Mar
13
Ott
2015
Bullismo a distanza di oltre 15 anni
Ne ho subito, eccome! Perché erano tutti figli di papà, io invece di un operaio napoletano. Non avevo vestiti griffati e per molti aspetti ero ancora molto infantile. Ero poi molto buona, come tuttora... A distanza di oltre 15 anni mi vengono ancora ogni tanto in mente degli episodi. Ricordo soprattutto la sera che nel letto piangevo. Aspettavo solo quel momento. I miei non volevano farmi cambiare scuola nè classe ed io ho subito per 5 anni bullismo. Sono sopravvissuta al desiderio di uccidermi. Mi sono laureata e ho avuto una carriera anche se mi dicevano che ero un'incapace. Mi sono fatta amici, anche se ero sempre isolata. Ho scoperto di essere molto bella, anche se mi dicevano e mi avevano convinta di fare schifo. Ho scoperto che le cosiddette belle della classe sono invece delle cozze... Sono sposata e madre, ho tutto. Ho veramente tutto e sono sempre riuscita a fare tutto quello che mi prefiggevo.
Tuttavia a distanza di anni mi viene il magone al pensiero di quegli anni di tristezza angoscia e depressione. Mi domando come dei ragazzi così giovani potessero essere così crudeli. Io sono ancora la stessa persona, buona. Solo più matura. Loro? Non li ho mai più rivisti, solo per caso in giro e certo non ci salutiamo. Alle cene di classe non sono mai stata invitata... Ma se erano così cattivi da giovani, chissà ora!
Perchè tutta quella cattiveria? Non capisco... Su chi poi non avrebbe mai fatto male ad una mosca...
7 commenti
Ti capisco
Lo so certe persone sono molto crudeli
trasferita al nord con la valigia di cartone ...
credo di avere la tua stessa età
voi meridionali per noi "turineis" eravate visti come gli attuali profughi
amen
si
amen ai difettosi cervelli torinesi come il tuo
A volte rivedo i bulli delle scuole medie e sono felice di vederli falliti e brutti. Erano cattivi ma..forse senza di loro non avremmo cercato di avere di più ..
Lo facevano proprio perché tu eri troppo buona ed educata per reagire: eri una facile preda, tanto più che eri isolata. Anche a me è successa la stessa cosa alle medie: oggi sono una persona contenta di ciò che sono e di ciò che ho, ma quando ripenso a quelle merde mi sale una rabbia...
Tanti motivi: attaccano per paura di venir attaccati, bisogno di attenzioni, situazione familiare non delle migliori,ecc..
purtroppo è così e basta.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

masi sentita l'espressione "la banalità del male"?
contento per te