Mar

01

Mag

2018

Amicizia quasi distrutta

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Ira

È da qualche tempo che le cose non vanno con la mia migliore amica. Lei ha iniziato ad allontanarsi prima non parlando i più e poi parlando male di me alle mie spalle. Successivamente ha fatto finta di niente e io l'ho perdonata pensando che tutti fosse tornato come prima. Invece voleva solo avere la coscienza apposto e mentre io mi comportano con lei normalmente lei si allontanava ancora ed ha fatto amicizia con una ragazza con la quale una volta ero molto legata. Adesso mi hanno esclusa completamente; escono insieme senza dirmi niente, mi parlano occasionalmente e quando cerco di parlare io a loro non mi considerano. Oggi ho deciso di sfogarmi e chiedere consiglio sul da farsi. Premesso che forse anche io ho avuto una colpa perché quando si è allontanata invece di chiederle il perché, in preda alla rabbia, sono stata zitta e mi sono tenuta tutto dentro.

4 commenti

Ciao cara!

So come ti senti, anch’io un po’ di tempo fa ero nella tua situazione e provavo una rabbia e una tristezza immensa nei confronti delle mie amiche che mi consideravano poco o per niente.

Il mio consiglio è questo: non tenerti tutto dentro, parla apertamente con la tua migliore amica o addirittura con entrambe le tue amiche e di’ loro ciò che provi e ciò che senti senza alcun freno. So che può non essere facile, ma ti assicuro che è l’unico modo per riavvicinarti a loro e non sentirti sempre come un pesce fuor d’acqua. Avrete così il modo di chiarirvi per bene e magari ti sarà spiegato il motivo dell’allontanamento: d’altronde le migliori amiche dovrebbero sempre saper parlare tra di loro di eventuali problemi e saper accettare e riconoscere di aver sbagliato qualcosa per ricominciare così con un rapporto ancora più saldo di prima. Te lo posso assicurare, la fiducia è una cosa essenziale.

Se la tua migliore amica tiene veramente alla vostra amicizia sono sicurissima che capirà e che cercherà di comportarsi meglio con te, facendoti sentire quanto sei importante per lei. Se invece non è così, non abbatterti: tu vali molto, la cosa fondamentale è che tu te ne renda ben conto e che impari a fregartene della gente che non lo capisce. Di persone superficiali ne è pieno il mondo, purtroppo, e ne incontrerai ancora nella tua vita. Sicuramente troverai dei veri amici che ti apprezzeranno per quella che sei e che non ti volteranno le spalle, magari anche prima di quanto pensi. L’amicizia basata sulla falsità si erge su fragoli palafitte, non scordartelo.

Ti auguro di riconciliarti con lei o, se non riuscissi a farlo, di passarci sopra (lo so, non è per niente facile, ci vuole tempo ma ne sarà valsa la pena) e di conoscere persone autentiche che veramente ti rendano felice. Chi non riconosce il tuo valore non merita la tua amicizia. Un altro consiglio: se la tua amica ti fa stare proprio tanto male, parlane anche con chi ti sta vicino, come un fratello/una sorella/una zia/i tuoi genitori ecc. Sono sicura che potrebbero aiutarti a superare la situazione anche meglio di me, fa sempre bene sapere di avere qualcuno accanto a supportarti.  

P.S. Parlare male dietro ad una persona (tra l’altro un’amica) non solo è sintomo di una profonda immaturità, ma anche di una colossale insicurezza. Non sono proprio punti a suo favore. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:26 del 05-05-2018

Ciao! Il mio consiglio è quello di parlarne con le tue amiche e di chiarire le cose: la fiducia è essenziale. Sono sicura che se sono vere amiche capiranno le tue ragioni e si sforzeranno di comportarsi meglio con te, mostrandoti quanto ti ritengono importante. Se non lo sono... beh, dimostrerai il tuo valore a qualcuno che sappia veramente apprezzarlo, anche se sarà difficile allontanarsi dalle vecchie amicizie. Ma sono certissima che la tua migliore amica ti spiegherà perché ha voluto allontanarsi da te e ricomincerete dall’inizio, con un rapporto ancora più saldo e duraturo! Per quanto riguarda i commenti alle tue spalle, non farci caso, di persone superficiali ne è pieno il mondo, anche se certe cose possono ferire... se proprio ci stai tanto male parlane anche con un tuo parente, o tuo fratello/sorella, una zia, i tuoi genitori, sapranno sicuramente aiutarti. Tenersi tutto dentro non serve a nulla, anzi, ti fa penare ancora di più, e ti parlo per esperienza personale. Almeno, alla fine, ti sarai liberata di un enorme peso!

Avatar di AnonimoAnonimo alle 17:19 del 06-05-2018
Buona sera

Come ti senti? Son passate quasi tre settimane dal tuo sfogo.

Quello che ti è  capitato, fa parte della vita. Gli amici vanno e vengono, e per quanto possa far male, questo non è  un dolore che dura in eterno. L'ho visto e l'ho vissuto,  e posso dirti che il nuovo  rapporto creatosi fra le tue amiche, è  destinato a fallire. Cosa puoi fare tu? Hai fatto il possibile. E adesso pensa a te. Non è  il fidanzato che ti ha spezzato il cuore. Si tratta di un'amica, e da come ho capito, di un'ex amica, che come base del loro  rapporto hanno la mancanza di rispetto nei tuoi confronti. Beh, in bocca al lupo. A loro. Tu sei già  a posto, e lo capirai col tempo. :)

Avatar di SoldatinaSoldatina alle 21:12 del 19-05-2018

Non confondere mai le amicizie con le conoscenze.

Quella era una conoscenza che alla prima occasione si è girata dove tirava il vento, la vera amicizia per quanta bufera possa esserci rimane sempre nella stessa direzione... Una vera amica capisce se hai un problema e ti affronta quando succedono degli screzi, se così non fosse vorrebbe dire che a te non ci tiene  

Avatar di HatshepsutHatshepsut alle 23:29 del 19-05-2018

Inserisci nuovo

Inserisci un Titolo al commento:

Commento:*

Inserisci il codice antispam: CAPTCHA image
Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti

Iscriviti
Iscrivendoti potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e potrai gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui o sull'immagine per aggiungerti