Sab

01

Giu

2019

Parenti, (ex) amici & politica

Sfogo di Avatar di fracazzoDaVelletrifracazzoDaVelletri | Categoria: Ira

"Sappi che parenti e (ex) amici ti evitano o ti cancellano dai social per colpa delle tue attuali preferenze politiche". Mi sono sentito dire questo, anche se lo sospettavo già. Eppure non ho mai preteso che tutti la pensassero come me, non ho mai fatto interventi offensivi sui post altrui anche se contrari ai miei, ho semplicemente risposto quando me l'hanno chiesto e domandato in non più di 3 casi e solo in situazioni pertinenti. Disquisendo sempre di idee e mai andando sul personale, perché ritengo che il valore di una persona prescinda dalla propria ideologia o religione. Ho spesso raccolto l'opposto. Parlo di gente con cui sono cresciuto, per molti di loro mi sarei tagliato un braccio, per via del legame che si era creato, o almeno pensavo ci fosse. Di fronte a certi termini ho dovuto far notare (ovviamente in privato) che non erano affatto corretti, e ora che i ponti sono bruciati viene fuori che è per "merito" mio. 

15 commenti

Weeee, @CagaCazzoDaVelletri!!!

Ma chi diavolo sei?? Che dopo tre anni e passa di iscrizione te ne esci con sta boiata qui??? Hahahaha

 

Un giorno vengo a trovarti a Velletri, ok??

 

Baci & Ciao

Ciao, FraCazzo 

Avatar di WormWorm alle 21:06 del 01-06-2019

Giusto per curiosità personale, la tua preferenza politica qual è? se non vuoi rislondermi capisco perfettamente :-)

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 21:10 del 01-06-2019

Devi sapere che i leghisti verranno evitati o cancellati anche qui.  Con una striscia verde lega sopra il nick. Mica  sei uno di loro vero?!

Avatar di FucktotumFucktotum alle 21:26 del 01-06-2019

Tutto ma non fascista, è un dovere evitarli

Avatar di AnonimoAnonimo alle 01:55 del 02-06-2019

Sono uno, nessuno e centomila. Il partito? Non ho tessera, scelgo quello che mi sembra meglio (o meno peggio). Non ha importanza sapere quale, tanto si giudica sempre dalla copertina.

Avatar di fracazzoDaVelletrifracazzoDaVelletri alle 07:59 del 02-06-2019

Non posso parlare senza sapere ma non credo sia una questione di giudizio di facciata. Se il tuo partito inneggia alla violenza, all'intolleranza, alla chiusura mentale mi sembra normale che le persone prendano le distanze. Per gli altri partiti non mi sembra ci siano questi comportamenti quindi è l unica cosa a cui posso pensare, poi se non fosse così meglio

Avatar di AnonimoAnonimo alle 11:31 del 02-06-2019

Mah, non esistono partiti/movimenti che abbiano una connotazione solo negativa. Altrimenti il partito della distruzione avrebbe vinto democraticamente grazie al motto: "gozzovigliamo tutti e distruggiamoci, tanto prima o poi si muore tutti". Qualsiasi ideologia ha elementi costruttivi, anche se poi nella realtà succede spesso contrario. Sulla natura del principe ha scritto qualcosa Machiavelli qualche secolo fa. Al di là dei convincimenti personali, potrei anche essere un ex missino che ha cambiato idea, non sono le mie idee il punto, malgrado tanto risposte si riferiscano solo a questo. Pensavo che il rispetto individuale andasse oltre a certe cose, invece ahimè non è così.

Avatar di fracazzoDaVelletrifracazzoDaVelletri alle 13:29 del 02-06-2019

 

invece ahimè non è così.

Meno male che non sia così!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:45 del 02-06-2019

Guarda da quello che ho visto ci sono ben pochi movimenti politici che inneggiano alla violenza o alla sottrazione delle libertà personali. Puoi avere tutte le connotazioni negative che vuoi e devi essere rispettato comunque dagli altri ma se ci sono queste due cose mi sembra molto piu grave di tutto il resto, e mi sembra assurdo il fatto che non se ne veda la differenza. Credo che stiamo troppo bene per accorgercene, perchè se facessero del male alla nostra famiglia o ci limitassero in qualche modo nella nostra libertà capiremmo l'importanza di ciò. Per fortuna però questo non accade e ci culliamo nei nostri sogni di "guerra".

Avatar di AnonimoAnonimo alle 15:56 del 02-06-2019

Eh già, pensare che poco lontano da qui c'è gente che ha ridotto paesi in regimi liberticidi fino a pochi decenni fa

Avatar di fracazzoDaVelletrifracazzoDaVelletri alle 13:37 del 03-06-2019

Io da piccolo rimasi talmente traumatizzato dalla politica che con gli amici è l'unico argomento di cui non parliamo MAI (inconsapevolmente mi sono scelto un giro di persone simili a me su questo aspetto).

Mi viene il nervoso ancora oggi se ripenso ad ogni piacevole ricorrenza (Natale, capodanno, ferragosto ecc...)  puntualmente ROVINATA dalla politica per colpa di mio babbo e dei miei zii/zie/nonni.

Ogni sacrosanta volta che partivamo in macchina io, da bimbo ingenuo quale ero, chiudevo gli occhi e pregavo: "Dio per favore fa che almeno oggi non litighino", ma ovviamente nessuna di quelle preghiere raggiunse mai il destinatario perché immancabilmente la cena o il pranzo si evolvevano in discussioni animate (per usare un eufemismo) estremamente spiacevoli e imbarazzanti.

Da quando sono cresciuto non sono più andato una sola volta dai parenti insieme a lui (ma solo separatamente) perchè sinceramente trasformare un clima sereno e conviviale in un'inutile quanto vomitevole tribuna politica è davvero troppo. La quotidianità è già abbastanza triste e piena di sbattimenti per crearseli anche quando non ce ne sarebbe bisogno.

Il mio consiglio sfogante è quello di maturare la propria idea politica (e votare di conseguenza ovviamente) ma evitare di trattare l'argomento con amici e parenti, questa regola a me ha migliorato la qualità della vita di 20 punti percentuali.

 

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 14:44 del 03-06-2019

PS: tanto per rendere l'idea,  su Facebook (che comunque non uso praticamente mai) io e mio babbo non abbiamo neppure l'amicizia.

Il nostro rapporto è serenissimo, ci vediamo tutte le settimane, però purtroppo lui è un cazzo di fissato di politica sempre preso a discutere in quello e quell'altro gruppo ed io non ho nessuna voglia di rimanere invischiato nell'inutile e infruttuosa guerra eterna fra guelfi e ghibellini.

L'unica cosa che siamo chiamati a fare per il futuro della società è ascoltare i politici, farci la nostra idea e votare. Tutto il resto è perfettamente inutile e serve solo ad alimentare gratuitamente dissapori e inimicizie.

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 14:51 del 03-06-2019

Straquotone per ozy! Anche perché alzano la voce, dicono le loro verità, litigano, s insultano, si danno dei rincoglioniti/fascisti /comunisti ecc ecc per poi rimanere sempre e comunque ognuno della propria idea! 

Avatar di dariodario alle 16:00 del 03-06-2019

Ok, capisco cosa vuoi dirmi. Da parte mia posso dirti che provengo da una famiglia in cui se ne è sempre parlato e ho trovato la cosa molto utile, mi ha fatto appassionare alla storia e alla geografica ad esempio, dandomi una grossa mano a scuola ad esempio. In altre circostanze mi ha fatto riflettere e approfondire cose alle quali non avevo pensato prima. Dirò di più, nel confronto ho sempre trovato tanto. Da parte mia c'è srmpre stato rispetto, al di là di tutto ma la cosa non può venire da una parte sola. Comunque, pazienza, me ne farò una ragione. Sperando che si trovi ancora qualcuno con cui confrontarsi lealmente, se esiste.

Avatar di fracazzoDaVelletrifracazzoDaVelletri alle 16:03 del 03-06-2019

si danno dei rincoglioniti/fascisti /comunisti ecc ecc per poi rimanere sempre e comunque ognuno della propria idea! 

ESATTO Dario! esatto! 

Infatti dopo praticamente 30 anni nessuno di loro ha smosso di una virgola le proprie vedute. 

@fracazzo: il confronto vero è appannaggio di pochissimi, esiste rá anche ma è raro quanto un giocatore NBA sotto il metro e 80, perché occorre che al tavolo si trovino persone appassionate all'argomento il cui intento sia imparare qualcosa l'una dall'altra, anziché  dimostrare la propria ragione

Avatar di OzymandiasOzymandias alle 16:15 del 03-06-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti