Mer
03
Feb
2016
Ho bisogno di aiuto...
Ciao a tutti, sono un ragazzo di 18 anni di pisa e frequento la scuola alberghiera, a maggio ho una specie Stage chiamato "Alternanza scuola/lavoro" di 15 giorni, io avrei deciso di andare con un mio amico in un albergo a torino a imparare il mestiere per 15 giorni, vitto e alloggio gratuiti, devo pagarmi solo il viaggio di andata e ritorno ( circa 30 euro) , con questa esperienza potrò sicuramente imparare nuove cose e sarebbe una buona occasione per mettere piede fuori dalla toscana per la prima volta, il problema è che mia madre non vuole e sta facendo di tutto per non farmi andare... ha paura che mi succeda qualcosa o che mi trovi male, ma non vuole capire che andrà tutto bene anche perchè non ho piu 10 anni e sarò con un mio compagno ( un bravissimo ragazzo ) , ci ho parlato tante volte ma non ne vuole sapere. Le mie domande sono queste: è giusto che io debba rinunciare a questa occasione? cosa dovrei fare?
14 commenti
Vai...fai nuove esperienze...sei maggiorenne...sei responsabile delle tue azioni...vivi..viaggia visto che ancora puoi!nn negarti la libertà!
A 18 anni una volta si faceva la naia... Un anno.
Anche mia madre non voleva io partissi per Londra, eppure ho preso le valigie e me ne sono andata! Se vuoi qualcosa prenditelo, o con le buone o con le cattive. Tua madre ovviamente lo fa per il tuo bene, ma dovresti dirle, "se mi vuoi bene, lasciami andare" e da mamma capirà. E ti dirò anche, che piano piano si rimangierà tutto, e ti dirà "hai fatto bene"
Credimi. Scappa. Vai. E INSEGUI I TUOI SOGNI! Nessuno e ripeto nessuno, nemmeno i tuoi genitori ti possono obbligare a non fare ciò che vuoi!
IN BOCCA AL LUPO!
Torino è pericolosissima ...
Ci sono i depravati :p
@acerbis e innominato
Brutti cattivi tutti e due!!(scherzo ovviamente)
Ragazzo...parti, non farti sfuggire quest'occasione. Tua madre se ne fara' una ragione, sei maggiorenne e quindi puoi decidere.
Tranquillizzala dicendole che la chiamerai tutti i giorni.
Buon stage:-)
Tua madre fa il suo lavoro, ovvero preoccuparsi per te e proteggerti. Falle capire che in due settimane non cadrà un meteorite sopra a quel l'albergo, che è una bellissima esperienza per il tuo futuro.
In bocca al lupo!
Xyz permettimi di dissentire, sua madre così non lo protegge, lo CONDANNA. Te lo dico per esperienza vissuta.
Odio le madri cretine (perché altro non sono) che precludono una possibilità di lavoro ai figli. Ora come ora mi fanno salire il crimine, dovrebbero essere educate loro, non i figli...
@Evelyn, sarebbe interessante sapere se in altre situazioni simili sua madre si è comportata sempre così, tipo che non lo mandava alle gite e robe così. o se per lei ci sono dei motivi per non farlo andare in questa occasione.
@autore: la cosa certa è che sei maggiorenne e alla fine la decisione non spetta a te, o no? i tuoi devono firmarti qualche foglio?
Tanto a Torino potrà beccare mezzo sito.
@autore. Visto? comunica a tua madre che aTorino risiede una buona percentuale degli utenti di sfoghiamoci, sono sicura che sapendoti in una botte di ferro di darà l'ok.
Scherzi a parte, hai 18 anni, la decisione spetta a te, lei sarà preoccupata ma precluderti una possibilità del genere non ti aiuta a crescere.
Auguri per il lavoro!
Parlane con i tuoi insegnanti senza provare vergogna e chiedi loro di contattare e incontrare tua madre per tranquillizzarla.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

=è giusto che io debba rinunciare a questa occasione?=
Assolutamente no! Anche perchè se le obbedirai adesso poi lei pretenderà sempre di scegliere per te.
=cosa dovrei fare?=
Parti!
Non c'è in famiglia qualcuno che appoggi la tua scelta?
Anche io ho fatto l'alberghiero e come stage sono stato via da casa un mese, un godimento.