Ven
12
Nov
2010
Corretta ma bugiarda
Si,lo sono. La mia migliore amica non vuole figli. Ha altri interssi, non sente questo bisogno etc....e io lí a dirle che va bene, che non tutti siamo uguali, che sará felice anche cosí. Ma io, mamma di due bambini, dentro di me la penso diversamente. Penso che non abbia senso essere donna senza avere dei figli. Penso che si, sia importante realizzarsi e seguire i propri sogni, ma che questo non deve ostacolare la funzione primaria dell'essere umano, riprodursi. Penso che una donna che non sente il bisogno di avere un figlio deve avere un qualche trauma, qualcosa di irrisolto a livello psicologico, perché non ci credo che sia semplicemente una scelta. Ma tutto questo a lei non posso dirlo, non la voglio ferire. Eppure faccio fatica a non guardarla dall'alto in basso come qualcuno a cui manca qualcosa. Lo dico, lo dico, e lo dico, adesso mi sfogo e lo dico, quello che penso, é che una donna senza figli é una donna fallita. Magari sará una meravigliosa manager, una fantastica viaggiatrice, una sportiva internazionale, una persona dedita ai suoi interessi, ma mai una donna completa.
Lo sa chi come me ha fatto l'esperienza della maternitá.
Mi spiace, so che é scorretto, ma la penso cosí!
21 commenti
@Cibele
La mia amica di figli non ne vuole proprio. Questo é un sito di sfoghi, e io mi sono sfogata con un MIO pensiero. Non impongo nulla a nessuno, la penso cosí e basta.
Io invece
Sono d'accordissimo con te. Non è possibile che per la propria comodità e libertà in Italia si stia rischiando l'estinzione. FATE FIGLI, donne!
Sì
e mi raccomando state in casa a lavare e stirare, altrimenti rubate il posto di lavoro agli uomini! Roba da non credere!
@Anonimo alle 03:08 del 09-12-2010
Io ho due figli, sono d'accordo con quella dello sfogo e sono LAVORATRICE e IN CARRIERA.
Problemi?
la penso come te
e secondo me, sotto sotto, dietro a chiunque donna dica di "non volere figli" c'è una donna che vorrebbe dei figli ma non ha la possibilità di averne (per i più svariati motivi)...
Tutte quelle che mi dicevano di non volere figli...da quando io ho avuto il mio sono praticamente sparite e si vede che provano invidia per la mia famiglia.
@Sonia
evidentemente non hai capito l'ironia del mio post. Era una risposta all'utente sopra di me che incitava a fare figli manco fossimo fattrici e basta...e io ci ho ironizzato sopra. Ora è più chiaro? ovvio che non ho problemi, anzi.....
io credo che la tua ultima affermazione "..non è una donna completa" sia molto offensiva nei confronti di chi un figlio non può averlo..
aldilà dei problemi di salute c'è anche chi non trova il compagno giusto etc.. e le leggi italiane non permettono ad una donna sola, che magari ha il desiderio, di avere un figlio nè con l'adozione nè con l'inseminazione artificiale
e la colpa è di tanti bigotti che ci sono in giro e vanno poi a professare cretinate sull'essere della natura umana
xxfraxx
non è offensivo, è la verità...e quelle donne già lo sanno di non essere complete, altrimenti non lo desidererebbero tanto un figlio.
è una verità che fa male, sì, ma non un'offesa nè una cosa che non sanno già.
Ma la verità di cosa??? Chi sei tu per dire cosa è la verità? sei Dio per caso? Basta studiare storia, sia moderna che contemporanea, per vedere quante grandi donne si sono realizzate anche senza aver avuto figli (vi dice niente Elisabetta I d'Inghilterra? E Rita Levi Montalcini? E Jane Austen? E Oriana Fallaci? Probabilmente no perchè gente così chiusa mentalmente sarà sicuramente anche bigotta, ignorante e poco istruita, allora cercherò di spiegarvelo in termini elementari: queste donne si sono realizzate e sono passate alla storia (forse è per la Montalcini è un pò azzardato dirlo visto che non è ancora morta, ma sicuramente passerà alla storia) anche senza aver avuto figli, e non si può certo dire che fossero donne incomplete, tutt'altro, probabilmente erano donne coi controcoglioni, molto di più di tante delle sedicenti "signore" che hanno postato, sono donne che hanno dedicato la VITA a scopi che non fossero la procreazione, e ne sono uscite senz'altro trionfanti. Che significa questo? Semplicemente che non è scontato che una donna debba avere figli, non è detto che sia il suo primo obiettivo, non è detto che la sua realizzazione stia nel procreare, una donna può benissimo essere soddisfatta, realizzata, completa e appagata anche senza sfornare figli.
Con questo non voglio certo condannare che invece sceglie di averne, anzi, sono convinta che sia una scelta che porta molta gioia, ma sinceramente provo orrore a vedere gente così ignorante e convinta da permettersi di stabilire in assoluto quale sia la scelta più giusta o no, oltretutto facendo discorsi della serie "devi rispettare la mia opinione, tu mi insulti ecc. ecc." quando siete voi per prime a non accettare l'opinione altrui, a insultare gli altri e a pretendere di essere portatrici di verità (" una verità che fa male", mi scappa da ridere, la pochezza e la mediocrità di questa affermazione è commovente.
Ora tornate pure a zappare i vostri orti e a nutrire i vostri pargoli, mi sembra di aver detto abbastanza.
ragazzi...quabta rabbia c'è in giro quando si parla di figli...evidentemente è un argomento che sta a cuore molte donne!!!
ed e frutto di polemiche...calmatevi...penso che ciascuno di noi dia libero di esprimere la proprioa opinione ma senza insultare gli altri!!!!!!
Figli o non figli...questo è il problema!
Ognuno di noi è libero di fare le proprie scelte...ma penso che se tu fossi una vera amica dovresti dirle quello che pensi a riguardo...ovviamente con diplomazia,ma certamente guardarla dall'alto in basso pensando che sia una fallita e che abbia qualche disturbo non è una bella cosa...mi fai pensare ad una mia amica che mi guarda nello stesso modo se alzo un pò il gomito...sai cosa penso di lei?Che è una povera ignorante perchè giudicare così con superficialità è stupido perciò...non cadere così in basso...ognuno di noi dovrebbe essere felice della felicità dell'altro...se la tua amica sta bene così sarà felice perciò,perchè non esserlo x lei?!
di superbe
e arroganti che si sentono migliori ce ne sono tante in giro, con figli e senza figli. Eppure quelle senza figli PER SCELTA si sentono sempre un gradino più su. Almeno questo è quello che vedo da sempre...la maternità è un dono meraviglioso e non tutti possono avere questa gran fortuna. C'è chi di figli non ne può avere e ne vorrebbe. Io ho figli e ho scoperto un nuovo mondo, purtroppo chi spesso non ne può avere sarebbe una madre migliore di quelle che riescono ad averne...almeno, ci sono tante madri snaturate in giro, che ingiustizia. Poi vabbè...c'è chi si sente migliore per questo o per altri motivi, figli o no qui siamo in un sito di sfoghi, tutti abbiamo i nostri peccatucci...e non mi sembra che sentirsi migliori di altri sia un caso isolato. Che sia per i figli, per i soldi, per la carriera, per un bel fisico...la vanità e l'arroganza oggi la fa da padroni per tutti!
io la penso così
scusa, ma io prefrerisco queste donne che non vogliono figli e sono coerenti con se stesse a quelle che:
fanno un figlio solo per istinto e poi non lo sanno crescere
quelle che si fanno ingravidare solo per sisemarsi
quelle che credono che un bambino sia una proprietà e non lasciano viver e respirare i propri figli
un figlio si fa per amore e con consapevolezza, non per salvagurdare al razza o perchè se no una è meno donna.
allora che vuoi dire che una dona sterile è inferiore a te che puoi concepire??
io do grande importanza al ruolo di madre e spero di diventarlo presto.
poi caro nonc onsideria ltri fattori. aver un figlio oggi è un lusso, magari tu sei fortunata e non ti sei mai sentita dire ad un colloqui di lavoro "ha figli o intende averne" quindi come io rispetto al tua scelta e le tue opinioni rispetta anche quelle della tua amica.
ti potrei risporatre l'esempio della mia titolare, ha 2 figli e non ha saputo crescerli, sono malducati e rompicoglioni e lei se ptesse sbolognarli lo farebbe in un attimo, ecco lei avrebbe potuto anche fare a meno di farli.
sono disoerata perché il mio ragazzo vuole figli e io detesto l'idea di diventare madre.devo lasciarlo per questo motivo?
é una vergogna!!!
E' una cosa talmente vergognosa,,che nel 2011 si debbano sentire determinate argomentazioni sul procreare,, ma non ti vergogni,,a dire certe cose?? Cè tanta gente a questo mondo che figli non ne può avere ma li desidera infinitamente,, e fa il massimo possibile per averli spende milioni,,e milioni per riuscire a farsi una famiglia e tante altre che mesi e mesi e anni aspettano in un miracolo!!Si vede che sensibilità ne hai pari a zero,,è mi fa una pena questa tua amica,, che deve sopportarsi un amica falsa come te!!!Comunque cerca di pensare quando parli perchè offendi non poche persone ma parliamo un'intera popolazione che magari figli non ne ha,,ma non si può certo dire che sia incompleta,,a livello di carriera e varie!!Magari di incompleta ci sarai tu,,che il cervelletto ti cammina davvero poco!!mi dispiace a dirlo!!!
cara, ti dico la mia
io non ho nemmeno letto gli altri commenti. ma sei proprio sicura che la tua amica in realtà NON POSSA avere figli? e dice di non volerli in modo da non dovere spiegazioni a nessuno. te lo dice una che è una vera maschiaccia, anche ora che ho 23 anni e sono sposata di figli non è che non ne vorrò mai. non li voglio ora perchè sono troppo giovane, ma tra qualche anno non è che li voglio...li pretendo! e se un giorno dovessi scoprire di non poterne avere, credo che inventerei proprio la scusa di non volerne
@cibele
d'accordissimo in toto con TUTTO ciò che hai scritto, tranne che x una cosa: Jane Austen, la mia scrittrice preferita, nella vita privata un pò sfigata mi sa che lo fosse!
Italioti retrogradi
E così una donna è solo un utero su due gambe, ma vaff... E poi l'umanità è il cancro della Terra, DEVE estinguersi, e per fortuna non manca molto, 2012 o no non fa differenza.
@Anonimo alle 18:23 del 03-08-2011
No, coglioclone. Non é un utero con le gambe. Ma non esiste che sia tutto tranne quello. Una donna ha un cervello, un corpo e UNA FUNZIONE BIOLOGICA. E nessuno di questi elementi deve essere escluso.
Se credete che TUTTE le donne abbiano il famoso''istinto materno''... beh, allora vivete proprio nel mondo delle favole. E le donne che uccidono i figli sono un'invenzione della stampa, così come quelle che li maltrattano... e senzxa arrivare a simili estremi, di donne senza istinto materno ce ne sono a bizzeffe, e molte non sono nè psicoòpatiche nè pezzi di m.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Fallita lo vai a dire a qualcun'altra
io sono perfettamente d'accordo con la tua amica, direi che è finito il tempo in cui eravamo animali il cui unico scopo era riprodursi, anzi penso che vedendo come sta andando il mondo oggi è davvero una sacrificio enorme fare figli e quindi non ci vedo niente di male se qualcuna preferisce non farne. Io sono una ragazza, sono giovane e innamorata del mio uomo ma per ora non sento alcuno stimolo alla maternità e non ho nessun blocco psicologico o trauma...