Sab

08

Set

2018

sotto pressione

Sfogo di Avatar di MV93MV93 | Categoria: Ira

Mi chiamo Marco, ho 25 anni, abito in un paesino dove non c'è mai in giro nessuno di interessante ... sono uno studente in archeologia, non ho un lavoro e non ho nemmeno una ragazza, mai avuta una seria ... mio padre ha un officina meccanica in cui ci lavora da solo, ha da poco raggiunto l'età pensionabile ma continua a lavorare.
Mia mamma non lavora, e credo che stia cominciando ad andare con la testa e per motivi ancora da scoprire non cammina piu bene.Ho anche due sorelle una che dall'alto dei suoi 20 anni è sempre in giro spendendo soldi non suoi e facendo di tutto per non rimanere in casa, mia sorella piu grande è sposata con una figlia, che lascia perennemente qui a mo di asilo, la cosa non mi da fastidio, amo mia nipote, ma tutti i giorni averla qui è abbastanza stancante.

Io ... io sto studiando, e sto facendo il possibile per finire al piu presto il triennio. Però, dato che ho studiato meccanica in un istituto tecnico fatto per volere dei miei per poter prendere in mano l'officina, mia madre continua a ricordarmi che se non mi va bene l'universita e quello che vorrei fare io, il posto in officina non me lo leva nessuno.
Ma piu stavo li e piu mi rendevo conto che non era quello che volevo io ... ho sempre il presentimento di avercela sopra la testa stile spada di Damocle.
Io ci ho provato a lavorare con mio padre, e lo aiuto nei momenti di piena con il lavoro, e lo so anche io che non ce la fa piu, è per questo che cerco di studiare il piu possibile, prima finisco meglio è.

Comunque ora ,dopo aver fatto 3 esami di fila fino a metà Luglio, sono stato fermo per qualche settimana (2 o 3 non facendo viaggi e solo un giorno di mare, non ho soldi, non come mia sorella che è andata in 3 posti diversi a spese dei miei) ed ho ripreso un paio di settimane fa, oggi (dopo aver passato gli ultimi 4 giorni a studiare fino a tardi) mia madre ricomincia a dire cose del tipo "sei sempre in camera" , "è due mesi che studi, a quest'ora dovevi aver gia finito" e quando le ho detto che avevo ripreso solo da due settimane lei urlando dice " COME? SOLO DUE SETTIMANE?? SE LO DICEVI PRIMA POTEVI ANDARE A LAVORARE CON TUO PADRE CHE E' LI CHE NON SA PIU COME FARE!!!" .

Il fatto è che mio padre sa che io sto studiando per fare altro, credo che lo abbia capito che non è il mio lavoro star li con lui, è mia madre che non ha capito una bega e continua a cercare di buttarmi in un lavoro non mio.

non ce la faccio piu

4 commenti

Mah

Che non vuoi fare il meccanico ok? Ma proprio archeologia? Che pensi di fare dopo la laurea, passare da un progetto all'altro a seconda dei finanziamenti finche forse per miracolo un museo ti assume fisso? Tanto poi in officina finisci comunque 

Sarebbe stato meglio prendere un percorso di studi più realistico. Poi boh,a 25 anni ancora non hai finito il triennio? Secondo me stai procrastinando e non poco  

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:56 del 08-09-2018
In risposta all'anonimo

Ho cominciato l'università tardi, ma sarò fuoricorso solo quest'anno, e comunque tranquillo/a che il percorso di studi lo so scegliere da me, preferisco fare una cosa che mi piace piuttosto che il tuo "percorso di studi piu realistico".
E tanto per la cronaca, gli archeologi lavorano anche all'estero non solo qui in italia dove  il problema lavoro resta piu o meno per tutti.
Comunque dopo il triennio devo comunque fare altri due anni di magistrale, l'idea era di trovarmi un lavoro dopo il triennio e continuare gli studi.
Mi stavo sfogando sul fatto che mia mamma dice quelle cose, sempre sminuendo quello che faccio e cercando ancora di farmi fare quello che vuole lei, senza capire che ora ho 25 anni e la mia testa ce l'ho.

Avatar di MV93MV93 alle 17:15 del 08-09-2018

 

Forse tua madre è solo preoccupata per il futuro. Posso capire che è difficile da sopportare lo stress emotivo dato dai genitori, ma prova a matterti nei suoi panni: lei non lavora, tuo padre potrebbe godersi la sua "vecchiaia" ma continua a lavorare per ovvi motivi (una pensione non basta a sfamare quattro bocche, anzi cinque se contiamo la nipotina), e tu nonostante abbia praticamente il lavoro assicurato (l'officina di tuo padre) sei ancora a loro carico.Questa non è una critica, è più che giusto che tu scelga la tua strada, sto solo tentando di farti capire il suo punto di vista.

Fatti in quattro per finire gli studi al più presto e nel frattempo provale tutte per cercare un lavoro part-time, cerca di farle capire che stai prendendo il tuo futuro sul serio e di darle una mano, anche solo standole vicino o sbrigare qualche faccenda di casa al posto suo potrebbe aiutare molto dal momento che hai scritto che sta accusando qualche difficoltà. Vedrai che nei tuoi confronti sarà più serena.

Avatar di AnonimoAnonimo alle 13:36 del 11-09-2018

il problema è anche questo, io faccio piu o meno tutto in casa e aiuto anche con qualche faccenda in officina, ho provato a cercare lavoro ma è difficile, è che lei vede il mondo a suo modo e deve sempre farsi dentro alla vita degli altri il piu possibile.

Avatar di MV93MV93 alle 21:39 del 17-09-2018

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti