Sab

24

Gen

2015

Inestetismi di una parentela.

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Dunque, da un anno e mezzo il fratello di mio marito convive con una ragazza, di 22 anni, che ho visto crescere, o siamo cresciute assieme, mettetela come volete, visto che  io sono 8 anni piu grande di lei.

Le ho sempre voluto un gran bene e abbiamo avuto sempre un rapporto quasi da sorelle, siamo figlie di due coppie che sono sempre stati amici stretti. Le ho dato mia figlia in battesimo, ci sono sempre stata nonostante ero più grande e, mentre lei cambiava ragazzini e andava a scuola, io convivevo, poi mi sposavo, ecc ecc. Insomma, una sorella a tutti gli effetti.

Tutt'ora che convive, e entrambi (lei e il fratello di mio marito) sono spendaccioni, spesso li tiro in casa a mangiare il week end, le ho regalato qualche vestito (anzi, molti se ci penso) , insomma, do una mano e li ho presi sotto la mia ala, anche se poi, non è che mio cognato mi piaccia molto, non fa che pretendere, dice sempre che nessuno lo aiuta ed è pure spesso maleducato.

Da quando si è avvicinata a mia suocera, lei si è staccata da me, la ragazza intendo, e mano a mano che si staccava, mia suocera la trattava sempre meglio e la elogiava per ogni cazzata sempre più e sempre più platealmente, alle riunioni di famiglia. Oggi, lei, che è estetista, fa trattamenti estetici nel tempo libero, per piacere, a tutti i membri della famiglia tranne che a me. Insomma non ne ho bisogno, ma ormai lo hanno notato tutti, persino mio marito. 

È cosa nota che tra me e mia suocera non corre buon sangue , praticamente non le piaccio, da quando mi opposi alla sua pretesa di piazzarsi a casa mia ogni giorno quando mia figlia è nata, strappandomela senza lasciarmi fare la mamma, e addirittura sperimentando su di lei metodi di cura antidiluviani(che avevano la caratteristica singolare di essere tutti ritenuti a dir poco pericolosi dalla moderna pediatria, dallo Stato e forse pure da tutte le Religioni)..prima semplicemente le chiesi di limitare le visite a tre a settimana, poi, visto che non rispettava la civile richiesta, smisi di aprire la porta quando mio marito non c'era, tirando come scusa che era la bella stagione e uscivo col passeggino (visto che in tutto ciò, mio marito non ha saputo, né voluto, per paraculismo, aiutarmi a regolare i rapporti). Ovviamente il rapporto si guastó e io, a fronte dei suoi attacchi, ho deciso, alla fine ,di limitarlo a un pro forma (in cui l'unica rispettosa resto io, ma vabbe, facciamolo).

Veniamo al punto:mia cognata, chiamiamola così, per la terza volta, ha problemi col lavoro, finisce sempre che non piace ai suoi capi, le dicono che è musona, trascurata nell'aspetto e svogliata. Queste sono sue caratteristiche che conosco bene, la svogliata un po meno, la ritenevo solo pigra (dorme molto e non fa moto) ma ho potuto notare che è anche svogliata perché, le rare volte che sono capitata per farle qualche favore richiesto (non mi ha mai ospitata per piacere), ho notato che la casa è un delirio e lo stato igienico è DA INCUBO ( dai pavimenti a pile di piatti nel lavello, a piante lasciate marcire, posaceneri stracolmi abbandonati dapprtutto). Comunque, il mio consiglio, da sei mesi, per lei, è lo stesso:porta curriculum, sei apprendista e vedo cartelli qui e là nella zona. Lei mi dice "guarda, li stampo è lì porto settimana prossima" (ma non lo ha mai fatto).

Adesso, io e mio marito siamo amici di una coppia che ha un negozio di estetica, che ultimamente non se la passa bene. Il negozio di lei lavora, ma il marito è senza lavoro da un po. Sono alla sussistenza, come molti..e lo staff è al completo, la titolare e un'apprendista, come sempre, da anni.

La nuova pretesa di mio cognato è che dovremmo insistere per fare assumere mia cognata da questa coppia, che non se la sta passando già bene, non ha bisogno e che non la conosce. Oltretutto senza contare che la ragazza, essendo "nata stanca" (e mi dispiace anche solo dirlo),sarebbe solo un peso da stipendiare per la titolare (non sono cattiva, tre lavori e tre titolari hanno affermato lo stesso).

Non voglio fare quella che non aiuta il prossimo, ma credo che non dovrei fare questa cosa. Come uscirne?Volevo metterlo su ira, ma mi sono resa conto che non sono arrabbiata, sembra che ormai mi sono rassegnata a questi rapporti con la famiglia di mio marito. Quindi..."altro"

Cherryred85  (lo posto anonimo così non si collega, non si sa mai)

Tags: cognata

27 commenti

cara,dì semplicemente come stanno le cose: che l'attività della tua amica è in crisi e non si può permettere di assumere personale :) dai gioia bella,stai serena e pensa solo alla tua bella famigliola :* un bacione!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:57 del 24-01-2015

Tu sei troppo buona.

Credo che tu stia facendo già molto (nonostante io conosca in parte la tua situazione economica che non è rosea come la maggior parte della gente) invitandoli a pranzo, ragalando vestiti, facendo favori.

Il problema con quel tipo di persone è che pretendono, più dai loro, più pretendono, se per ipotesi tu smettessi di nutrirli nei week end (insomma, imparassero a gestirsi le risorse, tu mi ricordo che dicesti di saltare i pasti)loro la prenderebbero malissimo e nessuno andrebbe ad analizzare l'effettiva situazione.

Questo è il classico caso dove ad essere disponibili ci si rimette (anche io ne so qualcosa) si passa dal fare favori sporadici a essere costretti a fare quelli che da "favori" diventano doveri. E poi sei pure la cattiva.

Ora, scusami, ma tu hai una figlia a cui pensare, faticate anche voi ad andare avanti, però mi sembra che il necessario per vivere ce lo abbiate. Rinunciate agli sprechi e al superfluo (io sono riuscita finalmente a comprarmi due reggiseni nuovi e ti ho detto tutto, pagati 5€ l'uno, perchè rimandavo sempre) mentre loro scialano, spendono e si lamentano.

Credo tu ti sia comportata in maniera più che esemplare e sei stata ripagata a schiaffi in faccia (neanche il gesto di dirti ti faccio le sopracciglia, ti faccio una maschera etc etc) e ora pretendono che voi le troviate lavoro? Sono solo degli approfittatori, egoisti per giunta. Ai pranzi di famiglia ti escludo in maniera palese e ti parlano dietro credenti sorda o cretina e poi vengono pure ad avanzar pretese???

Anche mio sorella è estetista (ha una p.iva con regime dei minimi) ha un suo giro di clientela che ha messo su a fatica e, ovviamente, si presenta sempre curata ed in ordine (un'estetista con el sopracciglia tipo orsetto yoghy non fa una buona impressione o che è trasandata. questa potrebbe essere una soluzione, ovvero lavorare per le case, ma lì c'è da faticare.

E si, tu non dovresti fare questa cosa, non sei sua madre e inoltre questa ragazza sa solo approfittarsi di te, io sinceramente se fossi tua cognata, conoscendo la tua di situazione forse sarei più propensa io a invitare te, offrirmi di tenerti la bimba etc etc e ovviamente avresti trattamenti gratis a vita. Senza contare che nel caso in cui tu la raccomandassi ti farebbe fare una figuraccia.

Per amore di chiarezza, io non dico "ti faccio un favore e ne pretendo uno in cambio" ma neanche "io ti faccio favori" e poi sono pure la cattiva, la scorretta etc etc 

ps: il titolo mi piace molto "inestetismi di una parentela" 

 

Avatar di justine1978justine1978 alle 13:57 del 24-01-2015

@Justine, hai centrato in pieno, se mi rifiuto poi sono la cattiva, se la raccomando metto la ragazza che ha il negozio in una cattiva posizione (anche se non credo che la assuma, alla domanda "come va?" già una volta mi ha risposto "insomma,con la crisi anche le donne vanno di lametta").Grazie per il complimento sul titolo, esprime proprio cio che provo..cio che vedo. 

@ anonima è cosi che vorrei fare, ma mio marito non se la sente di non provare perché ha paura di essere ossessionato da tutta la parentela/clan.

Intanto stamattina la mia amica che ha il negozio dovuto annullare la cena di stasera (in cui avrei dovuto "raccomandare") perché i suoi bimbi hanno L'otite. Mio marito, sollevato (non andava nemmeno a lui fare questo favore) lo ha detto a mio cognato e ha risolto con un "piu avanti li vediamo e chiediamo" (con un piu avanti indefinito, cioè mai, per Thor) e.......non ci crederete,perche a faccia tosta non c'è limite, ma suo fratello addirittura ha detto a mio marito:"oggi sei a casa? Fa così, passa a prendere la mia ragazza e portala dalla vostra amica in negozio direttamente. "

Senza parole.Tirare i remi in barca?Poi l'aria sarà ancora piu pesante. Non vorrei, ma comincia a diventare l'unica opzione. 

