Leone
Mar
05
Mar
2013
Non so più come smuoverla !!!
Inizio a non farcela più. Il quadro è questo: ho 38 anni, lei sette meno di me. Io lavoro da quasi 10 anni, lei studia ancora all’università. Da un anno e mezzo viviamo insieme, a casa mia. E da quasi un anno lei non riesce più a dare nessun esame. Non è mai stata rapida, ma adesso è drasticamente peggiorata a solo 3 esami dalla laurea. È bloccata. Dimenticavo: lei non lavora e non contempla neanche fare dei lavoretti temporanei, perché teme che non riuscirebbe più a terminare gli studi. Quando affronto l’argomento, mi dice che parlarne con me la fa solo stare peggio, che si deprime e soprattutto che non riesce a trovare motivazioni. L’ho anche convinta a rivolgersi a uno psicologo, ma ci è andata una volta e poi basta, perché non ci si è trovata bene. Io non ce la faccio più, perché comincio a non essere più un ragazzino e da qualche tempo sento il desiderio di avere un figlio (ovviamente per lei non è nemmeno lontanamente da prendere in considerazione, finchè non si sarà laureata). Io la famiglia la voglio formare con lei, non è che voglio un figlio a tutti i costi e da chiunque. In pratica quindi è ormai qualche tempo che mi sento insoddisfatto, depresso e svuotato. Impotente, perché i miei tentativi di aiutarla sono falliti tutti. Insoddisfatto, perché il lavoro per come ho strutturato la mia vita finora è solo uno strumento che mi permette di vivere dignitosamente: è abbastanza sicuro, è vicino casa e mi trovo bene coi colleghi, ci viviamo in due (l’università gliela pagano i suoi). Ma non è da lì che posso, né voglio trarre la realizzazione della mia vita. Depresso, perché mi considero già molto in ritardo per avere dei figli e l’idea di dover aspettare ancora uno, due, o magari anche più anni mi demoralizza e mi svuota.
Un altro particolare (attenzione alle facili generalizzazioni): la mia ragazza non è nemmeno oberata dalle faccende domestiche, cui mi dedico quasi totalmente io !! Ebbene si, faccio la spesa, cucino, lavo, pulisco, ecc… E questo anche per consentirle di dedicarsi appieno allo studio.
Non me ne frega più un cazzo delle uscite serali coi nostri amici, dei viaggi che ci concediamo, delle gite, delle attività sportive, delle mostre a cui andiamo, delle nuove conoscenze !! Tutte cose da cui lei invece trae piacere e gioia. Fino a qualche settimana fa, me le vivevo comunque bene, cancellando tutte le frustrazioni di cui parlavo sopra e godendomele al meglio. Ma adesso non riesco neanche più a fare questo. Non ce la faccio più !! Non ce la faccio più a vivere la vita che vivevo 5, 10, 15 anni fa !!
Mi sento disarmato e frustrato
Iscriviti!


