Mar

25

Set

2018

Sono una vacca :D

Sfogo di Avatar di Anonimo | Categoria: Gola

Ho 18 anni, e sono la classica sfigata con gli occhiali e in sovrappeso, ma veramente parecchio (1.73 x 80/81 kg circa), e penso di aver raggiunto anche picchi di 83/84 kg qualche mese fa. 

Sono sempre stata un pochino in sovrappeso, ma prima penso mi sentissi meglio, anche perché forse avevo qualche chilo in meno - vedendo le foto dell'anno scorso, ad esempio, mi rendo conto che ero un po' più magra rispetto ad ora (non ho mai avuto una forma fisica perfetta, ma magari pesavo sui 76/78 kg... sicuramente meglio che farne 80 abbondanti).

Mi sento onestamente una specie di budino ballonzolante, specialmente a livello pancia/culo/cosce.  

Sì, sarebbe semplice cambiare, in teoria... dieta sana, sport, problema risolto.

Il fatto è che avevo iniziato con la palestra, più volte, ma poi avevo sempre mollato, col solo risultato di far sborsare soldi inutilmente ai miei, per l'abbonamento, per poi effettivamente affacciarmi in palestra sì e no due o tre volte in un mese. E per la dieta... se mi riprometto che mi metterò a mangiare sano, mi ritrovo qualche ora dopo a ingozzarmi di biscotti pensando "fanculo, si vive una volta sola, se tolgo anche il cibo non rimane più niente in questa vita" (esattamente ciò che ho fatto proprio stasera, insomma).

Però mi faccio veramente ribrezzo, non penso di essere neanche vagamente guardabile, specialmente perché ho il culo veramente grosso e la cosa mi infastidisce. 

Da un lato vorrei dimagrire, dall'altro non ce la faccio a mollare le abbuffate.

Uff. 

13 commenti

Sai una cosa? Lascia perdere la palestra, costa un sacco di soldi ed è di una noia mortale. Pratica invece uno sport più intrigante come escursionismo in montagna, ciclismo su strada o, meglio, mtb che è adrenalinamente divertente. All'inizio sarà dura, ma poi...  E ovviamente basta strafogarsi di cibo spazzatura, ma questo già lo sai.

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 22:50 del 25-09-2018

Se non riesci a dimagrire vuol dire che non hai forza di volontà, inutile che ti piangi addosso. Dimagrire è facile (casomai il difficile è rimaner magri poi..)  e tu manco dovessi perdere chissà quanto! Ti conviene fare la dieta, a 18 è un peccato essere grassi, non ti godi la vita, pazienza fossi stata più grande ma, da pischella è un peccato, per una stupidata non ti piaci e non ti godi la tua adolescenza

Avatar di AnonimoAnonimo alle 07:53 del 26-09-2018
Stesso percorso

A 18 anni mi son svegliata. Pesavo tipo 86kg.

In un paio di anni sono arrivata a 60.

Ma tanto non mi piacevo uguale. Ho rimesso qualche kg per via di qualche problemino e perchè la forza di volontà è andata a puttane.

Adesso ne ho 29 e peso 67,5kg. Sti 7,5kg sono la cosa che odio di più al mondo. 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 09:38 del 26-09-2018
Rimboccati le maniche e vedrai che ce la farai

La volontà è TUTTO.

Hai 18 anni, non credo tu viva da sola. Inizia a dire in famiglia di non comprare più biscotti e robaccia simile. Gli stessi soldi che spendi in biscotti investili in kg di frutta.

Le abbuffate le fai per voglia di zuccheri, sostituisci immediatamente tutti i dolci preconfezionati con della frutta. Mangiati anche 10 mele di fila piuttosto che un singolo biscotto, vedrai che pian piano di toglierai il vizio.

La palestra son soldi buttati, mettiti a camminare per due-tre ore al giorno per qualche mese. Se abiti in campagna o vicino una montagna ancora meglio. Io sto perdeno un kg a settimana andando in bici sulle strade sterrate e sui sentieri di campagna.

Avatar di TarsTars alle 11:45 del 26-09-2018

Chi ti dice che la dieta è solo questione di forza di volontà, non ha mai avuto a che fare con la fame nervosa, è evidente.

Autrice, non è solo questione di forza di volontà, ma anche della motivazione che ti spinge a intraprendere una dieta.

Probabilmente, per te non è sufficiente il mero fatto che vuoi dimagrire. Anzi, proprio l'idea che hai di te dietro al desiderio di dimagrire è quella che fa schiantare miseramente a terra ogni tentativo di dieta.

Cura la tua autostima a prescindere dall'aspetto fisico, poi pensa a dimagrire.

Quando ero in forte sovrappeso, l'idea di dimagrire mi sfondava tutti i giorni, ma non ce la facevo mai a mantenere una dieta. Quello che ha funzionato con me è stato fare sport per sentirmi meglio e cambiare alimentazione per curare dei problemi di salute. Mi spaventava di più l'idea di ammalarmi, che non quella di sembrare brutta.

Avatar di CriseideCriseide alle 12:12 del 26-09-2018
Io sto perdeno un kg a settimana andando in bici sulle strade sterrate e sui sentieri di campagna.

Sticazzi Tars, cos'hai? Una bici da 100 kg, zavorrata coi sacchi di sabbia? 😜

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 13:10 del 26-09-2018

La fame nervosa! Brutta storia, la conosco molto bene e la forza di volontà serve, ma non é efficace da sola. 

Per mia esperienza, la forza di volontà è indispensabile per regolare i propri pasti, ma le abbuffate sono solo un sintomo della cattiva gestione delle emozioni, in particolare dell'ansia. Quindi, per debellare il problema alla radice, dovresti lavorare sull'origine dei sentimenti che ti portano a mangiare a dismisura e risanare la tua percezione del cibo, del tuo corpo e del valore/funzione che hanno entrambi. Questo discorso si fa con un terapeuta. 

Per quanto riguarda la palestra, ora la frequento assiduamente, ma  ho avuto un percorso simile al tuo. Mollavo dopo pochi mesi dall'Iscrizione, buttavo soldi, intanto la mia autostima andava giù perché non riuscivo a fare neanche quel piccolo sforzo 3 volte a settimana. E infatti, facci caso, difficilmente troverai nelle palestre persone che ci vanno unicamente per dimagrire facendone un discorso estetico. Questo perché l'attenzione all'estetica non è una motivazione abbastanza valida per sopportare lo sforzo, i dolori muscolari, la sensazione di essere un pesce fuor d'acqua (Non so te, ma quando avevo qualche kg di troppo, stare in palestra tra palestrati e gnocche super toniche mi metteva a disagio).  Chi fra sport assiduamente lo fa per la sua salute e infatti mediamente ha uno stile di vita diverso dai sedentari in ogni aspetto. La salute è l'unica motivazione solida se non sei appassionata di sport. 

Avatar di CremisiCremisi alle 13:16 del 26-09-2018
@SoldatoJoker

E mica male l'idea di zavorrare la bici!

Pedalare su sterrato, rocce e radici per 2 ore al giorno non è la stessa cosa di un giro sull'asfalto, ti assicuro che abbinato ad una buona alimentazione (mangio parecchio, ma in modo sano) funziona!

Avatar di TarsTars alle 16:52 del 26-09-2018

Tars ti capisco bene, credo che io e te facciamo la stessa cosa... Xc?

Avatar di SoldatojokerSoldatojoker alle 17:26 del 26-09-2018

Innanzi tutto mangia correttamente e poi fai sport. Sta arrivando l’inverno quindi presto sarai impossibilitata a fare attività costante all’aperto, quindi o ti alleni a casa o insisti con la palestra. Almeno 4 allenamenti settimanali total body con pesi medi, puoi farli anche a casa comprando tappetino, una kettlebell (inizialmente più leggera poi incrementa il peso)e qualche manubrio. Ricorda che perdere peso non basta, devi tonificrae sostituire il lardo con massa magra, quindi insisti sull’allenamento o ti ritroverai un fisico magro ma brutto.

tutto questo ovviamente SE LO VUOI, e se lo vuoi veramente puoi. altrimenti resta pure grassa e depressa a vita. Ciao in bocca al lupo 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 10:46 del 27-09-2018
tanto ma tanto ...

sesso.. altro che palestra viviti la vita e divertiti

Avatar di AnonimoAnonimo alle 05:25 del 28-09-2018

@anonimo guarda che la palestra è divertente, mica è un sacrificio?

Avatar di AnonimoAnonimo alle 14:06 del 28-09-2018
Dacci dentro

Ehi forza! Se lo vuoi lo fai....cerca di perdere peso, consumando tante calorie (ti devo dire come?) è accettati come sei...chi non ti ama non ti merita

 

Avatar di AnonimoAnonimo alle 21:10 del 13-09-2019

Inserisci nuovo commento



Attenzione: i commenti sono moderati per i non iscritti.

Statistiche:

Voto medio

0 VOTI

Iscriviti per poter votare questo sfogo.
 

Iscriviti!

Iscriviti
Iscriviti e potrai aggiungere commenti senza attendere approvazioni, votare gli sfoghi e gestire i tuoi post ed il tuo profilo senza limitazioni.
Clicca qui per aggiungerti