Dom
15
Mag
2016
circolo vizioso
Ciao sto con una ragazza da molti anni e convivo da anni.siamo sempre stati litigiosi ma da un anno le cose sono cambiate. nel senso che siamo entrati in un circolo vizioso da cui non riusciamo ad uscire. ho letto la stessa cosa in un sito di psicologia di coppia in cui si parlava che in casi di amori malati ad esempio fra le altre situazioni si può avere questa come esempio: una moglie chiede più intimità al marito ma lui sentendosi oppresso si allontana. lei però così ha più bisogno di rassicurazioni ma così lui si sente ancora più oppresso e diventa più sfuggente e così via in un circolo virtuoso dal quale è difficile uscire.
ecco io ho lo stesso problema con la mia compagna ma quello insicuro sono io perché abbiamo avuto un po di crisi l'anno scorso per vari motivi e lei si è comportata da più fredda con me io volevo rassicurazioni e questo portava incomprensioni e litigi.in questi lei si comportava male e a me aumentava l'insicurezza e così ancora discussioni e così via da un anno. risultato tutti e due stanchi di litigare e lei ha bisogno di spensieratezza come me ed io di essere sicuro veramente che sia tutto come una volta. Il problema è che ormai anche se passiamo bei momenti poi succede sempre qualcosa che non va molto bene e che mi fa avere insicurezza perché lei non è più serena come un tempo e spiega che questo è causato dallo stress dei litigi ancora acceso ed è dura uscirne.temo che più si va avanti così peggio è ma cosa si può fare?
seriamente sono io che devo cercare di fregarmene se vedo comportamenti freddi prendendoli come passeggeri oppure è lei che deve cercare di mettere da parte il nervoso dei mesi passati e darmi certezze?
per favore risposte serie è una cosa importante.
tanti anni di storia non possono finire così.
Grazia
3 commenti
Innanzitutto chiediti perchè lei ha questi comportamenti freddi, non è detto che sia per i litigi, può anche essere che i litigi siano dovuti a fattori a te ignoti (magari si sente o vede con un altro) che tu percepisci come lontananza e la pressi. Secondo fattore può essere che tu la stia pressando troppo e li in questo periodo si senta schiacciata, la conseguenza è il litigio. Ora se vuoi un consiglio lasciala in pace, se anche la vedi distaccata non rimarcare nulla, piu' tu l'accerchi piu' lei si senitirà in dovere di attaccarti o scappare. Poi cosa piu' importante in un momento di tranquillità dovreste mettervi a tavolino e discutere chiaramente su cosa và e non và, senza gridare, parlando pacatamente cosi' da venirvi incontro e non contro.
Grazie
Ti ringrazio per il suggerimento. secondo te come posso capire se si sente con un altro?che si veda non credo perché viviamo insieme lei finisce lavoro e torna a casa salvo che debba fare due spese ma torna presto appunto con le spese quindi non credo si veda con altri perché non ne avrebbe proprio il tempo. Il fatto di sentirsi ecco questo non lo so.diciamo che se voglio posso prendere il suo cellulare basta che la avverta quindi forse via mail si sente con altri?c'è modo di capirlo?
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Volevo scrivere
Grazie non grazia