia nelle tue parole ..non capisco se sei veramente felice per le sorti del tuo ex oppure ti autoconvinci di essere felice per lui e di averti lasciata per un'altra più "idonea"..ad ogni modo è inutile guardare al passato, pensa al tuo presente e futuro..sono curiosa però: dopo il vostro divorzio come è cambiata la tua vita invece?
Devi amarlo ancora molto
Brava, non so come fai a parlare così di uno che ti ha scaricata e usata. Devi essere una persona meravigliosa e forse lui avrà sposato la donna dei suoi sogni ma ne ha lasciata una meravigliosa. Ti auguro di trovare la tua felicità e una persona che possa renderti felice.
Quello che salta all'occhio è il tuo sentirti non alla sua altezza. E invece no,cambia prospettiva,non incolparti più,non sei stato tu l'errore.Un abbraccio.
il testo è scritto immensamente bene, e si presta a varie interpretazioni.
fa pensare tanto. alla vita, al tempo passato. da ignorante direi "filosofia".
ti ha lasciato dietro di sé e buttata via, sembrerebbe.
storia triste. il maschio italico. liceo, mamma che ci dà i consigli, la moglie bella, la moglie giusta.
senza dimenticare di ringraziare dio e la madonna.
ma lui chi è? è fatto di ciccia e ossa oppure è pure spirito.
insomma, siede alla destra del padre, ogni tanto.
è uno scritto assurdo. bendiciones, mujer.
È un esercizio di scrittura. È il punto di vista di lui. L'autrice del romanzo parla tramite lui, i suoi pensieri e i suoi sentimenti.
Non si può amare un uomo del genere.
Solo a me pare di cogliere del sarcasmo ?
io non ci ho capito un cazzo
Sarcasmo non lo so... Di certo si lascia "cullare" un po dal vittimismo... Ma comunque degna di grande rispetto come chiunque soffre.
Bello, ma dovresti uscire un po' dalla prospettiva nefasta ma rassicurante che hai costruito per te stessa.
anch’io colgo sarcasmo però dico
è il minimo..
che sfogo..mi ha davvero colpito
C'è una canzone di Rino Gaetano che ha la stessa atmosfera di questo testo: A mano a mano
http://www.youtube.com/watch?v=StjFFAgnaew
Sfogo molto particolare...riesce ad avere l'intensità vera, profonda, di vita, come dicevano su...a me ha ricordato, a livello di atmosfere, forse più che A mano A mano, quelle canzoni tipo "My way", di frank Sinatra...non per il tema, che è diverso, ma per quel bilancio complessivo, sembra quasi scritto da una persona sul letto di morte che fa un bilancio dei suoi terreni affari, prima di andare via, rivedendo i fatti in una prospettiva che pare come legata da un unico laccio, in cui si vedono le trame e si è sereni, Comuqnue sia andata!
Ora, escludendo dunque il letto di morte, io mi auguro che l'unico letto sia quello di un bel sonnellino pomeridiano in un pomeriggio d estate, io direi così: lo sfogo è stato scritto, ok, è ora di alzarsi, farsi un bel caffè, andare a far due passi, e promettersi di non idealizzare mai più così qualcuno.
Te lo dico con il cuore, lo sfogo è pervaso da una forte tendenza all'idealizzazione. Che ci siano persone che noi riteniamo speciali, o che lo siano davvero, è fuori discussione, ma siamo sempre e comunque tra umani: ciò significa che tu non sei meno di lui/loro e loro non sono meno di te. Esistono i contesti, quello si, e ognuno poi in fondo si infila nel suo. Forse i vostri contesti "destinati" erano diversi, non fartene più un cruccio, e cerca ora qualcuno con cui condividere la tua giusta dimensione (giusta per te). Un abbraccio
Puro e semplice sarcasmo di una moglie tradita ! come darle torto ?? ma io credo nel KARMA, tutto prima o poi ti torna !
unico consiglio : cerca di non far sì che la tua vita da ora in poi ruoti intorno a lui , alla sua nuova fiamma , alla sua nuova famiglia ! se hai occasione parti , mettici un po di km di distanza per non rischiare di incontrarlo.
O la morale della favola
Ê che lui ê una merda a pedali
sembra che ci sia stato opportunismo nelle scelte di lui. ha cambiato moglie. ha buttato via la moglie precedente.
la moglie rilegge i fattti in un ottica di "bene supremo" che ha costretto l'ex a fare questa scelta, perché il fine giustifica i mezzi. o se non li giustifica prevede piccoli sacrifici umani.
io dico che un matrimonio non è per sempre. sarebbe troppo costrittivo. questa sua scelta ha lasciato una vittima sul campo. la ex. ma poteva lui restare senza più amarla? io credo di no. tendo alla teoria de "le cose sono andate così, the show must go on".
non sei una donna da buttare. il problema è l'idealizzazione di lui. tu credi di amarlo ancora, credo io.
ti auguro che tu smetta di soffrire per l'accaduto. non sei da meno di lui. eviterei di svalutarmi.
A me non sembra che lei lo ami ancora. È solo un racconto e un sfogo, ben scritto. Non ci vedo amore. Bisognerebbe essere proprio tonti per continuare ad amare quello lì.
Chi ha scritto che lo sfogo è pervaso da una forte tendenza all'idealizzazione deve farsi controllare le papille gustative.
Chi ha scritto lo sfogo ha usato lo stesso linguaggio osceno che ha dovuto ascoltare, con queste orecchie, su questa terra, in questa vita. Questi sono stati i pensieri. So di cosa sto parlando, l'ho scritto io.
18,50: Infatti è terribile. Quanta ipocrisia e disonestà intellettuale devi avere dovuto sopportare.
forse è solo un'esposizione dei fatti in ottica politica. lei lo giustifica in base alle giustificazioni che deve essersi dato lui, e gli ideali del mondo di lui, che lei conosce.
fatto sta che lei è vittima. sembra una delletere di Aldo Moro quando aveva capito che Kossiga, il divo Giulio e gli altri allegri compari avevano già deciso la sua sorte, in nome di che? del popolo italiano, forse.
fatto sta che Moro parlò del dolore di una vedova e del nipote che non avrebbe visto crescere. l'italia è un brutto paese, e ne hanno fatte di porcate in quegli anni.
sono andato parzialmente OT. ma solo parzialmente.
sono andato a fanculo nella vita reale. e proprio in quegli anni.
manca umanità alla società italiana. l'ipocrisia è diventata un modello di vita.
Italy is not a country for happy men.
lasciarsi dopo una storia che a detta della stessa sfogante è stata in una fase soddisfacente, per poi risposarsi e fare un figlio da quando è un'infamia?
Sopportazione è differente da idealizzazione, siamo d'accordo
errata corrige
delle lettere di
Mi chiedo se sia la stessa persona che aveva pubblicato uno sfogo nei giorni scorsi. Quello sul matrimonio del suo ex. Poi magari è una coincidenza, eh ... può succedere.
si credo sia la stessa della foto del marito con la nuova moglie. io comprendo perfettamente la sofferenza, però non capisco tanto i commenti che tendono a santificare quelle che sono a tutti gli effetti delle rosicate, per di più insalubri.
giusto. santifica. è vero. sarebbe meglio se non lo facesse.
Chi santifica chi?
Nessuno ha gli elementi per esprimere un giudizio. L'unica cosa che mi pare chiara è che l'autrice ce l'ha con una persona intellettualmente disonesta. Non è tanto il tradimento quanto il modo in cui lui lo ha presentato.
ma scusate se insisto: dove si capisce che è stato "intellettualmente" disonesto? è un vero problema se uno si sposa una persona che in precedenza era una conoscenza della coppia? capita spessissimo ed è anche abbastanza comprensibile. chi lo dice che lui si sia vergognato di lei (prima moglie)? lo dice lei. per quel che so e leggo io può essere stato un percorso sicuramente doloroso, ma lui potrebbe non essersi comportato affatto male. è a lei che sconsglio di farsi troppi film mentali sull'essere stata rifiutata, sicuramente le cose non stanno come lei pensa. scegliere un'altra persona in una fase della vita non equivale a rifiutarne un'altra, le storie a volte finiscono ed è certamente un dolore enorme. ma non vedo perché aggravarlo narrandole in questo modo.
Anonimo 18,36: Può darsi che questa sia una caricatura, quindi bisogna farci un po' la tara. Però, se lui veramente usava quelle frasi, l'ipocrisia mi pare ributtante.
Old "A mano a mano '' racconta il percorso di un amore che passa momenti di crisi fino al riaccendersi di una speranza,alla fine dice:"L'amore è tornato...".Lui l'aveva cantata dopo aver visto la sua ex tra la folla che andava via,se non erro...
Detto ciò,quante congetture che si fanno.La scrittrice potrebbe aver mescolato come si sente al come è stata trattata da parenti e via dicendo.A me è piaciuto molto ,e spero le possa servire per buttarsi alle spalle questo pensiero.
L'ha scritto lei stessa qual'è l'interpretazione giusta. I primi commenti non avevano colto il sarcasmo; tutto qui.
Non ho letto tutti i commenti,ero rimasta a quello di Old
"A mano a mano" lla cantava Gaetano, ma è di Cocciante...
LS: E' quella che ha scritto alle 18,50. Ci sta che abbia calcato un po' la mano e che abbia fatto una caricatura. Il sentimento di fondo, però, ispira simpatia: anch'io non sopporto chi distorce la realtà per presentarsi in una luce favorevole. Soprattutto è fastidiosa la retorica.
Esattamente!! Bellissima, l'Ascolto spesso ultimamente!
Non sapevo che fosse di Cocciante.
Quasi quasi ci sono rimasto male.
Mi sembrava molto rinogaetaneska.
Gagenore spogliati, come sai farlo tu... 😂😂😈
😂😂😂
Hahaha
Ho sbagliato utente.
Volevo dire spogliati a Letterascarlatta.
😂😂
Il gage invece e' un bello senz'anima.
Ahahahah,😂😂😂,e non illuderti...non ci ricasco più 😛😛😛😛
Ti voglio.
Ci devi cascare.
Hahaha.
Bella senz'anima.
😈😈🐷😂
Fatto... Sono nudo... Ora?
Ora vediamo.😂
Ma non avere fretta.
Serve una femmina per il sesso.
Intanto accendo il telefonino per filmarti.
Ok ci sono cascata!Tra Gage e Old sarà una bella lotta!😜
Ma che sta succedendo ? :))
A mano a mano cantata dal vivo è molto espressiva.
A mi me encanta.
Fa riferimento a un passato in due in quella stanza dove non c'erano soldi ma tanta speranza.
Tanta roba tagazzi.
Come "Inventario" di Joaquin Sabina.
Lettera, vieni qua.
Non lasciarmi solo con gage.
Ci sei, Lettera.
Ok. Ci divertiamo io te e il gage.
Fingertips, vieni anche tu.
Porta la tipa Padrona.
Ok ci siamo tutti,io inviterei anche Acerbis.Daiii Acerbis! È da un po' che non leggo i tuoi sexy things
@lettera
Avrai anche cambiato nick....
Eh?!Che vuol dire?!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ussignur...
Il vero sfogo... È lultima parola, il tag.