Gio
26
Ott
2017
Diffidare dalle suggestioni
Il mio coinquilino dice che casa nostra mette grande tristezza e depressione e che ci rende vecchi e noiosi.
E io gli dico vaffanculo se non ti piace vattene, scherzosanente, e poi penso che quello che dice è vero, ma non reale. È vero che mette tristezza, è all'antica e mezza cassonata, ma quello che sente è solo una suggestione, e allora penso, ma dobbiamo proprio lasciare che quattro pareti bianche e un pavimento di legno condizionino negativamente il nostro umore? Alla fine sono solo quattro pareti e un pavimento. Perchè le suggestioni sono cosí potenti e ci sembrano reali a tal punto da farci cambiare stato d'animo?
Pensate ad una cella di prigionia, piccola, senza finestre, monotona e silenziosa, una terribile punizione, solo perche siamo affetti dalle suggestioni dell'esterno.
Diffidare dalle suggestioni o ascoltarle?
5 commenti
Io non credo che si tratti di suggestioni esterne. Una casa brutta, disordinata, magari sporca e vecchia mette in uno stato d’animo negativo in sè, non perchè siamo suggestionati da altro. La casa è un luogo molto importante che condiziona il nostro stato d’animo in base a com’è arredata e strutturata, ai colori che predominano (magari sono i tuoi preferiti e ti mettono allegria, magari li odi), ai profumi che si sentono, alle piante e agli animali che ci sono. Oltre alle mura e al pavimento c’è molto altro, non credi? Specie le persone che vi abitano (suggestionabili e non)e che magari vanno/ non vanno d’accordo.
Ogni giorno passo davanti a una casa dove pochi anni fa si è compiuta un'efferata strage. Adesso ho notato che è in ristrutturazione.
Beh, io sono ateo, non credo all'aldilà, ai fantasmi, al malocchio... eppure, eppure... Credo al potere della suggestione. Io non andrei mai ad abitare in una casa dove sia accaduto un evento tragico, violento, sanguinario. Manco se me la regalassero.
Eppure, facendo una piccola ricerca sul web, ho letto che non per tutti è così: alcuni non hanno problemi a vivere tra mura che hanno "visto" atrocità e acquistate all'asta a prezzo stracciato.
Forse perché per me tutte le cose parlano e ci parlano, compreso i muri.
tutto vero
cerco soldato che tu si che sai come rendere indimenticabile la mattina!ti immagino appena sveglio, quindi con ancora sonno, passare davanti a sta casa e...ti risvegli! anche io non ci andrei ad abitare mai, ma non comprerei neanche una casa all'asta perchè penso a quello che c'è dietro, una famiglia che ha perso tutto
nella mia città un tizio che conoscevo s'impiccò e i parenti non sono riusciti a vendere la casa.
Diffidare dalle suggestioni o ascoltarle?
ascoltarle, ovvio.
il pavimento di legno è una cosa viva. buona la descrizione di Schisandra. molti esperimenti dicono che la salute dipende anche dalle impressioni sulla casa.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ascoltarle. Chiaro, no?!