Sab
14
Nov
2015
Non ci voleva
Tutto sembra perfetto con lui. Trascorrriamo mesi e scopriamo di essere sempre piú innamorati. È simpatico, comprensivo, paziente, cè un attrazione forte e mi piace sempre di piú. Poi un giorno noto in lui comportamenti un po' strani a cui non faccio caso piú di tanto, fino a che .... non mi confessa il suo disturbo d'ansia, un doc. La prendo male, leggo su internet di cosa si tratta e dopo varie pause ci riavviciniamo sempre. Sembra che l'amore che sentiamo sia forte per entrambi, tanto da far passare questo suo problema in secondo piano. Andiamo avanti con la nostra storia e imparo ad accettare questi suoi comportamenti. Lui mi ha parlato del suo passato, di come ha affrontato momenti bui e di come convive ora con questo problema. Per ora ha smesso psicofarmaci e non ne vuole sapere di andare da uno psicologo perchè ci ha provato per tanto tempo. Vive una vita normale, ha un buon lavoro e buone relazioni sociali. Per anni ha provato ad attenuare le sue ossessioni senza risultati...che a vederle a volte, non sembrano niente di grave ( chiude, riapre e controlla piú di una volta le cose). Non so' come comportarmi di fronte al suo disturbo, che al di lá di quello che io vedo, è piú profondo e stá dentro di lui. Mi chiedo se questo comprometterá mai la nostra relazione....e mi sento impotente....
12 commenti
lui ti dice di star vivendo male?
-andare da uno psicologo perchè ci ha provato per tanto tempo.
bisogna anche trovare la persona giusta, non tutti gli psicologhi van bene
però ne deve discutere con qualcuno
"La prendo male"
la prendi male perche lui è malato?
I DOC sono un problemone a volte.
Se lui sta migliorando e questo non pregiudia particolarmente la sua vita quotidiana, credo che non dovresti preoccupartene.
x curiosità, quante volte controlla le cose?
Ho scritto lo sfogo
Tipo controlla la portiera della macchina due tre volte, ma non sempre, o ripete a voce bassa delle frasi (che io sento a malapena). Quando si accorge che lo guardo smette senza dire niente...altre volte quando siamo insieme del doc non sembra esserci traccia, ma appena resta solo ricompaiono le ripetizioni.
- Non mi dice che sta vivendo male ma che ha alti e bassi. Di questa cosa non ne parla, sono la prima con cui si é aperto fino a questo punto (se non quando era in terapia). Só che la motivazione a cambiare dipende solo dalla persona che la vive, ma a me sembra che accetta questa cosa come se non volesse liberarsene o migliorare...proprio perché in passato non ha trovato bravi psicologi.
In ogni caso, grazie per le risposte non sapevo con chi sfogarmi! ;D
Non mi sembra niente di preoccupante, conosco e so di cose ben peggiori.
Se proprio c'è qualcosa da pensare, non sono tanto i DOC ma ciò da cui sono manifestati, cioè a origine cosa c'è? e su questo che magari lui dovrebbe lavorare, e che si spera non peggiori i suoi disturbi.
Compromette la relazione se non è seria. Quando il sentimento e l'attaccamento sono profondi, sono cose che legano ancora di più. Non sto dicendo che sia facile conviverci, fosse facile non stavamo qua a scriverne. Ma può essere uno di quei fattori che consolidano il rapporto. O che lo disgregano, dipende da come lo si vive.
@sfogante ma ti leggi?
guarda che il tuo ragazzo è malato!
ne parli come se fumasse e non volesse smettere...
bho!
@Tom Tom ma va????!!!
Ne parlo da persona preoccupata, non come se il disturbo non esistesse
@Sfogante
sarò più esplicito
"sò che la motivazione a cambiare dipende solo dalla persona che la vive, ma a me sembra che accetta questa cosa come se non volesse liberarsene o migliorare."
questa è una frase idiota!
due o tre volte va ancora bene, se ci passasse i minuti sarebbe grave
-proprio perché in passato non ha trovato bravi psicologi.
capito, ma almeno sa la causa dei suoi disturbi?
Di solito sono problemi che, se non curati, tendono a peggiorare. In questo senso hai ragione a preoccuparti.
Ma mi sembra che, nonostante i problemi a trovare un terapeuta decente, comunque la volontà di guarire c'è. e i suoi problemi non sembrano così seri.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

E' una situazione delicata e non e' facile dare consigli.
Io se fossi in te continuerei, rimarrei con lui, vorrei conoscerlo di piu'.
Sicuramente piu' avanti capirai meglio cosa fare.