Sab
20
Mag
2017
Mi fai girar come fossi una bambola
- Mi sono perdutamente innamorata di uno stronzo. L'ho conosciuto due anni fa, per caso . All'inizio ,data la grande differenza di etá che c'è tra noi (26 anni) ,presi la cosa quasi per scherzo instaurando un rapporto di simpatia . Con il passare dei mesi però , abitando nello stesso paese e frequentando gli stessi posti diventammo abbastanza amici ,non solo con me , ma anche con le mie migliori amiche , tant'è che uscivamo molto spesso nei weekend . Nonostante io sia giovane (all' epoca avevo 18 anni ) inziai a provare qualcosa molto piú forte della simpatia , conoscendolo a fondo e frequentandolo mi accorsi che mi piaceva . Ovviamente partivo dal presupposto che fosse impossibile una qualsiasi storia con lui ,primo per l'etá, secondo perchè è un tipo abbastanza immaturo (sindrome di Peter Pan) . Notai però , anche se le mie amiche mi scoraggiavano, che lui mi apprezzasse abbastanza , mi faceva spesso battutine o complimenti , cosa che non disprezzavo , mentre magari rimaneva neutrale con il resto del gruppo. Alla fine dopo varie serate poco sobrie e un estate con grande tensione tra di noi (molti amici pensavano che ci frequentassimo giá) la cosa sfociò. Da quel momento seguirono intensi alti e bassi poichè lui aveva i sensi di colpa , si alternavano periodi in cui ci sentivamo raramente (anche a causa di impegni esterni) a periodi in cui ci vedevamo spesso . Il punto è che io ero completamente innamorata di lui , qualsiasi cosa mi andava bene anche questo tipo di "non-relazione" purchè potessi stare con lui accettando gli alti e bassi . Poi però scoprí che probabilmente (tutt'oggi ancora non ne sono sicurissima) faceva cosí anche con un altra sua amica che sa di noi ma sta al gioco . Mi arrabbiai molto e non ci vedemmo per 1 mese (nel frattempo io attraversai un brutto periodo tra universitá e litigi con le mie migliori amiche anche a causa sua) .Quando pensavo di averlo dimenticato o almeno di essere andata avanti , lui torna e agisce come se nulla fosse successo , riempendomi di complimenti ecc. Io non riesco proprio a capire cosa voglia fare con me (ormai sa che non accetto quel tipo di relazione) se gli piaccio veramente o se lo fa solo perchè lo attraggo fisicamente e nulla piú . Ho provato spesso a chiarire ma con lui è impossibile fare un discorso serio . Nel frattempo cerco di andare avanti ma mi riesce impossibile dato che ogni volta ritorna alla carica e io non so dirgli di no .
29 commenti
Posso capire tu possa esserti innamorata di lui, ma un po' di orgoglio non ce l'hai??? Sei tutto ciò che un uomo di quel genere vorrebbe, non credo ci sia nulla da chiarire in questo pseudo rapporto
Chiarisci piuttosto te stessa e trova la forza di rompere.. sei.giovane, cerca un ragazzo con cui puoi pianificare un.futuro invece di essere il diversivo di un uomo di basso spessore.
Narciso, io, invece, non capisco cosa ci trovi una ragazza di vent'anni in un quasi cinquantenne che passa il proprio tempo con dei ragazzi/e di cui potrebbe tranquillamente essere il padre.
Concordo, però, sul tuo suggerimento di rompere definitivamente con questo tipo.
Autrice, è inutile perdere il tuo tempo con lui; lo scrivi tu stessa: è un immaturo che alla sua età pensa ancora ad uscire con due o più ragazze contemporaneamente. Ti dimostra interesse perché sei giovane, probabilmente carina, e non riesci a staccarti da lui; ed è proprio su quest'ultima caratteristica che fa leva.
A quell'età può capitare di invaghirsi per un uomo maturo, specialmente se fisicamente è attraente. Il problema è che certe cotte dovrebbero rimanere tali, senza sfociare in.rapporti che non hanno senso né seguito.
certe cotte dovrebbero rimanere tali, senza sfociare in.rapporti che non hanno senso né seguito.
come? senza nemmeno CONSUMARE il Frutto Proibito?
Ma sei della Buoncostume?
NIENTE buoncostume ma cavolo se tu avessi una figlia ti piacerebbe che si facesse prendere in giro da uno che ha il doppio dei suoi anni e la usa come giocattolo ? A me.no.
Poi contenta lei...
Narciso
certo che no. hai tutte le ragioni.
con me non succederebbe. sono le figlie che vengono a litigare. poi finisce che mi chiamano zio.
Non è vero, l'ho detta immensa. LOL
Ho avuto anche io, quando avevo 20anni una relazione con un uomo più grande di 22anni, e solo parte mi sono rivista nelle tue parole. Leggendo il tuo sfogo ho pensato alla mitologia. Gli dei greci sono archetipi dei comportamenti umani, Giove viene raffigurato come un adulto narcisista e consapevole del proprio potere che viene usato tra tutto anche per coercizzare, abusare o sedurre giovanissime ragazze o ninfe. Tu hai trovato una forma di Giove e se amare un "dio" è naturale, esserne dipendente lo è ancora di più. La coppia uomo adulto-ragazzina è onnipresente nella storia e giustificabile in un certo senso. Ancora oggi le donne considerate attraenti hanno gli attributi di un corpo fertile e sano, emblema della giovinezza, mentre noi donne in genere apprezziamo la bellezza, ma siamo più attente a uomini affascinanti che "ci sanno fare, ci sanno prendere", gli esperti, fermo restando che i gusti sono relativi. È difficile tuttavia giudicare una relazione tanto naturale quanto inaccettata, lo puoi leggere anche dai commenti che sicuramente hanno molto in comune con i giudizi che vivi nella vita reale. Io non li ascolterei, ascolterei solo me stessa. Sicuramente lui non è l'uomo con cui costruirai la tua famiglia, ma per questo non vale la pena viverlo? Si instaurano relazioni solo per concorrere al "felici e contenti"? Anche gli "errori" in prospettiva sono necessari per l'evoluzione della tua persona. Questa relazione è un errore? I tuoi dubbi sono la conferma che tu sai che non quadra nè questa relazione, nè quest'uomo. Lo vuoi lo stesso per ora? Sottolineo PER ORA. Mi fa sorridere quando leggo nei commenti l'assoluta certezza nei vostri ruoli di uomo manipolatore che coercizza la bambina indifesa. Mi fa sorridere anche la vena di vittimismo che leggo nel tuo sfogo. Lui è sicuramente egoistico nell'usarti per i suoi capricci, ma tu hai permesso che ciò accadesse, tu sei una tua responsabilità. Più che amore, mi sembra una dipendenza la tua, e i narcisisti fanno questo, istaurano rapporti di dipendenza, per fare in modo che il loro potere non venga mai meno. Da come lo descrivi, attribuirgli la sindreme di peter pan è un complimento. Ti lascio un link che può aiutarti a capire meglio cosa intendo
http://www.glipsicologi.info/wordpress/narcisista-perverso-e-manipolazione.html
Non esistono comunque ruoli fissi, se tu sei ancora nel dubbio pensando se starci o meno, vuol dire che nonostante ti usi, tu ne ricavi qualcosa. Io mi ricordo com'era appagante la consapevolezza di poter tenere testa a un uomo con il doppio della mia età, e la gratificazione nell'essere perfetta in quel momento perché ero tutto ciò che un uomo della sua età poteva desiderare e non poteva permettersi. Essere "fuori dalla portata" è gratificante, sono certa che non sei immune da questo fascino quando ti concedi a lui. In questo senso anche tu lo usi a tuo piacimento. L'importante è vivere con consapevolezza e non come vittima, e per esperienza ti dico che è e sarà sempre caos nella tua mente, che ti succhierà le energie che potresti usare per il tuo esclusivo bene.
Ardua io penso che potrebbe valere la pena SE lui fosse coinvolto sentimentalmente come lo è lei. Allora potrei capire e giustificare la differenza di età (che di fronte ad un sentimento sincero non costituisce un problema) ma mi pare di capire che lui sta giocando e basta, la prende palesemente in.giro, e questo lei non dovrebbe permetterlo.
Narciso io penso che tutti noi abbiamo la facoltà di giudizio e che dobbiamo decidere da soli cosa è bene per noi in quel preciso istante. Ciò che è bene per te potrebbe essere male per altri. Tanti errori sono errori solo visti in prospettiva e non sono errori nel momento in cui li compi. Altri sono errori nel momento in cui li attui e diventano evoluzione pura a lungo termine. Lei è l'unica a sapere cosa c'è nel suo cervello ed è l'unica che può sapere se ha bisogno ancora di "sbagliare". È ovvio che l'autrice di questo sfogo ha tanto da chiarire a se stessa ed è bene che segua il suo percorso per diventare una donna consapevole. Nel suo percorso, nessuno può indicarle la strada. Visto che si è rivolta a questo sito, possiamo solo suggerirle spunti su cui riflettere.
Ardua penso che a 18 la facoltà di giudizio non sia così scontata. Talvolta a quell'età si agisce senza pensare alle conseguenze o semplicemente non siamo abbastanza maturi per fare valutazioni obiettive. Ovviamente alla mia età i.consigli che potrei dare alla ragazza sono quelli che ho scritto sopra, ovvero di lasciar perdere quell'uomo e frequentare altri ragazzi. Però in termini di esperienza può essere vero ciò che dici. Ogni storia, positiva o negativa, bella o brutta giusta o sbagliata aiuta a crescere e in qualche modo lascia un.segno.
Ardua e Narciso
non è una storia standard. è un gioco di potere. lei non resiste a lui. apparentemente è lui quello forte, ma c'è di più. lei è giovanissima e inconsapevole del proprio potere.
quanti uomini si sono rovinati in relazioni con donne giovanissime che sapevano come gestire il tutto?
quest'esperienza potrebbe esserle utile come no. gratificante oppure no... dipende. ne sappiamo troppo poco. è comunque una relazione pericolosa.
mi viene in mente La scelta di Sophie...
Se fosse una situazione pericolosa per la sua persona sarei d'accordo con te, ma dato che il tema è la gestione delle emozioni, è più appropriato secondo me dare imput senza spingere in nessuna direzione. Continuo a pensare che se e a 18 anni non avessi fatto i miei sbagli, oggi non sarei io e se oggi qualcuno mi nega la possibilità di scelta, domani non potrò quello che desidero diventare.
Ardua
d'accordo con te. non è giusto impedire alle persone di vivere le loro passioni.
il riferimento a La scelta di Sophie era per far capire che è una storia non convenzionale.
nesuna esperienza è esente da rischi.
Il tuo è un amore tossico. Lui ti ha in pugno e lo sa benissimo. Se gli piaci? Certo...sei giovane e portarti a letto gli piace eccome! Se per te fosse solo e coscientemente una storia di sesso, allora potrei dare ragione @Ardua ma da quanto scrivi, non mi sembra proprio e perciò do assolutamente ragione @Narciso. Mollalo! Sforzati a dirgli di no e liberatene o soffrirai inutilmente. Un abbraccio, ciao.
Silado condivido a pieno, prima te ne sbarazzi meglio sarà per te, e anche se farà parte del tuo bagaglio di esperienza non credo la porterai dentro di te come una storia salutare.
Oldjoe , invece quante giovani donne innamorate si sono rovinate in relazione dove per anni sono state la seconda scelta di un uomo in attesa di diventare la prima? Francamente uomini maturi che si fanno manipolare da ragazzine ne ho visti pochi...piuttosto il contrario.
Narciso
uomini maturi che si fanno manipolare da ragazzine ne ho visti pochi...piuttosto il contrario.
invece in certi ambienti è un classico (night club). non sono storie che conosco di prima mano, ma me ne hanno parlato i più anziani, frequentatori dei night.
quanto basta per stare lontano da quegli ambienti, che, poi, non mi piacciono per niente, per cui... ci tengo a dire che non sono il tipo da night club.
credo che ne sai poco perché sono ambienti nascosti.
@OldJoe quelle non sono ragazzine... Fanno il loro sporco lavoro! 😂😂😂😈
Mai entrata in un night club ma nella palestra che frequentavo c'erano delle ballerine ad allenarsi e beh, che dire, erano giovani e bellissime, con un.fisico da urlo, tutte russe o ucraine. Quel tipo di.Donna è addestrata bene, sanno come lavorarsi gli uomini di una.certa età, spesso mirano a farsi sposare e mantenere. È il loro mestiere far perdere la testa usando come arma la.loro bellezza..evidentemente ci riescono. Poveri uomini che pena.
Quoto in toto il commento di Silado delle 15:10.
@Ardua, capisco che a vent'anni possa essere utile anche sbagliare, ma quante volte questa ragazza dovrà ancora stare male, per un tizio che la lascia e la riprende quando vuole, prima di poter dire di aver sbagliato abbastanza?
Lei in questa storia non ha potere, non tiene testa ad un uomo più grande, ma subisce le manipolazioni di un narcisista, come sostieni tu stessa con il link che hai lasciato.
Anch'io sono favorevole agli sbagli, ma nella mia vita ho sempre cercato di non commettere mai due volte lo stesso errore: per come la vedo io, bisogna diversificare, se si vuole veramente imparare qualcosa.
Ma infatti io non incoraggio assolutamente la ragazza a continuare la relazione, come ho scritto so che è un'esperienza deludente, l'ho vissuta, ma non mi sento neanche di condannarla, sopratutto perché so cosa mi ha lasciato. Semplicemente penso sia più utile per lei ragionare su quello che realmente vuole e su come vuole diventare, piuttosto che sentirsi dire quello che deve o non deve fare da estranei che non conoscono più di poche righe. Credo che la sua scelta sia tra chiudere, continuare o rinnovare, dove per rinnovare intendo rinnovare il modo in cui lei vive quest'uomo. Se è stata manipolata come lascia intendere, allora è la sua dipendenza che deve cessare, non per forza la relazione se non è ciò che vuole adesso. La dipendenza cessa quando si accorge di quello che le ha fatto, di come lo ha fatto e impara a difendersi. E spero per lei che quando si renderà conto di cosa fa quest'uomo, faccia la scelta più giusta razionalmente..
@Ardua per ragionare di e su certe cose, ci vuole distacco. Se lei è così presa e continua a frequentarlo, non farà che sprofondare nella melma...e sarà sempre più difficile e doloroso uscirne. Io non dico cosa DEVE o NON DEVE fare.Il mio è un consiglio, il mio punto di vista. E ribadisco il fatto che se lei è nelle mani di un manipolatore, deve soltanto scappare a gambe levate... E questo varrebbe anche se lei fosse più grande.
Io credo che che l'unico modo per cambiare la relazione con un manipolatore sia capire come funzionano i suoi meccanismi mentali e agire di conseguenza: in poche parole, bisogna capire come manipolare il manipolatore. Detto ciò, non credo valga la pena di portare avanti relazioni con persone del genere: sono vuote dentro e non c'è nulla che possano condividere realmente con qualcuno.
Per questo il mio consiglio è quello di chiudere, poi certo, la decisione finale spetta solo a lei, ma da parte mia non esprimo alcuna condanna al comportamento dell'autrice.
SiLaDoMaQuiNo
@OldJoe quelle non sono ragazzine...
le dinamiche non cambiano mica tanto, a mio parere.
PS: vedete di non fraintendere, please.
Non.vedo altre prospettive perché pur continuando la relazione le cose non cambieranno, almeno non quello che lui vuole da te.. la storia potrebbe andare avanti.anni, lui non ha niente da perdere. Anonima arriverà cmq il giorno che deciderai tu di dire.basta.. L'amore iniziale la passione e il desiderio con il tempo calano quando un.rapporto non si evolve è sterile e non da NULLA ma.soprattutto un giorno sarai più razionale.da capire che quella persona vale poco. Auguri
Mi chiedo però se non si rende conto di quello che è e che fa quest'uomo, come può prendere una decisione su cosa vuole fare lei a riguardo? Mi sembra ovvio che per fare una scelta serena, che sia lasciarlo andare o riprovare, le sarà necessario guardare con occhi diversi e razionalizzare. Almeno questo è quello che ho dovuto fare io all'epoca. A un certo punto mi sono resa conto di amare molto più me che l'uomo che frequentavo.. E avevo circa la sua stessa età. Se fa quello che le viene consigliato senza capirne realmente il motivo, ci ricade con il prossimo narciso che trova visto che ne è pieno il mondo
Infatti ardua è quello di cui accennavo, sarà lei stessa un.giornl a capire, però nello stesso tempo si.renderà conto che ha buttato via tempo investendo in.un rapporto senza prospettive .
io penso che il tipo sia bravo a letto. se lei non sa dirgli di no sarà anche per quello. qualcosa dà anche lui. o lei ci rinuncia oppure continua. a lei serve capire. credo che Ardua intenda questo.
@OldJoe tutto può essere... Le mie risposte sono cmq date considerando il lato emotivo della situazione. Poi ok, tutto fa crescere... Esperienze positive e negative, ma se si può evitare un dolore, perché no?
@sfogante la scelta spetta a te, ma cerca di tenere i piedi a terra e non crearti false illusioni. In bocca al lupo. Ciao
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ho provato spesso a chiarire ma con lui è impossibile fare un discorso serio. Nel frattempo cerco di andare avanti ma mi riesce impossibile dato che ogni volta ritorna alla carica e io non so dirgli di no
E che cosa vuoi chiarire? Lui ci prova e tu non sai dirgli di no. Più chiaro di così