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 14:23 del 24-01-2015

Ps.mio marito ha detto "no, ho da fare dei lavoretti a casa".

Se stavolta lo faceva, poco poco stava una settimana a dormire in macchina. O da mammà.

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 14:26 del 24-01-2015

Magari è ora che crescesse un po' e si prenda le sue responsabilità; credo che le piaccia la situazione.

Al limite potresti consigliarle che l'azione migliore sarebbe di mandare un curricilum a quel negozio di estetica e che se ha bisogno la contatteranno loro; poi magari chiederai a quella tua amica se poi le è arrivato il curriculum.

Se lo manda magari potrebbe farle un colloquio (anche solo per farle esperienza di colloquio di lavoro); se invece scopri che non lo manda, dirglielo in faccia che lei non ha voglia di fare niente. 

Avatar di RorschachRorschach alle 14:42 del 24-01-2015

Cherry e a te chi ti aiuterà a trovare lavoro quando la piccola andrà a scuola?

Cioè ma scherziamo? Ma dite direttamente :"il negozio è in difficoltà" e poi non può fossilizzarsi nel voler fare quello per cui ha studiato o che si impegnasse nel farlo almeno, mia sorella fa di continuo corsi di aggiornamento, corsi di massaggi, etc etc ma è lei che se li va a cercare perchè se no perde la clientela! 

Poi scusa: "vai a prendere la mia ragazza etc etc..."

Gloria a Thor che ha finalmento capito! 

Avatar di justine1978justine1978 alle 14:49 del 24-01-2015

Si, insomma capito, la sua filosofia di vita resta il paraculismo, perché se fosse stato un mio fratello a pretendere così, due paroline gliele avrei dette. Ci manca solo che gli chieda pure una fetta di culo! Eh scusate eh

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 15:03 del 24-01-2015

Aggiungo che quando cercavo io lavoro, la loro cara mamma rifiutava lavori e non diceva niente, pur sapendo che io non ho mai disdegnato di fare le pulizie come mestiere e che avevo un disperato bisogno di fare due eurini per sussistenza, e non per vizi.

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 15:09 del 24-01-2015

Dire paraculismo è poco, e voi dovete impedire che si approfittino ancora. Perchè di questo si tratta:approfittarsi della gentilezza altrui. 

Quanti anni ha il fratello di Thor?

Avatar di justine1978justine1978 alle 16:20 del 24-01-2015

Cara Cherryna, rientro dopo tanto tempo perché ho letto il tuo sfogo e ti dico io come farei: prenderei da parte la proprietaria del centro estetico e le racconterei la situazione esattamente come è. Cioè: " ho una pseudo cognata che mi sta tormentando per farsi raccomandare a te, neanche troppo affidabile, a cui già ho detto che stai attraversando un periodo lavorativamente difficile, perciò, io per quieto vivere in famiglia te la porto, ma tu sentiti libera di dirle che non puoi assumerla" Non salveresti capra e cavoli così? Un bacione ;*

Avatar di logicalogica alle 16:31 del 24-01-2015

@ justine:il fratello di Thor ha 10 anni in meno di lui, e uno scarso in meno di me, ben 29 primavere, il signorino.

@ logica:quanto tempo, mi chiedevo che fine avevi fatto e perché eri sparita, mi ragguagli se ti va? Il tuo consiglio è valido, ma non ho abbastanza confidenza con la proprietaria, perché erano amici di mio marito da prima, ed è diciamo piu amica sua....aveva piu confidenza con la ex di Thor, a me mi ha vista poco, perche per un periodo, dopo che lui si è mollato, non li ha piu frequentati, sai, loro sono una famiglia e lui preferiva broccolare in giro con gli amici singles come lui.kIl rapporto lo sto apoena costruendo! 

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 16:38 del 24-01-2015

29 anni e rompe al fratello che ha famiglia??? Ma cosa siete voi la caritas, l'ufficio di collocamento?

Avatar di justine1978justine1978 alle 16:41 del 24-01-2015

Hai voglia! 

Deve appendere una mensola? DRINNN THOR!

Deve aggiungere olio o acqua alla macchina? DRINNN THOR!

Deve cambiare il cinturino dell'orologio? DRINNN THOR!

e figuriamoci quando è entrato in quella casa in affitto, gliel'ha ribaltata Thor, da cima a fondo.era un rudere e pure la sua proprietaria è rimasta contenta del lavoro fatto (mio marito sa fare tutto, se non si è capito)

E poi sto ancora a sentirlo sempre blaterare che lui nessuno lo ha mai aiutato, che lui si è fatto da solo. Con la madre che annuisce fiera.

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 16:56 del 24-01-2015

Aggiungo che poi, quando lo chiama, gli dice sempre:"oggi sei a casa? E allora fammi questo e quello". Eh..come sempre, la possibilità che la sua famiglia possa avere busogno/piacere a stare con Thor, non è nemmeno contemplata...ma è ovvio, è l'atteggiamento generale, loro hanno piu volte ribadito che "la famiglia sono loro"io e cherrybaby siamo solo un'aggiunta. 

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 16:59 del 24-01-2015

Cara Cherry, il periodo delle feste l'ho trascorso in zone in cui io non avevo accesso in rete. Poi, una volta tornata, mi sono sentita un po' "disintossicata" da internet (mi ci vuole poco, non sono neanche su Facebook) ed ho continuato a leggere sfoghi e commenti in maniera un po' più distaccata, fino al tuo... Tornando a te: e se chiedessi a Thor di fare questo discorsetto alla sua amica (magari presentaglielo un po' più edulcorato), visto che neanche lui ha tanta voglia di esporsi troppo per la cognata?

Avatar di logicalogica alle 17:11 del 24-01-2015

Va contro il suo paraculismo congenito. Ma posso provare.

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 17:15 del 24-01-2015

E tu fagli intuire che sarebbe il massimo del paraculismo! ;)

Avatar di logicalogica alle 17:18 del 24-01-2015

D'altra parte, preavvisare una persona del fatto che le si stia per presentare qualcuno da, eventualmente prendere in considerazione, mi sembra un gesto di correttezza.

Avatar di logicalogica alle 17:21 del 24-01-2015

Ah, di sicuro! Come sei logica, cara Logica :-p

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 17:27 del 24-01-2015

Non puoi dire a tua "cognata" che hai parlato con la proprietaria del negozio decantando le sue lodi e pregando x un impiego ma purtroppo lei ha detto che per il momento non è fattibile. Ovviamente avvisa questa proprietaria di reggerti il gioco qualora le venissero fatte donande in merito

Avatar di grasshoppergrasshopper alle 17:27 del 24-01-2015

Ma mandali a cagare Cherryna,che rompano meno le balle

Avatar di vaiserenovaisereno alle 18:25 del 24-01-2015

Ahahahahahaha vaiserenuccio tu e grassy siete proprio le due facce della luna :))) entrambi bei consigli, ma il tuo, caro, è difficile da attuare

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 19:00 del 24-01-2015

Cherryna sono stato un po' troppo esageroso nel commento :) e ma Grassgopperina e' proprio una mente geniale.le studia tutte la marmocchia

Avatar di vaiserenovaisereno alle 22:30 del 24-01-2015

Ciao Cherry, lo leggo adesso il tuo sfogo, avrei proprio commentato come Logica, ragazzi lo so che questi rompono pero' la famiglia purtroppo ogni tanto sta li a creare questi problemi, tra l'altro e' pure la madrina della piccola. Brutto affare, visto che sono piu' amici di tuo mario mi sa che e' piu' lui a non volerci perdere la faccia. Penso che non e' un brutto consiglio quello di Logica, magari lo puoi dare a lui quando lo sorprenderai a pensarci con imbarazzo, perche' secondo me anche lui non e' tanto convinto di questa cosa.

Avatar di InnominatoInnominato alle 23:24 del 24-01-2015

il problema è che certa gente pensa che:1) gli sia tutto dovuto;2) per via della parentela pretendono i draghi,l'isola che non c'è ed il gratta e vinci milionario;3) non si rendono conto delle proprie pretese e della loro inefficienza e nonostante tutto si credono chissà chi...cherryna cara,per evitare problemi fai come ti è stato suggerito: parla preventivamente con thor,che parlerà a sua volta con la proprietaria del negozio.fatele fare sto colloquio,così saranno contenti e non romperanno le palle se avranno un NO come risposta :)

Avatar di CopyCatCopyCat alle 14:45 del 26-01-2015

Spiega la situazione alla tua amica. Lei dirà che le dispiace ma la situazione non le consente di fare altre assunzioni (che è anche vero).  Dopo cerca di mollare questi pesi morti prima che tirino a fondo anche te.

Avatar di AxelAxel alle 18:52 del 26-01-2015

Una donna dall'aspetto non curato (e che fuma) non mi pare abbia molto senso in un centro estetico...

Avatar di farnightfarnight alle 22:45 del 18-02-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti