Sab
22
Dic
2012
Desiderio di maternità
E' da quando ho sedici anni che desidero una famiglia tutta mia. Che desidero un figlio, o anche più di uno. Forse anche per compensare la famiglia che io non ho mai avuto, chissà. Ho lottato tanto per creare le condizioni per poter mantenere una famiglia. Ho rinunciato a studiare per poter diventare al più presto indipendente. Ho un lavoro a tempo indeterminato, una casa mia, un marito. Ca**o, so di essere fortunata rispetto a tanti altri giovani. Ho solo 26 anni e ho già tutto questo. Sicuramente c'è chi invidia pure me.
Eppure... Eppure, sono tre anni che cerco, invano, un figlio. Un anno fa io e mio marito abbiamo scoperto di essere sterili. E' iniziato così un calvario fatto di analisi di ogni tipo, di visite mediche, di consulenze... A giugno il primo tentativo di fecondazione assistita, terminato con un aborto. Secondo tentativo ad ottobre, interrotto per un' iperstimolazione ovarica che mi ha quasi mandato all'ospedale. Ora sto aspettando di poter iniziare la terapia per fare il trasferimento degli embrioni congelati, ma per iniziare la terapia devo aspettare che mi venga il ciclo, e questo mese non ha assolutamente intenzione di arrivare. Ho un ritardo di più di venti giorni. Speravo di poter fare tutto prima di Natale, di avere presto qualcosa in cui sperare, e invece anche quest'anno le feste saranno una merda.
E intanto le donne attorno a me, di vent'anni, di trenta, di quaranta, non fanno altro che sfornare figli a go-go, senza neppure cercarli, e mi chiedono: "Ma voi cosa aspettate? Perché non fate un bambino?"
Una mia amica mi ha detto di essere rimasta incinta al primo rapporto utile (!!), un'altra mi ha appena detto di aspettare il secondo figlio, e si è pure lamentata perché è un'altra femmina!!
Io le detesto. Le detesto e le invidio, e mi detesto per questo. Loro non sanno nulla di quello che stiamo passando. Esimie teste di ca**o, non vi viene in mente che le vostre domande, forse, sono completamente fuori luogo?
I casi sono due. O non abbiamo figli perché non li vogliamo, o perché non riusciamo ad averli. Semplice, no? In entrambi i casi, la vostra domanda è fuori luogo.
E tra le persone che sanno quello che stiamo passando, la maggior parte ci critica perché facciamo cose "contro natura", o ci chiedono perché non adottiamo (come se fosse la stessa cosa... Detto poi da gente che ha tre o più figli naturali!), o ci chiedono se facciamo ancora l'amore, visto che non possiamo avere figli...!
Ma andate a fanculo, va'. Invidio la vostra ignoranza. Siete ignoranti perché non avete mai conosciuto questo dolore. Come vorrei essere come voi, ca**o.
Grazie per l'attenzione.
7 commenti
Dirò una banalità, nulla di nuovo. Avrai certamente sentito dire che fintanto che l'ansia di avere un figlio è pregnante di fatto diminuisco le possibilità che il concepimento avvenga.
Posso riportarti la mia esperianza. Diagnosi di sterilità irreversibile in giovane età, non me ne sono fatta un problema, ho accettato il fatto come una sorta di selezione naturale. Passati 11 anni sono rimasta incinta non 1 ma 2 volte. Medici increduli. Ma è accaduto.
Morale, cerca in tutti i modi di accogliere il problema, allontana l'ansia. Non siamo fatti di solo corpo, la componenente emotiva ha un peso enorme.
Ti capisco,altroché se ti capisco...Ho 33 anni ed un aborto sulle spalle quando ne avevo 22...Non per colpa mia,ma da allora non sono più rimasta incinta ed un bambino lo vorrei,eccome!Purtroppo ho dei problemi alle ovaie che mi porto da anni,cure,cure e ancora nulla.Sto facendo ecografie ed esami del sangue ed ormai mi sto rassegnando...Ma non voglio e non devo,e non dovresti farlo anche tu.Siete ancora giovani e le strade da praticare sono tante!Ti abbraccio forte e ti dico:fottitene degli altri!
Ciao, ti abbraccio immensamente e capisco il tuo dolore.. anche io ho invidiato per anni pancioni e mamme con i bimbi piccoli, non perchè sono sterile, ma perchè non era il momento di provarci, mio marito voleva aspettare e abbiamo rimandato per sei anni. So che non è la stessa cosa, ma io ci sono stata tanto male, ci pensavo da mattina a sera e il desiderio mi divorava. Odiavo tutte le mie amiche che restava incinta una dopo l'altra e mi facevano la stessa domanda che fanno a te "ma voi quando lo fate??" Io morivo ogni volta perchè mi sentivo incompleta come donna e come moglie e non potevo dire "mio marito vuole aspettare" perchè la risposta era sempre la stessa e mi faceva sentire una stupida, cioè "siete giovani, c'è tempo, capisci anche lui".. così ogni volta lui si faceva forza di queste risposte e mi ostacolava sempre di più.. ti posso dire che quando mi sono rassegnata, nel vero senso della parola, a non chiedere più nulla a mio marito e a non pensare più a questi benedetti bambini, lui è venuto da me a dirmi che voleva un figlio e che si sentiva pronto.. da allora è passato solo poco più di un mese.. abbiamo tentato, ma forse come hanno scritto anche qui, ci abbiamo pensato troppo (o meglio io ci ho pensato), perchè la cicogna non è arrivata, il ciclo mi è tornato il giorno di natale, è stato tristissimo.. però adesso mi sono ripromessa di non pensarci più, non voglio passare altri mesi così o altre delusioni.. adesso ogni volta che il pensiero mi viene in mente, cerco di fare altro e ci riesco.. ho capito che non dipende da noi, da tutti i calcoli che possiamo fare e nemmeno dal nostro desiderio.. quando verrà verrà.. magari ci vorrà tanto, però vedi noi ci amiamo, come penso che vi amate voi.. pensate a voi, alla vostra vita.. so che è difficile e sono l'ultima che può parlare.. io ci sto provando. Scusami se paragono la mia storia alla tua, so che sentirsi dire di essere sterili è tutta un'altra cosa e immagino la tua pena.. però io ho sofferto tanti anni ( ne ho 30, e lo desidero da quando sono andata a convivere, cioè sei anni fa) perchè lo volevo e mi veniva negato, mi sentivo un pò "sterile" anche io.. non so se è possibile capirlo, ma mi sentivo come privata della mia femminilità e ci stavo malissimo ad ogni ciclo che tornava (speravo nel miracolo).. Non ho consigli da darti se non di tranquillizzarti e stare calma, vedrai che il tuo sogno si avvererà prima o poi... per quel che vale ti sono vicina e incrocio le dita per te!
Addirittura detestarle e odiarle????
Mi sembra un esagerazione arrivare a detestare e odiare delle persone per questo mi sembra esagerato..è vero che la gente spesso non si sa fare i fatti suoi...ma cerca di non rovinarti la vita facendoti avvelenare da queste questioni..guarda te lo dico sinceramente se potessi regalarti la mia fertilità lo farei volentieri, io di figli non ne desidero..purtroppo non si può..certo che l'adozione non è la stessa cosa..dal mio punto di vista l'adozione è un gesto d'amore ancora più grande perchè salvi un bambino che soffre in un mondo ingiusto (e sovrappopolato)..e poi ricordati che la felicità è nascosta dietro un sacco di cose..non pensare che sia solo nascosta nella nascita di un figlio..ti faccio i miei migliori auguri sperando che ritrovi la serenità..
cazzo si ke hai ragione
ciao
cambia vita....MOLLA TUO MARITO E DIVERTITI UN PO! CIAO!
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

la medicina non è una scienza esatta