Lun
22
Dic
2014
senza lavoro
Sono disillusa, sconfortata. Ho una Laurea e un Master, ma non trovo niente. Sono passati due mesi da quando ho iniziato davvero a cercare. So che ci vuole tempo, ma la cosa che mi rende perplessa e' che neanche rispondono alle candidature..quasi come se non esistessi.
Su circa un centinaio di candidature inviate ho avuto 3 risposte negative e 2 che sembravano una possibilita' di colloquio, ma di cui poi non si e' fatto niente. Questo e' tutto: 5 risposte su 100...e neanche un colloquio. So bene l'inglese, so anche un'altra lingua.
Ho cercato in diversi settori, non mi sono fossilizzata solo nel mio (economico, amministrativo).
Non so cosa fare..in piu' in casa non ci resisto piu'. Non ho un soldo, andare a vivere da sola sarebbe impossibile considerando che non ho un lavoro.
Qualcuno che condivide le mie difficolta' in questo sito? Che situazione in quest'Italia...sto pensando di andarmene (come tanti), ma prima mi dovrei trovare un lavoro all'estero perche' non ho nemmeno i soldi per un eventuale viaggio
7 commenti
ioenrico, scusa se te lo chiedo, ma tu come ti mantieni? Vivi con i tuoi genitori o da solo? Io in casa, non ho un soldo e mio padre e' una persona ingestibile. Non so che fare...
Io non sto sminuendo la tua situazione, dico solo che molti sono nella tua situazione, pur magari essendoci arrivati in modi diversi.
Chi studia tanto e poi non trova lavoro, o chi si dedica al lavoro e poi viene licenziato; l'arrivo è sempre quello.
Te sai la situazione qual'è, hai scritto che come tanti pensi di andare via dall'Italia; quindi sei coscente che va male per tanti.
La situazione è brutta; gli anni di studi e le lauree non ripagano quanto meriterebbero, le aziende chiudono, datori di lavoro di dubbia professionalità.
Io ti consiglio di non abbattarti, di continuare coi conconrsi e candidature (non possono rispondere a tutti, qundi non impuntarti su questo, non sentirti invisibile); se ti è possibile fa piccoli lavoretti, o vendi ciò che non ti serve.
passeranno anni prima che trovi lavoro, devi andare avanti coi curriculum. c'è gente che trova un primo lavoro dopo aver mandato 2000 o 3000 curriculum. tu stai solo a 100....
-Su circa un centinaio di candidature inviate
Hai provato a portare i curriculum a mano, facendoti vedere?
Hai amici già nel mondo del lavoro che possono fornire connessioni?
Hai ottenuto riconoscimenti particolari per attività svolte mentre frequentavi l'università?
Sono io l'autrice dello sfogo...ho fatto 3 colloqui ma non mi hanno richiamato. Dei tre me ne interessava davvero solo uno, ma non è andata.
Ancora a spasso...
farnight: portare i curricula a mano mi é stato sconsigliato perché poco professionale..soprattutto perché cerco nelle multinazionali e poi sono molto timida all'inizio. Sto iniziando a pensare di chiamare le aziende e anche questo mi mette ansia..dite che può servire?
ho fatto un colloquio ieri :)
Poco professionale? Dipende, probabilmente nel caso delle multinazionali è così.
-e poi sono molto timida all'inizio.
Questo è un problema, ovviamente, ma perché c'è da essere timidi?
Anzi, timida come?
Hai sfruttato anche interinali e centri per l'impiego? Altro?
-dite che può servire?
Non so, forse sì.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

E o, è la condizione di molti neo-laureati; ma anche di chi non è laureato, e anche di chi ha perso il lavoro.
Frustrazione comune.