Sab

25

Giu

2016

Tradimento? Perché no?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Lussuria

Ciao a tutti! Mi sfogo su un tema un po' ingrato: il tradimento! Io sono una ragazza giovane, ho 25 anni e non capisco perché tutte le persone con cui mi confronto,  che siano coetanei o più grandi hanno tutti una visione antica sul tradimento. Io a volte mi sento anche giudicata e mi zittisco,  ma io non capisco davvero cosa ci sia di così sbagliato! Non capisco neanche perché si usano ancora i termini "fedeltà" e "tradimento". Un tempo potevo capirlo, quando il matrimonio era un accordo economico il marito aveva bisogno della fedeltà della moglie per tramandare la sua dote solo ai suoi figli,  solo alla sua eredità genetica, per fare in modo che solo questi un giorno divenissero buoni partiti per sposarsi a loro volta e continuare a passare la selezione naturale.  La moglie aveva bisogno della fedeltà del marito per non avere figli illegittimi che avrebbero potuto minare la stabilità economica della famiglia. Ma ora?  Il matrimonio,  la convivenza,  il fidanzamento non sono accordi romantici?  Cosa c'é da "tradire"? Io sono fidanzata da anni e mai l'ho "tradito" perché sono rispettosa del suo punto di vista,  ma se andassi con un'altro non lo amerei più?  No,  lo amerei come sempre...  É una questione di gelosia e possessività? Io le ho sempre reputate passioni insane e sono secondo me problemi da risolvere! Io non saró mai di nessuno e nessun'altro essere umano puó appartenermi.  Io vorrei vivere liberamente la mia sessualità, perché penso che siano solo fatti miei con chi vado a letto e non giudico bigotti chi la pensa diversamente da me, anzi, ognuno é liberissimo di fare con i propri genitali ciò che vuole, ma non capisco perché il mio punto di vista risulta socialmente inaccettato e inaccettabile?

 

27 commenti

No aspetta...  Sono due cose diverse...  Il tradimento é  inteso come atto fatto all'insaputa dellaltro sapendo che viene considerato come atto riprovevole,  la violazione del rapporto "esclusivo". 

Ma se in una coppia lincontro occasionale è  accettato e praticato,  non è  tradimento,  certo io non la pratico,  ne penso che sia un bene,  ma non é  assolutamente  tradimento non centra nulla col tradimento. 

Avatar di gagenoregagenore alle 14:09 del 25-06-2016

Ma già provi delle simpatie x qualcuno? O vuoi solo farti una sana SCOPATA col primo che capita?

Avatar di Catania77Catania77 alle 14:24 del 25-06-2016

non capisco perché il mio punto di vista risulta socialmente inaccettato e inaccettabile?

 

ci sono diversi motivi, e sarebbe lunga trattare l'argomento. ne dico uno che mi sembra il più importante: perché le idee diverse e non convenzionali fanno paura al ...gregge.

Avatar di OldJoeOldJoe alle 15:53 del 25-06-2016
Joe

Ma il fatto che essere popolo gregge sia "male",  in quanto proni e ossequoisi del leader,  non è  appunto un pensiero convenzionale? 

 

Avatar di gagenoregagenore alle 16:36 del 25-06-2016

Beh ma finché lo dici prima al tuo compagno che tipo di relazione vuoi e lui accetta non vedo niente di male in ciò francamente. l'importante è sempre e comunque mettersi d'accordo, se poi fai diversamente da ciò che dichiari gli stai mancando di rispetto e tradisci la sua fiducia - e sono questi due elementi secondo me il vero problema nel tradire qualcuno ----> andare con un altro quando avevate deciso di intraprendere una relazione monogama. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:30 del 25-06-2016

Ribalto il concetto.  Se fosse lui a fare (solo) sesso con altre, tu nel profondo della tua mente,  come la prenderesti? 

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 19:30 del 25-06-2016

x Gage:

Ma il fatto che essere popolo gregge sia "male",  in quanto proni e ossequoisi del leader,  non è  appunto un pensiero convenzionale?

sì lo è, ma dov'è il problema?

Avatar di OldJoeOldJoe alle 19:42 del 25-06-2016

Problema?  Quale problema? 

Avatar di gagenoregagenore alle 19:49 del 25-06-2016

Sfogante, da parte mia una stretta di mano. Poi che sia poco socialmente accettabile come discorso è un'altra storia, ma nessuno è obbligato a raccontarlo in giro, e nemmeno al o alla partner. 

Avatar di barbobarbo alle 19:53 del 25-06-2016
barbo

Come non é obbligato a raccontarlo al partner?! Se uno vuole essere libero e giocondo e farsi gli affari propri in coppia non ci sta! Rimane single felice e contento di godersi la propria "libertà" come meglio crede! Se un individuo vuole una "coppia aperta" trova un partner che accetti la cosa! Il tradimento é inconcepibile per me..lo trovo un atto viscido e per persone vuote e ignobili..poi suvvia..non é socialmente accettabile dalla società?!? Magari in apparenza..la triste realtà é che le persone che tradiscono sono tantissime e questa cosa é tristissima a parer mio

Avatar di mazoramazora alle 15:58 del 26-06-2016

Scusate..  Ho scritto io il post ma forse non é stato inteso.  Non voglio fare sesso con altri, sono soddisfatta della mia relazione, ma non capisco perché esiste il tradimento,  cosa c'é da tradire facendo sesso con un'altra persona visto che la coppia si basa sull'amore che non viene meno facendo sesso con altri.  Ia mia é una riflessione teorica che viene dal fatto che quando espongo le mie idee di solito vengo giudicata male. Eppure a me questa storia del tradimento mi sembra tanto ridicola.. Non c'é niente di razionale nel sentirsi "traditi" se il proprio partner si fa una scopata con un'altra/o.

Per chi me lo ha chiesto...  Se il mio fidanzato andasse con un'altra, l'unico diritto che ho é di non saperlo mai, se non lo voglio sapere. Se sono gelosa,  e non ha alcuna base razionale sono problemi miei che non devono riguardarlo, perchè la gelosia e non é un sentimento sano. Posso essere gelosa solo delle mie cose.  Lui non è mio e non é una cosa.  Per mia fortuna io sono sanissima almeno su questo... 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 22:52 del 26-06-2016

Anonimo, io ribadisco la mia domanda: ti stai già scopando qualcuno? Io sono disponibile se vuoi, ma solo x sesso.

Avatar di Catania77Catania77 alle 19:52 del 27-06-2016
@mazora

è che io vivo(da molto oramai)in una situazione, diciamo, particolare. Ma il fatto è che se a uno piace una persona gli piace e basta, e se questa non accettasse, come la chiami tu, una relazione aperta, dovresti rinunciarvi in favore di un'altra persona favorevole alla relazione aperta, ma che magari ti piace di meno. Perchè? Intendiamoci, non sono nè un idealista di sta cippa nè mi interessa che ci sia o meno un concetto di tradimento o di"giusto"e"sbagliato". Solo che a volte ti ci trovi... ci farò uno sfogo.

Grazie per il viscido, vuoto ed ignobile comunque, mia mamma ne sarebbe orgogliosa eheheheh 

Avatar di barbobarbo alle 20:47 del 27-06-2016
barbo

Io non sto parlando di piacere...io sto parlando di amore e se tu ami una persona non la tradisci perché sai benissimo che la faresti soffrire..se la tradisci più e più volte (per carità uno sbaglio si può fare) significa che non ti importa nulla di lei e quindi molto semplicemente che tu non ami quella persona.

Avatar di mazoramazora alle 21:36 del 27-06-2016
sfogante

Una coppia si basa si sull'amore ma anche sul rispetto e sulla fiducia..se il tuo partner é d'accordo con la tua visione sul "tradimento non tradimento" allora perfetto! Quando uno dei due sarà attratto da qualcun'altro allora vi farete una bella scopata! Ma se non é così allora non lo trovo giusto proprio per nulla e non si tratta di "possedere" una persona come un oggetto..si tratta di rispetto! Cosa c'è di strano nel volere con la persona che si ama un rapporto sessuale esclusivo? Io amo il mio ragazzo e pensare che possa fare sesso con un'altra mi fa stare male e lo stesso é per lui! Perché non c'è nulla di razionale nel sentirsi traditi? Se si sta insieme e si ci dichiara reciproca fedeltà e poi si tradisce é tradimento

Avatar di mazoramazora alle 22:01 del 27-06-2016

Secondo me hai una visione del rapporto di coppia completamente sbagliato.

Inanzitutto non esiste una visione "antica" e una visione "moderna" del tradimento. Il tradimento è tradimento e basta. E' un'azione egoista, meschina e vigliacca. Questo lo era ieri, oggi e domani. E non parlo solo di un discorso sessuale, intendo il tradimento dei sentimenti e della fiducia che una persona ripone in te a 360 gradi.

Per me una persona single è libera di fare sesso con chi vuole e quando vuole, ma se uno è fidanzato deve rispettare i sentimenti e la dignità dell'altro. Amarsi significa voler bene ad un altra persona (non a se stesso) e voler fare in modo che l'altra persona sia felice perchè molto, se non tutto, della sua felicità dipende da te e dal tuo comportamento.

La vità è responsabilità. CRESCIII!!!

Io so che se la tradissi la mia ragazza soffrirebbe. Che amore sarebbe il mio se non mi importasse niente di lei e della sua sofferenza?

Lei sa che se mi tradisse io soffrirei tantissimo. Se lei non tenesse conto di questo che valore avrebbe il suo amore nei miei confronti?

Per questo si chiama rapporto di coppia (coppia=2).

Se poi per te farti una scopatina col primo che capita è una cosa così di vitale importanza allora non fidanzarti, non rovinare la vita a nessuno, non far soffrire nessuno e fai come ti pare.

Oltretutto la tua visione del rapporto di coppia è di una cecità disarmante.

Se tu ti scopi ogni idiota che ti capita a tiro, se il tuo fidanzato si scopa ogni puttanella che gli capita a tiro, secondo te quanto tempo passerebbe prima che tu o lui vi prendiate una cotta o una semplice sbandata per qualcun altro?

 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:56 del 28-06-2016

E sono sempre io che ho scritto il post

Chiariamo.. io non vado a letto con altri proprio perché rispetto il suo punto di vista.  Sono d'accordissimo sul fatto che la coppia é basata sul rispetto e la fiducia e infatti io rispetto pienamente la sua idea di coppia anche se non é precisamente come la mia e mi adeguo per un bene maggiore.  Ma qui c'é un fraintendimento.  Il punto non é "perché non si puó tradire?". Il punto é: perché ci si promette questa fedeltà?  Perché la fedeltà é sinonimo di unità? 

Voi partite dall'idea che avere un rapporto esclusivo con una persona vuol dire anche avere rapporti sessuali esclusivamente con quella persona. Eppure non sono legati.  Si puó essere innamorati senza fare sesso e si puó fare sesso senza essere innamorati. 

Anche le risposte che ottengo non seguono il filo del mio ragionamento.  Quindi devo dedurre che non c'é ragionamento. sono sempre esistiti popoli in cui i rapporti sono liberi  e solo il sentimento é esclusivo. Allora é un fatto culturale?  Bisogna essere fedeli perché é un precetto morale che ti insegnano fin da piccoli per cui si apprende passivamente senza ragionarci?  

Io sinceramente pensavo che in in sito come questo si potesse scrivere liberamente. Si chiama "sfoghiamoci". Non capisco perché prendete tanto fuoco. É solo uno sfogo,  un ragionamento.  Non vuol dire che se la penso diversamente da voi non rispetto la vostra opinione o quella del mio fidanzato o sono mi scopo mezza italia, o che faró soffrire tante persone. Sono una persona anche io,  anche a me piace essere rispettata e quindi rispetto gli altri. Vorrei solo capire il punto di vista di chi la pensa diversamente da me e vorrei capirne le motivazioni.  Ma a quanto pare non nessuno mi ha risposto ancora.... 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 04:44 del 29-06-2016

In effetti esistono "esperimenti"  antropologici dove insistono pratiche del tutto diverse,  cito i mormoni scismatici del nord america che praticano la poligamia e una tribù  tibetana che pratica la poliandria,  una forma particolare tra laltro,  i maschi di una famiglia sposano un unica donna,  se togliamo usi e costumi consuetudini e precetti religiosi in effetti ci rimane  pochino...  Tra l'altro sembra che anche gli etologi si siano accorti che le "coppie"  che nel mondo animale si scelgono per la vita di fatto pur rimanendo legati al compagno/a non disdegnino capatine occasionali con altri partner. 

Detto questo...  Posso dirti cosa ne penso io...  Io ho il bisogno di "appartenere"  ad un altra persona,  in tutti i sensi,  sento di dover essere sua personale ed esclusiva proprietà, sono molto severo con  me stesso,  riguardo i temi sulla fedeltà e pretendo altrettanta severità,  non so sia giusto...  So che é  così,  non pretendo di dire che questo è  lunico modo di interpretare la coppia,  ma queste sono  le "regole"  che governano la mia vita...  Almeno fin'ora.  

Avatar di gagenoregagenore alle 10:22 del 29-06-2016
Ci riprovo

Ooh già il fatto che tu rispetti il tuo compagno non tradendolo nonostante la tua visione della cosa, cambia l'idea che mi ero fatta di te. Io odio i traditori, li odio davvero (non so se si era già capito ;) ) Cooomunque se il punto non é "perché non si può tradire?" ma é "perché ci si promette questa fedeltà?" Allora provo a spiegare il mio punto di vista.. Quando si incontra una persona che ci piace, una persona che ci fa pensare a una relazione duratura, la prima cosa che si fa (generalmente) non é quella di andarci a letto al primo appuntamento, ma ci si esce più volte, la si conosce e si fanno insieme cose (dal passeggiare mano nella mano al guardare un film allo strafogarsi di sushi al all you can eat) e si parla tantissimo per conoscersi, e alla fine si arriva a dire "si é quello/a giusto/a per me" oppure "avanti un altro". Se ci si accorge che é la persona che fa per noi alla fine arriva il momento in cui si fa l'amore, e il fare l'amore é il coronamento dello scegliersi! E forse tu non fai la giusta distinzione, che secondo me va fatta assolutamente, tra sesso e amore! O non capisci che queste due cose vanno "staccate" tra loro: Si può far sesso con tutti, si puòfar l'amore con uno, ma non si può assolutamente far sesso con tutti E l'amore con uno! Tu ragazza single fai sesso occasionale con tutti i bei figliuoli con cui ti va di farlo. Tu ragazza single incontri il ragazzo che ti ruba il cuore e un bel giorno fate l'amore per la prima volta

Avatar di mazoramazora alle 18:30 del 29-06-2016
parte 2

E da li, da quando fate l'amore per la prima volta, diviene una cosa solo vostra e il vostro fare sesso assume un significato completamente diverso dal sesso fatto solo per piacere e attrazione fisica! Tu ami quel ragazzo e lo vuoi sentire sulla tua pelle e dentro di te, tu sei sua e lui é tuo, siete l'uno la scelta dell'altra! E il sesso diviene una cosa solo vostra che condividete soli voi due! Fare sesso con altri significherebbe sminuire e togliere valore al sesso fatto con il tuo amore! Non pensi? Come fai a pensare di fare l'amore con il tuo ragazzo e al contempo a non disdegnare qualche scopata con il primo che passa?!? Mi sembra così assurdo! Purtroppo non riesco proprio a capirlo il tuo punto di vista! Davvero saresti indifferente alle scopate del tuo ragazzo con alte ragazze?!"

Avatar di mazoramazora alle 18:37 del 29-06-2016
parte 3

" madonna quella che culo!! E che tette favolose!! Cara ti dispiace se favorisco?" E vai di trombata con la tettona dal bel culetto..ma allora che scelta é scusa? Vi siete scelti per cosa? Per andare al cinema soli soletti o giocare a carte? Quelle si che son cose che si possono fare con chiunque senza renderle meno speciali! Molto semplicemente perché speciali non sono! Ovviamente si può preferire andare al cinema con il proprio lui perché lo si ama e con lui é tutto più bello, però ci si va anche con gli amici e va bene lo stesso! Ma il sesso (ripeto non quello occasionale!) fatto con chi si ama é una cosa speciale! Assume un valore aggiunto che nessun'altra cosa ha! Ho concluso!

Avatar di mazoramazora alle 18:46 del 29-06-2016

@mazora c'è chi ama trasgredire, chi ama il partner ma in coppia è insoddisfatto sessualmente, chi sta insieme per interesse, chi è semplicemente curioso, chi lo fa perchè è malato di sesso, perché è bello, eccitante...etc. etc...perché siamo umani, e l'istinto animale, a volte prevale... 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 19:24 del 29-06-2016

E son sempre io che scrivo..  Mi devo iscrivere e faccio prima.  Grazie Mazora per aver condiviso il tuo punto di vista. Molto lontano dal mio, ma é un grande arricchimento per me poter comprendere cosa passa nella testa delle persone.  Continuo comunque a pensare che ci si sceglie per amore, ci si accompagna nella vita per amore,  ci si "sopporta" un po' per amore a volte.  E che é vero, fare sesso con la persona amata é diverso,  ma non viene sminuito da altre eventuali relazioni. Appunto perché come dici tu,  fare sesso e fare l'amore sono cose diverse e danno emozioni diverse. Diverse e di diverso valore. Poi ti ringrazio ancora perché mi hai fatto scappare un sorriso scrivendo" madonna quella che culo!! E che tette favolose!! Cara ti dispiace se favorisco?".  Pensa che io e lui facevamo un corso di anatomia artistica insieme e avevamo a ogni lezione modelli/e nude da ritrarre.  E davvero non abbiamo mai avuto problemi a scambiarci impressioni più che crude sui bei corpi che vedevamo con malizia ma senza gelosia, ridendoci sopra,  scherzando... Il fatto é che ogni coppia é a sé, e non si puó secondo me stabilire una regola fissa.  Quello che io penso realmente é che come scriveva gagenore,  se togliamo precetti morali,  religiosi, culturali, non rimane nulla a giustificare la fedeltà in sé.  Se noi tutti fossimo resettati dal nostro imprinting, saremmo in grado di ragionare davvero con la nostra testa senza influenze.  Se questo accadesse,  magari tu, mazora,  arriveresti comunque alla conclusione che PER TE é giusta la fedeltà perché hai determinati bisogni,  oppure arriveresti a pensare che PER TE non sia giusta perché hai altri bisogni.  Ma solo PER TE. Ci si renderebbe conto di quanto non esiste il comportamento universalmente giusto o sbagliato,  così la fedeltà prenderebbe davvero il valore che ha senza darla per scontata o pretenderla, ma accordandola,  donandola alla persona amata. Invece sta storia che esiste "la regola" non quadra..  Porta solo giudizio e razzismo, porta ad avere i ben pensanti e i disadattati.. Scusate il poema,  e grazie ancora tanto delle risposte gentili

Avatar di AnonimoAnonimo alle 03:11 del 30-06-2016
.

Non lo ami punto e basta.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:42 del 01-07-2016

Questo é il verdetto.  La seduta é sciolta.

Ma per favore..... 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 01:30 del 05-07-2016

1) Se l'altra persona richiede fedeltà e tu non vuoi essere fedele, allora chiediti se stare con lui

2) Se desideri altre persone, forse non ami il tuo ragazzo

3) Nessuno ti obbliga a stare con una persona se desideri altro

4) In ogni caso non è corretto tradire, meglio la chiarezza: ti separi e ti vivi quello che vuoi, così resti pulita e lui non avrà brutte sorprese. Chiarezza e correttezza, così si va avanti a testa alta nella vita. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:04 del 05-07-2016

Si si ma quello che hai scritto non c'entra proprio nulla..  Quello lo devi dire a chi non sa cosa fare della propria relazione. Forse non hai letto bene! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 01:45 del 07-07-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti