Gio

12

Giu

2014

La gelosia dell'altro... mi sta affogando.

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Altro

Ciao a tutti, non ce la faccio più.

 

Sono insieme ad un ragazzo da 3 anni, non siamo più tanto piccini 29 lui 27 io.

 

All'inizio non era così geloso, anzi più volte mi sono chiesta se fosse indifferente a me e a ciò che mi girava attorno perché pareva molto, molto distaccato e quasi troppo permissivo. Poi piano piano ha iniziato ad essere geloso di tutto. Amiche single che mi portano fuori a fare aperitivi (chiariamo innocenti aperitivi), facebook e qualsiasi tipo di social network, amici maschi, messaggi... eppure io ho la coscienza pulita, non faccio niente, non lo tradisco... ma ho una vita "sociale". Certo non sono una di quelle che quando si mette in coppia evita di fare tutto (ovviamente nei limiti del consentito), gli lascio spazio.... non lo limito! Ma lui limita me.

Da un mese mi sono disiscritta dal Net... per vedere se la situazione migliorava! Niente continua ad essere geloso. Ripiccoso. Non riesco a capire come andare avanti.

Io lo amo, ho pensato e pensavo di farci famiglia assieme, ma così sinceramente mi rendo conto mi sta limitando troppo e ho un po paura per il futuro.

Sono veramente in crisi.

Discussioni su discussioni per bazzecole (a mio avviso): l'sms di un Amico che mi chiede come sto, o un mi piace su facebook.

Cose paranormali.

23 commenti

scappa  finché sei in tempo! Tipi così non cambiano o se lo fanno è solo per un breve tempo e poi ricominciano a 29 il carattere dovrebbe essere già formato.

Scappa altro che famiglia! questo non è amore è possesso! 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:03 del 12-06-2014

Gli avrai dato modo di esserlo... Uno non parte e si sveglia la mattina con la gelosia incorporata...!! pensaci!!

Avatar di luna83luna83 alle 12:13 del 12-06-2014

Forse all'inizio la storia per lui era più leggera, poi col tempo è rimasto preso e ora sta dimostrando il suo vero carattere...  che potrebbe anche peggiorare!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:18 del 12-06-2014
si

posso avere scambiato sms con amici datati che sento raramente e con i quali penso (nonostante la relazione) di poter avere un minimo a che fare. Non credo che mettersi in una relazione voglia dire eliminare ogni tipo di contatto con l'altro sesso, ripeto nel rispetto altrui.

 Ma nonostante le spiegazioni mie lui non capisce e pensa ci sia qualcosa di losco sotto, sempre.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 12:43 del 12-06-2014

Ma lui conosce questi amici? ha sempre saputo che tu ti scambiavi qualche sms? 

Io ritengo che ci siano persone gelose a prescindere, gente che vede il marcio dove non c'è. Ne ho conosciuti di tipi così.

Gli hai mai mostrato gli sms? Tu hai sempre avuto questo tipo di vita sociale: uscite con le amiche, scambio di sms, iscrizione ai social etc?

perchè se la risposta è sì e prima lui non diceva nulla e stavate tranquilli non si spiega o meglio si spiega se si prende in esame quello che dici tu, ovvero che prima non dava peso alla storia e ora si.

Comunque, credo, anzi sono fermamente convinta (poi ognuno è libero di pensarla come vuole) che in una coppia sana è giusto e naturale mantenere un pò di autonomia, coltivare interessi ed hobby che non per forza di cose debbano essere condivisi pure al partner. Ci sta un pò di gelosia, ma giusto un pizzico se no si rischia di rovinare tutto

Che dire, prova a parlarci, tu dici di essere innamorata, dici che non gli hai dato motivo di essere geloso. Magari si è accorto di essere presissimo da te e cerca di rimediare, tu rassicuralo.

Però se persevera nonostante tutto valuta tu se continuare o troncare, io sinceramente non riuscirei a vivere bene nè la vita nè la relazione sentendomi una sorvegliata speciale.

Auguri! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:00 del 12-06-2014
..

AL 90 % è perchè avrai fatto qualcosa che lo ha fatto soffrire, insospettire..se lo ami dimostraglielo. Fai un gesto grande che non lasci dubbi. 

Avatar di bimbadolcebimbadolce alle 13:18 del 12-06-2014

@bimba, scusami ma lui la bocca per parlare non ce l'ha? A me sembra che lui gli abbiam messo solo dei bei paletti senza dare nessun tipo di spiegazione ce n'è abbastanza per passare dalla parte del torto.

E mi pare che lei lo ami è lui che per tre anni l'ha presa alla leggera. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:38 del 12-06-2014

Sarà come un muro che ti schiaccierà pian piano, altro che famiglia!!

Avatar di sboronisinascesboronisinasce alle 14:06 del 12-06-2014
io posso

io posso averlo fatto "ingelosire" (per il suo punto di vista) ricevendo qualche sms da amici che comunque sentivo prima, ho sempre sentito e che sono AMICI. sms innocenti del tipo 2 chiacchiere come stai basta.

 Avevo amici che su certe cose/foto post del mio social mi mettevano "mi piace" e quindi? che vuol dire che ci sono andata o lo tradisco?

Come si dice, per me lui è uno di quelli che vede il marcio anche quando questo non c'è e io sono un po perplessa.

 

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:09 del 12-06-2014

Il tuo ragazzo fa bene ad essere geloso perché chi ha una vita sociale come dici te ha diverse possibilità di "tradire"o conoscere e innamorarsi di qualcun altro. ..però sbaglia! ! Primo perché non è mettendoti sotto una campana di vetro che salverà il vostro rapporto, secondo deve imparare*come tutti*che è "propietario solo di se stesso e  non può considerare te come un oggetto di sua esclusiva proprietà....il geloso esprime sempre un insicurezza personale! Consiglio:parla con lui e spiegagli che non si deve fidare di te ma di se stesso!!

Avatar di dariodario alle 14:09 del 12-06-2014

Ha ragione Dario, se si è scoperto geloso perchè ha capito di tenere a te non è impedendoti di avere un profilo su Fb o facendoti troncare i rapporti che risolve. Anzi potrebbe creare il problema.

La gente ha sempre tradito anche prima degli sms e di FB, anzi forse prima era meno facile essere scoperti, ora fanno presto a sgamarti.

Comuque, cerca di parlaci, qui alcuni hanno detto che la colpa è tua, ma è molto più probabile che lui sia solo un insicuro come dice Dario.

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:13 del 12-06-2014

Ti ha tradita, fossi in te indagherei.

Avatar di petripetri alle 15:29 del 12-06-2014
Alex

Per prima cosa ti faccio alcune domande, hai proprio necessità di mettere un mi piace su facebook?  Hai proprio necessità di messaggiarti con persone di cui non ti frega niente ogni tanto? Sei sicura che lui non ti abbia fatto notare in precedenza che non era contentissimo di tutto questo? Tu al suo posto saresti felice se lui ricevesse sms da altre ragazze?  Non è detto che tu non fai niente di male che non lo tradisci, sei libera di fare cose che possono infastidire.

Dopo aver fatto un attento esame di coscienza, voglio consigliarti di parlare con lui apertamente, da persone civili e venitene a capo ... se c'è la volontà. Se viceversa ci sono delle imposizioni, sia da parte tua o da parte sua non avete una storeia lunga di fronte a voi.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:18 del 12-06-2014

La visione di Petri è suggestiva e non la scarterei a priori. Te ne offro un'altra in qualche maniera costeggiata qui anche da qualcun altro. Hai mai pensato che finche la relazione dovesse consolidarsi, ti concedesse molto semplicemente per non perderti? Una forte gelosia non esce dall'oggi al domani e se tu non hai fatto nulla di concreto per "spaventarlo" devi ipotizzare che fosse fin dall'inizio una persona gelosa, semplicemente l'ha mascherato.

Avatar di SetantaSetanta alle 01:49 del 13-06-2014

Quoto Setanta, la sua analisi mi sembra la più plausibile (ma non credo ti abbia tradito)

Avatar di AnonimoAnonimo alle 06:03 del 13-06-2014

Uhmmm io non sono d'accordo!!! L'uomo all'inizio del rapporto tende a mostrare il meglio di se... Gelosia compresa... Magari un pizzico ma non la totale indifferenza come dice l'autrice!! Potrebbe essere più valida l'ipotesi di Petri...  quella non la scarterei!!! 

Avatar di luna83luna83 alle 08:10 del 13-06-2014

Nel caso in cui Petri avesse ragione sarebbe un motivo in più per lasciarlo. Nessuno ha il diritto di manipolare la vita altrui. Soprattutto alla luce dell'articolo che è stato postato sotto un altro sfogo dove si elencano le caratteristiche dell'uomo manipolatore e tra queste c'è anche una gelosia immotivata e la tendenza a far terra bruciata attorno alla propria compagna (o compagno visto che esistono anche donne così).Autrice, solo tu sei padrone delle tue azioni, ognuno qui ti ha dato la sua opinione, alcuni hanno detto che al colpa è tua, altri di farti l'esame di coscienza. IO ti invece ti dico, che si, rispondere all'sms di un amico non è necessario ma tu non ti puoi piegare ad ogni capriccio del tuo ragazzo. Se da doma a lui desse fastidio che ti metti il lucidalabbra tu che fai? smetti di metterlo. Se gli da fastidio che indossi le gonne (di qualsiasi lunghezza eccetto i gonnelloni gipsy) cosa fai ti adegui?Liberati adesso, anzi vai a dare un occhiata alle testimonianze degli utenti, sotto lo sfogo  " i rapporti tra me e lui si sono raffreddati".Ed il fatto che prima ti desse per scontata e ora che il rapporto si è consolidato gli uscita tutta sta voglia di controllarti.  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:14 del 13-06-2014
Anonimo delle 9;14

Non è detto che questo sia un caso di uomo manipolatore!!! Non scatenerei un incendio solo per il dettaglio della troppa gelosia di lui... Perché alla fine sappiamo solo questo!! Potrebbe trattarsi anche di una sua forte insicurezza cresciuta dal fatto che lei ha molti amici maschi che le scrivono... E quindi ha paura che lei si invaghisca di qualcuno...I motivi possono essere tanti... !! 

Avatar di luna83luna83 alle 09:31 del 13-06-2014

Certo non bisogna scatenare un incendio, ma iun rapporto si basa sulla fiducia. L'autrice avrebbe potuto benissimo tradirlo nei tre anni addietro dove lui non mostrava nei suoi confronti granchè interesse. Nonostante ciò lei è stata sempre fedele e corretta perchè lo ama. Inoltre mi pare sia geloso anche degli aperitivi che si fa con le amiche.

Il dettaglio di "molti amici maschi" me lo so perso. Io ho letto che risponde a qualche messaggio ogni tanto di unamico e mette un paio di mi piace su fb quindi neanche li frequenta di persona, dice che va a degli aperitivi con amiche e qui non ci trovo nulla di male. 

Comunque le nostre sono tutte ipotesi. Io con uno così non ci starei, io dovrei starmene buonina a casa sotto la teca di vetro e lui a farsi i cavoli suoi con gli amici? Anche lei dovrebbe essere gelosa e imporgli dei limiti, cosa che non fa, perchè in una relazione i propri spazi vanno mantenuti, nei limiti ma vanno mantenuti. E due sms e un paio di aperitivi rientrano in questi limiti.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:28 del 13-06-2014

Luna posso dirti che sono stato una persona relativamente gelosa in alcune mie relazioni, mi sono comportato in una maniera simile sebbene la mia gelosia era più ragionevole. I primi tempi concedevo praticamente tutto, d'altronde se un uomo mostra all'inizio il meglio di se, converrai che Sa perfettamente che la gelosia fa parte del peggio, motivo in più per nasconderla. Ti dirò inoltre che mascherare la gelosia è un comportamento maschile molto frequente, ora non posso parlare di tutto il genere maschile ma almeno di un centinaio di uomini che si sono comportati alla medesima maniera si

Avatar di SetantaSetanta alle 10:52 del 13-06-2014

Setanta guarda che alle donne la gelosia piace ( non eccessiva, ovviamente) quello che ha fatto lui all'inizio era  invece un modo per farle credere di non essere quasi interessato...

Avatar di luna83luna83 alle 11:10 del 13-06-2014

Luna è una possibilità, come lo è il fatto che nascondesse la gelosia per darsi un'aria imperturbabile, anche l'imperturbabilità piace molto alle donne

Avatar di SetantaSetanta alle 11:15 del 13-06-2014

tutte le ipotesi sono valide...

Avatar di luna83luna83 alle 11:16 del 13-06-2014

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti