Mar
02
Ago
2016
tiroide..che passione!
ebbene sì,
dopo un casino di problemi di salute, ansia, tachicardia, tremori, fastidi gastro-intestinali, dolori addominali, notti insonni per mesi..caduta dei capelli e indebolimento di quelli rimasti, non crescono più e sparano doppie punte come se piovesse...e io che ci tenevo così tanto ai miei capelli... :( unghie idem, sfibrate, molli, sottili.. dagli esami del sangue, che tra l'altro ho fatto per un altro motivo, è emerso che ho la tiroidite.. bella storia... perdo peso a vista d'occhio, in 3 mesi ho perso 6 chili e adesso sembro uno scheletro con i vestiti, quando sto seduta sento gli ischi che battono sulla seggiola e mi fanno male, le dita delle mani sembrano quelle di una strega, magre, lunghe e piene di vene..mi sono tornati i funghi (quelli della pelle eh, non in giardino!! :) ) che mi erano spariti da anni, assieme ad uno sfogo che prude da morire su spalle collo e decolletè, dovuto ai medicinali che prendo per curare il regalo del mio ex che a mia insaputa andava a mignotte, e mi ha attaccato i condilomi.. (grazie) quindi da gennaio sono sotto cura di 3 tipi di pastiglie e 2 tipi di ovuli + lavande...no, non è divertente, anzi è una solenne cacatura di palle! comunque all'ultimo controllo, pare che l'ho debellato ma devo continuare la terapia fino a novembre, tra le altre cose è roba che costa un sacco di soldi, vabbè.
non ho fame, per nulla, patisco il doppio il caldo e sudo come fossi in una sauna, cosa che mi da noia, visto che in vita mia ho sempre sudato poco..poco...normalmente diciamo..mi sudano le mani, le gambe, le natiche, dalle ascelle gocciolo letteralmente (IMBARAZZO) mi suda la pancia, l'ombelico..mi sudano i piedi e scivolo nelle scarpe aperte, mi sudano le cosce quando vado a dormire, ho caldo, mi sento bollire dentro.. sono già stata a fare la visita da un endocrinologo e l'ecografia ma non so ancora che tipo di tiroide è, il medico dice che deve vedere degli esami comparativi tra un mese...vabbè. dice che è normale che io abbia tutto questi sintomi ma può essere una cosa che si risolve da sola, vedermo tra un mese. intanto chiunque mi incontra e non mi vede da un pò, mi fa la classica domanda "ma sei dimagrita troppo, sei a dieta?" "ma sei malata?" e io rispondo che sto bene quando vorrei implorarli di farsi i cazzi loro, perchè non è divertente stare come sto...non sono me stessa...
vorrei che tornasse tutto a posto, vorrei stare di nuovo bene...
9 commenti
otelloboy
cosa faccio per me? dunque, non sono sportiva, anzi, sono strapigra, al fine settimana mi riposo e mi dedico al mio compagno, alla casa e alla mia famiglia, non sento la necessità di altro, francamente, amici ne ho ma non mi va proprio di uscirci, li sento spesso ma se devo pensare di uscire per una birra o una pizza, mi passa la voglia..sto così bene a casa! non vedo l'ora di arrivare a sera per mettermi comoda e concludere la giornata in tranquillità..io credo che tu abbia ragione, il corpo da segnali ma, io non ho particolari problematiche, sentimentalmente sto bene, è giusto il lavoro che mi da dei grattacapi e ultimamente sono parecchio stressata...ma ci sta... vado dalla parrucchiera, vado a fare shopping, gironzolo per negozi, esco a cena col compagno...non mi sento di dirti che mi manchi qualcosa, dato che la tiroide è genetica nella mia famiglia, tutte le donne di casa mia hanno problemi, direi che è proprio la tiroide che mi sta "disturbando"...
postilla
...mi sono documentata su questa patologia che ha origini autoimmuni, nel mio caso, poi sotto agli occhi ho mia mamma che ne soffre pesantemente da due anni ormai, mi rivedo nei suoi comportamenti, sono molto più irascibile, più nervosa, mi stanco subito fisicamente, perdo la pazienza e sbrocco, per niente. non mi sento me stessa, di base sono una personcina ilare, tranquilla e di buonumore e il saltare dalla tranquillità all'incazzatura in un nanosecondo mi snatura...poi sai, avere dei fastidi fisici porta ad essere più sollecitabili..non mi piaccio così magra, così pallida, così debole.. ma non posso farci nulla al momento se non fare buon viso a cattivo gioco..magari è stata una concomitanza di eventi a scatenarmi questa cosa, che sarebbe forse saltata fuori più avanti, eventi quali il cambio di casa, il trasloco, il cambio di ritmi..dico magari perchè se devo ragionarci non mi pare proprio che questi cambiamenti mi abbiano traumatizzata, anzi, ho fatto tutto molto serenamente.. vedrò che dice il dottore a settembre...
voglio dare un piccolo contributo: ho notato che non ti esprimi in maniera corretta. non si dovrebbe dire "ho la tiroide" perché la tiroide ce l'abbiamo tutti, e non è una malattia ma una ghiandola. a volte questa ghiandola "lavora troppo" e a volte poco. c'è l'ipertiroidismo e l'ipotiroidismo. è possibile che tu abbia un mal funzionamento della tiroide unito ad altre patologie, come la malattia venerea che hai indicato, ed è possibile che alcuni disturbi siano di natura psicosomatica, come ha suggerito otelloboy. io ti consiglio, per cominciare, di leggerti una descrizione medica "seria" della tiroide, cioè presa da fonti attendibili, come wikipedia per esempio, ed eventualmente di altri termini medici di cui ti hanno parlato. è una buona base per capire meglio ed evitare di fare confusione, che ti si ritorce contro, perché pensi e ripensi alimentando le tue paure. non è presunzione la mia, te lo giuro.
infine ti auguro di guarire al più presto. del sudore ne so qualcosa, ne ho sofferto molto a causa di alcuni farmaci che ho dovuto assumere per un certo periodo. e per fortuna non ce l'ho più. sono guarito, anche se ho qualche altro acciacco. in bocca al lupo. cerca di prenderla come si suol dire, con filosofia.
a risentirci.
Purtroppo i disturbi della tiroide sono poco conosciuti.
Un malfunzionamento di questa ghiandola può avere effetti anche catastrofici, ma in pochi lo sanno..perché non è pensiero comune che una piccola ghiandola possa regolare così tante funzioni e processi nel nostro organismo.
Mia madre s'è fatta un infarto, a causa di una tiroidite curata male.
Io ho un tipo di tiroidismo un po atipico..alterno infatti periodi di ipertiroidismo a periodi di ipotiroidismo.
Vuol dire avere il corpo che fa quel cazzo che vuole..
Posso ingrassare o dimagrire di 5-6 kg senza modificare la dieta. La cosa brutta è doversi pesare ogni giorno e fare sacrifici di continuo..se no ingrasserei anche di 20 kg senza fare nulla.
Capisco bene i tuoi problemi e quello che ti posso dire è che devi avere un po di pazienza e farti seguire da un buon medico.
Pian piano la situazione si normalizzerá e potrai essere un po più tranquilla. Da lì anche il tuo umore sarà migliore.
oldjoe
a prima lettura non si capisce, ho scritto "TIROIDITE" non tiroide,
mi sono documentata a lungo in questi giorni, la mia patologia si chiama "hashitossicosi" per cui, da quello che ho capito dalle spiegazioni del mio medico, la mia tiroide non sa se essere normale, ipo o iper (quindi propendere per morbo di Basedow o Hashimoto) .. è in corso un'infiammazione, se così posso definirla e per capire da che parte andrà a parare devo fare degli esami specifici dopo le ferie...lui per il momento propende per hashitossicosi, che dovrebbe, dico dovrebbe, risolversi da sola senza l'uso di farmaci.
vanilla, hai ragione, ho letto male. scusa per la svista.
anche i nomi delle patologie fanno più paura del dovuto, perché gli assegnano il cognome del primo medico che li ha studiati o dignosticati.
allora facciamo che guarisci prestissimo, su col morale e un po' di pazienza.
oldjoe 2
ma di nulla, figurati, anzi grazie per le tue info!
@vanilla: mi dispiace, ti faccio un imbocca al lupo e spero che guarirai presto.
purtroppo conosco bene le malattie autoimmuni e so quanto stai soffrendo. un abbraccio <3
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

ciao
ciao, ma tutte le tue patologie, tranne ciò che ti ha attaccato il tuo ex possono essere patologie psicosomatiche.... eppure non hai scritto nulla dei tuoi problemi. Ed in effetti il tuo corpo ti da dei segnali del genere quando tu non affronti le tue paure e le tue ansie. Se tu non ci pensi lo fa lui. Almeno questo è ciò che ho sempre sentito e ho gente in gamba intorno che si occupa di queste cose. Ma solo il semplice fatto che hai parlato solo di cose fisiche per me sarebbe proprio un campanello d'allarme. Ma fai cose per te? ti prendi il tuo tempo? sei felice? io lavorerei più su questo. ciao ciao