Mar

31

Gen

2012

Situazione ambigua tra le rispettive famiglie

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

All'inizio volevo raccontare questa cosa su Yahoo Answers ma poi ho pensato che è un po' lungo da spiegare e che non c'è una vera e propria domanda!

Io ed il mio ragazzo (il primo che abbia mai avuto) stiamo insieme da alcuni anni, di cui uno a distanza. Entrambi abbiamo dei genitori che hanno sempre cercato un forte dialogo con i figli, ovvero che si interessano costantemente delle nostre rispettive vite private, in un modo che per alcune cose può essere molto rassicurante e di conforto, ma per altre diventa fastidioso e assillante. Tuttavia, mentre i miei sono piuttosto riservati almeno per quanto riguarda persone estranee al nucleo familiare, i suoi sono più all'antica, e quando ci siamo messi insieme hanno voluto conoscermi quasi subito, presentarmi altri parenti quali nonni e zii, e dopo 8-10 mesi hanno voluto incontrare anche i miei genitori, che invece erano un po' restii. Poi ci sono stati inviti a casa ed a uscite che i miei hanno sempre ricambiato ma con la consapevolezza di essere persone troppo diverse da loro per poterli frequentare veramente volentieri.

Durante le vacanze natalizie io ed il mio ragazzo abbiamo attraversato un periodo di crisi, nel quale ognuno era molto scoraggiato da propri problemi personali che sono andati a "scontrarsi" tra loro portandoci addirittura a lasciarci; fortunatamente, proprio quando - per modo di dire - la corda si è spezzata ci siamo resi conto di quanto la nostra decisione fosse stata avventata e dettata dalla confusione del momento, e così dopo una decina di giorni stavamo già di nuovo insieme. Però, nel frattempo, le nostre rispettive famiglie - grazie alla loro solita invadenza che aveva portato entrambi a confidarci, pur senza sentirci obbligati a dare spiegazioni - avevano appreso di questa rottura del rapporto... ed i suoi hanno smesso di farsi sentire di punto in bianco, nonostante l'ultima volta avessero detto a mia madre che si sarebbero fatti vivi per primi a Natale, anche per vederli. A detta del mio ragazzo, non sapendo proprio come comportarsi hanno chiesto consiglio a lui ed alla fine hanno telefonato al mio cellulare per fare gli auguri di Natale a ME, considerando che i miei genitori non erano ancora venuti a sapere che io e loro figlio ci eravamo rimessi insieme. Poi più nulla.

Mio padre si lascia scivolare le cose addosso facilmente, ma a mia madre tutta questa faccenda ha dato molto fastidio. Pensa che siano degli ipocriti che fanno i falsi amici/consuoceri affettuosi fin tanto che loro figlio ed io stiamo ufficialmente insieme, ma che - appunto - vedono la cosa solo come una sorta di obbligo dettato dalla parentela acquisita e non come una vera amicizia. Insomma, secondo lei avrebbero dovuto farsi sentire a prescindere, come avevano detto (peraltro con insistenza), anziché dimostrare che non fregava loro proprio niente dei miei dal momento in cui loro figlio aveva rotto con me. Inoltre trova immaturo che delle persone adulte si sentano in difficoltà in una situazione del genere e che debbano farsi consigliare dal figlio; in tutto questo ribadisce che sarebbe stato molto meglio se non si fosse mai venuto a creare questo rapporto di confidenza, come avrebbe preferito fin dall'inizio, perché in fin dei conti i genitori del mio ragazzo "non si sono rivelati coerenti".

Io non me la sento proprio di darle torto!.. Trovo un po' ridicolo l'atteggiamento dei genitori del mio ragazzo e sinceramente anche stupido. Mia madre mi ha lasciato intendere che non vuole più vedere non solo loro, ma preferibilmente neppure lui - che è sempre entrato in casa quando viene a prendermi - optando per un deciso distacco, d'ora in poi... questo mi dispiace. Addirittura spesso parla come se non ci fossimo mai rimessi insieme. Presto lui verrà qui per un breve periodo di ferie ed io dovrò spiegargli come stanno le cose... che amarezza...

Mi piacerebbe sapere come la pensa una persona esterna alla situazione. Chi ha ragione secondo voi?!       

5 commenti

piccolo consiglio

questo che sto per dirti vale come regola generale per questa relazione e pre le evuntuali che avrai in futuro.

con i suoceri mantieni sempr eun rapporto per così dire formale, sii educata gentile, ma niente di più niente "amicizie cona l suocera" nient confidenze personali" vietato raccontare i problemi con il tuo uomo a tua suocera perchè tutto ciò che dirai verrà usato contro di te. informali sulle cose indispensabili e niente di più. io ho fatto l'errore di fidarmi, di confidarmi di credere che fosse dalla mia apre ma alla prima occasione ha parlato male di me, e ha dato la clpa a me di cose non vere, per non aprlare dell'eccessiva invadenza che lei ha esercitato nella mia vita, ora la mia corda s'è spezzata, e spero che al stronxa ci si impicchi! quindi cara riassumento A £ PALMI DAL SEDERE!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:09 del 02-02-2012

Ecco perchè sono fermamente convinta che le famiglie sia meglio lasciarle fuori il più possibile da un rapporto a due, soprattutto in giovane età, perchè se poi c'è una crisi o ci si lascia ecco cosa succede...

Cmq ormai la frittata è fatta, direi che non ha ragione nessuna delle due parti, alla fine la crisi è stata fra voi due, sono cose che possono succedere, stare a fare i permalosi mi sembra un comportamento da persone poco mature: se un giorno voi doveste sposarvicosa faranno, continueranno a ignorarsi a vita? Cerca di parlare chiaramente con tua madre e mettila di fronte al fatto che vi siete rimessi insieme e che quindi vorresti che lei si comportasse almeno decorosamente con lui e magari chiedi al tuo ragazzo di fare lo stesso coi suoi...

Avatar di CibeleCibele alle 14:43 del 02-02-2012

ma fatevi la VOSTRA vita e lasciate fuori i genitori! che se la sbrighino da soli..

Avatar di rabarbarorabarbaro alle 15:38 del 02-02-2012
piccolo consiglio

cara...io ti direi di parlare con tua mamma cercando di farle capire che il tuo fidanzato non è i suoi genitori...nel senso che, per esperienza personale,i miei genitori e i miei suoceri sono socialmente molto diversi...ovviamente questo si riscontra principalmente eni comportamenti...ma il mio fidanzato è diverso dai suoi....nonostamente mia suocera quando parla azzacca solo figure di merda perchè essendo ignorante non capisce quello che dice,mia mamma adora il mio fidanato!chiedile di dargli una possibilità,ma attenzione solo al tuo uomo,non alla sua famiglia....perchè ricordati, tu sposerai lui(te lo auguro se vi amate) e non la sua famiglia.è questo quello che devi pensare!quindi stringi i denti se lo ami e con i suoceri,solo BUONGIORNO e BUONASERA...niente confidenza.spero di esserti stata utile!

Avatar di LullabiLullabi alle 13:41 del 20-03-2012
Hanno...

ragione tutte...

Secondo me, a parte le poche confidenze tra le famiglie e tra suocera e nuora, è giusto che voi facciate le vostre scelte. A mio avviso, i tuoi suoceri si sono comportati bene, Nel senso che essendo la situazione precaria, ti han cmq fatto gli auguri.

Tua mamma se l'è presa per nulla, e onestamente credo ti abbia influenzato...

Avatar di Michi81Michi81 alle 23:31 del 07-07-2012

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti