Ven
11
Set
2015
ACCETTARE ME STESSA... VANITA'?
Sono una ragazza di 16 anni, ma non mi sono mai truccata. Tranne una volta quando avevo 9 anni: ho dovuto obbligatoriamente mettere lo smalto per una recita. Tuttavia non sono per i trucchi, credo in un certo senso che le persone debbano sentirsi bene con se stesse, soprattutto quando sono giovani. Ma guardando tutte le icone di bellezza ho iniziato a notare che le sopracciglia devono avere una determinata forma, e principalmente devono assottigliarsi verso l'esterno. E da quel momento ho iniziato a vedere quel difetto sul mio viso, quelle sopracciglia un po' folte che si stanno espandendo verso l'esterno, ovvero ci sono peletti che stanno "popolando" tutta quella zona del volto. E non so... tento di non pensarci, ma quando mi guardo allo specchio non faccio altro che vedere quell'imperfezione. E non voglio neanche essere vanitosa, o sentirmici. Vorrei tanto riuscire ad amarmi per ciò che sono. Molti si chiederanno perchè non uso la pinzetta, ma ho provato e mi fa parecchio male, un dolore che non riesco a sopportare... e ho paura. Non uso nemmeno la crema depilatoria perchè mia madre non vuole che la utilizzi perchè la ritiene dannosa per la pelle... Io non so cosa fare... vedere tutte le ragazze perfette crea insicurezza. In realtà non ne ho neanche parlato con mia madre perchè ho il terrore che mi giudichi come ha sempre fatto, che resti delusa dal momento che mi ha sempre ripetuto che dovevo amarmi per ciò che sono... e le solite cose che fooorse per affetto una madre dice, come "sei sempre bellissima" o "sei bellissima così come sei"... e da un lato è una filosofia che condivido... ma non so che cosa fare... Qualcuno ha qualche consiglio?
5 commenti
Si condivederai pure il pensiero ma evidentemente questa cosa ti pesa e non poco.
Consiglio: usa le pinzette. Lo conosci il proverbio, se bello vuoi apparire un po devi soffrire. E fanno male a tutte, a me escono addirittura le lacrime!😡
10 euro all'estetista e hai fatto
Al dolore ti abitui col tempo.
Se vuoi essere più il tipo acqua e sapone va benissimo, ma fra l'accettare se stessi e l'essere monociglio ce ne passa....
-E non voglio neanche essere vanitosa, o sentirmici.
-Vorrei tanto riuscire ad amarmi per ciò che sono.
non è una questione di vanità, ma di essere come gli altri (anzi, come le altre), invece di risultare diversa
-ho provato e mi fa parecchio male, un dolore che non riesco a sopportare
più che lasciar provare a fare ad una mano esperta non sapre che dirti
magari dipende dalla direzione in cui tiri
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Accettarsi per come si è, mi sembra più che giusto ma credo anche che questo non debba categoricamente escludere che ci si possa valorizzare. Perchè tra uscire di casa con tre dita di stucco e uscire con un trucco che valorizzi i nostri lineamenti e colori c'è una bella differenza.
Visto che parli di sopracciglia, devi sapere che aldilà delle varie mode,dovresti cominciare a guardarti dei video o chiedere consiglio ad un estetista che te le sistemi valorizzando i tuoi occhi etc. E la pinzetta non fa poi così male, ci sarebbe un piccolissimo "beauty trick" che consiste nello spalmare nella zona da "spinzettare", una piccola quantità di quella crema che viene messa sulle gengive dei bimbi per contrastare il dolore di quando mettono i denti. La splami, attendi qualche minuto e poi inizi l'opera.
E non si tratta di essere vanitosi, si tratta di predersi cura di se. Personalmente mi fanno un pò sorridere sia quelle ragazze che non vanno neanche a buttare l'immondizia senza truccarsi, sia quelle che non si truccano, non si depilano, pensando di essere alternative criticano chi lo fa e poi di nasconsto si lamentano. Nella vita ci vuole equilibrio.
C'era una frase che diceva:" Tratta il tuo corpo come un tempio" e anche "Non esistono donne brutte ma solo donne pigre".
E ha ragione tua mamma sulla crema depilatoria, messa sul viso non è un grande idea e se hai i baffetti fatti coraggio e usa le striscette apposite.