Dom

07

Set

2014

Capire se c'è competizione.

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Come faccio a capire se mia sorella è in competizione con me?

Mi spiego, partendo dal presupposto che c'è stato un tempo in cui le volevo un gran bene -o quantomeno ero piccola e avevo bisogno di lei- e lei mi maltrattava; ora io la detesto (non per principio, ma più di due ore in sua compagnia non posso stare) e lei invece ha deciso che sono la sua piccola sorellina adorata con cui dividere camera, vita e confidenze. Vi racconto in linea di massima dei suoi atteggiamenti tipici che mi rendono dubbiosa.

Ha un fidanzato che ora è all'estero, (per quanto riguarda i suoi fidanzati me li sono sempre dovuti sorbire con rompimenti di palle annessi, ma questa è una lunga storia) e quindi a un passo dai trent'anni vive ancora in casa; non ha ovviamente un lavoro fisso, in compenso vuole fare la vita da gransignora con creme e saponi pregiati, vestiti buoni, 3 cellulari, due computer e tablet vari (non scherzo) il tutto spesso chiesto in regalo a mia madre che è un'impiegata e quindi pagarle un telefono da 300 euro un po' le pesa, anche se magari è solo una volta all'anno -per il suo compleanno-; questo specialmente considerato il fatto che al contrario io mi faccio scrupolo per un paio di scarpe invernali da ottanta euro pur avendone bisogno.
Se mi faccio comprare un bagnoschiuma un po' più profumato o una crema particolare, anche lei la pretende, ma non chiede in maniera esplicita mai nulla: si limita ad osservare 'oooooooh ma che beeeella, anche io ne avrei bisoooooooogno'. Questo con tutto, con qualsiasi prodotto di bellezza.

Poi io ho sempre sofferto di sovrappeso anche pesante, questo fino ai dodici anni; quando ho preso la mia vita in mano e sono dimagrita arrivando ad un peso decente (sottolineo: decente, e tutt'oggi sono a un paio di chili dal sovrappeso) lei si è innervosita e ha cominciato a instillare a mia madre il dubbio assurdo che fossi anoressica: ovviamente ogni volta che sono a dieta da più di due giorni e per sbaglio dico 'questa cosa non la voglio mangiare' lei incomincia (di nascosto da me!) a chiedere a mia madre se per caso non mi vede troppo magra, e a spaventarla. La cosa è un po' migliorata quando lei ha preso a causa di una storia d'amore sfortunata 20 chili di sovrappeso (cosa di cui incolpa ME, senza nessun motivo plausibile) per cui non si permette più di farmi la predica su quanto devo pesare.

Fino ad un paio di anni fa (a proposito, io ho 19 anni) , ogni volta che mia madre era fuori casa ed io uscivo -notare bene che io non esco mai la sera-, se stavo fuori per più di due ore cominciava a fingere di allarmarsi e spaventare mia madre chiedendole per telefono dove fossi, visto che non riusciva a rintracciarmi ed ero fuori da tempo (!!!); mia madre sostiene che lei sia realmente apprensiva, ma io ci credo poco visto che lei a sedici anni usciva la sera tardi e rientrava al pomeriggio del giorno dopo senza dare sue notizie e non percepiva l'entità del fatto.

Una volta mi hanno proposto un viaggio con un'associazione (a proposito, lei ha viaggiato molto e spesso con i soldi di mia madre, io ho fatto un solo viaggio d'istruzione) e lei si è messa in mezzo a chiedere se ci fosse un altro posto per lei perchè tale associazione ci avrebbe lasciato pagare solo il volo e lei di certo non si poteva perdere l'ennesima escursione a basso costo, anche se la proposta era indirizzata a ME e, sottolineo, ad un gruppo di ragazzi sotto i 25  anni.

Abbiamo fatto le stesse scuole medie ed io ho avuto un rendimento migliore, lo stesso liceo classico e io al ginnasio ho avuto un rendimento migliore, anche se studiavo pochissimo (mi ci vuole meno tempo), ed ogni volta che mettevo i libri a posto e stavo al PC mi chiedeva 'ma non devi studiareeeeeee?' (lei attaccava a studiare al primo pomeriggio per finire sulla sera tardi interrompendosi solo per la cena). Non mi sono mai interessati un granchè i voti, ma lei doveva sempre stare a dirmi di sforzarmi  di fare un'interrogazione di più per avere un voto più alto perchè 'mi conveniva' ('mi conveniva' de che? ci sono soldi in palio???); lei è tre anni fuori corso, le sta per slittare anche la seduta di laurea specialistica perchè si alza a mezzogiorno e passa il tempo a vedere serie tv online; quando invece deve 'lavorare' (solo il pomeriggio, eh!) si lamenta dicendo che, poverina, lei non riesce a studiare perchè non ha proprio tempo (la giornata è fatta di dodici ore, lei ne lavora 4-5...); questo per farvi capire come nella sua vita contino solo "la giornata"e il benessere momentane;
quando mia madre mi ha chiesto dopo la maturità se mi interessasse prendere la patente, lei ha detto che aveva "assolutamente bisogno di prenderla" e mi ha chiesto se ci volessimo andare insieme; io in sua compagnia non ci vado manco morta ed inoltre pagare per due contemporaneamente sarebbe difficile per mamma, quindi ho rinunciato; ovviamente sono passati mesi e della patente lei non ha più bisogno.

Appena ho detto di voler fare un corso per una lingua straniera che non fosse l'inglese (già lo conosco), lei ha deciso di voler imparare l'inglese (mai studiato e mai piaciuto in vita sua) sempre perchè "ne ha bisogno" (ma se lavorativamente non fai un cazzo!) e io ho deciso di non mettere più mettere l'argomento in mezzo perchè mia madre non si può permettere di pagare DUE corsi. (stesso discorso di prima)

Ha sempre sofferto di dolori e paturnie immaginarie per cui mia madre ha speso a destra e a manca, e questo è poca cosa se uno impara ad ignorarla; questo finchè non sto male io, e allora se mi devo fare una visita agli occhi perchè ho mal di testa da mesi, anche lei ne ha assolutamente bisogno perchè ha mal di testa da anni, se ho mal di denti da una settimana si scopre che lei ha più urgenza di andare dal dentista perchè ce l'ha da due mesi e via dicendo.

Queste sono solo le banalità quotidiane, e soprattutto ho quasi da ringraziare il cielo di essere un  tipo un po' asociale per cui ho pochissimi amici e mai avuto un fidanzato (e la cosa non mi pesa perchè io sono una persona molto tranquilla che lascia scorrere la vita, mentre lei ha sempre voluto tutto da tutti e subito, e quando il fidanzato ricco è dovuto andare all'estero perchè non guadagnava più abbastanza, lei è ovviamente ritornata a casa di mammina). Non so cosa sarebbe successo se fossi uscita col mio ragazzo.

Oltre a incominciare a trovare snervante questo suo voler sempre fare le cose insieme a me, anche perchè così facendo si assicura il supporto economico di nostra madre (se per esempio riuscisse a partire per qualche località con me, il viaggio lo pagherebbe mamma ad entrambe, anche se lei lavora e ha parecchi soldi da parte...), mi sto chiedendo se per caso non sia in competizione con me, anche perchè io sono sempre considerata da tutti matura -in realtà sono solo tranquilla- e molto intelligente per la mia età, vado d'accordo con persone che spesso hanno quaranta, cinquant'anni, mentre lei è considerata viziata e imbranata dai suoi coetanei; inoltre più volte si è lamentata scherzando (o forse no) del fatto che tutti quelli che lei frequenta per primi e poi conoscono me, fanno osservazioni molto positive su di me (vi prego di capire che non ve lo dico per ricevere applausi, anzi, spesso mi pesa il fatto che lei mi sopravvaluti e di conseguenza invidi o detesti).

Voi che dite? In che modo potrei capire se fa così solo perchè è immatura -cosa che già so- o se c'è competizione?

7 commenti

Secondo me non è' importante capire perché lo faccia, dovresti trovare il modo di " sopravvivere" per esempio chiedere le cose di cui hai bisogno in sua assenza e cercare di non permetterle di essere invadente ( se fa' una osservazione non rispondere e simula un piccolo sorriso ), non raccontare cose personali...sono persone che hanno voglia di essere sempre protagoniste e tali rimarranno.

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 01:15 del 08-09-2014

Ma perché lo vuoi sapere?

Avatar di Cherryred85Cherryred85 alle 13:25 del 08-09-2014

Indipendentemente da tutte queste manfrine, senti che ci sia dell'affetto fra di voi? Se si, queste cose si superano crescendo e prendendo vie diverse. Se no, ha ragione Cherry, che differenza fa saperlo?

Avatar di logicalogica alle 13:29 del 08-09-2014

Ma vostra madre è così cieca? E la solita domanda: di vostro padre non ne parli, dove che fa?
Comunque direi che non è tanto una questione di competizione, è maleducazione. Definirla immatura è forse anche riduttivo. Rifletti sul cosa cerca di ottenere, quando si sente soddisfatta, quand'è che ha smette di farsi viva -- insomma, qual è la sua rincompensa. Attenzione? Complimenti? Cose materiali? Ha mai faticato per qualcosa?
Poi rispetto a quello che dici all'inizio: ti racconta della sua vita, quindi?
Com'è stata trattata durante la sua crescita?

Avatar di farnightfarnight alle 14:52 del 08-09-2014
...

i miei genitori sono divorziati da più di dieci anni quindi in casa lui manca da tempo immemore; diciamo che lei ha dovuto badare a me per un po' e questo forse è stato interpretato come una privazione. Mi racconta della sua vita, ma solo quando le cose le vanno male o per avere dei consigli; quando sta bene non calcola più né me né nostra madre. Forse non cerca ricompense da qualcuno in particolare, vuole solo essere mantenuta ed adorata, non lo so proprio. Quello che vorrei capire è: il giorno che mi farò una vita, lei sarà lì a rovinarmela? Quando avrò un uomo, per esempio, vorrà distruggere il mio rapporto? È questo che mi interessa e voglio sapere.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:40 del 09-09-2014

A questo naturalmente nessuno di noi è in grado di rispondere. A naso direi di no, che potrà essere un po' petulante e appiccicosa, ma nel momento in cui trovasse anche lei un ragazzo credo che penserebbe a farsi la propria vita e tu passeresti in secondo piano. Ma è davvero solo un'ipotesi.

Avatar di logicalogica alle 23:44 del 10-09-2014

-Quello che vorrei capire è: il giorno che mi farò una vita, lei sarà lì a rovinarmela?
credo la competizione sia un'altra cosa, ma è evidente che la vostra famiglia è particolare 

-Quando avrò un uomo, per esempio, vorrà distruggere il mio rapporto?
già adesso non è visibile la cosa?

Avatar di farnightfarnight alle 15:37 del 07-06-2015

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti