Mar
17
Giu
2014
Quando i peli ti rovinano la vita.
Ho quindici anni e sono davvero stanca di vivere.
Non riesco ad accettare il mio corpo per quello che è, ma quello che più mi fa star male sono i peli superflui. Si tratta in linea di massima di peluria piuttosto scura, ma è ovunque e sto malissimo. Vedo tutte quelle ragazze glabre e mi chiedo perchè io non possa essere come loro? Mi vergogno ad andare al mare, ad indossare canotte. Se penso che un giorno un ragazzo dovesse vedermi senza vestiti, mi sento morire, perché se fossi un uomo non la toccherei nemmeno una ragazza con più peli del normale.
Non ho problemi ormonali, ho provato la ceretta ma avendo la pelle sensibile non ho potuto evitare la follicolite. E' un disastro. Mi guardo allo specchio e piango, non riesco a far altro; perchè sono brutta, perchè vorrei avere una pelle di seta ma purtroppo sono consapevole del fatto che resterò così nonostante i miei inutili pianti.
Potete darmi della stupida, della superficiale ma so che mi capirà solo chi ha il mio stesso problema. Dei cazzo di peli mi stanno rovinando la vita.
20 commenti
Il silk epil è doloroso ma meno violento delle cerette!! Ti avrei consigliato una terapia laser, l'unica che potrebbe risolvere il tuo problema.. Ma è costosa!!
Conosci il detto " donna baffuta sempre piaciuta"? Non disperare, rimedi ce ne sono tanti e anche donne pelose e sposate!:-)
Andare dall'estetista invece di sfogarsi su internet è troppo complicato?
In ogni caso, non preoccuparti dei ragazzi: a loro basta che respira.
Rosarossa, allora mi sa che sei un po' testa di cazzo. Ho detto che la ceretta fa male alla mia pelle.
Ciao, mi dispiace per il tuo problema. Io non ti darò ne' della stupida e nè della superficiale perchè immagino come si può star male avendo delle fisse sul proprio corpo, delle paranoie. E' vero i problemi della vita sono la fame nel mondo ecc. ecc. Potrei fare anche io la moralista ma so' che tanto alla fine ci fanno stare male solo le cose che ci toccano personalmente, per quanto piccole siano.
Hai mai consultato uno specialista, un medico che ti ha detto di cosa si tratta e se avrai questo problema per sempre?
Saluti
non hai problemi con i peli, ma con il tuo corpo. ti trovi in una fase particolare della vita, nell'adolescenza e tutto quello che non sembra conforme con l'immagine dettata dalla società genera alienazione. in realtà ciò che ti fa soffrire è il rapporto con il tuo corpo, con le emozioni che non riesci a vivere. i problemi dei peli si risolvono, di solito col tempo (verso i 18-20 anni) la peluria diminuisce e si stabilizza oppure esistono rimedi in casi molto difficili (ma non mi sembra il tuo caso). vivi con maggiore serenità il tuo corpo, comincia a piacerti, ad apprezzarlo ad amarlo, comincia a vivere il piacere del corpo, devi cambiare dentro di te, vedrai che i ragazzi cominceranno ad apprezzarti nonostante qualche pelo in più (in altre nazioni più civilizzate come la Germania, le donne non si depilano, hanno i peli sulle gambe come gli uomini eppure vivono serenamente, si sposano, fanno figli e il problema non se lo pongono proprio. allora vuol dire che il tuo è solo un problema di approccio culturale che nasconde in realtà un'insofferenza legata all'adolescenza e al non sentire come "proprio" il corpo.
Ndrecchia, hai perfettamente ragione, ed io questo lo so benissimo. I peli sono solo un motivo in più che non riesce a farmi piacere il mio aspetto. Ma non penso sia solo un problema adolescenziale o l'influenza dei mass media: io ambisco alla perfezione. In tutto, e la ricerco in tutti. Mi infastidiscono le mie labbra leggermente curve verso il basso, le sopracciglia che hanno un'alzata diversa, le unghie che non sono tutte uguali. Sto male perchè non piaccio A ME, piacere agli altri sarebbe un 'di più'.
P.s. per la cronaca, non ritengo realmente belle neppure le modelle sulle copertine di Vogue, mi accorgo ogni minima imperfezione.
Ciao cara :) Ascoltami bene, perchè io ho avuto la tua steesa "sfiga". Anche io da ragazzina (adesso ho 22 anni) ho sofferto di peluria...diciamo abbondante!! :)
Ho passato i primi due anni del liceo a cambiarmi in bagno durante le ore di ed fisica, i saggi di danza erano sempre una tragedia e per non parlare delle gite scolastiche!! Ho provato di tutto!!! Esami ormonali (sempre tutto perfetto), pillola, luce pulsata dall'estetista, cerette (anche io soffro di follicolite con la ceretta), silk epill (NON LO USARE!!!)..ma niente!!
Sai come ho risolto il tutto??? Una parolina magica: laser!! Che, fai attenzione, è ben diverso dalla luce pulsata: la luce pulsata poù farla anche un'estetista, il laser SOLO un chirurgo plastico. è un po' caro, ma fidati che in breve tempo i peli o spariscono o diminuiscono in maaniera considerevole. Non smetterò mai di ringraziare i miei genitori per avermelo fatto fare!! Infatti è da quasi due anni che ho terminato il trattamento...e la mia pelle è rinata!!
Comunque ti consiglio di fare prima un approfondimento da un endocrinologo, come intelligentemente i miei genitori mi hanno fatto fare prima di sottopormi a qualsiasi tipo di trattamento estetico!!
Spero di essere stata utile!!
Cara, non dare retta a chi dice che il problema sei tu che non ti accetti: sono semplicemente ipocriti. Due cose risolvono, oltre al passare del tempo (con l'età i peli diminuiscono e si indeboliscono): il laser, come ti ha detto Aurora, e allora devi mettere da parte i soldi, e la pillola, che richiede più tempo, ma ti e ha altri effetti collaterali. Coraggio, un abbraccio. Risolverai sicuramente e se è solo questo, sai come fiorirai una volta trovato il metodo che fa per te? ;)
Mi sa che tu hai grossi problemi con te stessa,altro che peli.
quelli li usi come scusa e sono certa che ne avrai una quantità normale.
non ti accetti e sei alla ricerca dell'inesistente perfezione. Non guarirai mai.
Non mi stupirebbe se fossi anche anoressica o bulimica e avessi dei grossi problemi nel rapporto con tua madre.
In casi come il tuo,più che l'estetista serve l'analista. Auguri!!
Forza, prova questo trattamento al laser, sicuramente migliorerai
Sì anonimo, litigo con mia madre, ma non vedo nessun nesso con il fatto che sono brutta. Non ho bisogno di alcun analista, ho bisogno di avere fiducia in me stessa.
I tuoi auguri non mi servono.
Se per te è un problema che un giorno un uomo possa vederti senza vedtiti,la soluzione è semplice: non spogliarti mai davanti a un uomo o se no spegni la luce!
Vedi? Solo il fatto che rispondi sempre con queste botte di aceto altro non fa che avvalorare la mia teoria.
Non sopporti le critiche e ancor di più non sopporti la verità!
Un brutto rapporto con la madre è sintomo e causa di tante difficoltà,che tu hai mostrato nei tuoi scritti e nel tuo evidente nervosismo con me,con rosarossa e compagnia......
Libera di non accettare i miei auguri. Riguardo l'analista.....pensaci. Serve proprio x guarire e farti ritrovare fuducia,è il suo mestiere!
Così magari ti aiuta a diventare un po'più dolce e meno scontrosa. Il che non ti guasterebbe,visto che sei una bella limonata!!
Ancora auguri!!
Guarda, dal punto di vista caratteriale mi piaccio tantissimo proprio perchè so di essere scontrosa, e di certo non diventerò dolce per piacere agli altri.
Non sopporto le critiche? Io sono la prima a rivolgermene, quindi proprio non hai ragione. Forse sono stata poco chiara ell'esprimermi: mi vedo brutta perchè non rispetto i MIEI canoni di bellezza, non c'entra assolutamente nulla il rapporto con mia madre nè il fatto che io sia nervosa.
Quando dici che qualcuno è brutto, lo fai perchè sei nervosa o perchè discuti di frequente con tua madre? No, lo fai perchè la persona in questione non ti piace. Come sono critica con gli altri, lo sono nei miei confronti, non faccio distinzioni.
E' uno sbaglio essere alla ricerca della perfezione? Io cerco solo di migliorarmi.
Gli auguri tieniteli, ancora.
Ripeto: non hai problemi con i peli, ma con te stessa e con il tuo corpo. Probabilmente pensi di non essere amata dai tuoi genitori e ritieni che essendo l'immagine perfetta di quello che pensi debba essere una ragazza della tua età un giorno potrai ottenere l'amore che in realtà non ti è stato dato perchè chi doveva amarti è forse una persona arida e non ha amore da donare. Accetta il tuo corpo, amati di più, scopriti ad innammorarti di qualcuno (scommetto che o non ti sei mai innammorata o hai sempre cercato amori impossibili e irrealizzabili, una che chiede la perfezione a sè stessa non può non cercare un uomo perfetto, che però non esiste come non esiste l'immagine di te stessa che insegui). Non è con la chirurgia plastica, non è con il laser che risolverai i tuoi problemi, anzi ne avrai degli altri perchè ti renderai che l'immagine di te modificata non corrisponderà a ciò che volevi davvero, perchè cioò che ti fa soffrire non sono i peli superflui, nè la bocca, nè la perfezione che non riesci a raggiungere (nessuno è perfetto siamo essere umani) ma ciò che ti fa soffrire davvero è il tempo che perdi senza vivere emozioni, nascoste sotto i sensi di colpa. La tua è una banale nevrosi influenzata dalle icone della società e da un rapporto con i genitori poco espansivo ed affettuoso. Devi imparare ad amare, nelle emozioni c'è la tua felicità.
A me pare che voi stiate davvero esagerando. Di certo non mi riempirò di silicone per diventare 'perfetta', lo trovo stupido; bella ci nasci, non lo diventi grazie al chirurgo di fiducia.
Parlate del rapporto con i miei genitori che assolutamente non conoscete. Con mia madre litigo perchè abbiamo due modi di pensare completamente diversi, con mio padre vado d'amore e d'accordo. Non vedo quale sia il problema.
Non mi sono mai innamorata, perchè non ho mai trovato qualcuno disposto ad amare ME. Ma ti assicuro che di cessi me ne sono piaciuti non pochi, e non facevo di certo la schizzinosa! Cerco la perfezione, ma non ho detto che non mi accontenti di quello che trovo.
NON HO UNA PERCEZIONE ALTERATA DI ME STESSA, SONO SOLO UNA PERSONA OBBIETTIVA ED IN QUANTO TALE NON POSSO FAR ALTRO CHE ACCORGERMI DEI MIEI DIFETTI. Non sono quel tipo che 'mi vedo brutta ma tutti dicono che sono bella', capitemi maledizione!
Già che dici di piacerti perché sei scontrosa.....Aiuto. Hai proprio tanto su cui lavorare,cara ragazza. Ma proprio tanto. Peggio di quel che pensavo.
Essere scontrosi è un aspetto negativo,va contenuto,migliorato e corretto. Ti sei mai chiesta perchè sei scontrosa?? Fatti delle domande. I tuoi peli non sono la causa dei tuoi mali.
Quoto Ndrecchia,che ha centrato in pieno il problema. Ottima analisi!!
Ciao io per circa tre anni ho visto aumentare tantissimo i peli nella zona basette...diciamo pure che somigliavo a Wolverine...Avevo problemi con il latte intero che ho scoperto contenere tantissimi ormoni androgeni(maschili)...Ho risolto eliminandolo dalla mia dieta, e congiuntamente anche tutti i latticini ma l'ho fatto soprattutto a causa dell'acne che era la mia preoccupazione principale, in più ho fatto diverse sedute di luce pulsata che mi hanno aiutata davvero tanto e che trovi a prezzi decisamente più ragionevoli rispetto al laser...In bocca al lupo ;)
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!

è un po' costosa ma... hai provato la luce pulsata?
di problemi nella vita ce ne sono tanti, i peli son poca cosa rispetto al resto...pur folti che siano :)