Gio
05
Mar
2015
L'incoerenza dilaga, e io mi incazzooooo
gli incoerenti. Coloro che discutono ore su quanto faccia pena una persona e poi due giorni dopo sono lì papà e ciccia con la medesima (ignara di tutto). Coloro che predicano e si offrono come esempio per la società, poi fanno l'esatto contrario di quanto abbiano appena predicato. L'incoerenza dilaga ovunque io mi giri: al lavoro, tra le amicizie ,ovunque.
e io, mi incazzo da morire! Li odio, li escludo dalla mia vita, a malapena li saluto. Ma , nella mia coerenza, non dovrei parlare praticamente più a nessuno e ci sto annegando nella mia coerenza!
Forse sono diventati incoerenti perché hanno visto che la coerenza non ripaga?
10 commenti
Per molti l'incorenza è l'unica coerenza che hanno.
Questo tuo discorso è incoerente, pensaci, dici che per essere fedele al tuo modo di pensare dovresti escludere praticamente tutti, al tempo stesso dichiari tra le righe che la cosa ti fa soffrire, in altre parole sei in conflitto con te stesso, dunque sei incoerente.
Dovresti valutare decisamente l'idea che il mondo non è bianco o nero e le persone hanno varie sfumature. Non è che il cambiare idea sia necessariamente sintomo d'incoerenza, d'altronde solo gli sciocchi rimangono sempre della medesima opinione, tu sei dunque uno sciocco?
-Forse sono diventati incoerenti perché hanno visto che la coerenza non ripaga?
Per me è sopravvalutata. Non inutile, eh, solo sopravvalutata.
Diciamo che si può essere multicoerenti.
Dipende comunque da quali sono i tuoi standard, ma credo tu ti stia lamentando del fatto che non capisci queste persone?
Eh caro anonimo...se cominci a tagliare fuori gli incoerenti, gli stronzi, gli opportunisti, i falsi... mi sa che ti ritrovi solo
Secondo me, più che altro dobbiamo accettare il fatto che siamo essere umani e, di conseguenza, non siamo irreprensibili, ma pieni di contraddizioni.
Poi ciò non toglie che il mondo pulluli di soggetti incoerenti.
Esempio amica" tecnofoba" che anni fa non possedeva neanche il cellulare, adesso presente in tutti i social possibili e immagibabii,cellulare super costoso, prende appunti con il PC all'università snobbando noi poveri comuni mortali che usiamo ancora carta e penna. Tutto questo perché adesso sta con un ragazzo super tecnologico.
Anch'io ho cercato per anni di avere un comportamento coerente e onesto con tutti, certo non sempre ci sono riuscita...
Poi mi sono resa conto che con le persone false e malevole non vale la pena avere un comportamento corretto: è come gettare perle ai porci.
Oggi mi regolo così: sincerità con le persone che se la meritano; falsa cortesia e contatti limitati con chi è stato falso e scorretto con me.
Non puoi certo pensare di "eliminare" dalla tua vita tutti quelli che non rispettano i tuoi "standard morali": ti sentiresti solo...
Autrice
inquietamente: forse è proprio come affermi tu
setanta: la coerenza nelle azioni è una cosa, il conflitto penso-faccio è un'altra. concordo invece sul Fatto che la coerenza sia un limite, visto che spesso succede di cambiare idea, anche se qui si apre un altro mondo: quello dei volubili.
Tu sei coerente? Perché ti lamenti dell'incoerenza altrui? Pensa per te. E dormi sereno/a.
-falsa cortesia e contatti limitati con chi è stato falso e scorretto con me.
la vedrei in un altro modo: se non ricambiano, evitare la fatica
-E dormi sereno/a.
Sarà un nuovo utente: dormisereno.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

In linea di massima sono d'accordo però ci sono alcuni casi in cui non si può essere coerenti al 100%. Poi magari se ti va approfondiamo.
E quelli non sono incerenti sono solo arrivisti o magari debbono fare buon viso a cattivo gioco (personalmente ho smesso di fare anche questo, mi si sono stirati i muscoli facciali)