Ven

25

Apr

2014

Il denaro si conserva e non si spreca

Sfogo di Avatar di furgarath90furgarath90 | Categoria: Avarizia

Essere pitocco (taccagno) è un arte, perché sprona a numerosi calcoli, variabili da considerare, processi logici e quant'altro.
Risparmiando il denaro e conservandolo per i veri momenti necessari, la qualità della vita, secondo me, ne risente in positivo notevolmente: è constatato, infatti, che il livello intermedio in tutto è la via più sicura per evitare di screpitare abbasso.

Perché comprare il marchio pregiato, di cui paghi un 70% la pubblicità e non la qualità, mentre c'è tanto altro che è anche meglio del prodotto marchiato, costa nettamente di meno, è più salutare (gli yogurt non di marca in genere hanno pochissimo zucchero, quelli di marca 14 grammi ed oltre per 100g!).

Insomma, i vantaggi della tirchieria monetaria sono numerosi ed è giusto risparmiare anche in maniera estrema se lo si vuole, soprattutto se il contesto socialeeconomico premia il risparmio. Ovviamente, quando si tratta di voler donare qualcosa per il gusto di, perché no?

Un regalo, tutto sommato, non ha valore se è sporadico e pivotal? (considerevole)

Ovviamente bisogna essere avari, quando sollecitabile, di tasca, ma non di cuore. Ovviamente, di cuore si deve essere generosi sia nel bene (tante volte) che nel cupo fuio carontico (poche volte ma brutali).

10 commenti

Non credo vivresti la vita appieno pensando sempre al denaro. A volte bisogna anche lasciarsi andare.

Avatar di DaxterDaxter alle 23:54 del 25-04-2014

Io invece credo che essere taccagli sia una delle cose che riescono a rendere la vita infelice. Ne ho conosciuti parecchi, tutte persone tristi e logorate dal fatto che bene o male i soldi tocca spenderli, e il brutto è che li spendono solo per quello che non possono fare a meno, ovvero cose che non procurano alcun piacere. Ovviamente, ciò non significa che si debba sperperare, specialmente se non se ne ha la disponibilità: ma il vero taccagno non spende neppure se i soldi gli escono dalle orecchie...

Avatar di FreeriderFreerider alle 10:45 del 26-04-2014
In tempo di crisi...

... bisogna stringere la cinghia. Se avessi MILIARDI, un 70% lo investirei in opere di bene a lungo termine (ospedali, associazioni ecc...), mentre il resto me lo tengo conservato per le generazioni future mie interfamiliari, continuando frattanto a lavorare per lascaire il messaggio positivo che essere ricco non significa niente nella vita.

Avatar di furgarath90furgarath90 alle 11:21 del 26-04-2014

Bene, stringiamo tutti la cinghia, anche chi ha di che spendere,  così l'economia riparte alla grande! Ma fai proprio per scrivere qualcosa, eh...

Avatar di FreeriderFreerider alle 17:51 del 26-04-2014
Siamo 9 miliardi al mondo...

... e la mia concezione riguarda chi non è miliardario, ovviamente, e non si può permettere di spendere milioni.

Avatar di furgarath90furgarath90 alle 18:59 del 26-04-2014

ne siamo 6 troll

Avatar di overdosediemozionioverdosediemozioni alle 19:01 del 26-04-2014
sono comletamente d'accordo con te!

Pure io faccio attenzione ai soldi e con tutti i soldi che metto da parte sono riuscita a: 1) trasferirmi all'estero, 2) rimettermi a studiare, 3) permettermi una casa in campagna e avere un appartamentino in una delle zone più belle della città, 4) scendere in Italia due volte all'anno come turista.

Essere oculati non significa essere avari ma saper vivere!

La spesa la si fa acquistando i prodotti in offerta, si cucina invece di mangiare fuori (che spesso fa pure schifo quel che ti danno), i vestiti si prendono al second hand, casa si arreda dal rigattiere, si coltiva l'orto e si fanno le marmellate, invece di andare in palestra corro nel parco sotto casa. Ci sono mille modi per risparmiare e si vive anche in maniera più sana.

Quando vado in Italia sono tutti lì che si lamentano che non arrivano a fine mese e poi si spendono tutto nell'I-Phone, vestiti firmati e mangiano fuori a pranzo tutti i giorni.

Invece io, risparmiando, alla fine ho pure un Mac da tavolo e un Mac portatile. Inoltre, mi faccio un **** così e vinco pure l borse di studio perché non sto a perdere tempo su Internet (vi dedico un tot a settimana) o sull'I-Phone.

Vedete voi chi vive meglio... 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:59 del 02-05-2014

ma quanto vuoi campare...

Avatar di Wake UpWake Up alle 16:15 del 02-05-2014
sicuramente di più

e meglio di te :-) eheheh!!!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:48 del 04-05-2014

allora bisogna distinguere tra spendere in maniera intelligente ed essere tirchiacci pidocchi.

Perchè scegliere un prodotto non di marca ma che costa la metà, a parità di qualità, è una scelta INTELLIGENTE.

Ma purtroppo alcune persone poi lo prendono per vizio....e i soldi diventano il primo pensiero...e si negano tutto,anche il piu piccolo piacere della vita per NON SPENDERE.

il loro obbiettivo è accumulare, ma soprattutto NON SPENDERE.

e diventa una vita tristissima. 

a meno che non si trovi un compagno/a di vita anche lui tirchissimo.....e si vive felici e scontenti a pidocchiare su tutto

Avatar di AnonimoAnonimo alle 16:25 del 27-08-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti