Mar

08

Ago

2017

Ossessione o gelosia?

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

  • Salve a tutti. Sono fidanzata da più di un anno con un ragazzo d'oro. O almeno qualche volta. Vi spiego. Per i primi 7-8 mesi si comportava come qualunque ragazzo normale. Mi faceva uscire con le mie amiche, non gli dava fastidio alcun tipo di amico maschio o vestito "troppo corto". Si comportava davvero bene,non mi ha mai fatto mancare nulla. Siamo fidanzati in casa, per i genitori sono una seconda figlia, come lui lo è per i miei. Il problema è che da un po di mesi non so cosa gli sia preso. (Parto dal presupposto che è sempre stato un tipo abbastanza nervoso, ma non esageratamente, un po introverso.) come dicevo si comporta in modo strano, gli da fastidio se indosso un vestito corto, ogni qualvolta devo uscire con le mie amiche mi fa una predica che non finisce più, tant'è che mi fa passare la voglia cosi tanto che alla fine non ci esco. Se lui esce con i suoi amici, può andare dove vuole, se gli dico che mi da fastidio che faccia una determinata cosa, mi risponde sempre che gli rompo il cazzo. E quindi litighiamo per un paio di giorni, non ci vediamo perche dice che sta nervoso, e finiremmo per litigare ancoea di più. Sinceramente in un rapporto penso che se uno litiga debba esserci il dialogo, un confronto per poter chiarire. E tra l'altro queste cose che tu vieti a me e io vieto a te non esistono proprio. Si lo so, magari pensate che anche io gliele vieto ma sono arrivata a questo punto perche mi ha fatta talmente esasperare che mi sono detta "bene, tu vuoi che io non faccio questo? Allora non lo fai nemmeno tu." so che non è il comportamento giusto. Premetto che con lui ne ho già parlato abbastanza, ma la sua risposta è sempre stata "sono troppo geloso di te, so che non è una reazione giusta, a me non preoccupi tu, ma gli altri." Insieme parliamo di tutto, problemi, paure, ansie..., il dialogo c'è, ma quando litighiamo preferisce non vedermi per non litigare di piu. Quando ci passa il nervoso usciamo. Forse sono io che mi faccio paranoie.. Ma non so come comportarmi.. Piano piano mi sta vietando tutto.

24 commenti

mandarlo a fanculo

Ma subitissimo.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:16 del 08-08-2017
non mi ha mai fatto mancare nulla

a parte l'aria

scappa

engioi 

Avatar di acerbisacerbis alle 18:23 del 08-08-2017

Un ragazzo d'oro, dici? A me sembra più un ragazzo di piombo 

Avatar di ColeridgeColeridge alle 18:47 del 08-08-2017
E quindi?

Ci sono tutti gli elementi nel tuo sfogo... Tranne che la conclysione finale... Qual'é? 

Avatar di gagenoregagenore alle 18:57 del 08-08-2017

Non ho capito, ha paura che ti violentano?  Hai qualche amica lesbica che potrebbe violentarti?

Digli che o cambia (e per cambiare significa che ha capito che sta sbagliandoe e tu capisci che e' cambiato non solo a parole) o lo lasci, perche' ti sta togliendo la vita, ti sta mentendo e non si fida di te. 

Avatar di PosiPosi alle 00:30 del 09-08-2017

perchè PRIMA non faceva obiezioni e ADESSO si? cosa è cambiato?

Avatar di nickk01nickk01 alle 08:19 del 09-08-2017

Perché prima la doveva conquistare.

Adesso che nella sua testa è diventata una proprietà esclusiva, comincia a fare lo stronzo.

Sei giovane, hai tutto il diritto di vivere le tue amicizie e la tua vita con la giusta leggerezza, e non da reclusa.

Ti rovinerà solo la vita.

Scegli la tua felicità e lascialo nel suo mondo di possessione e isterismo.

Avatar di LunaKLunaK alle 09:18 del 09-08-2017

Lui innesca litigi,cosi dopo può farsi i cazzi suoi senza doverti dare tante spiegazioni,un genio.
Cazzi suoi=feste,partite di calcetto,rimpatriate,uscire con un'altra...e con lei magari più corto è il vestitino più lui approva e gradisce.
Poi dopo torna tranquillo come se nulla fosse da te,fino al prossimo inderogabile impegno di carattere ludico,e lì giù di litigio programmato.
Magari lo stò dipingendo più furbo di quello che è realmente,vabbé.

Avatar di 9MBRDRKMND9MBRDRKMND alle 15:14 del 09-08-2017

Ho un'amica che il fidanzato tiene al guinzaglio esattamente come te. Ma sotto sotto vi piace che sia patologicamente geloso, eh? Ammettetelo. A volte sono le donne che permettono agli uomini....di fare schifo.

Avatar di AspasiaAspasia alle 07:35 del 10-08-2017
Io boh

Ma siii a sto punto scriviamole pure che la gelosia di lui è coda di paglia perchè lui la tradisce sul serio! Eddai ragazzi, va bene che sto mondo fa un po' schifo, ma un minimo di beneficio del dubbio ed ottimismo ci vorrebbe sempre, la realtà è che non sappiamo una beata mazza ne di lui ne di lei.

@Sfogante: è vero lui potrebbe esser sempre stato possessivo ed insicuro, magari all'inizio indossava una maschera, magari è troppo geloso perchè non si fida di se stesso per primo, magari magari magari... magari può "cambiare" o forse no, purtroppo non possiamo saperlo, dovreste parlarne e chiarire tra voi, mancano troppe informazioni. Di sicuro chi ti dice "io mi fido di te ma non degli altri" in realtà ti sta dicendo l'esatto opposto, ovvero: "io penso che tu sia talmente ingenua e sprovveduta da cadere in qualsiasi stupido tranello".

La strategia: tentare di privarlo della sua libertà non funziona, deve semplicemente capire che più cerca di legarti e imbavagliarti e più ti perde... quindi SE CI TIENE davero, come lui sostiene, dovrebbe fare esattamente il contrario, ovvero essere LUI a darti più spazio e libertà possibile (ed automaGicamente otterrebbe cose che non immagina nemmeno). Quando ti priva della libertà e dei tuoi spazi devi essere TU ad allontanarti, minacciando anche di sparire, non il contrario. Non deve "cambiare" se stesso, ma semplicemente atteggiamento. Fagli capire che è nel SUO interesse (anche).

E per finire io se fossi in te mi chiederei anche se IO sto sbagliando o esagerando in qualcosa, senza magari rendermene conto. (magari esagero col trucco? magari l'abbigliamento è un po' troppo succinto? Magari le mie amiche son tutte single o un po' zoccoline? Magari quando esco vado in posti dove notoriamente si rimorchia abbestia? ...) Se dopo un auto-analisi  sei ARCISICURA che il tuo atteggiamento è totalmente rispettoso quando lui non c'è ..allora torna al punto sopra.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 09:22 del 10-08-2017

Grande applauso per bonus, comunque anche le teorie di aspasia e 9m ,seppur molto crude e macchiavelliche, sono possibili e da tenere in considerazione. Io aggiungerei anche che il privare la compagna delle uscite è una prova di potere: io comando  tu fai quello che dico io , la tua uscita è una perdita di controllo e questa cosa lo destabilizza. È un comportamento da non sottovalutare ancge perché queste prove saranno sempre in crescendo.....oggi è l uscita con le amiche domani sarà il macellaio o il commesso del supermercato che ti guarda troppo !!!  Risolvi ora la questione perché dopo sarà troppo tardi.

Avatar di dariodario alle 09:44 del 10-08-2017
BonusMalus

stranamente mi trovo in disaccordo con te.

abbiamo 9 probabilità su 10 che sia uno psicopatico. e tocca fassi l'esame di coscienza - troppo trucco - gonna troppo corta? 

ATTIVARE PROCEDURA DI SICUREZZA

allontanarsi/allontanarlo

 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 10:12 del 10-08-2017

Ahah dici eh? Si ci sta Joe, può essere che abbia esagerato io con l'ottimismo. Però mi son venuti in mente due casi analoghi...ed effettivamente in entrambe i casi la "lei" della situazione era talmente bisognosa di "approvazione" da non rendersi conto che in buona parte era il suo modo di essere/fare/presentarsi a fomentare gelosie. Poi come dicevo prima: tutto ci sta.
In ogni caso se lui fosse paranoico/complessato/insicuro/possessivo o addirittura traditore vale sempre il mio consiglio, se si allontana lei viene tutto a galla nel bene o nel male.

@Dario: si, ci può essere senz'altro anche un desiderio di predominio e controllo.
Come dice Joe è altamente probabile che il fanciullo sia insicuro.

Ecco m'avete fatto ritornà pessimista, tacci vosti :D

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 11:36 del 10-08-2017
BonusMalus

non so quale sia il limite accettabile della gelosia, ma se un lui comincia a decidere come la lei deve vestirsi o che non può uscire per me siamo oltre il limite

ps: oltre il limite significa pazzia, rischio che la picchi o l'ammazzi ecc. 

Avatar di OldJoeOldJoe alle 12:34 del 10-08-2017

Posso dire in base all'esperienza di una mia amica delle superiori lei aveva uno che la faceva vestire come voleva lui  niente roba sportiva ....per intenderci solo taier dopo un paio di anni l'ha mollato ma anch'io se ho a che fare con uno troppo possessivo che mi dice cosa fare. ..scappo.  l'amore finisce diventa abitudine ... secondo me se non da adito a fraintendimenti con il suo modo d'essere sarebbe meglio bloccarlo subito.  O mi lasci vivere o ti lascio. Ed non è negativismo non siamo fatti per vivere in cattività.

Avatar di veronica0veronica0 alle 13:21 del 10-08-2017

Ma la mia non era una teoria seria,era solo una una provocazione.

Rispondendo seriamente,sono d'accordo con quanto scritto da  BonusMalus.

saluti.

Avatar di 9MBRDRKMND9MBRDRKMND alle 15:16 del 10-08-2017

Joe ri-son daccordo, ma si ritorna lì: metti che le amiche di lei son troppo "farfallone" e lui non ha il coraggio di dirglielo...metti che il concetto di sfogante di "vestito corto" sia "inguinale" o "semiinclino un attimino misivedeancoletonsille"... cioè lo sai, tutto è relativo. Sono ipotesi remote per carità ..e non giustificano certamente la segregazione o le imposizioni, ma non tutti agiscono/reagiscono allo stesso modo di fronte alla paura del tradimento.
Poi si condivido certamente che la libertà individuale è sacrosanta.

@NovemberDarkMind (maremma che nikke lungo) la tua teoria secondo me ci può stare tutta invece.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 17:22 del 10-08-2017

Bonus Malus: Ma ci può essere paura del venir traditi? ???

Quando uno tradisce e lo può fare tranquillamente a tua insaputa ti tradisce che tu lo voglia o meno. ..che paura devi avere?  Se vivi con l'ansia per queste cose meglio dare un taglio hai qualcosa che non va. Bisogna avere un minimo di fiducia nella coppia.   

Avatar di veronica0veronica0 alle 18:25 del 10-08-2017

Vero ma tu sei un essere evoluto e non appartieni a questo pianeta :-)) I terrestri in generale son tutti un po' gelosi, chi pochissimo, chi troppo, chi "il giusto", chi per nulla (o almeno così sostengono) ..pensa che sulla Terra abbiamo anche un detto: "amore vuol dir gelosia" (cit. Adriano Celentano). Personalmente credo che un minimo di gelosia in un rapporto dovrebbe esserci sempre, perchè è una componente essenziale per poter alimentare a vita il giochino "desiderio-possesso", altrimenti si rischia un disequilibrio per eccesso di sicurezza in se stessi (o di fiducia negli altri). Comunque se intendevi che non si possa vivere in costante paranoia certamente condivido, approvo e sottoscrivo, quella è certamente un esagerazione.

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 09:51 del 11-08-2017

Ho conosciuto anche persone in totale paranoia perchè il loro partner NON era geloso o non lo era abbastanza, pensa te! :D

Avatar di BonusMalusBonusMalus alle 09:54 del 11-08-2017
Le regole valgono per tutti, cara sfogante. Pugno di ferro!

Mah, secondo me un po' di gelosia fa bene. In particolar modo all'intimità della coppia. 

 

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 15:19 del 11-08-2017
E aggiungo...

... se l'attrazione è forte, difficile non esserlo almeno un po'! 

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 15:21 del 11-08-2017

Confusa
ma allora sei proprio una gelosona!

ma sì,concordo con quello che dici,un pò di gelosia da entrambe le parti,nei ragionevoli limiti ovviamente,non guasta affatto dai.

Avatar di 9MBRDRKMND9MBRDRKMND alle 18:13 del 11-08-2017

Yes, però da qualche tempo la controllo bene. Muoio dentro e rido fuori... ;)

Avatar di ConfusissimaConfusissima alle 15:24 del 12-08-2017

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti