Ven
18
Mag
2018
E che cavolo!
Oggi ho mandato a quel paese un ex amico. Si è fatto sentire con una mail, per raccontarmi delle sue magagne. Gli ho risposto di non parlare a me dei sui problemi, che ne ho già di miei, e per me sono più seri, proprio perché miei. L'amico in questione è il cugino del mio ex marito. Quando stavo male non mi ha mai mandato nemmeno un messaggio su Facebook, neppure una mail, che tanto è gratis. E adesso che ha bisogno lui, si è permesso di scrivermi. Ma non ti vergogni, IDIOTA????
Questo mi ha riportata ad un pensiero che ogni tanto mi passa per la testa: il chiedere aiuto. L'ho fatto. E l'ho chiesto a persone per le quali io c'ero stata. Ma mi son ritrovata con le porte sbattute in faccia. E poi, quando chiedevo il perché, mi veniva detto che anche loro avevano i loro problemi e che non potevano aiutarmi. E più chiedevo, e più venivo messa in disparte. Giuro che non ho capito cosa si debba fare quando si sta male. Forse è meglio esser soli, che male accompagnati.
Non so perché, ma anche dopo anni mi vengono in mente certi torti che ho subito. E le battute CRETINE che si accompagnano agli atteggiamenti sbagliati: ''Sai, la colpa è tua. Hai un brutto carattere'', oppure il classico :''Hai sbagliato''. Oppure le persone, che non vogliono starti a sentire, ma ti raccontano le loro menate, o di un loro amico, che secondo loro sta MOOOOOLTO peggio di te. Ma andate a quel paese!!! Vorrei non pensarci, ma capitano cose che mi fanno tornare indietro nel tempo. E se penso che certa gente non ha ancora pagato, mi incazzo come una bestia.
Ed è facile dire che la colpa è nostra, che siamo noi a farci trattare male. Vorrei vedere questi geni in una situazione difficile, dove tutto ti rema contro, ed ogni volta che ti tiri un po' su, chi ti sta accanto, per invidia, fa di tutto per ributtarti giù. Forse c'è una scelta, ma non sempre è visibile... O forse le cose son diverse da come sembrano, ma io non 'ho ancora capito.
8 commenti
Mi hai fatto riflettere su di una parte del tuo sfogo... Ossia quando ti poni davanti una persona per esporre un tuo malessere, e questa persona si appropria del tuo momento di sfogo per parlare dei suoi malesseri, credo si chiami "egoismo conversazionale"... O qualcosa del genere.
A volte si cerca di esprimere la propria sofferenza, e chi ti sta difronte si pone nella maniera sbagliata, appropriandosi del tuo momento "liberatorio", invece la funzione dellauditore in quel particolare momento dovrebbe essere (deve in realtà) appunto quella di ascoltare, è una forma irrispettosa ed egoistica di interlocuzione, credo di esserci caduto molte volte in questo trabocchetto... Quella di saper ascoltare è un arte difficile.
Dove non sono daccordo... È il fatto che chi ti ascolta deve darti sempre e comunque ragione... Certo... Ci sono modi e modi... Ma credo sia onesto poter esprimere la propria posizione a riguardo... Anche se... Non è sempre obbligatorio... Prova ne sono le migliaia di sfoghi qui... Multiverso una volta diceva che dare la possibilità di postare a seguito di uno sfogo castrava fortemente la vocazione del sito, che appunto è quella di sfogarsi... Più passa il tempo... E più credo che non avesse così torto.
Ora sappiamo che il futuro di questo sito è fortemente in forse, sarebbe interessante però dare allo sfogante la possibilità di chiudere il proprio sfogo ai commenti... Anche se credo che io non lo userei.
Nessuno in passato ti ha obbligato ad aiutare il prossimo, l'hai fatto perché lo volevi fare, lo spero almeno, perché se così non fosse, se ti fossi comportata in tale modo solo per riscuotere un eventuale debito in futuro, sappilo, non sei poi tanto migliore di chi critichi.
Grazie infinite
Setanta,
Ma se l'ho fatto era perché volevo. E comunque il sito si chiama "Sfoghiamoci", e non "Giudichiamoci".
La mail... Potevi cestinarla e tanti saluti. Non roderti cosi il fegato, fa male alla salute :) le persone come il tuo ex-amico non le sopporto nemmeno io ma non puoi cambiarle, tanto vale evitarle :)
PS. Il sito è sfoghiamoci ma per sfogarti senza nessuna invasione da parte di altri che potrebbero dirti cose ragionevoli, scrivi su un diario segreto e non farlo leggere a nessuno ^__^
@gagenore: chiudere lo sfogo ai commenti? Ammazzi l'anima del sito. Parli senza possibilità di replica. Tanto vale che parli allo specchio, nessuno ti darà contro e non ammorbi il web di ulteriore monnezza.
" è una forma irrispettosa ed egoistica di interlocuzione"
Sono d'accordo, e lo è anche il caso di cui sopra
PPS: commento del menga delle 22.02.
" anche dopo anni mi vengono in mente certi torti che ho subito"
Male. Te lo dico perche ci casco anche io, è una dannata perdita di tempo, forze, salute. Bisogna imparare ogni tanto a mettere la pietra sopra a queste cose del passato e vivere il.presente, per lo meno per le battutine e torti "quotidiani".
" certa gente non ha ancora pagato, mi incazzo come una bestia."
CVD, ti incazzi solo tu e ti fa male alla pressione :D dai meno importanza a certe persone
Grazie Xyz
Seguirò il tuo consiglio. Ma seguilo anche tu, visto che ogni tanto ci caschi :)
Buona giornata.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!



Brava hai fatto bene, che si scaxxi. Se vuoi vivere bene non aspettarti MAI nulla dagli altri se non a prezzo di un idoneo tornaconto, se poi arriva qualcosa di inaspettato bene quindi. Sai come si dice: ognuno per se e Dio per tutti😉