Ven
10
Apr
2015
Sorella anaffettiva, sola e depressa fa stare male anche me!
È sempre stata "particolare" fin da piccola, nel senso che non è mai stata affettuosa con nessuno, chiusa e molto timida. Ha sempre avuto molti complessi sul suo aspetto, nonostante sia in realtà una bella ragazza alta, magra e con un viso carino. Per 2 brufoli si è rovinata l'intera adolescenza, rinchiudendosi spesso in casa e rifiutando qualsiasi aiuto. In famiglia le abbiamo provate tutte, i miei si sono fatti in 4 e io sono molto legata a lei, anche se lei è sempre stata fredda con me. Dallo psicologo non vuole andare e se provi ad insistere inizia ad urlarti contro. Il punto è che è non è felice, nonostante non le manchi nulla è sempre più chiusa in se stessa. Ha quasi 30 anni e non ha mai avuto un ragazzo, nemmeno in flirt e ne soffre terribilmente. Allo stesso tempo però non ha voglia nemmeno di darsi un minimo da fare per essere come le altre! Non esce quasi mai e quando lo fa, anche se si tratta di prendere il pane al forno sotto casa, sta 1-2 ore davanti allo specchio a truccarsi e a decidere cosa mettere, sennò non esce. È laureata ma non lavora, o meglio, da quando si è laureata ha spedito solo 2 cv. Noi siamo disperati! L'anno scorso mi è scappato uno schiaffo, ho sbagliato ma vi giuro che ci sta portando all'esasperazione con questi atteggiamenti. Non ce la faccio +!
8 commenti
"per essere come le altre!"
In che senso "come le altre"?
Che dal momento che non sta seguendo le regole della società, la vedi come "estranea" e vuoi farla integrare nel sistema?
Secondo me, se volete farle capire che è ora di trovarsi un lavoro, iniziate con il non darle più soldi.
Cercate di farle capire con le giuste maniere che se anche lei non contribuisce al suo mantenimento, diventa un peso per tutta la famiglia.
Nel caso non ne vuole sapere, andateci giù pesante.
-non è mai stata affettuosa con nessuno, chiusa e molto timida.
E insicura.
Qual è la colpa dei vostri genitori?
-Ha quasi 30 anni e non ha mai avuto un ragazzo, nemmeno in flirt
Vedo, e rilancerei n volte.
Qualcuno l'ha mai avvicinata?
-Per 2 brufoli si è rovinata l'intera adolescenza,
Elabora un po'.
No beh...io non la metterei sul piano: "Non diamole più i soldi così capisce che è un peso per la famiglia" No...non è così che funziona in una famiglia, nei confronti di una persona in difficoltà. Bisogna aiutarla a preendere in mano la propria vita, dovete farle capire che è più forte di quanto non pensi e che è pronta per affrontare il mondo....Il problema non è che non abbia un lavoro, coi tempi che corrono ci sono fin troppi disoccupati, il vero problema è che lei non si impegna per trovare un'occupazione, esiste, ma non vive! Penso che abbia molte paure, dovrebbe vivere più attivamente la sua vita, ha delle passioni, un hobby?parti da lì...sarebbe un modo per incentivare la sua autostima e iniziare a mettere la testa fuori dal guscio..
@Ariel
Punti di vista.
Secondo te non è così che una famiglia funziona.
Secondo me, se non lo capisce con le buone, lo si fa con le cattive.
Per altri è sbagliato in entrambi i modi.
Personalmente, arrivato ad una certa età, l'ho capito da solo che dovevo avere i miei soldi, invece che chiederli ogni volta.
Ho sviluppato molto in fretta il senso di "responsabilità", cosa che di questi tempi è rara da vedere.
L'Anon autore, da come descrive la situazione, lei ha mandato 2 curriculum e basta.
Non si sta dando da fare.
Avere un componenete della famiglia da mantenere sono spese non da poco.
Spero che almeno, mentre è a casa, dia una mano con le faccende, ma se non ho letto male, rimane chiusa in camera.
componente*
Probabilmente c'è qualcosa di irrisolto sotto, che magari si strascina da tempo; e che forse si vergogna di raccontare.
O forse è talmente apatica e disinteressata che si nasconde dietro false difficoltà.
-sarebbe un modo per incentivare la sua autostima e...
Io sono dell'orientamento che pensa servirebbe assegnarle delle responsabilità.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

dubito che qualcuno sia riuscito a capirla davvero, darei la colpa ai genitori per primi se la loro figlia è "ridotta" così.
probabilmente ora le serve la spinta ad essere indipendente, qualcosa che le provochi uno shock e la obblighi ad uscire dal guscio, poi il resto sta a lei