Mer

13

Mar

2019

La solitudine del realista

Sfogo di Avatar di Peccato OriginalePeccato Originale | Categoria: Superbia

Mi ritengo più maturo degli altri ragazzi della mia età. Io penso che, più che una semplice opinione personale, questo sia un dato di fatto. Almeno i coetanei che conosco io, che sono solo i miei compagni di classe, si appassionano a cose come il calcio, uomini e donne, il collegio, fanno sempre battute scomode su argomenti seri, si rifiutano di argomentare quando sanno di non avere ragione, non accettano la realtà dei fatti manco avessero 5 anni e si lamentano della loro condizione che, per quanto possa saperne io, è di fortuna e amore ricevuto senza limiti.

Io, purtroppo, non sono un ragazzo così solare, divertente e “adolescente”. Per quello che mi è capitato in 17 anni e mezzo di vita posso peró dire che ho sviluppato una mente molto più realista, onesta e sincera rispetto agli altri, una cosa che spesso mi porta ad odiare la vita, ma almeno è una considerazione autentica, senza artifici o menzogne. Penso di essere superiore non riguardo l’intelligenza “scolastica”, o la fortuna nei rapporti umani, o altre qualità relative in cui chiunque con un po’ di culo puó eccellere; io mi vedo superiore riguardo la consapevolezza di me stesso, del mio ruolo nel mondo e della mia condizione di giovane ragazzo, cosa che gentaglia come loro, che o vuole crescere troppo in fretta o restare bambino per sempre, non potrà mai sperare di avere. 

7 commenti

Ragazzo, prima di dirti ciò che sto per dire premetto che non mi permetto di dirti che tu non sia intelligente o maturo. Prima di tutto, non puoi davvero conoscere a fondo le vite dei tuoi compagni, quindi il tuo credere che la loro condizione è "di fortuna e amore ricevuto senza limiti" può essere benissimo una tua opinione fallace. Come dici tu, appunto, i coetanei che conosci tu sono i tuoi compagni di classe, e non è uno spettro di paragone molto ampio. Non puoi sapere se loro non potranno mai sperare di avere consapevolezza di loro stessi. La saggezza, la maturità, nla consapevolezza non sono nulla senza l'umiltà, anzi, direi proprio che vanno di pari passo. Stai attento a non riflettere negli atteggiamenti esterni questo tuo sentimento di superiorità, perché alla lunga questo potrebbe davvero compromettere irrimediabilmente tutte le tue relazioni sociali anche sul nascere. Va bene osservare il mondo con mente critica e analitica, cercare di comprendere le falle di pensiero diffuse nella società etc., ma ciò non deve portarti a odiare la vita, ma deve spingerti a migliorare te stesso e trovare soluzioni per migliorare nel tuo piccolo ciò che ti circonda. So che con i tuoi compagni non ti trovi bene, ma per tua fortuna il tempo passa in fretta, tra un anno avrai finito e sarai più libero di decidere cosa studiare, che ambienti frequentare, con quali persone approfondire la conoscenza etc... Potresti scoprire che come te ci sono moltissime altre persone che cercano di essere più mature, consapevoli di loro stesse, che cercano di guardare "oltre", diciamo. Anche per questo ti dico di rimanere umile e con i piedi per terra, soprattutto nel caso in cui tu basi molta della tua autostima nel sentirti "speciale" , diciamo. Va beh dai ho anche esagerato col papiro, mi avrai capito penso. 

Avatar di ArtemisArtemis alle 16:45 del 13-03-2019

Cerca di cambiare, o sarai condannato alla solitudine. Le persone eccessivamente serie e riflessive sono mal viste, sii un po' superficiale, leggero ma soprattutto, tu che hai 17 anni, pensa alla gnocca piuttosto, dai sfogo al testosterone che hai nelle vene!

Avatar di OelOel alle 17:58 del 13-03-2019

Weee Artemycia ma che ti sei Hyperizzata a lanciarty on sty papyri!😁

Sfogaiolo, da come scrivi pari maturo, ma pure un po' depresso e molto palloso⚽⚽. Se alla tua età non la prendi alla leggera la vita che farai ad andare su con gli anni!?😦 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 18:51 del 13-03-2019

Eeeeh ancora non sono abbastanza hyperizzata, sulla lunghezza ci sono, devo lavorare ancora un po' sulle ripetizioni compulsive, e solo allora, forse, potrò competere con il maestro ❤️

Avatar di ArtemisArtemis alle 21:16 del 13-03-2019

Pe.Or. sei un gran bel tipo con un ego che supera di gran lunga il mio (il che è tutto dire...) e forse anche quello di Hyper (e qui ce ne vuole). Mi sei simpatico, mi pari il giovane Holden, ma occhio che la spocchia sta sempre a pochi centimetri dal sentirsi un "realista". La vita si tiene a bada con l'allegria, perché se l'affronti con la serietà, lei, essendo molto più tosta  di chiunque, ti stronca le gambe senza alcuna difficoltà.

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 09:09 del 14-03-2019

 

Caro peccato originale,ti dirò che anche io,avevo ed ho tutt'ora la presunzione che il fatto di essere intelligente e già consapevole ,fosse indice di "superiorità".

Però a pensarla così finisci per perdere quell'umiltà che aiuta a crescere interiormente.

Detto ciò,ti dico che oggi mia figlia,di 9anni,mi ha detto una cosa interessante...."Mamma,le persone intelligenti a scuola non piacciono"....Io le ho risposto:"Tranquilla certe cose si apprezzano con l'età,alla tua,sii anche leggera,e non pensarci"

Ciao Peccato Originale! 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:33 del 14-03-2019

Caro ragazzo mi ricordi per molti aspetti il vecchio me. Anche io alla tua età ero dotato di maturità, saggezza e profondità che i miei coetanei potevano solamente sognarsi. Quello che posso dirti è di sforzarti di essere piacevole con gli altri e non dare mai nessuno per scontato. Magari riesci a conoscere qualcuno come te e si creerà un bel legame. Poi ti consiglio di sfruttare le tue energie per imparare, sfamarti di conoscenze, hobby, passioni di vario genere. Vedrai che te le ritroverai

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:35 del 18-03-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti