Dom
24
Ago
2014
Sono cicciottella
Sono diventata cicciottella, me lo fanno pesare tutti!!mia madre, mia suocera, mio marito...tutti. Dicono le stesse cose (che sono così bella che è' un peccato) ingrassare e' prerogativa dei brutti ??. Certo, non sono felice per altre questioni: faccio fatica nelle attività, mi sento pesante e stanca. Come mai ne fanno tutti una questione estetica?? Boh. Mi metto a dieta per me stessa, non certo per le stronzate che dicono loro. Qualcuna ci è riuscita a perdere peso senza morire di fame??
15 commenti
Perchè non comunichi a tuo marito, tua sucocera e tua madre i tuoi disagi?
Non so quanti chili tu debba perdere, ma vai da un dietologo, non fare diete improvvisate!!
mi era scappato questo sfogo!
autrice dello sfogo, penso innanzitutto che hai toccato il punto della situazione. Chi l’ha mai detto che ingrassare sia prerogativa dei brutti? Bravissima, il che vuol dire che tutti dobbiamo essere sullo stesso piano, contando con che la bellezza è soggettiva ed è negli occhi che la vede. Molto superficiale il loro commento, preferisco di gran lunga le persone belle dentro, perché quelle che lo sono fuori (con le dovute eccezioni) sono talmente idiote che hanno il cranio a percussione… vuoto dentro.
Non è questione di bellezza o bruttezza, è questione di salute, convenienza, buon livello di vita: qualità di vita. Ma sempre e comunque nel rispetto di quello che tutti vogliono fare della propria vita, in entrambi i sensi: di chi vuole lasciare che il corpo segua un percorso o chi voglia tenersi in forma. Apprezzo molto il modo in cui hai toccato l’argomento.
Detto questo ti posso dire che io ho perso più di 10 kg, senza fare dieta.
La prima cosa è capire che le diete, in qualunque modalità finiranno per farti ingrassare. Sono tre anni o di più forse, che ho ripreso in mano la mia condizione. Mi sono affidata a mani esperte, nel senso che non sono andata su consiglio della dieta di moda. Credo molto nella capacità di chi si è preparato apposta, di chi ha studiato la materia.
L’ho scritto qua diverse volte, ma lo riscrivo volentieri.
La prima cosa: decidersi. Sembra una parola buttata così, ma invece la presa di una decisione è fondamentale, per capire quanto siamo disposti a metterci in gioco e ritrovare quel qualcosa che è per noi, e di cui molti saranno d’accordo e tanti in disaccordo.
La seconda cosa. MAI FARE DIETA, o smettere di mangiare. Si deve riorganizzare il metodo.
I pasti devono essere tre principali, e due aggiuntivi, fino a cinque o sei volte in totale al giorno. Una colazione abbondante, un pranzo bello di sostanza e una cena adeguata. Non smettere di mangiare. È deleterio.
Ma non di qualsiasi cosa. Se una nutrizionista o dietologa ti può dare una mano sarebbe meglio. Ma nel caso, ti posso raccontare che io distribuisco tutti gli alimenti nella giornata, dando spazio ai carboidrati al mattino (una volta al giorno un carboidrato), o a mezzo giorno. Variare, smetterla con paste e cose grasse. Uno yogurt, cereale, tè verde, o biscotti al cereale, oppure delle fette biscottate con marmellata, e frutta quanta ne vuoi. Variare durante la settimana.
A pranzo se hai mangiato poco carboidrato al mattino, puoi mangiare un po’ al mezzo giorno, poi una proteina (normale) e quintali di verdura, tanta, ma tanta verdura. Questo ti darà la sensazione di sazietà. Poi frutta, privilegia ananas, frutta che sia depurativa e comunque di stagione.
A cena sempre proteina, verdura, tanta, verdura in quantità, ZERO carboidrati, e frutta.
Per le due merende, proteina, niente di zucchero. Frutta anche. A me fanno mangiare un pezzetto di formaggio e un po’ di frutta.
Ho eliminato lo zucchero del tutto, ora mi dà pure fastidio e vado col miele, che m piace tanto e fa tanto bene.
E giocando con questi cinque pasti ho una dieta che integra di tutto: carne, pesce, legumi, frutta, verdura, riso, pasta, maiz, di tutto e di più. Non mi privo di niente, e mangio con la disciplina di un samurai, di un monaco del tibet, e i risultati li ho visti.
Poi bere acqua, acqua e acqua. Io poi bevo pochissimo alcolici, raramente un bicchiere di vino.
E come ultimo, muoversi. O camminare (velocemente) o correre o se puoi andare in palestra, così puoi tonificare e modellare il corpo. L’esercizio non solo ci mantiene in forma, ma ci rende più felici, scarica le tensioni, e ci fa più sani, vitali e ci ringiovanisce.
Integrando diverse cose puoi aiutare al tuo corpo a riattivare il metabolismo, e bruciare solo col respirare, potendo poi mangiare in modo sano ed equilibrato.
Spero ti siano di utilità questi miei consigli.
Brava LuceSerena.
Potrebbo starti dicendo quelle parole per cattiveria o perché badano a te (in malo modo). Certo è importante che uno abbia qualcosa da dire, soprattutto sulla lunga sitanza, però un bell'aspetto fa.
fai più sesso con tuo marito, vedrai come dimagrisci. abbandonati al piacere come non mai.
@luce serena
La frutta contiene carboidrati. Quella che descrivi tu è la dieta a zone r li la frutta la sera non è permessa.
Grazie a tutti
Ho capito che la causa sono i pasti abbondanti di sera e scarsi di mattina. Per vari motivi, ho preso questa abitudine " deleteria", ho avuto problemi seri ( risolti) e forse mi " consolavo" con il cibo. Proverò a seguire i vostri consigli. Nessuno mi ha fatto notare che stavo esagerando con il cibo e che facevo poco movimento ma....che ho smesso di indossare abiti " femminili" quello si che è' saltato all'occhio! Credo che le persone che ho citato mi vogliano bene ..ma..non so, fare solo " osservazioni" non aiuta . Spero di farcelae di scrivere fra un po' di mesi un altro sfogo dal titolo: ero cicciottella ;-)
Non è del tutto vero che una persona tende ad ingrassare quando si rilassa troppo, o meglio è una motivazione ma alla stessa maniera e sembra essere più il tuo caso è una derivazione dello stress e dalla mancanza di soddisfazione in alcuni campi della tua vita. Prima di perdere peso, forse, visto l'indelicatezza generale delle persone che hai accanto, forse dovresti prima avere un confronto chiaro e diretto con loro, facendo presente le tue difficoltà, i tuoi disagi ed il fatto che le pressioni di certo non ti aiuteranno nè a soddisfare te, ne loro e ricordagli che la prima persona soddisfatta devi essere tu, non loro
Anonimo delle 22:48. grazie mille dell'informazione.
come dicevo, io non seguo una dieta specifica, ma ho adeguato a quello che mi serve.
lo so che la frutta è considerata carboidrato, ma dipende da come e in quale quantità la usi. Io non sono esperta e come ho detto, erano solo consigli, di come a me ha dato risultati.
Ovviamente meglio se si affida a uno specialista.
per il resto, bellissimo il commento di Setanta
Sono colpevole anch'io.
Ero cicciotta (1,57 per 64kg) e non andavo bene (ma mio marito mi adorava)
Ora sono 46/ 47 kg e non vado ancora bene (ora sono troppo magra). Mio marito mi adora ancora. Beh si preoccupa che non scendo più ma mi adora.
La gravidanza e la bambina mi hanno messo in moto il metabolismo anche troppo.
Non farti dire se vai bene o no perché se cominciano così non andrai bene mai per un motivo o l'altro
Cosa vuol dire "si preoccupa che non scendo più"?
Per cherry
Mio marito mi adora, ma...mi fa' notare che stavo meglio prima. Le sue attenzioni non sono cambiate, non è' che il mio peso ha creato una " crisi di coppia" . Il fatto e' che tutti ( compresi i miei genitori) dicono che ero più bella prima e questo mi fa' riflettere....
Per esempio...
Se mio marito diventasse un pancione, mi piacerebbe? No!! Lo amerei come ora, ma non sono cieca. Per questo, credo, che da un lato l'estetica " conta" dall'altro, per me stessa non mi baso su questo, voglio dimagrire perché ( ed è' inutile dire il contrario ) il peso si sente ed è' questo per me il problema principale. Ho perso 2 kg ))))))
sorridente e serena
se stai bene di salute si sorridente e serena. Lascia che chi ha da dire dica. Un po di attenzione a cosa puo' piacere al marito e basta.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

Di solito una persona tende ad ingrassare quando si rilassa troppo. Ovviamente fai bene a metterti a dieta per te stessa.
Io di solito per non morire di fame mangio molto alla mattina e a mezzogiorno (alimenti con calorie basse), in modo da arrivare a sera che mangio si e no del tonno e basta. Si rischia d'ingrassare mangiando troppo la sera prima di andare a letto, quando il metabolismo rallenta durante la notte.