Ven
13
Set
2013
non ci si può fidare veramente di nessuno.....?!?!?!
Oggi mi è successa una cosa che mi ha lasciata tra il deluso e l’amareggiato…Per spiegare faccio 2 premesse, forse tre…:
il mio ragazzo è buono ma molto geloso e insicuro, io gli ho detto tutto dei miei trascorsi tranne di 2 relazioni con persone alle quali voglio un bene dell’anima ,con cui ho mantenuto un saldo legame di amicizia e non voglio perdere…e so che se io avessi parlato di queste due persone come “ex”, al mio ragazzo, per amore, avrei dovuto non vederle più.
Uno dei due, il mio ragazzo, lo conosce perché siamo coetanei,a volte usciamo in compagnia e adesso mi sta aiutando a trovare un lavoro…l’altro, è stato il mio professore, a cui sono stata legata per un anno circa 7 anni fa…quando andavo all’università… di questa, tra l’altro bellissima storia, ne ho parlato con pochissime “fidate” persone.. ormai è passato e non è mai più successo nulla…solo amicizia.Per cautela, dato che il mio ragazzo spesso mi ha chiesto di questo professore, del perché c’era questo legame anche dopo gli studi, se ci aveva mai provato con me… io ho sempre detto di no, e a ragion veduta ho fatto bene, perché tutte le volte che si accenna a questa persona, il mio ragazzo diventa sospettoso e nervoso…e mi ha espressamente detto che se ci fosse stato qualcosa tra me e il mio prof,mi avrebbe tassativamente viatato di vederlo, perché avrei potuto, cadere in tentazione… ( e vabè)
L’altra premessa è per una di queste “fidate” persone…una mia amica… che ultimamente ha gravi problemi sul lavoro e in famiglia,nonché, è appena stata lasciata dal fidanzato storico per una cazzata…io la sto aiutando tanto, cerco di farmi sentire tutti i giorni, se posso passo i pomeriggi con lei,la ascolto, la consiglio e la conforto, mi chiama anche alle 11 di sera e mi tiene delle ore al telefono e piange… questa settimana ci siamo viste tutti i giorni, e oggi mi aveva invitata a pranzare con lei, cosa che non son riuscita a fare perché dovevo sbrigare delle faccende per i miei genitori… Bene…detto questo, dopo un colloquio di lavoro, sono passata a salutarla dove lavora, prima di continuare i miei giri… le chiedo come sta, se ci sono novità, lei mi domanda com’è andato il colloquio, io le racconto e poi le dico “sai, visto che ero al centro,a 5 minuti dalla facoltà,sono passata a salutare il prof, che tra l’altro non vedevo da circa 1 anno, sai, è rimasto talmente sorpreso che a momenti inciampava..” lei cambia espressione e mi fa: “ma…il prof, quello con cui hai avuto una storia???” “eh, si cicci, è stato l’unico” “e Fede lo sa??” “no, di lui non gliel’ho mai detto, te lo ricordi??(lo sapeva bene…)”…cambia nuovamente espressione, e si fa apparire un ghigno malevolo dicendomi “QUANTO MI DAI SE STO ZITTA??”….in quel momento mi è caduto il mondo addosso e l’unica cosa che ho saputo rispondere è stata “starai zitta, solo perché mi vuoi bene”
Ho dovuto contenermi perché da lì a 5 minuti avrei incontrato Fede ( il boyfriend) ma ora che sono qui, davanti al pc a scrivere…mi sento violata, delusa, affranta,AMAREGGIATA…non perché ho paura che glielo vada a dire..ma per ciò che ha detto e come lo ha detto…come puoi tu, amica, dire una cosa del genere??indubbiamente scherzava ma….perchè????perchè, dopo tutto quello che faccio per te, mi dici una cosa del genere????...non posso davvero fidarmi di nessuno?!?!?! Che tristezza… che vuoto… che delusione… non le dirò più nulla..è l’unica cosa che posso fare…ma….
ho anche preso in esame il fatto che non ho nulla da nascondere, perchè da 7 anni siamo veramente solo amici,ci sentiamo poco,e ci vediamo meno, quindi... manco le avessi detto che continuo ad andarci a letto(cosa che non farei mai) !!!!....io non capisco....
25 commenti
A questo punto dovresti liberarti sicuramente del fidanzato. Una persona insicura ti tormenterà per tutta la vita. La tua amica non si è comportata bene ma potrebbe avere l'attenuante che la sua situazione particolare l'ha fatta andare fuori di testa. Magari a lei potresti concedere il beneficio del dubbio e stare a guardare come si comporta in seguito.
Axel, perchè si deve liberare del fidanzato? Non deve fare niente, solo lasciare correre, ma scusate perchè si deve complicare la vita?
Anonima autrice dello sfogo
No, non puoi pensare di non fidarti proprio di nessuno quando sei tu stessa inaffidabile. Ok, hai un ragazzo geloso e molto insicuro, ora con quale coraggio vieni a dire che la tua amica è inaffidabile, quando TU stessa ti ci sei messa in questa situazione? A viver di segreti si finisce sempre per essere scoperti.
Sei egoista, lui sicuramente insicuro ma tu tanto, troppo egoista
mi associo nuovamente a setanta
Si deve liberare del fidanzato perchè, come scrive Setanta, è geloso e insicuro. È come volersi tenere ai piedi un paio di scarpe strette.
vabbé ma non é che essere gelosi e insicuri vuol dire essere palle al piede scusa axel..io sono cosi non ai limiti del patologico,non soffoco,non vieto ma sono molto gelosa e insicura e che vuol dire che sono una persona da scartare?
Come compagna sì. In ogni caso non è una cosa della quale essere orgogliosi.
Se essere gelosi e insicuri non vuol dire essere una palla al piede con quali parole definiresti questa condizione?
ahahahah personalmente sono sentimenti che mi appartengono ma non manifesto mai all'altro semplicemente perche sono limiti miei.quando mi prende la gelosia me la faccio passare senza dire niente per intenderci
perdona la risata axel mi ha fatto ridere la tua risposta alla mia domanda
ridere perché potrebbe essere anche vero non era una risata sarcastica
Mi fa piacere averti fatta ridere. Se mi dai anche una definizione di persona gelosa e insicura magari rido pure io. :-)
Axel, generalmente l'insicurezza è un punto molto invalidante per un uomo. Si, dovrebbe lasciarlo prima di tradirlo, perchè questa è la fine scontata. Per farlo però, dovrebbe avere il coraggio di rinunciare al suo punto fermo e se non l'ha fatto fino ad ora, cosa ti fa pensare lo farà?
Lo farà nel momento in cui avrà trovato qualcuno che sia in grado di darle una sicurezza di rapporto.
Il problema però è confinato lì, la gelosia, la possesività, invero sono caratteristiche che una donna ama molto in un uomo, non al limite patologico ma una sana gelosia è il modo che le donne amano di più nel sentirsi desiderate
non c é molto da ridere ad esserlo.si parte dal pressupposto che puoi essere una persona stupenda ma ti senti sempre inferiore alle altre e allora incosciamente pensi che la persona che hai vicino prima o poi troverà di meglio e ti lascerà.non riesco a definire meglio l essere insicuri e gelosi.nella categoria c é chi reagisce controllando l altro e chi si tiene tutto dentro e al limite si tormenta in silenzio.in quest ultimo caso vedo un limite umano ma non un atto egoistico
Sì, Setanta, la mente umana è proprio un abisso.
io appartengo all ultimo caso ...umano
Ogni emozione portata all'estremo è pericolosa e dannosa per se stessi ed il prossimo.
Una sana gelosia non è ne paura ne altro, sopratutto se fatta di complicità
senzacielo, se pensi che il tuo compagno ti cambierà perché troverà di meglio si vede che anche tu ti comporteresti così. In ogni caso non puoi farci nulla e quindi è inutile avere paura.
Axel questa è una grande bugia che c'hanno inculcato.
Dire che non si può far nulla è del tutto errato.
Cambiare in funzione di un'altra specifica persona altrettanto. Cambiare per se stessi, ampiamente possibile, nonchè consigliabile. Migliorarsi non è un male, rifiutare questa possibilità rassegnandosi al fatto che non si possa fare nulla porta a distaccarsi mano a mano dal mondo e dalle relazioni
Una sana gelosia è come una sana gastrite. E' una malattia che colpisce molte persone ma non c'è motivo di gioirne.
In ambito psichiatrico nessuno asserisce ciò, una sana gelosia piuttosto ravviva la coppia, dunque mi chiedo, questa tua visione su quali basi si fonda? Dal tuo vissuto o semplicemente così, tanto per dire?
Setanta, non faccio lo psichiatra di mestiere ma non trovo nulla di positivo nelle cose che non hanno senso. Il perché credo di averlo spiegato nei commenti precedenti.
axel l insicurezza porta a sminuire se stessi e a divinizzare l altro...rispondo in merito alla tua tua frase"se pensi che il tuo compagno ti cambierà perché troverà di meglio si vede che anche tu ti comporteresti così." no di solito non si lascia nemmeno davanti a mancanze evidenti.ecco quanto é triste essere insicuri
Hai spiegato il nulla Axel, dai per scontato che la gelosia sia una paura, quando vissuta in complicità è tutt'altro, le conseguenze di una sana gelosia sai quali sono? Tanto, tanto, tanto buon sesso...
Se ti basi su casi patologici, mi sembra che sia stato ben inteso che quello è un altro paio di maniche
senzacielo, l'insicurezza non è una malattia incurabile. In attesa della guarigione meglio astenersi da relazioni pericolose.
Setanta, forse non comprendo il senso della gelosia perchè non ho bisogno di questo viagra vintage.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Se non vuoi che una cosa si sappia allora non la devi raccontare a nessuno, è brutto da dire ma su alcune cose non ti devi fidare di nessuno.
Se davvero hai la coscienza apposto, come credo tu abbia, dovresti accennarlo al tuo ragazzo, anche se non me ne volere ma i tipi troppo gelosi, non mi piacciono uno che ti vieta addirittura di frequentare gente, insomma che idea ha di te?? Però pace, siete felici e deve stare bene a te.
PEr il commento della tua amica bè che dire? è probabile che bari insomma poveretta ora è sola, lasciata dal fidanzata, di sicuro non dirà nulla, ma mai dire mai, insomma ora come fai a fidarti di lei?