Mar
27
Set
2016
Sono una irresponsabile
Ho paura di avere qualche patologia. Sono una ragazza normale, provengo da una famiglia per bene, dove si è anche fatti dei sacrifici per andare avanti. Mi hanno sempre insegnato il valore dei soldi e sono conscia di come vada il mondo e, lavorando, porto rispetto per la fatica e per i sodi guadagnati. Sono tutte cose che provo e che so. Però negli ultimi anni, sarà che vivevo e vivo, ancora con i miei mi sono concessa degli sfizi... Per cui arrivo bene o male a fine mese con 500€ nel cc dei 1200 che guadagno. In cosa li spendo? In genere per cazzate. Un abito una volta, un oggettino un altra... Cose anche di poco valore ma che messe assieme da una dai due fanno calare i soldi. Poi certo, da anni (e mi sembra anche giusto) medicine, abbonamenti ai mezzi, la macchina, visite ecc. Me le pago io e ci mancherebbe! Per il resto però non riesco a resistere a non comprarmi qualcosa ogni mese. So le cose ma è tipo un impulso! Beh è giunto il momento di uscire di casa con il mio ragazzo e... Ci sarebbe un appartamento che ha tutte le caratteristiche giuste per noi e che se ci sfugge di mano è proprio un vero peccato. Per quanto l appartamento in affitto costi poco... Ho fatto i conti senza l oste. Oggi guardo il cc e ho i soliti 500€ rimasti. Ma dove voglio andare? Mi vergogno veramente. MMi vergogno ad essere messa così dopo 7 anni che lavoro. Mi vergogno ora a dover dire al mio ragazzo che "ad ora io non avrei soldi" e mi vergogno anche a doverlo ammettere ai miei genitori. Alla fine mi trovo ad aspettare sempre il 15 del mese per avere il successivo stipendio e tirare fiato, ma è tutta colpa mia! Sono veramente arrabbiata nei confronti del mio comportamento irresponsabile. Il mio ragazzo, anima d oro, mi ha anche detto che le anticipa lui le mensilità per entrare e poi io con calma glieli ridarò. Ma io mi sento malissimo. Ho deciso comunque di nascondere il bancomat e di non usarlo più d ora in poi a meno di eventi veramente importanti. Vi prego non ditemi "ti sta bene" ecc.. Perché sono la prima a saperlo e a odiarmi per questa situazione. Voglio porvi rimedio e spero di farcela ma questa cosa della casa mi ingastrisce terribilmente. Non voglio trovare scusanti, mi sono resa conto che da quando qualche anno fa sono dimagrita molto, ho come ritrovato il gusto per vestirmi. Da lì, la voglia e il piacere nel coccolarmi in vestiti o cosine nelle quali prima magari non mi vedevo e che ora mi stanno bene. Da allora è stata una rovina. E non sono / siamo una famiglia di "nababbi". Fossimo ricchi sfondati uno dice: beh non so dove metterli... No no! Siamo una famiglia normalissima! Devo assolutamente risolvere questa cosa e smettere, smettere di comprare ogni ca**ata che mi sfiori, solo perché mi piace o mi sta bene.
14 commenti
grazie
hai ragione! Cercherò sicuramente di fare così!
immaginate ora una persona così che perde il lavoro e riceve una qualche forma di sussidio come il reddito di cittadinanza: perché le mie tasse devono servire allo shopping di gente così?
chiamalo anima d'oro il tuo ragazzo ... pagasse lui i primi tempi senza chiedere indietro nulla
mamma mia come la fai tragica...da adesso impegnati a risparmiare e stringi la cinghia ma è normale che finora tu abbia pensato a goderti la vita, cosa dovevi fare la pezzente con le valleverde e i braccialetti che escono dalle patatine? Dopo che magari lavori tutto il giorno e ti fai un mazzo? Sei comunque riuscita a mettere via quasi metà stipendio pur non facendoti mancare nulla, non mi pare sta tragedia.
Adesso hai altre priorità, quale quella di andar via di casa, quindi inizia a segnarti i giorni del mercato rionale sul calendario e basta boutique, vai al discount invece che al super normale, vestiti da hm e se stai male fatti la diagnosi cercando i sintomi su internet...vedrai che recuperi.
@aragon ahahahaha grazie! Mi hai fatta morire dal ridere con "le Valleverde e i braccialetti delle patatine" ahahah giuro che mi hai risollevato il morale!! Certo! Ora SI RISPARMIAAAAAAAH! :D Comunque, sì. Forse ho anche un po' esasperato la cosa perché ero decisamente presa dall'ansia quando ho scritto. Poi con un po' di tranquillità e qualche respiro in più mi sono calmata e decisa a ripartire da adesso in poi, con un piede diverso! PHIUUUF
Ti faccio una domanda: se vai a convivere con il tuo ragazzo, e quindi affitto, bollette, riparazioni varie ecc.....sarebbero un incentivo per smettere di spendere soldi in cose che non ti servono?
Cos'è più importante per te?
e se stai male fatti la diagnosi cercando i sintomi su internet
meraviglioso, è così che si risparmiano un sacco di soldi
ma non mi dire oldjoe
ovviamente scherzavo nell'illustrare la nuova vita da pezzente che l'aspetta...specie sul frequentare i mercati al posto delle boutique, e checcazzo piuttosto digiuna ma continua a vestirti bene!
@occhiverdi sicuramente avendo degli "obblighi" a cui adempiere (ovviamente obblighi piacevoli perché non me lo fa fare nessuno di convivere) sento che sarò più risparmiosa! Questo sì!
ma non mi dire Aragon
più malattie scopri di avere in rete e più visite e soldi hai risparmiato
praticamente più perdi e più guadagni
una specie di gratta e vinci - clicca e muori se superi un tot
quanti soldi hai da parte?
ti spiego.. se guadagni 1200 (che non sono tanti) e:
- hai una macchina
- ti paghi le tue spese
- avanzi 500 euro? minchia ottimo.
se invece in 7 anni di lavoro hai 500 euro da parte è un conto ma anche se avessi solo quelli non mi stupirei.
Io da parte ho 4000 euro in 7 anni di lavoro. metto da parte 200 euro al mese (la posta me li preleva in automatico cosi sembra una rata) e piano piano metto via.
Guadagno 1600 al mese. Sono pochi e sai perchè? perche vivo da solo, pago bollette spesa macchina ecc.
Quindi non disperare. Conosco gente che ha il doppio dei miei anni e non ha 1000 euro da parte come ne conosco che ne hanno 30 e ne hann0 30 mila però:
- non vanno mai a mangiarsi la pizza;
- non si comprano mai un jeans o una felpa;
- ecc ecc
Comprare fa bene al cuore. Non vedo drammi se una persona si toglie uno sfizio al mese.
Vuoi tenere i soldi a far la muffa? Spendi il giusto, togliti i tuoi sfizi (con criterio). Potresti uscire di casa e stramazzare per un vaso caduto in testa. Tu saresti morta, ma con dei bei risparmi in banca. Figo? Assolutamente no.
Divertiti, con criterio, e non pentirti.
@anonimo grazie per il tuo commento. Purtroppo... e dico purtroppo... ho solo quelli. Da qui nasce la mia rabbia! Ovvero, invece che fare la formichina e in tutti questi anni avere fatto come te 200 euro da parte ogni mese... non sentendo di avere spese particolari (a parte le mie canoniche) tutto quello che era in più lo spendevo in cavolate "eh ma tanto mi è appena arrivato lo stipendio.. ne ho"! SBAGLIATO. Ieri sono stata presa dal panico perché mi sono trovata realmente a pensare: ma io cosa ho da parte? Se ora volessi fare progetti seri imminenti? Soprattutto: io ho lavorato 7 anni e non ho messo nulla da parte!! ASSURDO. Da lì poi l'attacco di panico... che ora ho moderato, pensando che d'ora in avanti coscientemente metterò via i soldi più che riesco e non li spenderò in eccessive cavolate. Non so da cosa sia dipeso questo mio comportamento. A me lo shopping è sempre piaciuto. Non nego che vestirmi mi piace. Devo dire però che, appunto, provengo da una famiglia che ha dei valori e i miei hanno sempre insistito perché risparmiassi... non mi hanno mai viziata più del dovuto. Insomma... alla mia età non mi posso trovare con solo 500 euro sul cc mi vergogno per questo
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

IO ti consiglio quando giri nei negozi o nei posti in cui sai che ci sono tentazioni di non portare il portafoglio,la maggior parte delle spese sono piccole e inutili,io applico la regola dei dieci giorni prima di comprare qualcosa non di prima necessità,ovvero se dopo dieci giorni la voglio ancora la compro.
Vedrai che se ti impegni metterai via i soldi che ti servono