Sab
15
Ott
2016
Sto da cani
sto di m...e non ne posso più! Vorrei svegliarmi da questo incubo e tornare a sorridere come un tempo...eppure mi sembra impossibile.
ho 28 anni, sono sposata con il ragazzo che ho amato di più al mondo e che mi ama e mi rispetta, abbiamo avuto un bambino ad agosto dell'anno scorso, il massimo della gioia, il bambino più desiderato di sempre.
11 giorni dopo la sua nascita, però, è morta la mia più cara amica, nel modo più barbaro che possiate immaginarvi...uccisa per mano di un uomo che avrebbe dovuto proteggerla...lasciamo perdere...
l'amica di cui hai bisogno se stai male, quella di cui hai bisogno se ti è appena nato un figlio che piange continuamente...l'amica che è una sorella...che ti fa incazzare e aprire gli occhi da sempre quando parti per la tangente dei tuoi pensieri contorti...
non mi sono ancora tirata su...mio figlio cresce, bello e sorridente perché io mi sono impegnata a non fargli vedere il vuoto che ha dentro la sua mamma. Il vuoto che nessuno capisce...non ho più nessuno al mondo...sono solo una mamma, ormai.
mio marito lavora fino alle 19.30 tutti i giorni, compreso il week end. Io invece da precaria sono sempre a casa...aspetto con ansia i suoi momenti liberi, mi accontento come un cane delle briciole di una vita che prima era felice.
ora sono sola...sola con questo bambino che chiede tante di quelle energie che non ti aspetti quando programmi una famiglia. Non ti aspetti che urli e faccia i capricci già da così piccolo (anche perché prima di averlo i figli dici sempre "il mio non sarà così".... e invece ti sbagli perché a 14 mesi non glielo fai capire che se lo tiri via dal cassetto delle cose pericolose è per il suo bene e che anche se urla 5 '"minuti interi non cambierai idea)
e non ero pronta, cazzo, a perdere la mia amica...l'unica che da sempre era in grado di farmi ridere quando stavo male.
ho altre amiche...ma non sono così...non so spiegarmi...
mi sento una merda poi a piangermi addosso perché io sono fortunata lo so...ho un amore grande vicino (seppur io lo veda poco lui c'è), un figlio sano e intelligente, i genitori ancora in salute...eppure manco io, in tutto questo bel quadretto io mi sono persa da qualche parte e non mi ritrovo più...
e poi basta un pranzo come quello di oggi, in cui mio marito mi dice una frase qualunque ma io la prendo male... e mio padre se ne accorge e mi dice "non farti dire cose che non ti piacciono"... perché mi conosce e sa che ho un carattere di merda...ma alla fine tanto di merda quella frase neanche era...
pero io sono stufa...di me...di non saper più sorridere alle difficoltà e soprattutto di non essere più capace di prendere con ironia anche le frasi che escono male per errore...
una volta scherzavo su tutto, su me stessa soprattutto...ora appena mio figlio dorme e mio marito è al lavoro mi rintano nei miei ricordi...quando componevo il numero della MIA AMICA e lei c'era e mi diceva come fare per stare bene...bastava una risata...
e invece io non rido più, e a che adesso annebbiò la vista di lacrime e non vedo più lo schermo... e quindi mi fermo...perché tanto lei non c'è a darmi la risposta giusta
9 commenti
non hai ancora metabolizzato la perdita, devi prenderti un periodo solo per te, tuo figlio ha bisogno di te al 100% anche il fatto che sei precaria non ti aiuta, dovresti cercare un lavoretto per distrarti un po
E' normale che tu soffra per la tua amica, strappata alla vita in quel modo atroce, ma credo che l'unica cosa che tu possa fare sia continuare ad andare avanti per te stessa, per tuo figlio, la tua famiglia e, perché no, anche per la tua amica.
Magari potresti provare a contattare il centro per donne maltrattate più vicino a te e offrire il tuo aiuto come volontaria. Penso sarebbe un bel modo per fare qualcosa in sua memoria e che possa nel contempo aiutare altre donne.
Un abbraccio forte forte.
Trovati un hobby e delega qualche aspetto della vita del piccolo ai tuoi, ritagliati un tuo spazio, ne hai bisogno.
Ciao, innanzitutto ti porgo le mie più sincere condoglianze per la perdita della tua amica. Non ho parole per ciò che è successo, mi dispiace moltissimo e credimi, so bene di cosa parli.
Secondo poi, sei forte. Sei riuscita a trovare l'amore, hai un figlio, un lavoro e non dire nemmeno lontanamente che hai un carattere di merda perchè non è assolutamente così.
Ora basta piangere pensando che lei non c'è più. Pensa che porterai sempre nel cuore i momenti meravigliosi trascorsi assieme, che anche se ora non ne hai più l'occasione, ha parlato, riso, scherzato con una persona unica. E anche se non c'è più, ti rimane il suono della sua voce, i consigli preziosi che ti dava. E credimi, non vorrebbe vederti triste in questo modo.
Ti consiglio di fare una cosa: Ogni sera, prima di andare a dormire prega. E non te lo dice una suora di pregare, sono una che tutti considerano ''una poco di buono'', nessuno penserebbe neppure lontanamente che prego la sera.
Nelle tue preghiere, ringrazia Dio per la giornata che ti ha fatto vivere, prega per la tua famiglia, per te, e anche per lei. Ti sentirai molto meglio pregando perchè la sua anima riposi in pace, te ne sarà grata.
Anche se non è più lì con te, ti vuole bene. E te ne voglio anch'io, anonima.
Ti porgo le mie più sentite condoglianze cara anonima.
Hai scritto uno sfogo veramente toccante e non ci sono parole per poterti consolare dopo la perdita di una persona così importante e tanto cara per te.
Ci vorrá del tempo, dovrai elaborare il lutto, non sará facile lo so. Lei resterá sempre nel tuo cuore e nella tua mente. Concentrati sulla tua famiglia, tuo marito e il tuo bambino. Piano piano il dolore si attenuerà vedrai
Ti mando un abbraccio
Mi accodo agli altri, non ti dirò nulla di nuovo. Agosto dell'anno scorso... Il tempo non cancella ma ne è passato un bel po', non credi sia il momento di riprendere a vivere? Con un pezzo di anima in meno, ma devi tornare in carreggiata, il più serenamente che puoi. Per la tua famiglia e per te stessa.
Bel consiglio quello di InquietaMente. Se hai bisogno di aiuto non aver paura a chiederlo, che sia una seduta dallo psicoterapeuta o una chiacchierata con un frate/prete. L'importante è trovare una persona che riesca a farti vedere la luce, perché quella c'è ancora, devi solo tornare a vederla. Magari con altri occhi, ma c'è.
Ti faccio tantissimi in bocca al lupo per il futuro
Tesoro sei in lutto e non devi vergognarti di questo. Non devi nascondere il vuoto a chi ami, non devi fingere che tutto vada bene. non importa che con la tua amica alla fine non avessi un legame di sangue, lei non era come una sorella, ma era tua sorella e se perdi qualcuno di così vicino in un modo così barbaro hai il diritto a piangerlo. Datti tempo, ma soprattutto non nascondere il tuo dolore.
Grazie a tutti
Io non credevo, non speravo, di trovare tanto appoggio in un sito internet.
scusate se ho tardato a rispondere, ma ho una vita mooooooolto piena.
mi avete fatta sentire abbracciata, virtualmente ma sinceramente. E vi ringrazio di cuore.
credo che aiutare in un centro antiviolenza sia una cosa fantastica, è davvero un ottimo consiglio!!! Grazie... sono senza parole...
pregherò...anche se non lo ho mai fatto...ma sento che potrebbe essere un buon modo per vedere il bello che ho!
ancora: grazie, con il cuore in mano.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

La tua amica è lì vicino a te. Ti guarda e scuote la testa. Non vuole vederti così. Lei vuole che tu viva anche per lei e sorrida anche per lei.