Lun
18
Gen
2016
ho voglia...
...sono seduta sul divano e fra una pulizia e l'altra penso...si,perché Spell ha anche la capacità di pensare...di essere profonda...sto pensando a quanto sono stata forte in questi30anni,penso a quante cose assurde ho affrontato.cose che non mi sarei mai immaginata di incappare.quelle cose che dici:"tanto capitano solo nei film!"...ora penso ad una mia cugina e al suo bambino che fra un mese compirà 2anni e io non l'ho mai visto...questa cugina il bambino l'ha avuto in spagna tramite inseminazione.questo bambino é pieno di problemi.questo bambino é alto come il mio microbo di un anno.questo bambino é stato concepito contro natura.
questa mia cugina non si fa più sentire come prima di rimanere incinta tramite la scienza.questa mia cugina prima di essere gravida mi chiamava anche tre volte al giorno.questa mia cugina voleva venire a prendersi il grande tutte le settimane per3giorni.questa mia cugina mi aveva fatto sentir odore di bruciato...avevo capito bene cosa voleva fare questa mia cugina.lei e suo marito non potevano avere figli e volevano prendersi il mio...che vigliaccata!non é solo una mia supposizione,me l'ha confermato anche un assistente sociale amico di famiglia!VOLEVANO PORTARMI VIA IL BAMBINO SOLO PERCHÉ LORO NON POTEVANO PROCREARE!!!sto guardando fissa la sala,il pavimento da pulire e vado avanti a pensare...se non fosse riuscita con l'inseminazione la sua crociata per avere mio figlio come sarebbe andata?se mio figlio non si fosse ammalato gravemente lei sarebbe andata in spagna?che periodo che ho passato anche con lei.ogni volta dopo che avevo mangiato la foglia,cercavo di portarmi il bambino da qualsiasi parte!lo proteggevo e proteggevo me.che storia malata che ho vissuto...che storia illogica.che storia per crescere che mi é capitata...e questa é una delle tante
79 commenti
l'ignoranza
Dal tuo post si nota una ignoranza nella materia trattata. Un figlio ottenuto con l'inseminazione non é contro natura, e se hanno ricorso a questo metodo non é certo per scelta loro vista la sterilitá.
Inoltre credo tu abbia frainteso il loro tentativo di sublimare la voglia di maternitá/paternitá con tuo fuglio con una non meglio precisata volontá di portartelo via
Spell io ti adoro. Davvero. Sei una persona carinissima, divertente, carica coraggiosa.
Però quel "concepito contro natura" proprio non mi è piaciuto.
santa dubito
Se nn puoi avere figli é perché la natura nn te li vuole dare!!!é stato concepito contro natura perché c'è stata di mezzo la scienza,le provette,le fecondazioni...
il figlio si fa quando una donna e un uomo spprocciano e...se nn riesci amen...te ne fai una ragione...nn le provi tutte...anche cercare di rubare il figlio della cugina...
Leggendo questo sfogo riesco solo a pensare al figlio di tua cugina che è stato doppiamente sfortunato, sia per i suoi problemi di salute, sia per i genitori che si è ritrovato.
La cosa triste é che ora che hanno avuto quello che volevano...il loro "trofeo",mio figlio nn vengono più a trovarlo...neanche per cinque minutiš©
Spell, non sono d'accordo sul fatto che una persona debba rassegnarsi a restare senza figli, se la scienza gli dà la possibilità di averne. Io critico il comportamento di tua cugina nei tuoi confronti, non la decisione dell'inseminazione artificiale.
La spietatezza che caratterizza certe persone fa paura. Ma non solo, fa anche un po' schifo, è disgustoso quello che ho letto.
Pensa a quel povero bambino, un altro cicciobello pronto a "soddisfare" il desiderio egoistico di due idioti, capaci di tutto, pur di possederne unoi.Immagino volessero tuo figlio per una questione di sangue? Per restare in famiglia?
Perdona l'off-topic, ma, ogni volta che leggo un frammento della tua storia resto sempre ammalliata dalla tua forza, dal tuo coraggio, dalla tua allegria e autoironia, ma anche dalla generosità e dall'amore del tuo compagno ( o marito ). Sei una forza della natura spell :)
Ps sarà che sono una "fan" dei primi amori, ma la tua storia d'amore è troppo dolce e bellina *.*
Santa mi hai preceduta :P
Mi sembra una coppia che ha bisogno di cure piscologiche.
Io sono a favore degli aiuti medici per coppie che non possono averne, non ci vedo nulla di immorale; e fra tentare queste cure/inseminazioni e rubare un figlio alla cugina ne passa.
Io nn sono molto d'accordo,ma penso che se non puoi avere figli c'è un motivo nel tuo corpo...nn puoi mettere l'ovulo di una e il seme di un altro e impiantarlo...il feto nn si alimentava..lei era sempre in ospedale per questi motivi...hai le possibilità???adotta un bambino...nn quello di tua cugina solo perché sembra una bambola...
=penso che se non puoi avere figli c'è un motivo nel tuo corpo=
Esistono vari motivi e patologie che non permettono di procreare.
Incidenti traumatici, nanismo o cmq malattie ereditarie che non si voglio tramandare ai figli, magari si hanno fatto delle cure per delle malattie importanti; e questo intendo sia per lui che per lei.
Se in questi casi la medicina può aiutare io sono favorevole. Se poi il nascituro ha problemi di crescita non è una prerogativa della fecondazione artificiale (o simili).
Scusa un attimo, ma in che modo avrebbero voluto prendere tuo figlio? Non ho ben compreso
Ora dirò una cosa spaventosa. Vi prego di cercare di capire, sto solo cercando di fare un esempio portando casi estremi.
Seguendo il ragionamento secondo cui se non riesci ad avere figli la scienza non ti può aiutare, perché è la natura ad aver scelto per te, allora non dovremmo curare chi si ammala, non dovremmo mettere protesi a chi nasce senza un arto, o fare trapianti a chi ha il cuore che non funziona, perché è stata la natura ad aver scelto per loro.
Se qualcuno ti avesse detto che se il tuo bambino aveva la leucemia allora non si poteva trattarlo con medicine, chimio radio e trapianti vari perché sarebbe stato "contro natura" visto che la natura stessa gli ha dato quella malattia, non gli avresti dato un calcio volante rotante senza neanche fargli finire la frase?
Sul resto a proposito di tua cugina sono assolutamente concorde. È piuttosto squilibrata.
Spell a me piaci lo sai ma qui non posso appaggiarti! A me sembra che la storia del "concepito contro natura" sia più una rabbia verso tua cugina che t invidiava e "tramava" alle tue spalle( ma davvero avrebbe potuto prendersi tuo figlio?) più che una presa di posizione ragionata e maturata. Pure io sono contro l accanimento morboso ed estremizzato però è giusto cercare la felicità raggiungendo e reallizzando i propi sogni.
bhe!
appropriarsi dei figli degli altri NO
condannare la gente all'infelicità NO, una donna che non può assecondare il bisogno di maternità (o di patermità) come faccio a negarglielo... non la vedo contronatura... una volta una persona a me cara che non é più, aveva la tua stessa teoria...
no...nn é rabbia Dario...é troppo lungo il discorso...cmq si,sarebbero riusciti a prendermelo...te lo spiego domani...
Se davvero tua cugina avesse rapito tuo figlio, stai contenta che non ti chiama più e non viene più a trovarlo.
xyz
rapito sì... ma con la legge, non con un crimine, forse leggo male, forse sono influenzato dalla mia esperienza lavorativa, ma ho limpressione che spell abbia avuto dei momenti della sua vita difficili e forse un po "disordinati", io ho intuito che la cugina volesse togliere la potestà genitoriale a spell e chiedere un affido al tribunale dei minori... come congiunta di 4 grado , poteva chiederne laffido, in quanto il giudice caso per caso valuta, e di solito tenta di non sradicare il minore dal contesto familiare di provenienza ove ne sussistano i motivi.
posso sbagliare... anzi, quasi sicuramente. le parole di spell quando parla del suo uomo (suo marito, lo stato civile é solo un dettaglio), sono a volte un po di critica, ma sempre sempre sempre, di grande amore ed attaccamento, forse perché la aiutata a conquistare e ritrovare la "normalità ", ma questo é un mio pensiero, io ho una storia simile pur se in un contesto totalmente differente, e tendo ad omologare le storie degli altri alla mia.
errata corrige
"ove ne esistano le condizioni"... non i motivi
"l'ha aiutata"
qui é come una grande tela, ognuno di noi quando commenta, traccia dei segni e delle forme sulla tela, il singolo commento non ha forme e tratti definitivi, ma l'insieme dei commenti, ad un certo punto danno un immagine, un abbozzo, e la figura esce fuori, sta al vissuto alle esperienze alla sensibilità (odio fortissiamente questa parola) di ognuno di noi, alla nostra anima leggere il quadro, ma é solo un abbozzo, piccolé potrei sbagliare alla grande, qui purtroppo (o per fortuna come direbbe gaber, walter docet) non c'è il linguaggio del corpo, e quindi l'immagine che si percepisce potrebbe essere distorta.
Gage con questi ultimi commenti ti sei guadagnato la mia stima...applausi in sala e abbraccio finale.!! Scherzi a parte....bravo, davvero grande intuito e visione delle cose!
>Se nn puoi avere figli é perché la natura nn te li vuole dare!!!é stato concepito contro natura perché c'è stata di mezzo la scienza,le provette,le fecondazioni...
Concordo.
>Seguendo il ragionamento secondo cui se non riesci ad avere figli la scienza non ti può aiutare, perché è la natura ad aver scelto per te, allora non dovremmo curare chi si ammala, non dovremmo mettere protesi a chi nasce senza un arto, o fare trapianti a chi ha il cuore che non funziona, perché è stata la natura ad aver scelto per loro.
Concordo che non andrebbero fatte quelle cure.
>Se qualcuno ti avesse detto che se il tuo bambino aveva la leucemia allora non si poteva trattarlo con medicine, chimio radio e trapianti vari perché sarebbe stato "contro natura" visto che la natura stessa gli ha dato quella malattia, non gli avresti dato un calcio volante rotante senza neanche fargli finire la frase?
Partendo dal presupposto che di cose contronatura noi ne facciamo a iosa, il mio lato egoistico mi farebbe fare peripezie per salvare un ipotetico figlio, ma la logica lo lascerebbe morire perché effettivamente è contronatura.
La scienza è una bella cosa, ma secondo me una fondamenta che la regge in piedi è l'egoismo umano.
In questo caso, il volere a tutti i costi un bambino.
gagenore
Lei(la cugina)si era già informata tramite assistenti(ha fatto l'infamata alle mie spalle)...se non fosse stato per tantissimi fattori sarebbe riuscita a portarmelo via...il padre del bambino un tossico,io una mamma single giovane che si ammazzava di lavoro in nero...turni devastanti per4lire(lavoravo da dei cinesi)...ritardataria cronica(anche a portarlo alla materna)...secondo me loro pensavano di essere più idonei.casa di proprietà,benestanti e si sono pure sposati in segreto senza far sapere nulla ai parenti(in quel periodo)...scusate per come scrivo ma appena sveglia sono più rincoglionita del solito...ma voi nn dormite mai che scrivete a tutte le ore?????
Spell, Always, provate a guardare un'altra prospettiva:
l'egoismo umano, definizione utilizzata dal secondo, è propriamente corretto in questo contesto? Fondamentalmente no.
Si tratta di orologio biologico, l'impossibilità di non poter avere figli, può in più di un caso portare alla falsa gravidanza, altrimenti conosciuta come gravidanza isterica. Questo fenomeno non è legato solo all'essere umano, bensì anche agli animali. Questo dovrebbe tecnicamente smentire l'idea che alla base ci sia egoismo umano, bensì semmai è una pressione della natura stessa che ci spinge, per la sopravvivenza della specie, alla procreazione ossessiva.
Detto questo, comprendo che è un tipo di ragionamento che nasce da un'idea di "fatalismo" o di "destino" ma sempre a te qui mi riferisco Always ma tentare di curare in ogni modo chi ci è caro non è anche in questo caso prerogativa soltanto dell'essere umano ma anche degli animali, mi viene in mente un esempio esplicativo per questo concetto e per quello appena prima espresso:
Legadema è un leopardo femmina, un leopardo come tanti ma la sua storia ha avuto la fortuna di essere seguita dalla sua nascita fino all'età adulta. Legadema ha tutte le peculiarità di un leopardo. Ormai adulta si appresta a cacciare la sua preda, una scimmia, un babbuino, preda naturale del leopardo. Pochi istanti, pochi secondi, il leopardo si fionda sulla sua vittima, un morso al collo e la vita scivola via da quel babbuino. Come abitudine lo porta su di un tronco rialzato, il pericolo di Leoni ma soprattutto delle Iene la porta ad essere prudente. Pronta a sfamarsi, dal folto pelo dell'animale esanime spunta un cucciolo di babbuino, ha un giorno è minuscolo ed il suo destino sembra già daciso. Legadema lo guarda con curiosità, lo vede avvicinarsi, è confusa, il piccolino però non sembra avere paura, sta lì e si avvicina piano piano. Intanto il cadavere del babbuino femmina cade dal tronco ma Legadema non se ne cura, annusa il piccolo cucciolo ed inaspettatamente comincia a leccarlo, accudirlo. Intanto le iene si fanno vive sentendo l'odore di sangue, il leopardo però non sembra curarsi di loro, non sembra neppure più interessato a sfamarsi, vuole solo curarsi di quello che ormai è il suo piccolo cucciolo e quando questo cade più e più volte dal ramo, si affretta ad andarlo a riprendere riportandolo sopra. La notte cala, il freddo comincia a farsi sentire, il maestoso leopardo stringe a se la piccola creaturina, la protegge dal freddo, fa di tutto per accudirla al meglio. Il mattino seguente purtroppo il piccolo babbuino muore, troppo piccolo per poter sopravvivere senza la sua madre naturale. Legadema resta con il piccolo cadavere per diverse ore, vegliando su di lui, abbatuta prima di riprendere la sua strada.
Legadema è un leopardo che secondo il nostro concetto è andata CONTRO NATURA. Legadema ha provato con tutti i suoi mezzi a mantenere in vita quel cucciolo, semplicemente non disponeva di quelli necessari alla sopravvivenza del piccolo, nonostante ciò se avesse avuto l'ausilio di qualcosa è fuori discussione che ne avrebbe usufruito.
Se non hai i mezzi per salvaguardare qualcuno non significa che tu non possa mai averli e non significa soprattutto che gli animali non ne usufruirebbero, anche perchè in tal caso non servirebbe a nulla chiedere aiuto, ogni animale ha il suo lamento con cui grida aiuto.
Semplicemente noi umani con arroganza asseriamo cos'è naturale o meno ma non sappiamo, forse perchè troppo lontani ormai da quel concetto, neanche di cosa parliamo
Spell dovresti andare da un bravo psicologo perché secondo me dici cose assurde. Ma come ti permetti di offendere tutti quei bambini e anche adulti che sono nati in provetta? ma che ne sai tu? Che ignoranza!!!!!
Vorrei dire grazie alle persone che seguono il post, e il sito in generale, una conversazione senza troll é sempre edificante da leggere, offre spunti per pensare, scoprire i propri dubbi.
Un grande! a Spell, che ne ha passate tante, e sembra avere sempre piú benzina. Abbiamo avuto esperienze diverse viste da prospettive diversissime, eppure non si puó dire che sei una donna senza gas!
Volevo dire a @Santadubito, stavolta saremo credo in disaccordo. Ho stimato due film in passato, Gattaca e The Island. Credo che senza un freno adeguato, la scienza porterebbe a quello. Secondo logica, nessuno vorrebbe malattie ereditarie per il proprio figlio, o debilitanti, o peggio. Né Down,né nani, né col cuoremalato, né autistici, nulla. Magari se fosse leggermente piú alto sarebbe meglio, 1.75 per un uomo va bene, ma 1.80 sarebbe meglio. Ho sempre avuto una passione per gli occhi verdi. Una bambina bionda é una principessa Disney.
Del resto, far procedere i piú idonei verso professioni di potere o prestigio, a sfavore di chi ha una tara genetica, o comunque, é geneticamente svantaggiato, sembra una scelta logica. E al diavolo lo stato sociale, chi ha i soldi, perché non dovrebbe farlo, e pretendere un diritto secondo logica?
Tutti bravi a dar contro il Nobel Watson in merito alla differenze sui DNA, tutti meglio quando si puó scegliere per il PROPRIO figlio.
Produrre un fegato per accrescimento in laboratorio non sembra un idea malvagia (perderebbero senso pellicole come Hostel, peró sticazzi), ma tutto sommato, un clone senza vita come da usare come magazzino ricambi é solo un ammasso ordinato di tessuti piú o meno utili.
Ecco, io sono per il non "accanimento". Magari parlo solo per me, peró il discorso non lo faccio cadere su mio figlio (per ora ancora nell´iperuranio) ma su una visione piú ampia.
In un mondo perfetto, io non ci sarei
spell
quandro significativamente diverso, ma la cornice l'avevo messa giusta, ti sei fatta un viaggio andata e ritorno dall'inferno, qualche strascico ancora c'è, ma forse la vita s'è stufata di accanirsi contro di voi, stavolta niente bacetto, ma un super bacione a tutti e quattro... .
io faccio i turni, quando faccio la mattina la sveglia é alle 5,30 ho preso l'abitudine di leggere gli ultimi messaggi.
dario... bhe un complimento da un maschietto, che é pure utente "senior", nonché secondo (virtualmente primo) nella lista di gradimento di enza, grazie!... sopratutto per non avere usato quella parolaccia... sensibile.
Quotone per mmHg!! Concordo in pieno il discorso fatto. Il problema non è il "figlio in provetta", il fulcro è a che punto ci fermeremo? Perché il figlio in provetta Sì e l'utero in affitto ( che è una cosa che personalmente mi fa ribrezzo, altro che mercificazione della ddonna, qui siamo proprio a livelli disumani), no?
Io vorrei chiedere a chi decide di ricorrere alla fecondazione assistita, perché non adotta un bambino. Sacrosanto il diritto di crearsi una famiglia, ma se hai tutto questo desiderio, tutto quest'amorea da dare, perché semplicemente non adottarlo?
aurora
Aurora...ecco il punto ...adottalo!!!se non vuoi andare in Zimbabwe ad adottarlo ce ne sono a bizzeffe in Italia!!!
setanta...la storia della"geparda"é molto toccante...ok,si é messa vicino al piccolo primate...ma nn ha fatto una fecondazione,bensì la"adottato"per quei pochi istanti...ADOTTATO...nn si é fatta trapiantare l'ovulo e il seme dei due babbuini...
Always ecc...ti do perfettamente ragione...
mmHg...si,é veramente bello parlare di qualcosa di non banale,senza che qualcuno dica puttanate nonsense!
Dario...la mia nn é rabbia...il mio é sbigottimento...se veramente mio figlio nn si fosse ammalato e se lei con tutta questa smania di avere figli nn fosse riuscita a rimane incinta...dove sarebbe il mio bambino cosa avrebbe fatto???
se nn hai pensato prima di avere figli,e dopo che tua cugina ha avuto il primo,tu a37anni non puoi avere la smania di averlo a tutti i costi...mio figlio ok,si é ammalato...come dice ask ecc...sono contro natura anche le medicine,ma li é necessario...li hai dell'amore...é nato,lo ami e faresti di tutto pur di salvarlo...tanti animali in natura dopo che i cuccioli nascono se ne prendono cura e proteggono i più deboli...cercano in tutti i modi di salvarli,noi umani abbiamo il dono di sperimentare,di formulare soluzioni e la soluzione per mio figlio sono state le chemioterapie...penso cmq se io non riuscissi ad avere figli non mi incaponirei per averlo...sono convinta che se nn nasce vuol dire che il mio gene non va bene per il mondo...
Spell, Legadema è un leopardo, se avesse i mezzi e fosse sterile credo che non avrebbe problemi a comunicare il suo desiderio.
Riguardo i bambini senza genitori, il discorso è complesso. Adottare un bambino e non sentirlo totalmente tuo può incidere, c'è chi non se ne fa un problema e chi si, e siccome non parliamo di caramelle ma di esseri viventi, sono propenso ad un altro tipo di soluzione, aprire le adozioni alle coppie omosessuali.
Il fatto della fecondazione assistita non mi sembra nulla di così scandaloso e sconveniente, dov'è il problema? A parte la fase iniziale dove il'ovulo fecondato viene "infilato" letteralmente nella donna, la gestazione è totalmente normale, totalmente naturale, quindi sostanzialmente che problema c'è? Se c'è una soluzione che non implica la creazione totale di un bambino al laboratorio dov'è il problema morale? Nel fatto che non avviene tramite rapporto sessuale?
Sinceramente non v'è alcun problema morale in questo senso. Ha una gestazione NATURALE, non dovremmo cadere nel vecchio "il più forte sopravvive" nel quale tutto il discorso finisce per ricadere, perchè se così fosse evidentemente noi siamo uno scherzo della natura bello e buono.
Poi per coerenza, rifiutiamo la tecnologia nel campo della maternità? Ok, rifiutiamo allora l'utilizzo degli smartphone che atrofizzano le nostre capacità sociali di base, rifiutiamo il world wide web, altresì chiamato internet, causa di un tipo di rapporto alla base privo di contatto e quindi non naturale. Rifiutiamo l'utilizzo dei mezzi di trasporto, dato che TUTTI ma proprio tutti a partire dall'aereo, mezzo più inquinato in assoluto al treno, TUTTI inquinano, chi più, chi meno e non è naturale inquinare il nostro pianeta. In altre parole rifiutiamo la tecnologia in genere visto che non risponde minimamente al NOSTRO criterio di NATURA, criterio velleitario ed arrogante che abbiamo attribuito senza conoscere MINIMAMENTE la natura ma volendala in più delle volte soggiogarla al nostro pensiero di COME dovrebbe essere.
Ritengo che se si vuole essere coerenti con un discorso del genere Spell, debba rinunciare a tutto ciò che va di fatto contro il tuo ragionamento
setanta
Sono d'accordissimo sulle adozioni fra coppie omosessuali,ma l'adozione non dev'essere solo per loro...e poi scusa,se con l'impianto di due dna diversi dal tuo cosa cambia?lo senti tuo solo perché hai9mesi di gestazione?e scusa,gli uteri in affitto?(molte persone ci pensano,ne conosco una)come starebbe la donna gravida a portarle via di mano il neonato tenuto in grembo da lei?e la madre che si prenderà cura del bambino?alla fine come può sentirlo suo se nn ha avuto la gestazione?vedi...non puoi dire che alcuni non lo vogliono adottare perché non lo sentono loro...ci sono casi così anche(e quelli pure non li concepisco[ovvero prendere l'utero in affitto])l'adozione secondo me é l'unica soluzione anche se i tempi burocratico sono veramente lunghi...
Burocratici
chi può avere figli
non capisce chi ha certe difficoltà:come gli altri demonizzo la cugina che voleva rubarti tuo figlio,ma due cose non mi sono piaciute...1)se io non riesco biologicamente ad avere figli,tu che ci riesci non sei privilegiata o migliore di me che non ci riesco.2)facile parlare quando non si hanno avuti problemi in questo senso.ricordati che non si è ottimi genitori soltanto perché si riesce a procreare,esserne degni è molto,molto di più
Scusate ma avete idea delle procedure per adottare un bambino? La mia collega ci ha messo due anni di psicologi, assistenti sociali,etc.. e ha "dovuto" adottare un bambino brasiliano perchè in italia era impossibile.
Poi, credo che se non ti trovi nella situazione, non puoi capire.
Io non posso capire il desiderio di una coppia di avere un figlio e non vederlo mai arrivare, perchè mio figlio è arrivato subito. Non posso sapere com'è, ma nemmeno voi che i figli li avete (e li avete concepiti "secondo natura") oppure non li avete, ma per scelta. Quindi per favore cerchiamo di non dare giudizi del tipo "dovevano rassegnarsi" o altro. Forse al loro posto avreste fatto anche voi l'inseminazione artificiale. Non potete saperlo.
