Sab

31

Gen

2015

Chiudi quella bocca!

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

Ho una vita di cui sono grato ogni giorno, i miei studi, la mia casetta, la mia routine e sarei contento di tutto se non fosse per una persona: mio padre.

Mio padre è una persona incomprensibile, una persona che crede di (parole sue) "avere sempre ragione su tutto" ed è terribilmente frustrante parlare con lui. Ogni volta che mi  rivolge la parola è per farmi una critica o dirmi, in maniera diretta o meno, che sono un idiota. Su ogni cosa! Dal modo in cui studio, agli esami che do, a cosa guardo in tivù, addirittura a come sorrido o come parlo.   Pone il suo nonvoluto giudizio su ogni cosa, basta che ci sia una persona vicino ad ascoltare il verdetto. Anche mia madre è bersaglio di quel cialtrone, un tempo era una cuoca provetta ma papà trovava sempre qualcosa che non andava nei suoi piatti, e alla fine ha smesso di cucinare pensando di essere un'incapace nella sua passione.E la cosa più brutta è che questo è il suo unico difetto, aldilà di quello è una brava persona e quelle rare volte che tento di rispondergli qualcosa mi sento in colpa. Mi ha messo in scacco matto e immagino non si fermerà finchè non diventerò la sua marionetta.

Sono nervoso un giorno su due a causa sua e quando mi fa arrabbiare non riesco a concludere niente e rimango lì a sprecare un giorno a rimurginare come un babbeo.

Da qualche giorno sto progettando di abbandonare gli studi e di andarmene da casa per andare a fare il barbone in qualche paesino sperduto, sembra eccessivo ma davvero, sono sicuro che se non me ne vado presto lo ammazzo quello lì.

Tags: parenti

7 commenti

Sta il più tempo possibile fuori di casa.

Magari è nervoso da cose esterne (tipo col lavoro) e scarica il suo nervosismo quando torna a casa; non è giusto ovviamente.

Riesci a controbattere? 

Avatar di RorschachRorschach alle 20:45 del 31-01-2015

@ioenrico

Ahimè, non è nervosismo. Se fosse quello lo capirei anche. Lui ci crede in quello che dice, si vede dal modo in cui lo dice, cioè non nervoso e violento, ma calmo e pacato, come se fosse una cosa normale dare dell'idiota a tuo figlio così a random. E sono abbastanza sicuro che non sia scherzando, dato che non mi fa mancare il suo giudizio ogni giorno.

Impossibile controbattere, se provi a controbattere "La verità ti fa male, sei un debole", se stai zitto e tenti di ignorare "Stai zitto perchè hai la coda di paglia", se alzi la voce "Ma lo dico per il tuo bene" o,ancora più adorabile "Come puoi dire una cosa del genere a tuo padre?", e in ogni caso, non finisce di parlare finchè non riesce a dire "Vedi? Io ho sempre ragione." 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:13 del 31-01-2015

Quello di tuo padre mi sembra un comportamento patologico. Prova a vedere uno psicologo, può aiutarti a gestire la situazione. Nel frattempo mantieni un basso profilo, riduci le interazioni al minimo indispensabile e mostrati sempre gentile e rilassato. Non cercare e non accettare la lite. Cerca di mantenerti in buona salute e concentra tutte le tue energie sullo studio. Il tempo è dalla tua parte.

 

Avatar di AxelAxel alle 21:14 del 31-01-2015

È sicuramente pesante vivere con una persona così, con il tempo deteriora e corrode tutto e tutti. So che è difficile far finta di niente ignorarlo, però purtroppo le persone come tuo padre si nutrono di questo, cioè dell'attenzione che gli si dà, del fatto che riesce ad annientarti a parole e a farti diventare una cosa inutile in suo potere. Non farti fregare visto che ti sei accorto di com'è e di come riesce a farti sentire. Concentrati su altro su te stesso e le tue priorità e cerca di aiutare anche tua madre dalle una svegliata, non si può annullare per una persona così acida e critica che non ha altro da offrire se non offese e umiliazioni. 

Avatar di mielefiele79mielefiele79 alle 21:41 del 31-01-2015

Tuo padre è un imbecille, tu guarda e passa...prendila con ironia..sorridi quando ti critica e compatiscilo

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:48 del 31-01-2015

Non buttare all'aria il tuo futuro, fa come dice Axel e prendi tempo finché non sei davvero pronto, bene o male un padre ce l'hai ed è da stupidi gettare alle ortiche la formazione che ti sta garantendo, è l'unica nota positiva che hai. Distruggere te stesso non lo punirà, anzi, darà conferme alla sua cattiveria...basso profilo e tanta pazienza, forza.

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 16:48 del 01-02-2015

"La verità ti fa male, sei un debole": ma tu attacchi me invece dell'argomento, non rispondendo; paura?
"Stai zitto perchè hai la coda di paglia": non è che sto zitto, è che parlo con tutti tranne che con te
"Ma lo dico per il tuo bene": sicuramente, peccato che tu lo dica male
"Come puoi dire una cosa del genere a tuo padre?": perché in quanto persona sei fallace, perché l'autorità non ti dà ragione
"Vedi? Io ho sempre ragione.": se così fosse non avresti rovinato la famiglia

Avatar di farnightfarnight alle 22:46 del 02-03-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti