Ven
19
Lug
2019
Non invidioso, ma pentito
Da quando sono nato non ho mai saputo dove stesse di casa l'invidia. Mai stato invidioso.
Anche grazie all'educazione ricevuta! Mai stato invidioso, fin da bambino.
Ho sempre pensato "se uno ha di più ed è più fortunato, buon per lui! Anzichè essere invidioso devo essere felice per lui e soprattutto prenderlo come esempio per fare anch'io qualcosa che mi faccia vivere meglio!".
Sempre così ho pensato. Sinceramente!
Ma adesso, a 40 anni passati, mi sono stufato. Mi sono stufato di essere sempre buono e puro di pensieri.
'FANCULO!!!! Voglio essere felice e avere vita facile, voglio guadagnare di più e mi sta sulla palle che il mio collega prende molto più di me!!!! Sì.
Perchè certe sfortune sono toccate a me? Perchè quel tal tizio stronzo sta sempre bene? Perchè invece non finisce sotto a un camion e crepa?
Sapete... sto iniziando a pensare che un pochettino di sana invidia faccia anche bene. Senza esagerare.
Giusto per non dover sempre scacciarla e sentirsi in colpa se la si percepisce un po'! NO CAZZO, bisogna un pochettino anche accoglierla questa invidia quando si presenta anzichè cacciarla, vergognarsene!
Basta vergognarsi dell'invidia!! 'FANCULO! Non mi sta bene che io debba essere sempre sfigato e starmene buono!
4 commenti
aaaah il classico sfogo: io sono buono e bravo ma questa volta...
e invece questa volta niente. per di più di solito salta fuori che non sei buono e bravo. un successone.
L'invidia è un normale sentimento umano. L'abbiamo provata tutti. Sta a noi poi farla diventare una spinta costruttiva o, in alternativa, un veleno in cui macerare.
Che sia diventata culturalmente una brutta cosa di cui non parlare è solo frutto di secoli di cattolicesimo imperante. Voglio dire, quando la maggioranza del popolo muore di fame, per mantenere lo status quo e proteggere i possedimenti papali, che si fa? Ideona! L'invidia è un peccato bruttissimo! L'umiltà è un pregio! La povertà la strada verso il paradiso!
Ecco, è andata così. Vai oltre la tua educazione, è arrivata l'ora.
Quotone per 20 e 14.
Sei stato educato a essere buono. Tutta roba vecchia, concetti superati. La teoria moderna che poi e un'elaborazione della teoria delle stringhe, dice mors tua vita mea.
Se il tizio va sotto un camion si liberano una donna e un posto di lavoro. E l'inps si tiene i contributi.
L'hai capita, finalmente.
Inserisci nuovo commento
Iscriviti!



Mha, però nel dire a qualcuno di crepare sotto un camion, non la vedo invidia ma tende un po' più alla cattiveria, che magari scaturisce dall invidia, ok, ma l'invidia pura è in star male per se stessi senza poi tutto sommato volere il male degli altri..detto questo, ho Comuqnue compreso il tono con cui L hai detto, era quasi una battuta, però mi ha dato nel complesso l impressione che tu nasci buono, e nonostante le parole che ora hai pronunciato resta un sottofondo di bontà e di purezza. Ora, il mondo non è puro, e si sa...navigare da puri in acque così sporche, rende davvero difficile la questione del non macchiarsi. Alla fine in un modo o nell altro, ci macchiamo dei peccati terrestri, invidia in primis, c è poco da fare...però ecco, fossi in te non forzerei troppo tale processo, sembra quasi che ti vuoi macchiare apposta, quando invece lo sforzo dovrebbe essere al contrario, cercare di fare il possibile per mantenersi candidi, nonostante tutta la difficoltà. Poi è chiaro anche che nella società fa molto più Figo fare i duri e i cattivoni, i cinici e bla bla..discorsi lunghi, sii pure invidioso ma senza augurare il male, potrebbe essere un buon compromesso tra macchia e candore.