Dom
27
Ago
2017
Come si può cambiare una madre con queste fissazioni psicologiche?
Ho una madre con parecchie fissazioni psicologiche, poco fa uno mi aveva chiesto la tessera sanitaria, perché la sua non gliela leggeva. Di conseguenza, ero con mia madre è mi disse di non dargliela perché, secondo lei non devo dare confidenza agli estranei. Che potrebbero leggere il mio nome. Ho 26 anni, insomma che posso fare? Se mi vede con un amico che ha lei non piace. Senza contare kscerlo mi dice lascialo, che è un maniaco.
6 commenti
Il non dare troppa confidenza agli sconosciuti a prescindere da quello che dice tua madre è una cosa saggia; non so dove vivi, ma di feccia in giro ce n'è parecchia. Per quanto riguarda le tue amicizie tua madre non ha più voce in capitolo a riguardo, ormai sei adulta. Faglielo presente se vi trovate a riaffrontare l'argomento; comunque non credo che ci sia un modo per cambiarla, te la devi tenere così.
Grazie
Sono un ragazzo comunque
@ Anonimo sfogante: ok, i consigli comunque non cambiano.
io sono orfana di padre e madre. per forza mi devo rangiare da sola....posso dirti che un pochino ti invidio? quanto mi mancano le prediche e racomandazioni. chi me le fa? mi raccomando da me.stai attenta, non bere, mangia bene, e tutte queste cosine ke mi dico a me stessa. mica bello sai, le coccole, che io chiamo KOKKOLE le devo elemosinare dal mio lui, dopo che gliela dò, nn un minuto prima ne un minuto dopo, le kokkole sono quelle. Dai stai sù, che la vita è bella, se te lo dico io!
Cucciolo, voler "cambiare una persona" non è bello da pensare ne da dire, tantomeno se si tratta di chi ti ha partorito, cresciuto e reso ciò che sei (nel bene e nel male per carità).
Alcune "fissazioni" inoltre potrebbero essere culturali, razionali, motivate dal suo passato etc non è affatto sicuro che siano psicologiche, senza contare l'ipotesi magari che un genitore "alle volte" riesce a vedere oltre ai nostri paraocchi e dentro di noi meglio di quanto noi stessi siamo in grado di fare. Molte madri ci vedono più ingenui e fragili di ciò che siamo, ma ce ne sono anche tantissime che obiettivamente sanno quanto siamo bravi a metterci nei guai (o quanto il mondo possa essere marcio).
Al posto tuo io proverei semplicemente a farle capire quanto sia importante (se ci tiene veramente alla tua crescita) che tu possa mettere il ditino sul fuoco e scottarti [laddove ce ne sia bisogno, perchè spesso non serve nemmeno] ...dille semplicemente che negli anni non potrà esserci sempre lei a toglierti il ditino dal sedere, magari si calmerà un attimino...e se rimbalzi lascia perdere, dovrai attendere di essere fuori da quelle mura.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

A 26 anni cosa puoi fare?
Andare a vivere finalmente fuori dalla casa di mammina???