Lun
13
Mar
2017
Problemi scolastici e non solo, ho bisogno di sfogarmi :(
Salve a tutti, sono nuovo qui su questo sito. Ho bisogno di un posto dove scrivere tutto ciò che mi tormenta dentro leggendo le vostre risposte.. Alcuni potranno prendermi seriamente, altri mi considereranno un ragazzino, ma ho questo peso addosso che non riesco più a tenere. È cominciato tutto nel 2014, primo anno di liceo scientifico. Distratto dall'ambiente e dagli amici, non studio fin dalla prima lezione e vengo rimandato a dicembre in 3 materie molto pesanti. Non supero le verifiche di recupero, va a finire che mi rimandano anche ad agosto, e dopo aver studiato un'estate intera hanno avuto il coraggio di bocciarmi con un 5.5/6- .
Decido di ritornare lì, e passo un anno bellissimo,esco con tutti 8 e conosco tantissime nuove persone.
Arrivo quest'anno 2016 in 2 superiore, ripeto liceo scientifico. Inizia tutto male, a novembre avevo 6 insufficienze (per colpa mia ovviamente), ma sono riuscito a recuperare tutto tranne 2 materie che mi stanno sulle palle un bel po'. Faccio le verifiche di recupero e non recupero nemmeno queste, allora inizio a deprimermi, ad avere crisi di depressione, il rapporto con la mia famiglia è peggiorato tantissimo perché quando mi vedono i miei genitori nemmeno mi salutano più, mi dicono solo quanto hai studiato, 5 minuti? (Quando ho studiato 3 ore abbondanti). Inizio a pormi serie domande su me stesso, 1 settimana fa,per dire, all'interrogazione di scienze ho preso 8 tondo tondo, con tanto di complimenti da parte del prof. 3 giorni fa faccio la verifica di scienze stessi argomenti dell'interrogazione e tac! Apro il registro elettronico e vedo un bel 4 stampato nella griglia voti. Non so cosa possa essere successo, sono in Panico, ho il terrore di non farcela, ho paura di sbagliare ancora una volta tutto, di perdere un altro anno della mia vita. Il rapporto con i miei genitori è uno schifo, mia madre è insopportabile mio padre non ne parliamo, litighiamo tutti i giorni, ma la cosa che mi fa più male è il fatto che ad agosto andremo in vacanza una settimana,(matrimonio di un cugino a cui voglio molto bene) [parte moderata]proprio nella settimana tra il 20 e il 27 agosto, ovvero nel periodo degli ESAMI DI RECUPERO. Porco il cazzo ho una rabbia addosso, non so come fare e non so cosa Pensare, aiutatemi voi, datemi qualche consiglio. Scusate lo sfogo e l'idea negativa che posso aver creato di me, ma ci tenevo a sfogarmi appunto.
3 commenti
Ciao, anche secondo me devi parlare direttamente con la prof del compito che é andato male. Per il resto, ti consiglio di stare molto attento in classe e di prendere appunti, specie durante le interrogazioni, cerca di segnarti le domande e di capire quali aspetti di ogni materia devi approfondire.
Non disperare, le capacità le hai, altrimenti gli 8 che hai preso non li avresti mai visti. Per i genitori, si sa, siamo i soliti rompicoglioni, cerca di capire, non é che possiamo dirvi 'bravo che ti sei fatto bocciare'...dai, tieni duro!
mi va di dare un consiglio. a fin di bene, ci passai anch'io. se vuoi rimediare devi chiederti il perché dei brutti voti e coinvolgere i prof e anche i genitori. ai genitori dì che sei in difficoltà e e che è meglio per tutti se non litigate, altrimenti lo stress va alle stelle. ai prof coi brutti voti dì subito che vuoi rimediare e che, per favore, ti diano indicazioni per affrontare il problema alla meglio (quali sono le tue lacune? dove insistere di più nello studio? c'è un problema di metodo?).
se non fai così studi e resti nel dubbio fino a giugno: ce la faro? non ce la farò? e starai male. nell'altro modo riceverai aiuto. chiedere è lecito ecc.
stai in gamba.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Ciao, hai chiesto al prof cosa hai sbagliato nella verifica? Si sarà stupito anche lui che prima prendi un bel.voto e poi TAC, un brutto voto sulle stesse cose.
Non devi assolutamente porti delle domande su te stesso, piuttosto chiediti se il tuo metodo di studio è adatto: studi 3 ore per capirci poco e niente? Oppure hai difficoltà proprio nelle verifiche scritte?
Parlare col.prof, coi compagni, studiate assieme, insomma fatti consigliare da chi fa le stesse tue verifiche. Magari sono dei test e ti trovi male?
Facci sapere :)