Gio

17

Gen

2019

Ora faccio di testa mia

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

Ho 18 anni e questi ultimi mesi sono stati un inferno, e la colpa è solo vostra, adulti figli di puttana! Non tenete mai in conto le mie passioni, i miei sogni, e pensate solo alla convenienza! 

Uscita con 100 e lode dal liceo classico, ho preso ingegneria perché mi dicevate che è più facile trovare lavoro e stabilità economica... Quando vi ho spiegato che volevo fare lingue o mediazione linguistica mi avete riso in faccia, spiegandomi che le lingue oggigiorno non sono un fine ma un mezzo e che non si può vivere di quello... Ed eccomi qui a studiare materie che odio profondamente e che mi sembrano aride e vuote, mentre tutti i miei amici sono felici della loro carriera universitaria. 

Ma ora ho capito che non posso continuare a stare così male, fanculo tutto e ricomincerò da zero! L'anno prossimo mi iscriverò a lingue e punto, non mi sbatte di quello che pensate! So che se farò quello che mi piace supererò tutti gli ostacoli che la vita mi presenterà, se non troverò lavoro qui me ne andrò, e se non lo troverò altrove imparerò a fare altro che mi possa servire... Ma non accadrà perché ce la farò. Rimanendo qua sarei solo una mediocre. Ora guardo al futuro non più con oppressione, ma con speranza...

Grazie per avermi sopportata, Laura

9 commenti

Fai bene a cambiare se non ti piace. Se posso darti un consiglio, se vuoi perdere ancora meno tempo, puoi già fare la rinuncia agli studi e, visto che non puoi ancora iscriverti al corso di laurea che preferisci, puoi iscriverti ad alcune materie come corsi singoli, in questo modo quando ti iscriverai l'anno prossimo, te le convalidano e ti sei portata avanti. Buona fortuna 

Avatar di ArtemisArtemis alle 13:25 del 17-01-2019

Ma all'Università non si va dopo i 19anni???

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:26 del 17-01-2019

Grazie Artemis, seguirò il tuo consiglio😘

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:27 del 17-01-2019

Sono anticipataria, mi scuso se non ho ritenuto necessario precisarlo

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:58 del 17-01-2019

Hai iniziato le elementari a 4anni?!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:04 del 17-01-2019

Hai ragione a voler seguire le tue passioni e a fare ciò che ti rende felice...però mi sento di dirti alcune cose.

 

Quando facevo l'università anch'io pensavo che era sacrosanto studiare ciò che piace senza tenere in considerazione nessun altro fattore. Io presi ingegneria, come te (fortunatamente era ciò che volevo fare); altri miei amici scelsero studi universitari oggettivamente più semplici, anche loro spinti dal voler studiare ciò di cui erano appassionati........ corsi di studio però erano oggettivamente senza sbocchi lavorativi; e ora molti di loro sono a spasso e sono molto frustrati dal non avere, ad una età adulta, una minima indipendenza economica che li obbliga a mille rinunce e al non avere certezze per il futuro.

Credo che alcuni di loro se potessero tornare indietro farebbero scelte differenti.

TI dico questo non per scoraggiarti o farti cambiare idea, ma per renderti consapevole su cosa comporta fare alcune scelte.

In bocca al lupo!! 

   

Avatar di pasapasa alle 14:18 del 17-01-2019

Pasa quello che dici è la sacrosanta verità. Però alla fine quello che vuole fare lei non è antropologia, filosofia o lettere. Che, per carità, davvero non hanno sbocchi lavorativi neanche a pregare il Signore, nonostante siano belle. Penso che comunque mediazione linguistica possa anche funzionare se si è bravi e non ci si scoraggia. Non possono mica tutti fare gli ingegneri e i medici, ed è allo stesso modo avvilente fare un lavoro che non piace non appaga. Detto ciò sono consapevole del fatto che tu abbia ragione.

Avatar di ArtemisArtemis alle 14:31 del 17-01-2019

Classico con pieni voti + lingue+ passione+ dinamismo+coraggio= lavoro e soddisfazioni garantite.

Avatar di dariodario alle 15:08 del 17-01-2019

fai benissimo a seguire quello che ti piace fare perchè 5 anni sono lunghi o un minimo ti appassioni altrimenti ciaoooo!

Per il futuro lavorativo chi può dirlo, anche con lauree "morte" può capitare l'occasione o reinventarsi.

Dici benissimo quando , e cito "se non troverò lavoro qui me ne andrò, e se non lo troverò altrove imparerò a fare altro che mi possa servire" 

ecco non dimenticartelo mai!

Ci sono in giro troppi laureati frustrati e incavolati col mondo perchè non hanno trovato nel loro settore e si sono dovuti accontentare, se così si può dire, a far altri mestieri per cui poteva bastare la terza media!

Ecco, solo questo... 

Avatar di UffiUffi alle 17:44 del 18-01-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti