Mar
16
Ott
2018
genitori che non si sanno gestire economicamente
I miei genitori, non si sanno gestire economicamente.
Mia madre si spacca la schiena dalla mattina alla sera per prendere 680 euro al mese , mentre mio padre è in pensione e prende intorno ai 1000 euro.
Noi viviamo in una casa in affitto che ci viene a costare 653 euro , il problema è che avendo l'affitto e le varie bollette, restano sempre senza soldi.
Io tengo dei lavori precari, e ci credete che a metà mese quando sanno che prendo lo stipendio vengono a ritirarlo tutto lasciandomi senza neanche 1€, con la scusa che loro mi hanno mantenuta tutta la vita e che è quindi compito mio , essendo la figlia a dover ripagare il favore che mi hanno fatto donando a loro tutto il mio stipendio?
Io al mese se va bene prendo 200 euro, che non sono tanti ma per me sono tanti se li potessi tenere da mettere via per il mio futuro, ma purtroppo non pensano a me, pensano principalmente a loro, loro i soldi se li tenessero da conto li avrebbero, però con i loro vizi sul vino, gli spritz ecc.. arrivano a fare le sanguisughe con me. E il problema è che se poi non glieli presto fanno le vittime dicendo che io non gli voglio bene o peggio che sono egoista, che sono la mia famiglia e che dovrei dargli una mano. Ora voglio chiedervi, anche la vostra famiglia vi fa pressioni purché voi gli diate tutto lo stipendio? Il bello è che dicono che poi me li restituiranno pur sapendo che con i loro vizi non lo faranno mai. Io ho dei progetti, stavo cominciando a mettermi via qualcosa per il mio futuro, ma come farò a farmi una vita se loro mi spremono come un limone? Ad esempio, io e il mio fidanzato a dicembre ci siamo organizzati per andare a farci una vacanza per Praga, ho trovato delle ottime offerte e abbiamo prenotato, il problema è che è da agosto che metto via dei soldi e loro come restano senza dei loro e di quelli che io gli ho potuto dare, ritornano da me, pur sapendo che ho dei soldi messi da parte e ogni mese se il mese prima avevo messo da parte 100 euro mi chiedono quei 100 più i soldi che ho preso nel mese ricorrente. E ogni mese i miei risparmi da 100 che diventano ritornano a 0. Vi pare possibile una cosa del genere? Ho dovuto vendere anche la mia macchina fotografica per il viaggio e loro che hanno fatto? Appena hanno guardato che avevo dei soldi dentro al portafogli gli hanno pretesi. La macchina fotografica l'avevo presa in un periodo in cui mi andava bene economicamente e potevo anche dargli 500 euro al mese, e quei 200 euro di macchina fotografica, loro non avevano nessun diritto di chiederti, siccome che a suo tempo quando la presi, a loro avevo versato 500 su 800 euro di stipendio , si sono mangiati anche i soldi di quel mio sacrificio lì. Per non parlare di quando mi hanno dato il carico di usare una parte dei soldi che non gli avevo dato per mantenere i libri scolastici di mio fratello.
9 commenti
Ma scappa più lontano che puoi! I genitori non possono rinfacciare a una figlia di averla cresciuta, ora che sei più grande e puoi lavorare vai via di casa, è impegnativo, lo so, ma così stagnerai per sempre per colpa loro! Magari se riesci trova qualcosa che sia un tantino più remunerativo di 200€, non so dove vivi, ma non credo sua poi così difficile.
P.s. per rispondere alla tua domanda, la mia famiglia non mi fa pressioni per prestargli soldi, mio padre ha fatto pressioni affinché mi mantenessi da sola, questo sì. Ma è ben diverso. Poi quando sarò più grande, quando guadagnerò di più li aiuterò ben volentieri se un giorno dovessero avere bisogno.
molte persone sono proprietà dei loro genitori. se t'innamori della figlia e vuoi sposarla devi indennizarli del lucro cessante che si verifica sottraendo dal nucleo famigliare la gallina che fa le ova.
questo è un caso di quelli.
cara sfogante, puoi provare ad allontanarti da loro ma di solito non è impresa facile.
Sanguisughe
Non dare più un euro specie perché li usano per i loro vizi. 100 euro te li metti da parte e al limite con 100 euro fai la spesa ma non dare contanti. E poi chi è quel cane di datore di lavoro che ti dà 200 euro al mese.
mettere via per il mio futuro
no fiuciur for iu
engioi
Secondo me
dovresti almeno pagare le bollette a casa e stop . Il resto nn sono affari loro di quanto hai in tasca . Impara a rispondere ai tuoi genitori e dire che se hanno fatto dei sacrifici per me era xk ti hanno messo al mondo loro non L hai deciso tu . E piano piano vai via e che si facciano gli affari propri xk se continuano cosí tu nn riuscirai nemmeno avere un uomo accanto per colpa di loro .
Ma secondo me è assurda questa cosa. 200 euro sono spiccioli, e al massimo li guadagni al mese se fai lavoretti come ripetizioni o babysitter part time. A me sembrano capricci, al massimo mi viene da pensare che loro vogliano responsabilizzarti in qualche modo, ma che tu voglia per forza usare quei soldi per viaggiare e toglierti sfizi superflui. Sinceramente con 200 euro al mese non puoi fare assolutamente niente, ma se proprio vuoi metterli da parte, semplicemente nascondigli in un luogo sicuro e menti loro, dicendo che non li hai, o che non li guadagni più. Trova il modo, diamine, ci riescono persino gli adolescenti o gli studenti universitari che campano così per piccole spese, come sigarette, ricariche telefoniche, benzina e qualche uscita. Quella che descrivi tu è una situazione al limite dello sfruttamento, e veramente non riesco a crederci. Cercati un lavoro a tempo pieno, 5 o 6 giorni a settimana e punta a qualche centinaio di euro in più, è l'unica speranza per andar via da quella gabbia.
parlo con Anonimo
I 200 euro li guadagno facendo lavoretti come cassiera a chiamata ecc..
Responsabilizzare a me? Ma se io è da mesi che cerco di mettermi via qualcosa e ogni volta che scoprono che ho qualcosa da parte la pretendono come se fossero stati soldi loro😠😠. Io ho sempre aiutato fin dove potevo economicamente, ma venirmi a chiedere tutte le volte tutto, non va bene, ci devo vivere pure io con i miei soldi.
Per quanto riguarda il modo, c'era un modo per non fargli sapere che prendevo 200 invece di 100 , ma sai com'è col lavoro a chiamata le buste paga me le mandano a casa e loro hanno la terribile abitudine di aprire la mia posta.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!



Ma se lavori
Vattene di casa no? Una stanzina condivisa la troverai.