Ven

26

Feb

2016

Sfruttatori

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ho lavorato in un bar  per 3 settimane,senza contratto e sottopagata.Sono andata dalla Cgil,la signora gentilissima mi disse che avrei dovuto resistere di più.Penso di andare dall'ispettorato del lavoro anche se credo che mi darebbero la stessa risposta.Rimane la Guardia di finanza e l'Asl.Vorrei che le chiudessero il bar e che andasse a lavorare per qualcuno che la sfruttasse per bene in modo che capisca che cosa si prova.Facile guadagnare sulle spalle degli altri.

P.S.Qualche giorno fa mi hanno fatto la multa perché non ho raccolto le feci del cane.Mi sono fatta un'esame di coscienza.Se sono io stessa a non rispettare le regole,non lo posso pretendere dagli altri.

Tags: lavoro

35 commenti

A regola non sei messa nemmeno così tanto male, almeno rispetto a tante altre disaventure lavorative che ho sentito.

Ti danno tutti la stessa risposta e magari prendono poco in considerazione la tua situazione proprio perchè ormai và così.

Avatar di RorschachRorschach alle 17:19 del 26-02-2016

Sei l'unica dipendente del bar?  I titolari del bar hanno dei figli?

Ti consiglio di riflettere prima di calare l'accetta e "far chiudere il bar" lasciando magari altre persone senza un piatto caldo alla sera.

Il fatto che ti stiano sfruttando è SBAGLIATO, il fatto che stiano violando le regole è fuori discussione, ma il modo migliore per combattere tutto questo non è la strada distruttiva che stai intraprendendo.

Il bar ti ha offerto di lavorare a pochi euro e senza contratto? bene, gli si dice NO GRAZIE! il mio consiglio è quello di cercare di trovare un altro lavoro il più velocemente possibile.

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 17:28 del 26-02-2016

Ozymandias Non sono assolutamente d'accordo con te.Anziché far mangiare gratis tutti i suoi parenti avrebbe potuto pagare decentemente i suoi dipendenti.Non mi interessa dei suoi figli,come a nessuno interessa di me.E' colpa mia perché ho accettato ed è colpa sua perché non mi ha fatto il contratto.

Avatar di LalupadellasteppaLalupadellasteppa alle 18:06 del 26-02-2016
@Lupa

Ma allora sei d'accordo con me!

La colpa è di entrambi, lei non doveva accettare e i titolari non dovevano neppure proporre il lavoro nero.

peró far chiudere il bar è una soluzione che (in molti casi) potrebbe essere di gran lunga peggiore del male.

gli (eventuali) figli piccoli dei titolari, gli (eventuali) altri dipendenti del bar e gli (sempre eventuali) figli di questi dipendenti non hanno alcuna colpa, non possono quindi rimaner senza lavoro N persone innocenti per il torto subito da una sola persona.

PS: poi ovviamente non è detto che nel caso di specie le suddette persone esistano, il mio ragionamento era a livelli generale.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 18:35 del 26-02-2016

I figli... Non "gli figli" :-) 

scusate per l'erroraccio madornale 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 18:36 del 26-02-2016

Stai tranquillo,alla fine tutto sarà stato invano.Nessuno farà nulla.Dal tuo discorso intuisco che non hai mai avuto esperienze simili,aggiungerei per tua fortuna.Tuttavia,come si suol dire," chi è sazio non può capire chi è affamato".

Avatar di LalupadellasteppaLalupadellasteppa alle 19:08 del 26-02-2016

Non ho mai fatto il barista, lavorai in nero un'estate come bagnino (da spiaggia non di salvataggio) in un bagno a Cesenatico, guadagnando più o meno, facendoci i conti con le 11-12 ore al giorno, 3€/ora (ero talmente giovane e pieno di entusiasmo che non mi sentii neppure sfruttato anche se di fatto lo ero).

Ritengo che chi sfrutta sbagli e debba pagare, questo si! a patto peró che non ci vada di mezzo gente che non c'entra nulla.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 19:15 del 26-02-2016

Mi sta venendo la depressione.

Avatar di LalupadellasteppaLalupadellasteppa alle 20:07 del 26-02-2016

Ma no? Per così poco? non ne vale la pena...

Potrebbe venirti se magari rimanessi a casa per colpa di una collega che fa chiudere l'azienda dove lavori :-)

Dai che sto scherzando, facciamoci una risata, scambiare opinioni ci fa bene :D

Buona serata Lupacchiotta 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 20:14 del 26-02-2016

Questa è la tua prima esprienza lavorativa?

Avatar di RorschachRorschach alle 20:16 del 26-02-2016

L'ispettorato del lavoro non è un sindacato, se venisse a fare un controllo multerebbe il bar, ma anche te.

Lo sai che in Italia vige l'obbligo per il cittadino di denunciare chi commette un reato? E tu che accetti il lavoro nero per la legge (grazie centrosinistra Prodi-D'Alema anni 97-99) sei complice.

Avatar di bardeibardei alle 22:03 del 27-02-2016

Lo so che non è un sindacato.Comunque hanno copiato la legge giusta dagli americani.Ora nessuno andrebbe più  a denunciare e saranno tutti felici e contenti.Domani ci vado e che mi facciano pure la multa,basta che le chiudano il bar.

Avatar di LalupadellasteppaLalupadellasteppa alle 09:08 del 28-02-2016

Occhio che poi rischi che circoli la voce che hai fatto la spia e nessuno ti prenda più a lavorare.

Avatar di RorschachRorschach alle 11:32 del 29-02-2016

Mica vivo in un paesino di 1000 abitanti.

Avatar di LalupadellasteppaLalupadellasteppa alle 11:33 del 29-02-2016

Significa poco, può anche averne 100.000 o più, ma se fai la spia una volta verrai sempre considerata una spia.

I sindacati, gli ispettorati, spesso sono gestiti da imprenditori o ex imprenditori, si conosco tutti; se un certo posto di lavoro o imprenditore fa il furbo loro già lo sanno e quindi probabilmente denuncerai una cosa di cui già sono a conoscenza.

Nessuno ti ha obbligato ad accettare un lavoro che ti sfrutta, a stringere è questo il nodo.

Avatar di RorschachRorschach alle 11:46 del 29-02-2016

Se volesse fare la bastarda e avesse voglia davvero di vendicarsi ti potrebbe colpire comunque con poco sforzo, anche se abitassi a Milano la tua titolare potrebbe scaricare dal sito delle pagine gialle (o acquistare da un qualsiasi  rivenditore di indirizzi mail per web-marketing) i circa 3000 (saranno 3mila più o meno?) contatti di titolari di bar.

Dopodiché potrebbe preparare una sola mail (raccontando dell'accaduto) e spedirla in un sol colpo a tutti (in quel caso nello stesso settore non troveresti tanto facilmente).

Se fossi io il tuo titolare una cosa così non la farei (diciamo che avrei cercato di non prendere nessuno in nero, come per fortuna per il momento sono riuscito a fare con tutti i miei dipendenti), ma volendola fare i mezzi ci sarebbero tutti.

Se invece fossi un tuo collega dipendente e perdessi il lavoro a causa tua... non saprei! di sicuro sarei incazzato come una biscia. 

Ma per curiosità: sei l'unica ad aver lavorato in quel bar o ci sono altri poveri cristi a cui stai per far saltare la testa? 

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 11:51 del 29-02-2016
@Rorschach

è per colpa di pensieri come questi che ancora c'è gente che prende in nero 2€ l'ora per farsi il culo 9 ore al giorno.

Avatar di XyzXyz alle 13:31 del 29-02-2016

riferito a "Nessuno ti ha obbligato ad accettare un lavoro che ti sfrutta, a stringere è questo il nodo."

se ti servono i soldi, chi ti obbliga a lavorare per una miseria invece di rubare o spacciare??

Avatar di XyzXyz alle 13:32 del 29-02-2016
@Xyz

Lo sfruttamento è sbagliato, la sua titolare non avrebbe dovuto prenderla a quelle condizioni (piuttosto avrebbe dovuto arrangiarsi rimanendo in uno in meno), però è anche vero che per combattere queste situazioni (a mio avviso) occorre che tutti noi remiamo nella stessa direzione.

I titolari non devono offrire condizioni del genere e i dipendenti non devono accettarle, è un reciproco obbligo.

 

 

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 14:18 del 29-02-2016

@Xyx; Il caso dell'autrice non mi sembra la situazione di una persona che muore di fame e lavora a 2 euro all'ora, tant'è che accetterebbe pure una multa, quindi il suo impuntamento è più una questione di principio.

 E cmq dai, sembra chissà che notizia che assumano in nero e sottopagati; che sia sbagliato è vero e occorrerebbe fare qualcosa ma c'è di ben peggio e infondo a molti va bene lavorare così pur di non lavorare affatto.

Avatar di RorschachRorschach alle 14:23 del 29-02-2016

Xyz Bravo!Almeno uno che ragiona!

Rorschach "Chissà che notizia"?! Ma ce la fai?Se non sei in grado di usare il cervello e ti manca l'empatia,evita di commentare!

Avatar di LalupadellasteppaLalupadellasteppa alle 15:01 del 29-02-2016

@Rorschach: il problema è un processo che si autoalimenta e al peggio non c'è mai fine.

adesso può essere 5€/l'ora, domani 2€, fra un mese chi ti propone di lavorare per un piatto di spaghetti al giorno ti dirà che almeno mangi quindi zitto. discorso estremizzato per farti capire quello che intendevo dire.

chi ci ha rimesso non è di certo il titolare -.-

di quale multa parli? quella della cacca del cane?

@Ozymandias: "per combattere queste situazioni (a mio avviso) occorre che tutti noi remiamo nella stessa direzione." esatto. è un discorso molto complesso ma il succo del discorso è questo.

 

Avatar di XyzXyz alle 15:12 del 29-02-2016

@Lupa: non ho capito la cosa della multa. se ormai non ci lavori più, che multa dovresti prendere se lui non è in regola con la asl e roba varia?

Avatar di XyzXyz alle 15:14 del 29-02-2016

A parte che sono uno dei pochi che usa un po' di empatia qua nel sito; se in questo sfogo non ne ho usata significa che non mi pare il caso.

Poi oh, se ti aspetti le favole nel mondo del lavoro, io non sono nessuno per non fartele credere.

Se non vuoi non te lo commento più.

Avatar di RorschachRorschach alle 15:16 del 29-02-2016

@Xyz: la multa che la Lupa ha paura di prendere è quella prospettata da Bardei, in quanto complice del lavoro nero (in base alla legge D'alema - Prodi 97-99).


@Lupa: Se hai già esperienza nel settore hai pensato all'opportunità di aprire un bar tuo?  

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 15:57 del 29-02-2016

Sono andata poco fa e la titolare mi ha addirittura minacciata.Poi perché i giovani non hanno voglia di lavorare e sono depressi.

Avatar di LalupadellasteppaLalupadellasteppa alle 16:53 del 29-02-2016

Minacciata? Ma gli hai detto che la volevi far chiudere? La situazione sta degenerando ho paura...

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 18:47 del 29-02-2016

"I titolari non devono offrire condizioni del genere e i dipendenti non devono accettarle, è un reciproco obbligo."

quoto Ozymandias

nota, il riferimento è al governo Prodi-D'Alema del periodo 97-99 nel quale il cosiddetto "centro.sinistra" iniziò a varare una serie di provvedimenti (legge Treu per esempio) che tutto erano tranne che di sinistra, e che poi col governo successivo (Berlusconi 2001, quello con la Sicilia a percentuali plebiscitarie per FI) sono state ulteriormente aggravate (l'abolizione del caporalato e l'introduzione della giungla dei contratt a termine per esempio).

La mia idea è che la gente non si interessa di cosa fanno i governanti, questi ultimi fanno il cazzo che vogliono e poi ci si lamenta del lavoro, delle tasse, eccetera.. ennò.. se ci sta bene che le cose stiano così  allora non bisogna lamentarsi

( Io non mi lamento perché per quanto mi riguarda per il lavoro che faccio a me sta bene questo sistema sta bene e ho il coraggio di dirlo a differenza dei tanti ipocriti che non lo fanno, tra l'altro in questo periodo c'è anche una congiuntura favorevole per chi fa lavoro dipendente tra basso prezzo del petrolio e deflazione, cioè calo ulteriore dei prezzi)

Avatar di bardeibardei alle 23:06 del 29-02-2016

Bardei 

Tu,sì che sei coraggioso!Meno male che esiste la gente come te.Vuoi una medaglia?

Avatar di LalupadellasteppaLalupadellasteppa alle 06:59 del 01-03-2016

Lupa peró adesso non è che puoi prendertela e fare "sarcasmo" (se così lo si puó chiamare) con chiunque abbia un'opinione diversa dalla tua.

vuoi che ti facciam felice? Bene: hai ragione, sei stata sfruttata solo te, il mondo è ingiusto e la colpa è solo dei proprietari di bar! La tua titolare deve chiudere, devon confiscarle la casa ed ogni bene e spedirla in galera! e a te devono erigere una statua con tanto di medaglia al valore e premiarti con 100mila euro in gettoni d'oro.

così va meglio? 

 

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 08:09 del 01-03-2016

Ozymandias 

Ora sì che sono felice!Grazie di cuore! 

Avatar di LalupadellasteppaLalupadellasteppa alle 08:19 del 01-03-2016

Eh la peppa!! Dai si stava sfogando, mica ha detto che è l'unica ad avere sti problemi e che sta messa peggio di tutti! 
Ah, e a proposito dei gettoni d'oro, meglio un assegno :D

Avatar di XyzXyz alle 08:44 del 01-03-2016

ehhhhh  ... è "posseduto" dallo spirito dell'imprenditore... non è lui che parla...

Avatar di gagenoregagenore alle 08:52 del 01-03-2016

@Xyz e @Gagenore:

Eh si, ho esagerato per render l'idea :-)

Gage mi fai morire.. :-)

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 09:01 del 01-03-2016

ogni tanto ci fa bene sghignazzare... bacetto!

Avatar di gagenoregagenore alle 09:03 del 01-03-2016

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti