Mer
29
Mag
2013
I disabili mi mettono a disagio
E' così da quando ero bambina.
Mi sento orribilmente in colpa ma ogni volta che incontro un disabile non riesco neanche a guardare nella sua direzione. Peggio ancora se sono costretta a interagire con lui, anche solo andandogli vicino: divento rossa, mi formicolano le mani, mi viene l'ansia. Alle elementari c'era un bambino ritardato, i miei compagni di classe giocavano sempre con lui e io invece avevo paura della sua aggressività fisica e delle sue urla. Da allora non è cambiato niente.
E' peggio con i disabili mentali, specialmente quelli affetti da sindrome di Down.
Brutto, lo so. Ma non posso farci niente.
6 commenti
direi che semplicemente quoto criseide!
perche'?
cosa intendi per disabili? anche una persona sorda, qualcuno zoppo o anche un cardiopatico sono disabili!
cosa hanno di diverso da noi, se non che sono diversamente abili ai nostri occhi? per loro la disabilità è una condizione normale e altro non chiedono se non essere trattati da persone normali.
io penso che si riferiscano a disabilità di tipo mentale che effettivamente non sono facili da approcciare a meno che non si abbia una spiccata propensione a capire il diverso, io non ho molti problemi in questo senso anzi ho fatto per diversi anni volontariato in centri specializzati
ho fatto il servizio civile in una comunita' di utenti psichiatrici... e' stata un'esperienza straordinaria ma.. si, in tal caso mettono disagio!
anche se basta aprire un po' di piu' gli occhi e guardare il mondo da una prospettiva diversa per comprendere le loro straordinarie potenzialità
Non te la prendere, tutti ci perdiamo qualcosa di interessante.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Con questo sfogo mi hai consolato parecchio. Anch'io ho diversi problemi con i disabili. Non ho assolutamente niente contro di loro, non sono una psicopatica che dice che devono morire, anzi! Ma se devo interagire con loro, mi sento molto a disagio. Forse è un po' per paura che una cosa simile capiti anche a me, con un mio eventuale figlio.