A me sembrano più egoisti coloro che i figli iniziano a cercarli a quarant'anni, perchè prima c'è la carriera, la casa, il divertimento, etc... che bello sarà avere 10 anni e i genitori ultracinquantenni?! per non parlare di tutti i rischi che l'età della madre può comportare al bambino (dopo i 35 anni la mutua passa l'amniocentesi proprio perchè i rischi di malattie genetiche aumentano sempre di più...e allora i figli non sarebbe meglio farli da "giovani"?)
Comunque questo è un discorso generico...la situazione che hai descritto tu, Spell, è davvero un incubo. Qualcuno (oltrettutto della famiglia) che vuole sostituirsi a te come mamma, dal punto di vista affettivo... mi sembra una cosa egoista e malata...
Sono contro l'accanimento terapeutico (trascinare una vita ormai più vicina ad un vegetale per non "staccare la spina") e contro il "superare i limiti" (costruirsi e comprarsi un bambino perché si è due uomini che vogliono giocare alla famiglia) Anche se poi mi pongo molti dubbi: quali sono i limiti della scienza? Se ci fossimo dovuti fermare "subito" anche gli antibiotici per curare una oggi semplice -fino a ieri mortale - infezione o polmonite sono "contro natura" Setanta, la storia del leopardo mi è piaciuta, ma mi ha fatto riflettere soprattutto questa frase, per la quale ti ringrazio: "Se non hai i mezzi per salvaguardare qualcuno non significa che tu non possa mai averli e non significa soprattutto che gli animali non ne usufruirebbero, anche perchè in tal caso non servirebbe a nulla chiedere aiuto, ogni animale ha il suo lamento con cui grida aiuto"
Giusto per agganciarmi, gli animali si curano, eccome. Tutti credo sappiate dei gatti che mangiano l'erba gatta, ma ci sono anche pappagalli che ingoiano argilla per annullare la tossicità di alcuni frutti, scimpanzé che mangiano alcune piante quando sono malati e addirittura applicano sulle ferite foglie di piante che aiutano a guarirle... Noi abbiamo la capacità di intervenire maggiormente sul nostro corpo. Dove fissare l'asticella della scienza?
C'è un limite "all'accanimento terapeutico" per quanto riguarda la procreazione, derivante dal fatto che magari il corpo di lei non regge o non ci sono più ovuli utilizzabili, o aspermia.
Io continuo a dire che le varie tecniche contro la sterilità (fecondazione, cura ormonale sostitutiva, utero in affitto, ecc..) devono essere rese disponibili a chi le vuole proseguire (nei limiti della decenza ovviamente).
E purtroppo è anche una questione economica.
Qual'è il limite della scienza? Se si accetta questo poi in futuro cos'altro si accetterà? Non lo so, ma credo che per qualche altro centinaio di anni i figli si faranno nel modo classico che è decisamente più divertente (per quello che ne so).
Io credo che molte coppie che non possono avere figli in modo naturale vogliano prima tentare le vie mediche e lasciare l'addozione come ultima spiaggia; anche se riconosco che crescere un bambino totalmente non tuo( ne del tuo coniuge) dia sempre la sensazione di crescere il figlio di un'altro.
@signorinapf
molte persone i figli li devono avere quasi "per forza a 40 anni".
Non tutti hanno la possibilitá di un lavoro stabile. E a volte, si vorrebbe avere un bambino e assicurargli una crescita facile, senza mancanze. Un dottore di ricerca non saprá nulla della sua vita lavorativa prima dei 30 anni (anno piú o meno) e anche altre professioni non assicurano stabilitá, che non é solo economica, ma anche geografica. A volte la carriera é solo una ricerca verso la stabilitá.
@logica
Penso che fra antibiotici e fecondazione ci sia una grossa differenza. Ma tanto é.
Presumo ci si dovrebbe fermare laddove si comincia col differenziare la nascita. La fecondazione assisitita potrá garantire l´assenza di malattie, a differenza di chi un figlio lo fa nel modo "comune". Semplice vedere solo la cosa positiva, differente affermare che un bambino sano é meglio di uno malato. Come detto, un bambino alto é meglio di uno basso, un bambino con gli occhi buoni é meglio di un bambino miope e via dicendo. E´lí la pecca, nel dover accettare una escalation verso il "meglio".
Che gran casino
@utentitutti Si sta facendo una gran confusione fra temi etici o presunti tali che poco o nulla c'entrano l'uno con l'altro.
Mi stupisce essere in disaccordo con alcuni di voi con i quali su altre questioni ho sostanzialmente un'identità di vedute. Mi stupisce ancora di più leggere certe frasi e considerazioni.
Ma come si dice in questi casi il mondo è bello perché è vario
@spell capisco essere irata perchè hanno tentato di portarti via il primogenito (omissis) ma quasi compiacersi dei problemi di salute del figlio di tua cugina mi sembra perlomeno censurabile soprattutto da parte di una mamma che ha un figlio malato.
@tomtom
se dissentisci con me faccio il broncio e ti abbandono prima dle matrimonio ^^
tom tom
No...alt...io nn mi sono compiaciuta...nn mettermi in bocca parole nn dette e nemmeno pensate...ho detto che se nn puoi avere un bambino é perché nn sei predisposto...questo bambino é nato con dei problemi...ma chiediamoci il perché...perché lei nn poteva averne,il suo cordone nn forniva alimenti per il bambino...conosco un'altra persona che nn é andata in spagna,ma é rimasta in Italia a farsi fecondare in ospedale e la bambina ha problemi abbastanza gravi appunto perché queste cose comportano rischi per il bambino...se io so che ilbambino potrebbe alla nascita avere problemi con le cure ormonali che ho fatto e i mille trapianti di ovuli e compagnia bella perché lo devo mettere al mondo???solo per il mio egoismo di voler essere a tutti i costi ina madre?????no...
Si può essere madri e padri anche tramite adozione.
Come Spell non concepisco queste assurde pratiche per raggiungere uno scopo che la natura ti nega.
@mmHg: a volte sì, è come dici tu, non metto in dubbio, e non voglio fare di tutta l'erba un fascio. Ma al nido di mio figlio il 90% dei genitori ha quarant'anni. Non credo proprio siano stati tutti costretti a rimandare per motivi economici. Idem i miei colleghi, che il posto fisso ce l'hanno e da anni pure, e invece i figli iniziano a farli alla soglia dei 40.
@mmHg
se la metti cosi non dissento assolutamente con te...anzi sottoscrivo col sangue ^_^
@mmHg, so che non sono da mettere nello stesso calderone antibiotici (vaccini, trapianti..) con l'eugenetica, ma ho scritto tenendo presente l'intervento di Always che mi sembrava essere per un oscurantismo tout court
Ma signori. la vita è bella e ogni essere umano tende alla vita. Anche diventare madre è un grande dono e chi lo sceglie per amore ha diritto di essere rispettato. E' egoismo il voler essere felici, o per qualcuno è egoismo mentre per noi è legittimo? Credo che ogni esperienza vada giudicata sulla propria pelle. Chi fa le cose per egoismo ha già fallito in partenza. Chi giudica gli altri con livore per non affrontare le proprie fragilità ha già fallito in partenza.
In realtà caro @mmhg ip sono d'accordo con te ma solo in parte. Io sono assolutamente pro fecondazione assistita, utero in affitto (io stessa se avessi qualcuno di molto molto caro che mi chiedesse di portare avanti la gravidanza per lui, lo farei. E non ci vedo niente di strano) trattamenti agli ormoni per migliorare situazioni come l'utero ostile ecc. MA neanche io sono d'accordo con la pianificazione genetica a tavolino. Cioè, a parte dare un figlio genericamente sano (e sottolineo genericamente) quello che esce, esce. Non puoi decidere se averlo così o cosà. Questo è il limite.
E mi pare che comunque questo limite sia confermato dal fatto che il bambino della cugina non è perfetto, anzi, sta avendo problemi di salute, esattamente come quello di spell che è stato messo al mondo in maniera naturale.
Vorrei anche dire di non dare per scontato che se un figlio lo si desidera e basta ma non c'è non lo si ama. Penso in particolare a un vecchio utente di questo sito, che sono sicura legga ancora.
Purtroppo a volte si sente questo incredibile amore per una creatura che ancora non c'è e si prova un dolore senza fine. Non calcoliamo poi chi ha problemi di aborti spontanei, sai cosa vuol dire rimanere incinta 2 o 3 volte e perdere il tuo bambino? Mia mamma lo sa. E vi assicuro che non è stata una passeggiatina. Pensi di non amare quel cosino che ti sei tenuta nella pancia, anche se per poco? Nella donna scatta qualcosa che ti tormenta, passarci sopra è doloroso.
Ricordo anche al primo trapianto di cuore, atti, o altro organo, tutti gridavano al "mostro". Tutto dicevano dove finiremo, finiremo come il dott Frankenstein e la bestia. E invece abbiamo solo salvato tante vite. Chissà perché l'utero in affitto sembra una mostruosità quando il sangue di qualcun'altro, che lo ha Donato per puro altruismo, lo accettiamo. Per non parlare del cuore di qualcun'altro che ti batte dentro, qualcuno lo rifiuterebbe? Mio zio è trapiantato di fegato, allora lo uccidiamo? È contro natura? È un mostro?
Chi di voi non dona il sangue? Io lo faccio. Sono zero negativo, come potrei non farlo, pensando che potrei addirittura salvare chiunque di voi? Non mi sembra scandaloso.
@Spell questa estate sono andata a fare gli esami e compilare i moduli per donare il midollo spinale, per aiutare a curare i patatini come il tuo, con la leucemia. Non lo avresti accettato il midollo di qualcuno che ha offerto un po' di se per aiutarti senza neanche conoscerti?
Alla fine purtroppo non mi hanno accettata per la donazione perché ho una malattia sistemica, mi è spiaciuto. Aiutare chi da solo non ce la fa è quanto di più naturale al mondo.
santa hai ragione e hai scritto verità sacrosante!io ne ho persi due,l'ultimo a luglio scorso e non mi di pace...non posso piangere ogni giorno ma credimi,dentro di me lo faccio
commento dell' autrice dello sfogo alle 11:07 del 19-01-2016 "perché lei nn poteva averne,il suo cordone nn forniva alimenti per il bambino..."
Guarda che questa condizione e' assolutamente indipendente dal tipo di fecondazione che c'e' stata (naturale o assistita)....potresti avere avuto anche tu lo stesso tipo di problemi con tuo figlio anche se l hai concepito naturalmente.
Sei totalmente ignorante in materia, quindi non parlarne oltre se non vuoi fare ulteriori figuracce. Inoltre ti dico un'altra cosa: SE veramente ci fossero state le condizioni (LEGALI) affinche' il tuo bambino fosse portato via, forse sarebbe stato meglio cosi? Gli assistenti sociali non tolgono i bambini cosi, a caso, ma solo in condizioni di gravi pericoli e forti disagi.
Quindi o sei tu che sei un po' paranoica sulla questione, oppure sussisteva una minaccia reale per tuo figlio in casa tua?
Poi mi rivolgo a chi dice chi non curerebbe il proprio figlio (o magari anche se stesso): sicuramente mentre dici queste cose sei in salute, vedremo (mi auguro per te di no) se e quando ti troverai in una condizione diversa! secondo me farai di tutto per curare te e i tuoi cari.
mahh
Tu dici che tua cugina voleva levarti il figlio? Ma sai che procedure di controllo si attuano per togliere un figlio ai genitori? Le condizioni per togliere i figli sono prostituzione , abusi e tossicodipendenza. Assistenti sociali, psicologi, tribunali in mezzo. Tutto molto strano e poco veritiero a mio parere
caro anonimo delle 12.49
Lo so che me lo volevano prendere...lo so benissimo...nn sussisteva alcuna minaccia...i miei zii stronzi volevano farmi passare per pazza...quando mio figlio si é ammalato hanno detto che ero una madre di merda!!!che al primo sanguinamento dal naso dovevo portarlo in ospedale...peccato che in quel periodo (e faceva un caldo pazzesco)tutti i bambini alla materna da lui perdevano sangue dal naso...mandata a cagare letteralmente la "zia"minchiona mi voleva portare in tribunale perché secondo lei dopo che mi ha detto una cosa del genere io nn potevo ribattere!!!il gg seguente é andata dagli assistenti sociali per parlare della povera pazza che sta scrivendo in maniera offensiva dicendo che la figlia nn poteva avere bambini e che l'avrebbero curato loro il bambino!!!ho parlato con l'assistente che mi ha riferito tutto!!!!conosco anche un assistente sociale in pensione che mi ha riferito che si erano informati anche da lui per sapere come averlo loro!!!quindi caro anonimo se nn sai le cose chiudi il becco,perché l'ignorante sei tu e manchi di rispetto in una Cosa così delicata!!!ciao anonimo.ignorante....pensa prima di scrivere!
santa dubito
Hai detto che ti daresti per dare il tuo utero in affitto...bene...ma come ti sentiresti per nove mesi????lo curi,lo senti scalciare,ci parli,vai a fare le ecografie,scopri il sesso...e poi???quando lo partorisci???te lo portano via...va da un'altra famiglia...nn lo vedi crescere anche se l'hai cresciuto,anche se gli hai fatto sentire la musica che ami,anche se gli hai parlato...penso che per una donna che sia l'utero in affitto dopo il parto si senta a pezzi...
io nn lo dono il sangue...nn posso...ho l'anemia mediterranea...
e tu con l'anemia mediterranea hai fatto figli?se non è egoismo questo
anonimo 13.22
Ti va bene che c'era suo padre biologico tossico?????ti va bene che per salvare la situazione dopo che mi sono lasciata mio padre ci ha accolti in casa sua(un monolocale,e ciò vuol dire sovrappopolamento in una casa),ti va bene che c'era una denuncia di violenza domestica da parte del mio ex nei miei confronti?(nel senso che mi alzava le mani),ti va bene che ho fatto il profilo psicologico io e il mio bambino e siamo risultati"sani"?ti va bene che l'assistente sociale é venuto a casa per vedere dove abitavo????SAPETE UN CAZZO...E CON UN CAZZO DICO UN CAZZO PROPRIO É INUTILE CHE SPUTATE SENTENZA SOLO PER FARE I ROMPICAZZO DELLA SITUAZIONE!volete riaprire le ferite????volete divertirvi?fatelo,ma sappiate che se vi dovesse mai succedere una cosa del genere nn pensate:"oh,cazzo!!!succedono veramente queste cose!"
spell, ma SantaDubito nel suo esempio parlava di qualcuno di molto caro che le chiedeva questo "favore". Io la penso come lei, e se mia sorella per esempio mi chiedesse una cosa del genere, non mi tirerei indietro. Non ci vedo niente di mostruoso, anzi, mi sembra un gesto d'amore grandissimo.
I vostri figli non sono figli vostri... sono i figli e le figlie della forza stessa della Vita.
Nascono per mezzo di voi, ma non da voi.
Dimorano con voi, tuttavia non vi appartengono.
Potete dar loro il vostro amore, ma non le vostre idee.
@spell forse è il caso che tu prenda un bel respiro.
nessuno vuole aprire le ferite a nessuno.
si esprimono opinioni contrastanti su argomenti di per se dirimenti (mamma quanto parlo bene) che inevitabilmente toccano la sfera personale ed intima (gli anonimi che hanno commentato avranno le proprie ferite in materia di procreazione e magari si sono sentiti offesi dalle tue parole).
non c'e' un giusto ed uno sbagliato in queste materie. Ci sono solo orientamenti e scelte personali.
ciò detto mi permetto un piccolo suggerimento
magari evita di spiattellare TUTTI e dico TUTTI i cazzacci tuoi ai 4 venti
un abbraccio forte forte
Spell, sicuramente l'intero in affitto ha i suoi contro, come giustamente hai fatto notare è tutto da valutare al momento del parto il comportamento di chi lo partorisce sapendo che non è "suo" e chi lo dovrà crescere. Ciò detto, non vedo il problema reale della questione, non capisco cosa ci sia di sconveniente, se c'è accordo civile tra le parti perché sindacare? Il fatto che per te non sia "naturale" non significa che per altri non lo sia, mi spiego, entriamo, con l'utero in affitto, in un campo che sinceramente avrei preferito non affrontare. Il motivo? Tecnicamente l'uvulo portato porta il DNA di due persone differenti di chi lo porta, Scusami il gioco di parole, pertanto la differenza la fa il desiderio di avere un proprio figlio con il proprio DNA. Perché si arriva a questa scelta? Proprio per natura, giacche tutti o quasi siamo portati a tramandare il nostro DNA
tom tom
Ma era un mio pensiero...qualcosa che nn digerivo :( qualcosa di cui avrei voluto parlare con qualcuno che nn conoscevo...é un qualcosa che quando ci penso dico:"oh,che spavento,chissà cosa sarebbe successo se..."uno sfogo...come tanti,forse il meno coglione dei miei sfoghi...quello dove ho messo il mio amore,quello dove ho provato paura...a me sinceramente nn mi frega se é riuscita ad avere il bimbo o meno...sono felice che nn rompa più a me,ma delusa perché non facendosi più sentire ho avuto la riconferma del mio pensiero e di quello che mi hanno detto gli assistenti...paura,tanta paura da questa conferma!!!io nn sono d'accordo sulla fecondazione e sulle conseguenze dei feti,a me interessava di più il pensare al mio bambino che era ancora con me!!!!di quanto possa essere misero e infame il genere umano!!!provare con mezzucci a prendere ilbimbo di una tua parente!?!?ma scherziamo?
Il concetto di base era l'infamitá delle persone e nn quello che fanno delle loro pance,anche perché io ho la mia idea...il concetto era quello di capire fino a che punto Arriva la mente umana,quanti mezzucci e stratagemmi usa,arrivando quasi alla pazzia surreale...poi si é sfociati nelle pance,in semi,ovuli,feti e ghepardi(ops leopardi [a me piacciono di più i ghepardi,forse é per quello che in qualche commento fa ho sbagliato felide])
Spell, non è che si è sfociati, tu per prima hai usato l'espressione "concepito contro natura", era ovvio che partisse la discussione!!!!
la prossima volta se non vuoi essere attaccata cerca di non puntare tu il dito per prima!cosa ne sai di perdere un figlio?la difficoltà di non riuscire a concepire?non cercare empatia negli altri se per prima non sei disposta a darne!
signorinapf
Si...ok,ma nn stavo sicuramente pensando ai metodi di concepimento!nn pensi visto che anche tu hai dei bambini?
spell scusa ma non ho capito cosa intendevi dire con l'ultimo commento...anch'io sono mamma ma la penso in un altro modo, ad esempio sono anche a favore delle adozioni da parte di single o coppie gay. Non è che voglio importi di pensarla come me, ma dico solo che dovevi aspettarti la discussione...
Spell, tanto rispetto per il tuo vissuto e felice per il tuo presente. Ma quando vai a toccare argomenti come il cercare una gravidanza a tutti costi, puoi scavare nelle ferite di qualcuna a cui invece, magari, può sembrare irresponsabile fare un figlio con un tossico...
logica
Io nn sapevo che fosse tossico:(
mah
Cara spell mi dispiace che ti abbiano diffamato con gli assistenti sociali , ma mi sembrano assurdi pettegolezzi e non ragioni valide per togliere un figlio. E comunque stai lontana da tali parenti molto ignoranti e maligni. Io non ti giudico e ognuno sa i fattacci propri. Ti auguro una vita tranquilla lontana da tali individui. Deve pungere per fare male, dice un proverbio. Quelle che ho detto sono le motivazioni legali per togliere i bambini secondo la legge, mica li ho inventate io.
Non fraintendermi, non ti sto giudicando, ma il rischio di sfogarti in questo posto è che dai la tua vita, a spizzichi e bocconi in pasto a chiunque e, chiunque potrà trarne le conclusioni che vuole o usare i pezzi che vuole contro di te. Segui il consiglio di TomTom, sfogati ma non raccontare tutto di te. A suo tempo consigliai la stessa cosa anche a Cherry. Un nickname non protegge le persone sincere e sensibili ;)
Sempre saggia logica :)
logica
bhe ma se non dico tutto... la "terapia" non funziona, peró hai ragione...
>Si tratta di orologio biologico, l'impossibilità di non poter avere figli, può in più di un caso portare alla falsa gravidanza, altrimenti conosciuta come gravidanza isterica. Questo fenomeno non è legato solo all'essere umano, bensì anche agli animali.
Però c'è una cosa che ci differenzia dagli animali, ed è la capacità di intendere e di volere.
Paragonarsi a qualsiasi animale è in un certo senso sbagliato (anche se molte volte lo facciamo), dal momento che loro sopravvivono per istinto animale mentre noi non facciamo altro che passare la nostra vita a fare per la maggior parte cose inutili.
La "gravidanza isterica"? E il cervello che lo abbiamo a fare?
Sicuramente ci sono dei fattori psicologici in gioco e la convinzione di avere un bambino si può smentire facilmente facendo dei test.
In un animale che non è in grado di ragionare come noi, questa malattia può causare un mutamento al suo comportamento in modo più radicale.
>Semplicemente noi umani con arroganza asseriamo cos'è naturale o meno ma non sappiamo, forse perchè troppo lontani ormai da quel concetto, neanche di cosa parliamo
Il concetto di "contro natura" è nato quasi sicuramente dal paragonare il modo di fare degli animali rispetto al nostro, oltre alla base della semplice sopravvivenza.
Noi perdiamo tempo a lavorare per ricevere della carta.
Già questo io lo considero "contro natura".
Guidare una macchina, usare uno smartphone.
Tutte cose inutili, ma che nello stato attuale in cui si trova il mondo in cui viviamo sono "necessarie" per svariati motivi.
Per tutto il resto faccio fatica a commentare perché sono saltati fuori troppi argomenti.
Legale o non legale, la cugina aveva l'intenzione di portartelo via. Avesse voluto il bene del bimbo, ti avrebbe dato una mano anziché cospirare alle tue spalle, no?
Non si fa più viva? Meglio. Per me, dopo una cosa del genere, non era più mia parente.
Always, sostanzialmente concordiamo nel constatare che la maggioranza dei criteri umani si basano su un'errata convinzione di ciò che è la natura.
Non credo comunque che paragonarsi agli animali sia sbagliato, sostanzialmente per quello che possiamo dire noi siamo animali, abbiamo anche noi un istinto di sopravvivenza pari a quello animale. Sono alquanto dubbio che l'intelletto umano sia di fatto superiore a quello di un qualsiasi animale, questo perchè il criterio utilizzato per stabilirlo è tutto nostro, estremamente di parte dunque.
Valutiamo troppo la natura in base ad un paragone, concetto espresso anche da te nella sostanza
xyz
Infatti...io sono contenta che nn mi tampina più,ma sono un po' dispiaciuta per il comportamento...qualche volta il mio bimbo grande mi ha chiesto che fine avesse fatto la cugina,perché cmq c'era un legame nonostante tutto quello che ci fosse dietro...e come fai a spiegare il tutto?
Ho letto solo adesso tutta la discussione, ha ragione Logica quando dice di evitare di raccontare tutto, quel consiglio a sua volta pure io l'ho dato a Cherry. Si viene per sfogare, ma le cose complesse non le puoi raccontare in quattro righe, neache fossero quaranta, mentre è più facile esprimere un giudizio.
A non essere troppo precisi ci si guadagna, quantomeno la questione diventa più condivisibile no? Il giudizio vero, quello che conta, è quello che ciascuno rivolge a se stesso, magari meglio messaggi privati almeno li è un confronto, non è bello sentirsi attaccati da chi non ti conosce.
eh no, pure qui no!
TomTom ALLE 14:06 DEL 19-01-2016
"magari evita di spiattellare TUTTI e dico TUTTI i cazzacci tuoi ai 4 venti"
logica alle 17:26 del 19-01-2016
"Segui il CONSIGLIO DI TOMTOM, sfogati ma non raccontare tutto di te"
Protagonista alle 17:50 del 19-01-2016
"Sempre saggia logica :)"
Innominato alle 10:51 del 20-01-2016
"ha ragione Logica"
Cazzo praticamente come a lavoro...
p.s. si scherza (più o meno) :P
:p
Non preoccuparti TomTom , se questo mese "Sfoghiamoci" da a me il premio produzione te lo cedo, ok?
che schifo
è proprio vero che i parenti son serpenti che merda di cugina che hai spell mamma mia :/
Paranoiaaaaaa
Fatti curare da uno bravo......
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

...
Qua c'e' un unico essere contro natura: tu. Fatti curare, sei paranoica e cattiva!!!